Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

Scusate, ancora io....

Vorrei un chiarimento su la deflagrazione del warlock e il talento capacità magica focalizzata (applicabile a una sola capacità magica tra quelle possedute da un PG/PNG/mostro/ecc).

Ho letto qua e là che il talento si può applicare alla Deflagrazione mistica e che quindi ogni volta che questa viene modificata da una invocazione a essenza mistica la CD di quest'ultima sarà modificata di conseguenza... a me sembra un po' sgravato se utilizzato in questo modo.

Essendo un'invocazione a essenza mistica anch'essa una capacità magica (pur essendo applicata in combinazione con un'altra capacità magica) il talento non andrebbe applicato a ognuna di esse singolarmente.

Mi spiego meglio con un piccolo esempio: il talento non dovrebbe essere Capacità magica focalizzata (Deflagrazione rivoltante) anziché Capacità magica focalizzata (Deflagrazione mistica)?

Inoltre un'altra domanda, questa è una dimenticanza più che un dubbio: con l'invocazione Colpo Orrendo si colpisce in mischia o a a contatto in mischia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ancora io....

Vorrei un chiarimento su la deflagrazione del warlock e il talento capacità magica focalizzata (applicabile a una sola capacità magica tra quelle possedute da un PG/PNG/mostro/ecc).

Ho letto qua e là che il talento si può applicare alla Deflagrazione mistica e che quindi ogni volta che questa viene modificata da una invocazione a essenza mistica la CD di quest'ultima sarà modificata di conseguenza... a me sembra un po' sgravato se utilizzato in questo modo.

Essendo un'invocazione a essenza mistica anch'essa una capacità magica (pur essendo applicata in combinazione con un'altra capacità magica) il talento non andrebbe applicato a ognuna di esse singolarmente.

Mi spiego meglio con un piccolo esempio: il talento non dovrebbe essere Capacità magica focalizzata (Deflagrazione rivoltante) anziché Capacità magica focalizzata (Deflagrazione mistica)?

Beh, a parte che il warlock non mi pare sgravato di per sé, il talento si applica a tutte le deflagrazioni mistiche, perché le invocazioni a essenza mistica la modificano solamente. Sarebbe come dire che un incantesimo che si applica ad un incantesimo in particolare, tipo Arcane Thesis, non si applica all'incantesimo metamagizzato.

Inoltre un'altra domanda, questa è una dimenticanza più che un dubbio: con l'invocazione Colpo Orrendo si colpisce in mischia o a a contatto in mischia?

Grazie.

Si colpisce in mischia. Teoricamente è creata per colpire con un arma e aggiungere ai danni la deflagrazione mistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a parte che il warlock non mi pare sgravato di per sé, il talento si applica a tutte le deflagrazioni mistiche, perché le invocazioni a essenza mistica la modificano solamente. Sarebbe come dire che un incantesimo che si applica ad un incantesimo in particolare, tipo Arcane Thesis, non si applica all'incantesimo metamagizzato.

Beh, considerato che tutto è a volontà, un warlock che si concentrasse sulle modifica delle deflagrazione potrebbe essere fastidioso (prima o poi un tiro salvezza lo sbagli...). Anche cose come il volo, l'invisibilità, vedere invisibilità, scurovisione, i movimenti del ragno e tutto per 24 ore, con solo un leggerissimo fastidio se vengono dissolte.... certo non fa i 20 dadi da 6 di una palla di fuoco, ne farà anche solo 9, li massimizza massimo 3 volte al giorno e non magari, tutti gli slot disponibili modificati. Ma se discutiamo di sgravi andiamo fuori tema e non otteniamo nulla ;)

Si colpisce in mischia. Teoricamente è creata per colpire con un arma e aggiungere ai danni la deflagrazione mistica.

Sì, mi sembra la cosa più logica, però a volte leggo in giro sull'internetto che l'attacco è di contatto e mi vengono i dubbi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, se è a distanza viene usata l'espressione "attacco di contatto a distanza", altrimenti è un contatto in mischia.

Aspetta... così mi confondi. L'espressione è "Come azione standard, il warlock può compiere un singolo attacco in mischia." questo in italiano, non so se in inglese sia diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... così mi confondi. L'espressione è "Come azione standard, il warlock può compiere un singolo attacco in mischia." questo in italiano, non so se in inglese sia diverso.

Con colpo orrendo si colpisce in mischia, non a contatto in mischia. L'equivoco può essere dato dall'esistenza di un'altra invocazione di modifica deflagrazione presente su Dragon Magic. Eldritch Glaive.

Con quello, come azione di round completo, è possibile fare uno o più tiri per colpire a contatto in mischia infliggendo solo i danni della deflagrazione (in quanto non si usa un'arma come tramite).

Domanda; se, per esempio, ho tre attacchi, e la possibilità di fare un'azione di round completo contro un nemico, posso fare;

sbilancio + attacco + attacco?

Si, puoi anche fare Sbilancio+spezzo+disarmo... ogni manovra che sostituisce un attacco, può essere fatta in sostituzione di un attacco della tua routine di attacco completo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un dubbio su come usare gli incantesimi di dominio dei chierici;

ho creato un pg chierico neutrale malvagio con domini magia e morte.

durante la giornata posso usare incantesimi di un solo dominio o posso preparare con la preghiera quelli che possono essermi piu utili?

es. poter usare sia dissolvi magie(dominio magia di 3 livello) sia interdizione alla morte(dominio morte di 4 livello).

spero di essere stato chiaro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con colpo orrendo si colpisce in mischia, non a contatto in mischia. L'equivoco può essere dato dall'esistenza di un'altra invocazione di modifica deflagrazione presente su Dragon Magic. Eldritch Glaive.

Con quello, come azione di round completo, è possibile fare uno o più tiri per colpire a contatto in mischia infliggendo solo i danni della deflagrazione (in quanto non si usa un'arma come tramite).

Sì, conosco L'Eldritch Glave ma non so, stare in mischia per fare un'azione di round completo con uno che ha dado vita 6 mi lascia perplesso. Mi sono sempre chiesto se sia possibile applicare Arma accurata all'Eldritch Glave.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ciao a tutti, ho un dubbio su come usare gli incantesimi di dominio dei chierici;

ho creato un pg chierico neutrale malvagio con domini magia e morte.

durante la giornata posso usare incantesimi di un solo dominio o posso preparare con la preghiera quelli che possono essermi piu utili?

es. poter usare sia dissolvi magie(dominio magia di 3 livello) sia interdizione alla morte(dominio morte di 4 livello).

Per ogni livello di incantesimo hai a disposizione uno slot di dominio da riempire ogni mattina con l'incantesimo che preferisci scelto tra quelli offerti dai domini che possiedi.

Perciò sì puoi preparare in quello di 3° un incantesimo dal dominio della magia e in quello di 4° quello del dominio della morte e così via, con tutte le possibili combinazioni.

Se ti può interessare esiste un talento sul complete champion che ti permette di lasciare lo slot aperto e decidere al momento del lancio quale incantesimo di dominio scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Su arcani rivelati stesso in cui dice "è identico agli halfing presentati a pagina tot del manuale del giocatore eccetto per quanto segue".

Ovviamente un DM potrebbe decidere che sia applicabile visto che c'è uno scambio di bonus e capacità tra halfing normali e cuoreforte che teoricamente li rende equivalenti, ma da regole strette non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...