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Dubbi del Neofita (10)


Slim
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Dalle faq

Teleport: The spell resistance entry for the various versions of the teleport spell is “no,” at least for creatures. Note that when you’re using the teleport spell, you teleport yourself and other willing creatures. Unless you can command the golem (and you probably don’t unless you created the golem), it probably isn’t willing to accompany you and receives a saving throw to resist.

si

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Ricorda Slim che la cosiddetta immunità alla magia dei golem si riferisce solo ed escluzivamente agli incantesimi che concedono RI:

A clay golem is immune to any spell or spell-like ability that allows spell resistance.

Questo è ripetuto per ogni golem (stone, iron ecc.)

Sull'incantesimo Teletrasporto e la RI:

All creatures to be transported must be in contact with one another, and at least one of those creatures must be in contact with you. As with all spells where the range is personal and the target is you, you need not make a saving throw, nor is spell resistance applicable to you. Only objects held or in use (attended) by another person receive saving throws and spell resistance.

Perché non ci siano fraintendimenti, questo significa che ogni creatura consenziente golem compresi) può essere teletrasportata senza TS né RI.

Il testo della FAQ è parzialmente sbagliato, in quanto un golem non consenziente applica la sua immunità agli incantesimi e quindi non ha bisogno di alcun TS.

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Grazie Thondar. Mi riusciresti a dare un riferimento ufficiale (link alle faq) da presentare al mio DM?

no, hanno rivoluzionato il sito e non le trovo.

Il testo della FAQ è parzialmente sbagliato, in quanto un golem non consenziente applica la sua immunità agli incantesimi e quindi non ha bisogno di alcun TS.

perché? l'incantesimo non concede RI

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  • 3 months later...

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita

Dubbi del neofita 2

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

Dubbi del Neofita 9

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Buongiorno a tutti , alcune domande:

1-Quanto vale l'ottone al kg in d&d??

2-L'incantesimo "Rifugio astrale" dice:"Questo incantesimo apre un portale dal piano astrale bla bla bla" , quindi io dal piano materiale non posso castarlo per avere un rifugio è corretto??Poichè la porta di questo rifugio si trova sul piano astrale giusto?

3-Ma il chierico non ha nessun incantesimo tipo "trucco della corda" oppure "Reggia meravigliosa di Mordenkainen"??

PS:Sono incantesimi che mi piacciono particolarmente , quindi proprio per una questione di gusti personali li cerco , più per qualcosa che assomigli alla reggia che al trucco della corda , poichè per quella basterebbe "Any spell" che personalmente non mi piace.

Ringrazio in anticipo.^^

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1 - Dovrebbe valere più del rame, ma meno del bronzo, almeno stando alla disponibilità di stagno e zinco nella nostra storia... Nell'era del bronzo, chi controllava le miniere di stagno era molto, molto ricco... E le quantità maggiori si trovavano in inghilterra e in afghanistan... Il bronzo rimase importante anche in seguito, per il conio delle monete, per cui spesso scoppiavano guerre per il controllo delle suddette miniere, come l'invasione romana della britannia...

2 - Devi trovarti su un piano che sia in contatto col piano astrale, quindi il piano materiale va benissimo... A seconda della cosmologia, trovarti su altri piani potrebbe rendere inutile quell'incantesimo: ad esempio, nella vecchia Grande Ruota di Planescape, il piano astrale era il collegamento tra il piano materiale e i piani esterni, ma non toccava né il piano etereo né i piani elementali e dell'energia...

3 - Potrebbe riceverne da qualche dominio...

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2) Sì, bisogna lanciarlo sul piano astrale

2 - Devi trovarti su un piano che sia in contatto col piano astrale, quindi il piano materiale va benissimo... A seconda della cosmologia, trovarti su altri piani potrebbe rendere inutile quell'incantesimo: ad esempio, nella vecchia Grande Ruota di Planescape, il piano astrale era il collegamento tra il piano materiale e i piani esterni, ma non toccava né il piano etereo né i piani elementali e dell'energia...

Vi ringrazio immensamente ma queste 2 risposte mi confondono. o.O

PS: Per quanto riguarda i domini non ne ho trovato neanche 1 che desse la reggia , ho controllato tutti quelli elencati sulla guida del chierico.

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  • Moderators - supermoderator

Vi ringrazio immensamente ma queste 2 risposte mi confondono. o.O

Se ti stai riferendo all'incantesimo di 4° livello da chierico, astral hospice, nella sua ultima versione pubblicata (ovvero quella dello Spell Compendium) è specificato chiaramente che deve essere lanciato sul Piano Astrale.

PS: Per quanto riguarda i domini non ne ho trovato neanche 1 che desse la reggia , ho controllato tutti quelli elencati sulla guida del chierico.

La reggia meravigliosa è fornita dai domini del commercio e della comunità, trucco della corda non mi risulta da nessuna parte.

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  • Moderators - supermoderator

Incantesimo Extra può essere usato per apprendere un incantesimo non appartenente alla propria lista??

Can the warmage (Complete Arcane) benefit from the Extra Spell feat?

No. Extra Spell lets you add one spell to your list of spells known, but the spell must be taken from your class spell list. Since the warmage already knows all the spells on his class spell list, this feat has no effect.

Dovrebbe bastare come risposta

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Sul nephandum (anche se non ufficiale) c'è un talismano che permette di dimezzare i danni alle caratteristiche che si subiscono

arrotondando il tutto per difetto.

Supponiamo ora che si prenda un danno alla Costituzione a causa del Hellfire Blast.

La mia domanda è visto che si riduce per difetto (e non specifica il minimo di 1 danno) dimezza a 0,5 e quindi 0 danni?

Nel caso non prendessi danni perchè dimezzati, potrei effetivamente usare l'Hellfire?

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Sul nephandum (anche se non ufficiale) c'è un talismano che permette di dimezzare i danni alle caratteristiche che si subiscono

arrotondando il tutto per difetto.

Supponiamo ora che si prenda un danno alla Costituzione a causa del Hellfire Blast.

La mia domanda è visto che si riduce per difetto (e non specifica il minimo di 1 danno) dimezza a 0,5 e quindi 0 danni?

Nel caso non prendessi danni perchè dimezzati, potrei effetivamente usare l'Hellfire?

Sul danno minimo non mi pronuncio, ma, quantomeno per quelle che credo siano le intenzioni degli autori, non puoi usare hellfire blast se non subisci nessun danno alla Costituzione. Farei infatti ricadere questo caso nella frase " if you do not have a Constitution score or are somehow immune to Constitution damage, you cannot use this ability." Si può giocare sulle parole e sulle interpretazioni, ma come DM non te lo lascerei fare.

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secondo me lo può fare, perché come dici tu stesso:

" if you do not have a Constitution score or are somehow immune to Constitution damage, you cannot use this ability."

il talismano non lo rende immune ai danni alla COS, ma li riduce soltanto. IMHO si può fare, rimane il problema del manuale non ufficiale.

Altrimenti si potrebbe prendere il talento Share Soulmed con la Strongheart Vest

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un bardo può utilizzare una runestaff in cui c'è un incantesimo che non è nella sua lista? se si il livello si conta come quello dello stregone( per esempio) ? usando due incantesimi che abbassano i tiri per colpire i due malus si sommano? e se uso un talento e un incantesimo per debuffare ?

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  • Moderators - supermoderator

un bardo può utilizzare una runestaff in cui c'è un incantesimo che non è nella sua lista? se si il livello si conta come quello dello stregone( per esempio) ? usando due incantesimi che abbassano i tiri per colpire i due malus si sommano? e se uso un talento e un incantesimo per debuffare ?

the user must have the spell on her spell list and be of sufficient level to cast it, though she need not know it or have it in her spellbook.

Per le prime domande direi che basta il mio quote, per le altre due dipende dagli effetti degli incantesimi o dei talenti che usi. Due raggi di indebolimento ad esempio non si sommano. Un veleno che fa danni alla Forza e raggio di indebolimento sì. E così via.

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Guest
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    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
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      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
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      Buongiorno cari, 
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      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
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