Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

L'azione di fintare impedisce al nemico di usare il suo bonus di Destrezza contro il prossimo attacco in mischia del personaggio. Un singolo attacco in mischia, non importa che tu ne faccia due con un'azione standard.

Non è scritto da nessuna parte che si possano fare attacchi con più armi: l'abilità dice solo che il personaggio può usare un'azione standard per fare due attacchi con una katana.

Non puoi combinare quella capacità con colpo doppio, visto che entrambi richiedono di usare un'azione standard. O la usi per uno o per l'altro.

scusa ma se si usa colpo di polso ?? i danni da furtivo vanno sempre su un attacco ? cmq se lo si usa in combinazione con il raggirare entrambi dovrebbero ottenere il beneficio del furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

supponendo un compagno animale di tre taglie più grande di 3 pg, è possibile far muovere i giocatori e/o combattere facendo stare i giocatori nella caselle occupate dalla creatura amica?

Nella fattispecie questa creatura è un coccodrillo gigante e i pg sono 3 goblin.

Sò che è possibile stare nelle caselle amiche se si è 3 taglie più piccoli ma non so le meccaniche.

Nel caso specifico suppongo che i 3 goblin stiano SOTTO il coccodrillo (che è un 4,5mX4,5m), durante il combattimento ci sono bonus/malus/coperture/impedimenti in questa situazione?

Insomma in linea di massima com'è la meccanica per gestire una situazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la conferma, la aggiungo ad altre come "raggi vs armature indossate" allora. Peccato. :-(

Blackstorm confermava tuttavia il passo; si riferiva ad un testo specifico o andava anche lui a memoria?

Andavo a memoria... Non avevo controllato. Effettivamente, il manuale non parla di rinfoderare, quindi la faq è errata, in questo caso. Comunque si, al momento, a parte armi o capacità particolari non mi risulta nulla per reinfoderare un'arna come azione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se si usa colpo di polso ?? i danni da furtivo vanno sempre su un attacco ? cmq se lo si usa in combinazione con il raggirare entrambi dovrebbero ottenere il beneficio del furtivo

Colpo di Polso? C'è esplicitamente scritto "solo ai fini di un attacco".

No, fintare in combattimento attraverso raggirare coglie alla sprovvista per un singolo attacco, è scritto nella descrizione di fintare sul Manuale del Giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, fintare in combattimento attraverso raggirare coglie alla sprovvista per un singolo attacco, è scritto nella descrizione di fintare sul Manuale del Giocatore.

è per questo dicevo che se li usavi insime forse entrambi avevano il furtivo uno con il colpo di polso e uno con il fintare

Link al commento
Condividi su altri siti

Battle jump (da irraggiungibile est) consente di effettuare una carica balzando da 1,5 metri in testa all'avversario. È quindi possibile, con il suddetto talento, eseguire una carica (magari seguita da un completo, se ho pounce) con un'azione di movimento (quella del salto)? O addirittura se uso la manovra del tob sudden leap (che permette un salto come azione veloce) fare 2 completi a round, uno con il salto e uno normalmente? Mi sembra assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è assurdo... Puoi fare una sola carica a round e devi decidere come la vuoi fare, in quanto nessuno di quei talenti o capacità elimina il costo in azioni della stessa...

Battle Jump = Cadendo sull'avversario da un posto elevato...

Leap Attack = Saltando alla fine del movimento di una normale carica...

Eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare, quindi una faq non non può cambiare il manuale.

...però, è solo una mia impressione o in questo caso la faq non cambia le regole scritte? mi pare infatti che aggiunga solo una cosa a una regola che rimane comunque fissa.

sbaglio qualcosa? non voglio stimolare una guerra di opinione già in procinto di partire (per quanto l'idea a ben vedere mi solletichi), ma solo capire come funziona la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fatto delle FAQ che non cambiano le regole è scritto chiaro e tondo all'inizio di ogni file delle errata, dove spiega la precedenza delle fonti...

Riprendendo l'esempio dell'estrazione delle armi, se la fonte primaria (il PHB) dice che si può solo estrarre come azione gratuita durante il movimento, mentre una fonte secondaria o comunque a precedenza inferiore (la FAQ) dice che si può sia estrarre che rinfoderare, la fonte primaria è quella che ha più valore, per cui si tiene quella versione...

In questo caso l'aggiunta non è da poco, dal momento che può influenzare pesantemente il funzionamento di molte combo all'interno del combattimento, quindi la distinzione tra fonti è significativa...

La precedenza tra le fonti di solito è la seguente: errata (es. forma alternativa e forma selvatica), nuove pubblicazioni con aggiornamenti (es. sottoscuola Polymorph sul PHB2), fonti primarie (es. PHB per le regole di combattimento), FAQ e altri chiarimenti (es. la tabella per le penalità per l'uso di armi di taglia differente dalla propria)... Ad uno stesso livello ci possono essere precedenze riguardo argomenti specifici (es. il PHB ha precedenza per il combattimento, mentre la DMG ha precedenza per gli oggetti magici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro che utilizza il talento attacco rapido può sfruttarlo per fare un furtivo in più durante il suo attacco completo?

intendi Tiro Rapido(come da titolo)..?

In ogni caso Tiro rapido ti concede di sparare un'ulteriore freccia quando fai un completo,

per cui sì, anche quella freccia beneficerà del furtivo(se ci sono le condizioni per applicare il furtivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare, quindi una faq non non può cambiare il manuale.

...però, è solo una mia impressione o in questo caso la faq non cambia le regole scritte? mi pare infatti che aggiunga solo una cosa a una regola che rimane comunque fissa.

sbaglio qualcosa? non voglio stimolare una guerra di opinione già in procinto di partire (per quanto l'idea a ben vedere mi solletichi), ma solo capire come funziona la cosa.

Detto in parole povere: la faq fa un'aggiunta, e un'aggiunta rientra fra le modifiche. Aggiungere, levare o cambiare qualcosa delle regole sono tutte modifiche, la faq di base non può farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conclusione è che non si possono fare due cariche diverse in un round e che se sei già in carica non puoi caricare di nuovo solo perchè scattano le condizioni per un talento durante la prima carica... Se il talento/capacità/incantesimo non lo specifica, le azioni che provoca devono comunque essere pagate con le proprie azioni come di norma...

Il caso specifico del talento Battle Jump è che lasciandoti cadere su un avversario da almeno 3 metri di altezza (azione gratuita) puoi attivare una carica e ottenere i bonus indicati (azione di round completo)... Se invece usi ad esempio Leap Attack, prima attivi la carica (azione di round completo) e poi compi il salto verso la fine del movimento della stessa: se a questo punto scattasse la condizione per usare Battle Jump (perchè cadi da oltre tre metri nella parabola del salto), non avresti comunque più le azioni necessarie e saresti comunque già in carica secondo un'altra modalità, quindi non potresti cumulare i due talenti...

Un discorso analogo si può fare praticamente per ogni altro tipo di carica...

Cerca di capire quali azioni richiede ciascun talento/capacità che usi e la sequenza di attivazione, così potrai sapere se si tratta di una vera combo o no...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo dicevo che se li usavi insime forse entrambi avevano il furtivo uno con il colpo di polso e uno con il fintare

Colpo di polso: "se il personaggio estrae un'arma, coglie il nemico alla sprovvista con il prossimo attacco".

Fintare: "il nemico è colto alla sprovvista per il prossimo attacco".

In pratica, l'attacco per cui è colto alla sprovvista è sempre lo stesso, a meno di non riuscire a fare "estraggo l'arma - attacco - fintare - attacco", cosa abbastanza difficile visto che ci sono pochi modi per "spezzettare" la propria azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve scusate ma se uso uno scudo torre animato applico lo stesso il -2 al tiro per colpire oltre a quello dell'armatura alla prova di -10?

mi rispondo da solo ho notato ora cosa dice precisamente il manuale del dm "...Un personaggio con uno scudo animato continua a

subire qualsiasi penalità legata all'uso dello scudo,...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trova il modo di fintare come azione di movimento (mi pare ci sia un talento), si può fare quella sequenza su due round consecutivi: estrazione rapida, attacco standard, fintare e al round successivo il primo attacco coglie alla sprovvista...

Okay ma in questo modo non si fanno due furtivi in un round, mi sembrava fosse questo l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...