Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

Ospite Erystil

Non so se è OT ma il movimento in diagonale che il ladro compie è "legale"? perché io ho sempre fatto che quando c'è un ostacolo o un nemico non puoi muoverti in diagonale, ma devi aggirarlo il che ti costringerebbe ad un movimento di 2 quadretti (3 metri) e quindi anche a subire un AdO...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da regole, solo i movimenti diagonali "pari" contano doppio, per cui si può fare un "passo" in diagonale senza problemi...

Quello che potrebbe causare AdO, invece, è se si sta in mischia con qualcuno e si attraversa l'angolo del suo spazio per compiere quel movimento, nel qual caso non solo si causa AdO, ma si rischia di non riuscire a muoversi proprio... In quei casi è meglio perdere un po' più di tempo ma farlo in sicurezza girando attorno al nemico un passo alla volta, anche perchè non si può usare Acrobazia per evitare l'AdO con il passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

ma nel caso di cui parlava alastor il ladro era di fronte al nemico e quindi in mischia e quindi impossibilitato a fare il movimento in diagonale...o sbaglio di nuovo?

NB: il movimento in diagonale per allontanarsi dal nemico è ovvio che lo può fare...io intendo il movimento in diagonale per guadagnare un fianco del nemico

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli... Il movimento diagonale in quei casi equivale ad attraversare lo spazio del nemico (si possono tirare delle linee dallo spazio di partenza a quello di arrivo che attraversano lo spazio del nemico) e quindi è impossibile a meno di usare Acrobazia con successo, cosa che non si può fare durante il passo da 1,5 metri (serve minimo un'azione di movimento)... E l'acrobazia in quel caso è particolarmente pericolosa, perchè se si fallisce, non solo non ci si sposta, ma si subisce anche AdO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Sono contento di aver fatto bene...non posso usare acrobazia per un passo di 1,5m ma se volessi usarla per andare oltre il nemico posso farlo (praticamente un movimento di 3metri)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo, è da un pò che vi seguo, e devo farvi i complimenti per l'ottimo forum ;)

Detto questo, ho un piccolo dubbio a proposito degli incantesimi da Assassino (3.5): nella descrizione viene detto che l'assassino casta come un bardo..di conseguenza ignora la penalità di fallimento data dall'armatura, o no? (se l'armatura è leggera ovviamente)

Ho il dubbio perchè quella regola è sotto un altro paragrafo nel bardo, e quindi appunto non ero sicuro della cosa

Grazie

EDIT: Beh visto il giorno, colgo l'occasione per farvi gli Auguri di Natale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi avrei un dubbio sull'utilizzo dello scudo.

Lo scudo pesante di metallo con la capacità animato ti permette di lasciarlo a 60 cm dal possessore.

Ora sulla descrizione dice che ti lascia la mano libera, ma questa mano.... come può essere usata? nel senso posso utilizzare un arma a 2 mani o due armi ad una mano, oppure la mano libera può essere usata per scopi secondari come bere un cura ferite, prendere una boccetta o prendere altri oggetti?

Non riesco a trovare nulla che lo specifichi quini lo chiedo a voi xD

Grazie in anticipo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio sui tiri salvezza nel manuale MM: su alcuni attacchi speciali di mostri di solito c'è scritto che bisogna superare un tiro salvezza ( per esempio) sulla tempra e poi alla fine della descrizione dice che il tiro è basato sulla costituzione ( o altro non ricordo) che mi significa che il tiro è basato sulla costituzione? quale tiro? se è il tiro salvezza non è già di suo indicato che è sulla costituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho il bonus ai tiri per colpire per un nemico prescelto per esempio +4 e il bardo fa ispira coraggio per esempio +1 si sommano? quando il bonus ai tiri per colpire è di tipo diverso, per esempio uno di fortuna e l'altro del potenziamento dell'arma, si sommano? oppure due che sono senza nome? grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho il bonus ai tiri per colpire per un nemico prescelto per esempio +4 e il bardo fa ispira coraggio per esempio +1 si sommano? quando il bonus ai tiri per colpire è di tipo diverso, per esempio uno di fortuna e l'altro del potenziamento dell'arma, si sommano? oppure due che sono senza nome? grazie in anticipo :)

quelli senza nome si sommano sempre, di quelli di una determinata categoria (escluso schivare che è cumulaivo) si prende sempre solo il maggiore tranne se espressamente detto il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...