Vai al contenuto

Fioppo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    285
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Fioppo

Informazioni Profilo

  • Località
    Pavia
  • GdR preferiti
    D&d 3.5, Pathfinder

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Fioppo

    Personaggio Consigli di d&d

    vuoi un consiglio? cambia gruppo e DM
  2. Fioppo

    Pathfinder MASTER cerca GRUPPO [roll20]

    Mi interessa, principalmente perché concordo sostanzialmente con tutti i punti da te descritti, e non è facile trovare gente così A breve ti mando dettagli in privato, anticipo però che sono inesperto di roll20 (1 sola campagna lvl 1-3 anni fa)
  3. Fioppo

    Avventura Il ritorno di MIRACLE

    Dicci DOVE e basta con 'sta manfrina..sembra di parlare con un bambino.. (tanto so già come va a finire..SPOILER: è tutto fuffa)
  4. Ciao a tutti, come da titolo cerco un gruppo a Milano per giocare a qualcosa con ambientazione (hard) sci-fi. Per chi lo conosce, qualcosa più alla "the expanse" (libri/serie TV) rispetto a Star Wars ad esempio (per cui invece non sono interessato). Come regolamenti ho scaricato e leggiucchiato Traveller, e ho fatto Kickstarter del nuovo RPG proprio di the expanse, però non ho problemi a provare anche qualche altro sistema, purchè si adatti all'ambientazione che mi piacerebbe giocare. Ho anche Starfinder, anche se già si discosta maggiormente rispetto al tipo di ambientazione che avevo in mente (però mai dire mai) Se qualcuno ha i miei stessi interessi, fatevi sentire, mi piacerebbe molto iniziare con qualcosa di "soft" tipo mini-campagna per testare il tutto (gruppo/sistema di gioco etc) Cerco possibilmente over 25+, per una questione di affinità di impegni e mentalità. Io ho 31 anni, lavoro a Milano e non sono automunito, quindi è abbastanza fondamentale che si giochi in un posto comodo con i mezzi oppure che qualcuno mi dia uno strappo con continuità. Ciao a tutti Michele
  5. Fioppo

    Personaggio Aiuto mistificatore arcano

    A te, due guide sull Arcane Trickster https://docs.google.com/document/d/1IZBcQbZlN5psPppnuQvOO3xJ5P84tI6UNPiQz5_jEGc/edit https://docs.google.com/document/d/1QnrGZYKGA0QXaob_iVo2rGtG1cC7HvRRa7cGYV_mBnE/edit tutto in inglese ovviamente, e magari alcune cose vorrai adattarle, ma è sempre un buon inizio Come talenti onestamente non saprei, a parte l'ovvio iniziativa migliorata.
  6. Fioppo

    Personaggio Aiuto mistificatore arcano

    Resto del party? Cmq secondo me quella CDP è abbastanza "meh", nel senso che inizia ad aver senso solo a lvl alti (14/15+), prima sei un ladro pippa e un mago pippa.
  7. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    Allora, in linea generale, consiglio di iniziare a imparare i termini inglesi, perchè sono nettamente più usati e li troverai un pò ovunque: cantrip = incantesimi di lvl 0 at will = è inglese, significa "a volontà", ovvero che puoi castare senza limiti SLA: spell like ability, questa è nel manuale base, non mi ricordo come si chiami in italiano, comunque il succo è una capacità magica che tu usi "come se" fosse un'incantesimo. Richiede una standard action per essere usata, e non devi muoverti ne parlare (a differenza di castare una spell, che di solito richiede entrambe). questo significa che puoi ad esempio stare nascosto nell'ombra mentre casti mano magica per "rubare" le chiavi della cella appoggiate al tavolo se impugni due wakizashi si, puoi usare senza problemi le tue SLA, perchè appunto non devi muoverti..puoi usarle anche mentre sei legato e imbavagliato pensa un pò Come spell di 0° ce ne sono varie utili: - individuazione del magico: ti permette di individuare eventuali trappole magiche quando sei in avanscoperta lontano dal mago del gruppo - mano magica: vedi esempio di sopra,ma gli utilizzi sono molteplici. occhio solo che non puoi "rubare" roba indossata dalle persone - ghost sound: vabbeh, anche qui, la possibilità di fare "rumore" stando immobili è abbastanza forte..si pensa al banale esempio con una guardai che sorveglia una porta..casti ghost sound è fai un rumore tipo "tonfo" provenire da dietro l'angolo..la guardia si allontana per guardare et voilà - acid splash: è un attacco a contatto che fa 1d3 danni di acido. per colpire devi tirare come se stessi tirando dalla distanza (quindi bab+dex), ma è a contatto, quindi il mostro non avrà bonus di armatura ad es (in generale, CA più bassa). il bello è che essendo un attacco, puoi usarlo per farci furtivi entro 9metri..quindi si traducono in 1d3+furtivi danni! Molto meglio di usare la balestrina, visto che è a contatto e quindi è più facile colpire..inoltre, come bonus, tutti i danni sono da acido (anche i furtivi) quindi puoi oltrepassare eventuali riduzioni del danno (es: golem) questi sono i primi 4 che mi vengono in mente.. io onestamente prendere il 2°/3° perchè secondo me sono i più versatili e forti, anche out of combat In generale comunque, ti consiglio di non strafare e imparare prima le meccaniche base e famigliarizzare con il manuale.
  8. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    Allora: innanzitutto two weapon defence è veramente un talento PESSIMO, +1CA misero impugnando due armi..piuttosto schivare è meglio, +1CA fisso e bon. Come dicevo prima infine, non posso suggerirti cosa mettere, se prima non sai che tipo di PG vorrai andare a fare... lasciare perdere il "cap" a lvl 5 (non mi pare sia una one-shot, corretto? Se è una one-shot dimentica tutto il proseguo e stop) e ragiona su cosa vorresti che facesse/come vorresti che fosse il PG. In base a questo poi si vede: 1) se quello che hai pensato è fattibile (se no, si torna all'inizio e si ripensa al concept). Es: dire "voglio che il mio PG voli a volontà, sputi fuoco dalla bocca, faccia XY e pure Z" di solito non è granchè supportato dalle regole, e quindi ti ritrovi a non poter tradurre il concept a lvl di regole/meccaniche 2)una volta stabilito che è fattibile ed ha "senso", si passa a decidere come costruirlo, quindi che talenti, razza, classe etc QUindi come vedi, per arrivare al punto 2, devi avere prima idea di cosa vuoi fare.. Come ti dicevo, puoi fare un ladro che sfrutta intimidire (ci sono build e archetipi apposta), puoi fare un ladro che punta a fintare, uno che punta a nascondersi in piena vista, uno che punta a fare lo "sniper" con armi a distanza, uno che punta a usare armi da lancio etc etc..e non tutte le opzioni sono mutuamente esclusive. Senza un'idea precisa (che mi pare tu non abbia appunto), più che consigliarti le robe classiche non saprei...fosse mio il PG, metterei fisso minor e major magic + bookish rogue e avrei risolto l'indecisione, perchè imho è molto forte, versatile e flavour. Se però non ti piace, ci sono altre opzioni. Double slice non è che sia PESSIMO come talento, ma si traduce in veramente pochi danni bonus (parliamo di circa 2/3 danni bonus fino a lvl 9 quando puoi prendere improved TWF e passi quindi a un bonus totale di 6/8 danni...comunque poca roba se ci pensi! Parliamo di bonus TOTALE in caso di full round attack. piuttosto prenditi robustezza per avere più PF, oppure combat reflexes se pensi di poter sfruttare gli ado extra..o ancora schivare piuttosto per +1CA io lo preferirei ad esempio
  9. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    Expert Cypher mi risulta sia una dote del ladro, NON del ladro unchained. Se NON vuoi usare minor e major magic io farei: TALENTI 1° lvl: iniziativa migliorata 1° lvl (mezzelfo): competenza wakizashi 3° lvl: TWF 5° lvl: double slice (anche se personalmente non mi piace molto, alla fine si traduce in +2/3 danni e stop) DOTI: 2°: weapon focus 4°: resiliency Per i lvl seguenti, devi capire come vuoi progredire..a parte i classici improved TWF, che vuoi fare? Puoi specializzarti arrivando a prendere dazzling display&co (build su intimidire); c'è la build sui danni non letali (enforcerer), etc Butterfly sting anche è moolto forte (con improved critical ovviamente), specie con un bel barbarozzo a usufruire del free critic! Ovviamente extra rogue talent è quasi un must salendo di lvl per prendere una dote extra Fintare di solito funziona un pò male, perchè richiede un bel pò di talenti per funzionare decentemente.. piuttosto mi prenderei talenti per fiancheggiare (gang up se siete in 3+ in mischia oppure hai un mago che evoca mostri)
  10. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    iniziativa migliora dire che c'è di meglio...per un ladro...ma anche no! Iniziativa migliorata sempre e comunque..fai conto che se inizi prima dell'avversario, lui è impreparato e quindi furtivi gratis.. se poi il nemico non sa del ladro (come sperabilmente è in vari scenari), allora i round di furtivi sono potenzialmente 2: round di sorpresa + 1° round in cui il nemico non ha ancora agito.. Acrobazia va chiaramente maxata, ma mobilità è veramente un talento sprecato, c'è immensamente di meglio. Fai conto che i talenti sono sempre contati. Minor e major magic imho sono molto forti.."sprechi" due doti (e 1 talento: bookish rogue) per poter poter castare spell di 0° e di 1° Con minor magic hai un cantrip AT WILL, e ricordo che puoi scegliere roba come mano magica, ghost sound, acid splash (per fare furtivi) etc etc..veramente ultraversatile..essendo SLA inoltre non fai rumore ne ti muovi per castarla (quindi puoi farlo tranquillamente da stealth) major magic ti permette di castare 1 spell di 1° lvl 1 volta ogni 2 lvl (guardo sempre le versioni unchained..la versione "base" del ladro dimenticati che esiste). Di nuovo, c'è roba come vanish che da sola vale il biglietto Con il talento bookish rogue infine spendendo 10minuti puoi cambiare le spell alla bisogna, quindi versatilità al quadrato. come doti da ladro io farei: minor + major magic combat trick (talento extra) resiliency (spesso ti permette di non morire 1/day..not bad!)
  11. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    Si immaginavo, è sempre così di solito 5€ che il tuo DM non mastica bene l'inglese Comunque il ladro unchained sono sicuro al 99% ci sia su Golarion, quindi puoi usarlo (a meno che il DM non metta pure lì il veto..ho "visto" anche questo..)
  12. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    no in italiano si chiama "ladro scatenato". Comunque non capirò mai questi obblighi ad utilizzare solo materiale di Golarion..c'è una comodissima SRD gratuita online che include tutto il materiale di PF.
  13. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    il predatore, rispetto al ladro, fa meno furtivi, ma è più "completo" nel reparto "combat". Per intenderci: dado vita più alto, bab pieno, competenza nelle armature medie etc.. il ladro (unchained) di suo invece porta più skill point, più dadi furtivo, e in generale è più mobile e più stealth (sia perchè gira in leggera invece che media, sia perchè con le doti può prendere vanish etc) int ai danni non mi pare ci sia (ma in generale, il ladro se ne frega del danno dell'arma e punta tutto sui furtivi). Se prendi il ladro unchained, hai già gratis la dex al tiro per colpire e anche ai danni, ovvero due talenti risparmiati. Scoprire trappole, è praticamente inutile invece. Perdi il bonus per trovarle (chissene) e non puoi disarmare quelle magiche (doppio chissene) Insomma, tra slayer e rogue, dipende un pò come vedi il tuo PG, anche out of combat.
  14. Fioppo

    Personaggio Build Ladro Multiclasse

    Allora, come detto di solito in PF non conviene multiclassare, è molto differente rispetto alla 3.5 per quest'aspetto. Se ci dici come ti immaginavi il tuo PG, cosa volevi che facesse etc, magari possiamo indirizzarti meglio. Per come l'hai descritto (un ladro da mischia che combatte con due armi leggere incentrato sui furtivi cit.) il ladro "standard" è esattamente quello..combatte in mischia, con due armi leggere, e si basa sui furtivi. Razze o umano, oppure halfling sono gli evergreen, Mezz'orco se vuoi fare un PG più "brutale". Consiglio l'utilizzo del ladro unchained, e per i talenti son sempre i soliti, la build che stai chiedendo è la più classica delle classiche, se cerchi in giro ne troverai a bizzeffe. Come armi puoi usare due kukri per il critico 18/20, oppure le wakizashi come detto sopra, altrimenti due spade corte se non vuoi sprecarci il talento. I talenti sono i classici per TWF, più weapon focus (eventualmente tramite la dote del ladro) e in generale qualsiasi cosa ti permette di aumentare il tiro per colpire. Come doti da ladro, volendo c'è il percorso "magico" prendendo minor e major magic (+ eventuale talento "bookish rogue" mi pare si chiami per cambiare la spell alla bisogna)
  15. Fioppo

    Personaggio Arciere non per forza Ranger?

    Ci sono varie classi che hanno build dedicate per l'arciere, in generale sono tutte forti uguali imho, qualcuno è più forte a determinati livelli etc, ma quello che cambia secondo me alla fine è il "flavor" della classe. Che mi vengono in mente abbiamo: ranger guerriero con eventuali archetipi ad hoc monaco arciere zen magus con archetipo ad hoc warpriest paladino mi pare anche il bardo abbia qualcosa per l'arciere slayer maybe? (ma ci perderesti spesso il furtivo, quindi un pò meh secondo me) Quindi praticamente ne hai una per ogni gusti, puoi sbizzarrirti a trovare il concept più adatto a te
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.