Vai al contenuto

Whistler

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    79
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Whistler

  1. Senza una classe che conceda il compagno animale, che quindi avanza alla pari con il personaggio, credo che il massimo possibile sia acquistare un animale addestrato (o, tempo permettendo, addestrarne uno da zero tramite l'abilità Addestrare Animali). Non so se esista una tabella relativa ad animali e costi ma credo tu possa ricavare molte informazioni sulla guida del dungeon master, magari dove parla dei gregari o degli animali come mezzi di trasporto, sul manuale del giocatore dalla descrizione di Addestrare Animali e sul manuale dei mostri dove sono indicati i costi e le modalità nel caso una creatura possa essere addomesticata. Esistono anche altri dettagli sparsi nei vari manuali ma ho un po di fatica a ricordarli tutti, così su due piedi mi viene in mente una sorta di verme delle sabbie su Sandstorm Ultima spiaggia, diciamo molto borderline se il DM non approva, è prendere un animale e lanciare (o far lanciare) su di esso l'incantesimo Risveglio per renderlo intelligente. Farselo amico e nel corso delle avventure fargli acquisire esperienza sotto forma di livelli di classe (megli limitarsi a classi da png se il dm storce il naso) e magari se si possiede il talento Autorità eleggerlo a proprio gregario.
  2. Tempo fa mi imbattei in un mostro che non riesco a ritrovare tra i manuali. Di aspetto ricordava un ammasso di nebbia rossastro pieno di innumerevoli bocche e possedeva abilità legate ad incapacitare magia od oggetti magici. Qualcuno ricorda una creatura simile?
  3. la manovra Moving shadows del talento tattico gloom razor (ToB) si attiva qualora il pg effettui un attacco in mischia e un movimento di almeno 3m. Queste due azioni devono avvenire in quest ordine (attacco e movimento) oppure non é rilevante? Nella descrizione non fa menzione a tale restrizione ma volevo chiedere per sicurezza.
  4. Whistler

    evitare un attacco

    strettamente raw per impedire un attacco devi negare una delle condizioni che permettono all' attaccante di attaccare. Nel caso di un attacco a distanza come una freccia o un incantesimo a meno che l azione che intraprendi non ti porti fuori portata o non interrompa la linea d effetto il danno entra ugualmente. Se fosse diversamente incantesimi come wings of cover non avrebbero senso.
  5. Quel Large or Medium si riferisce ovviamente alla taglia delle armi, non a quella della creatura che indossa i bracciali (una spada lunga è di taglia piccola, uno spadone o una spada lunga grande è di taglia media e uno spadone grande è di taglia grande). L'oggetto specifica chiaramente che sei considerato di una categoria di taglia più grande allo scopo di stabilire le penalità derivate dalla taglia delle armi, ergo siccome un Ogre che usa uno spadone medio a mo' di spada lunga subisce il canonico -2 esso si applica anche ad un umano strongarm che tenta di fare lo stesso. La penalità per la taglia inappropriata riflette tutti quei dettagli (larghezza e lunghezza dell'impugnatura, bilanciamento della lama ecc) che il costruttore calibra appositamente per la taglia della creatura che dovrà utilizzare l'arma, quindi lo spadone di un umano e la spada lunga di un gigante avranno differenze strutturali tali da rendere più scomodo impugnarle alle creature di taglia diversa.
  6. non vorrei dire castronerie non avendo i manuali sotto mano ma a meno che il guerriero y non abbia il talento colpo senz armi migliorato non puó compiere l AdO perché appunto non é considerato armato.
  7. Shifting defense: stance - 5ft step with each missed attack against you You duck and move as you dodge your opponent’s attacks. Slowly but surely, each attack gives you the opportunity to move across the battlefield.Your ability to read your opponents’ moves and use their strength against them allows you to shift your position during a battle. Each failed attack gives you the split-second you need to move without drawing attacks.While you are in this stance, you can make an immediate 5-foot step each time an opponent attacks you. Moving in this manner consumes one of your attacks of opportunity in the current round. You cannot move in this manner if you have no attacks of opportunity remaining. This movement does not provoke attacks of opportunity. Questa stance presenta un evidente contraddizione nella descrizione del funzionamento: mentre sulla descrizione sommaria (each missed attack), nel testo corsivo (as you dodge), e in quello che viene generalmente ritenuto testo "flavour" (each failed attack) dice che il passo è attivato da un attacco che abbia mancato il personaggio, nella descrizione "regolistica" alla quale si dovrebbe generalmente tenere fede sopra alle altre utilizza un termine generale (each time an opponent attacks you). Adesso, secondo me si tratta di un banale caso di non ripetizione di un concetto ribadito poche righe sopra. Leggendo il resto nella sua interezza è palese che il movimento sia causato da un attacco mancato, ma cercando conferme su internet sembra che tutti ignorino bellamente 2/3 del testo e utilizzino la manovra prima dell'attacco per schivarlo. Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni sulla sua corretta interpretazione?
  8. il morso se non erro aggiunge metà del modificatore di FOR ai danni.
  9. E' risaputo che all'accademia degli avventurieri non ti accettano se non ti hanno almeno sterminato la famiglia in tenera etÃ
  10. direi che può averla senza problemi, a meno che non sia specificato il contrario nei dogmi della sua divinità o non abbia fatto voto di castità
  11. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    scusami, rileggendo adesso mi sono accorto di non essere stato molto chiaro la domanda era se anche il danno da incantesimo causa i danni extra da furtivo esempio: ladro con 1d6 da furtivo armato di pugnale Acc. inc. con stretta folgorante attacca un nemico colto alla sprovvista. Il danno sarà quindi 1d4(pugnale)+ FOR + 1d6(furtivo) + 1d6 (incantesimo) oppure 1d4(pugnale) + FOR + 1d6(furtivo) + 1d6 (incantesimo) + 1d6(furtivo dell'incantesimo)
  12. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    domanda nabba: se un ladro che brandisce un arma accumula incantesimi (contenente per esempio stretta folgorante) si qualifica per un attacco furtivo, infliggerà sia i danni da furtivo derivati dall'attacco con l'arma sia quelli derivati dall'incantesimo oppure vengono considerati come un unico attacco? Sulla descrizione del manuale del giocatore dice che l'incantesimo viene lanciato dall'arma come azione gratuita appena colpisce, quindi a logica andrebbero trattati come due attacchi separati, esistono errata che lo correggono?
  13. non è che nasci maestro delle molte forme nè il personaggio duido immagina di poter assumere forme diverse da quelle che gli permette la sua classe finchè non inizia a prendere livelli nella CdP. Non è implicito che se hai combattuto contro una creatura un anno prima automaticamente ne puoi assumere la forma quando entri nel maestro, sopratutto perchè specifica che conoscere una creatura significa avere una conoscenza avanzata del suo habitat e del suo comportamento. Io personalmente concederei da 1 a 3 forme diversificate a scelta tra quelle comprese nell'ambiente a lui più familiare per iniziare, le restanti le impara durante il gioco.
  14. il dungeon in che terreno è ambientato? caverna naturale, sotterraneo costruito? Quali sono le peculiarità dei personaggi e in cosa si sono focalizzati? Così a naso non vedo nessuno che abbia percepire/scoprire trappole, quindi riempire di tranelli il dungeon potrebbe mietere qualche vittima prima del tempo. Conta che di 7 personaggi l'unico che può curare è il chierico con un banale cura ferite leggere, quindi se dovranno affrontare una sezione di dungeon venendo logorati da molte trappole devi contarlo nel gs dei mostri che incontreranno. Per gli abitanti del dungeon visto che siamo in pieno deserto potresti fare che il dungeon è diventato il rifugio di una comunità di Armand (uomini armadillo gs 3, manuale dei mostri 3) che non saranno necessariamente ostili verso i PG ma al tempo stesso saranno motivati a difendere la propria abitazione da invasori armati di cattive intenzioni. Per il boss magari una tana di 4-5 ashworms (sandstorm gs 2, dei vermi del deserto) da combattere su un'arena con sabbie mobili potrebbe essere interessante (e impedire ai giocatori di fare valere la superiorità numerica).
  15. 11 giocatori? e metà alla prima partita? diamine se ti vuoi male! Il mio consiglio è inserire meno combattimenti possibili. Già le meccaniche non sono proprio così immediate e se a ciò aggiungiamo che parte del gruppo dovrà rileggersi varie parti di regolamento per fugare eventuali dubbi (sopratutto su incantesimi e azioni speciali) si andrà a creare una situazione in cui il tempo di attesa tra i turni dei vari giocatori potrebbe contarsi in minuti, con conseguente e inevitabile noia (perchè non è diventente aspettare un quarto d'ora per estrarre e bere una pozione senza poter fare altro). Inoltre c'è da considerare anche il problema del bilanciamento degli incontri: laddove un nemico singolo abbastanza potente da durare più di un round contro 11 scalmanati che lo pestano ha un'alta probabilità di ammazzarne un paio in un colpo. Di contro inserire una decina di nemici deboli per tentare di ingaggiare scontri singoli porterebbe il tempo d'attesa dell'iniziativa a livelli folli. Mi accodo a chi suggerisce di dividere il gruppo. Si gioca meglio e hai tempo di ascoltare e seguire tutti al meglio invece che impazzire dietro a 11 persone che si parlano sopra l'un l'altra. Se proprio non dovesse essere una soluzione praticabile fai fare solo personaggi semplici con meccaniche rapide, e se proprio qualcuno vuole giocarsi un incantatore pretendi che conosca a menadito almeno le meccaniche base.
  16. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    se un personaggio epico contrae la licantropia i punti di BAB e TS che guadagna sono sempre quelli dell'animale oppure si seguono le regole per la progressione epica in base ai DV guadagnati? e il bonus di CA naturale (CA nat. animale +2) è cumulativo con quello fornito da un amuleto dell'armatura naturale?
  17. http://it.wikipedia.org/wiki/Mystra A voler essere precisi è morta anche mezzanotte. Anche se, non conoscendo molto i forgotten non ho idea a quale "edizione" corrisponda questo avvenimento.
  18. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    Il livello da factotum serve per rimuovere il limite di gradi che puoi spendere in abilità di classe incrociata
  19. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    Finchè il bersaglio è in grado di capirti mentre parli e ha l'intelligenza per riflettere su ciò che dici si può usare.
  20. Whistler

    Dubbi del Neofita (10)

    Se utilizzo Earth Hammer (1 round/lv) per rendere contundente una spada e poi ci lancio sopra Greater Mighty Wallop (1 ora/livello), una volta scaduto l'effetto del primo incantesimo cosa succede? GMW svanisce perchè il bersaglio dell'incantesimo non è piu valido? GMW è soppresso fino a quando l'arma non torna di tipo contundente? Altro?
  21. Che genere di personaggio preferisci? Incantatore? Combattente? Skillmonkey? Altro?
  22. Quando un warlock attacca con gli artigli forniti dal talenti Eldritch Claws ottiene i benefinci derivati dal talento Arma focalizzata (deflagrazione mistica)? RAW non lo trovo scritto, ma RAI l' eldritch claw è a tutti gli effetti una deflagrazione. Qualcuno sà togliermi il dubbio?
  23. pollice in su anche solo per l'accento "ohmaremmabuhaiola" toscano
  24. Mi ricordo di aver letto da qualche parte di un talento/incantesimo/privilegio di classe (non mi ricordo) che, se soddisfatte determinate condizioni, massimizzava tutti i tiri di dado del prossimo attacco in mischia compiuto. Qualcuno si ricorda niente di simile?
  25. Se non puoi parlare non casti, c'è poco da fare. Se vuoi rimanere sul bardo incantesimi silenziosi dovrebbe essere un must, ma lo slot aumentato di uno ai primi livelli potrebbe essere pesante. Altrimenti rinuncia agli incantesimi e fatti un Ladro mettendo PA in intrattenere (strumenti a corda) e lo ruoli come se fosse un bardo. Edit. Mi sono accorto adesso che c'è un talento chiamato Non Verbal Spell sul Planar Handbook che permette di sostituire la componente verbale con semplici borbottii, potresti parlare col tuo master e sentire se ti considera il mutismo come un difetto (magari dando penalità a qualche prova).
×
×
  • Crea nuovo...