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Sigfrido

Circolo degli Antichi
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Sigfrido ha vinto il 23 Gennaio 2014

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Informazioni su Sigfrido

  • Compleanno 30/04/1992

Informazioni Profilo

  • Località
    Ruathym
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Interessi
    GDR , Economia e Marketing Internazionale , Palestra , Arti Marziali , Scacchi , Lingue , Storia , Mitologie.
  • Biografia
    E fu così che un ragazzo normale affascinato dal medioevo e dalla mitologia di tutti i popoli venne corrotto da D&D.

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Campione

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8

Punti Esperienza

  1. Buonasera , ho un dubbio sul talento "mago di collegio" , sbaglio od ottieni i 4 incantesimi a livello solo con i livelli da mago?? Nel senso che nel momento in cui entri una cdp che fa progredire i livelli da incantatore già non vale più. Ringrazio per un'eventuale risposta.
  2. Buongiorno , che voi sappiate esiste un incantesimo (preferibilmente arcano , se non c'è arcano va bene anche divino) che ti cambia l'allineamento temporaneamente?? Mi servirebbe per contrastare Blasfemia che recita "Tutte le creature nell'area non Malvagie" ecc...ecc.. In alternativa mi andrebbe anche un metodo per contrastare Blasfemia senza ricorrere ad "Immunità agli incantesimi superiore". Ringrazio per un eventuale risposta.^^
  3. Buongiorno , avrei 2 dubbi: 1-Nel mazzo delle meraviglie c'è una carta che dice "Perdi l'anima che viene rinchiusa da qualche parte ma il corpo funziona ancora" in sostanza che effetti ci dovrebbero essere?? Il Soggetto non muore ma ha perso semplicemente l'anima? Come ci si dovrebbe regolare? 2-Interdizione alla Morte ferma gli effetti di energia negativa , quindi ferma anche l'incantesimo debilitazione?? (che è un effetto di energia negativa) Il mio dubbio nasce dal fatto che interdizione alla morte so che non ferma i livelli negativi , però c'è da dire che Debilitazione è effettivamente Energia negativa. (A chi riesce rispondermi su questo punto chiederei la cortesia di argomentare un po' poichè devo dare la mia risposta definitiva ad un mio giocatore) Ringrazio per un'eventuale risposta.^^
  4. La verità é che questo unico Topic generale comprende tantissimi argomenti specifici su cui discutere. Partiamo dal presupposto che: -Siamo tutti Dm -operiamo tutti in modo da divertirci insieme al nostro gruppo -prendiamo decisioni ed utilizziamo metodi sui nostri gruppi per arrivare al nostro obiettivo (al di là che questi nostri strumenti e scelte piacciano o no ad altri dm) Quindi in funzione di ciò posso dire che personalmente (a mia più assoluta opinione) se dovessi far durare un boss di più salvandolo da un incantesimo Save or Die , intanto non lo farei scoprire ai miei giocatori (il fatto che ho graziato il boss) e sicuramente non metterei Side effect oltre a quelli previsti dall'incantesimo. (Le due cose sono abbastanza concatenate se ci pensate) Ma qui stiamo entrando nella solita discussione sui Save or die se prevederli o no. L'unica cosa che vi posso dire é che ho un gruppo a cui andrebbe bene morire a causa di questioni tecniche tipo incantesimi Save or die , quindi se loro li lanciano sono consci del fatto che possono subirli, ovviamente non cercano la morte. É a me che non andrebbe molto bene ammazzare così i miei pg.
  5. Capisci la soddisfazione dei tuoi giocatori tramite Feedback , noi siamo umani non possiamo sapere se le cose che prepariamo possano o no divertire i giocatori , io periodicamente do ai miei giocatori pezzetti di carta bianca dove chiedo a loro di scrivermi i pregi ed i difetti della quest , cosa gli é piaciuto e cosa no e perché , tutto in anonimo. Puoi fare tutte le ricerche di Mercato che vuoi ma il prodotto che ne esce sarà al massimo quasi allineato alla soddisfazione totale dei clienti , saranno poi i feedback che ne correggeranno i difetti. (Un esempio non molto azzeccato se si pensa che durante la segmentazione si cerca di individuare il gruppo di persone più ampio con necessità simili , ma é comunque un esempio) In questo caso direi che si tratta di quanto il gruppo é allineato su determinati aspetti e diverso in altri , se dividiamo il divertimento dei membri del gruppo in 2 panieri , possiamo individuare il paniere in cui tutti hanno una visione omogenea di cosa é divertente e li bisogna incrementa , nell'altro paniere dove ad ognuno singolarmente piace delle cose ed altre no , puoi solo cercare di minimizzare. In d&d oserei dire Diversificare semplici cose che succedono in quest.
  6. Da DM aggiungo la mia opinione. Personalmente da Giocatore mi risulta difficile rispettare un Dm che non sappia le regole e si inventa le regole a caso , sono dell'opinione che un Master capace puó permettersi di modificare le regole , un Master che non conosce le regole le modifica perché non ci ha speso tempo per valutarle e capirle ; così prima di iniziare a Masterare mi sono preso tutto il mio tempo per creare le miei HR , 3-4 file word che ricoprono argomenti più svariati dalle mie regole di costruzione del personaggio alle regole di comportamento che ci deve essere tra i giocatori e tra i giocatori ed il Master. Sono dell'opinione che il Master può tutto però patti chiari ed amicizia Lunga. Esempi miei: -ragazzi se avete bisogno di usare il manuale dei mostri utilizzate l'1-2-3 , se volete per qualche motivo utilizzare dei mostri in altri manuali fatemelo sapere prima che valuto , però sappiate che io per costruire dei combattimenti per voi utilizzerò i mostri di qualsiasi manuale. Oppure -le regole che io vi ho dato per fare la build dei vostri pg valgono anche per me , nel caso io buildo dei png che vi mando contro , ma sappiate che io ho molti png che violano queste regole , però non ho intenzione di mandarvi contro quelli , ma se voi li volete attaccare quello é un altro discorso. Quindi i giocatori lo sanno subito e nessuno si può lamentare se succede. Sono dell'idea che la posizione del Master e dei giocatori non sia per niente paritaria , così come quando io da giocatore ho un master e gli dó fiducia , rispetto e cedo la mia capacità di comando , mi aspetto che i miei giocatori facciano lo stesso , poiché io non sono quá per massacrarli, sono quá per fare in modo che ci divertiamo tutti. Sono conscio del fatto che molte regole non me le ricordo , li i giocatori possono intervenire per farmeli presente , dopo di che io valuto queste regole in linea generale e dó un mio giudizio finale che varrà per il futuro. Per me un Master capace e che rispetto é in grado di dirmi del perché ha preso certe decisioni su determinati aspetti , un Master che non conosce invece si limita a dire:"faccio così perché così mi va". Io personalmente ho la fortuna ( ora ) di masterare in un gruppo che vede d&d come un appassionante gioco di ruolo per divertirci e non una cosa che scende sul personale. Il gruppo é molto solidale sia tra loro che nei miei confronti (ma é anche una questione di Autorità e rispetto che bisogna guadagnarsele dimostrando le proprie capacità da Dm). E credetemi quando vi dico che ho avuto anche giocatori che delle tue regole se ne infischiavano, ed il motivo era che i giocatori in questione erano tuoi amici da anni per cui per loro eri non un Dm ma un amico. L'unica domanda che mi sono posto su dove il Dm può spingersi é questa: Quanto posso torturare il pg di un mio giocatore se capita? Sono dell'idea che , i png buoni colpiscono , i png malvagi che fanno un torto ad un personaggio invece vincolano il giocatore alla storia , così come nei telefilm che non andrebbero avanti se non ci fossero malvagi ed ingiustizie degne di nota. Mi sono chiesto di quanto in là, posso spingermi per torturare il pg di un giocatore ,per fare in modo che l'umiliazione subita possa incastrarlo al gioco e non farlo incazzare verso il Master per l'eccessiva umiliazione.
  7. La fortezza è stata assegnata a loro da un ufficiale di alto livello in cambio pagano delle tasse mensilmente molto basse , non hanno acquisito nessun titolo. I giocatori felici per la ricompensa non si sono fatti molte domande. La verità è questa , quella zona è una zona molto pericolosa , e la gestione della fortezza per Waterdeep sarebbe più un fastidio che un vantaggio , i giocatori vivono in un momento non molto roseo per la costa della spada , di sicuro quell'ufficiale non voleva accollarsi la fatica di dover gestire una fortezza mandando uomini della milizia o altro poichè è già pieno di cose da fare. Così ha pensato:"Perchè non lasciamo la fortezza in mano a questi quà? So che sono forti e servono Divintà buone , questo vuol dire che i pericoli che verranno da quella zona li fermeranno loro e io non perderò nessun uomo". Infatti i giocatori dovranno difendersi dagli Assalti in futuro. E prima di ciò chiederò a loro dettagliamente di come viene difesa la fortezza. PS:Assalterò la fortezza anche se non ci sono dentro , questo vuol dire che fermerò il loro gioco tutto d'un tratto e gli chiederò di gestire l'assalto dalla parte dei loro uomini e delle armi che hanno comprato per la sua difesa.
  8. Dopo aver interrogato il tizio hanno scoperto che c'era un apertura dall'altra parte del forte , dove c'è il precipizio , che consisteva in un rudimentale scarico delle fogne , hanno deciso di non arrivare là poichè rischiavano di cadere dal precipizio , hanno anche deciso di non infiltrarsi nella fortezza perchè non erano convinti delle proprie abilità oratorie (personaggi per lo più combattenti) così hanno creato una sorta di trappola per attirare più gente fuori , è uscito più tardi dalla fortezza una piccola squadra di banditi (6) con cani per cercare i compagni dispersi , sono stati attirati dal sangue dentro alla foresta , ed i pg gli hanno teso un'imboscata , anche se hanno ridotto le forze dei banditi non era sufficiente per un attacco frontale. Però hanno ridotto le loro forze in modo sufficiente per me per continuare con la storia. Gli ho fatto notare che anche se i banditi hanno dato l'allarme stava succedendo qualcosa di strano dentro la fortezza , sembrava che i banditi fossero attaccati dall'interno , (invasione di diavoli , non vi sto a spiegare la mia storia ) , dato che conoscevano minuziosamente la mappa della fortezza hanno optato per entrare con violenza e vedere cosa stesse accadendo , (sapevano che il capo dei banditi era cambiato da quando aveva conosciuto un chierico di Bane). Entrando nella fortezza hanno trovato banditi impiccati con delle catene , entrando nel piano -1 , hanno trovato diversi diavoli delle catene e diavoli barbuti con cui hanno ingaggiato il combattimento. Dopo aver sconfitto la prima ondata hanno visto che altri diavoli stavano entrando , hanno deciso di ritirarsi nel corridoio che li avrebbe portati alla stanza del capo , io qui ho fatto in modo che i 4 membri della mano grigia chiudesse la porta alle loro spalle , "Andate ad uccidere il capo , noi rallentiamo i diavoli". E così erano solo loro ad affrontare il capo dei banditi ed un chierico di Bane , il capo dei banditi era con l'armatura dell'imperatore del terrore (libro delle fosche tenebre). Il campo di battaglia era ricoperto dall'incantesimo Oscurità dannata (incantesimo del libro delle fosche tenebre). Durante la battaglia hanno capito che la maggior parte del danno finivano ai bambini attaccati all'armatura del capo ed a causa dell'incantesimo "scudo su altri" al chierico , hanno deciso quindi di concentrarsi nell'abbattere prima il chierico (mossa molto intelligente poichè il chierico avrebbe curato sia il capo che se stesso) , dopo che hanno sconfitto il chierico si sono concentrati sul capo ed hanno vinto con non poche difficoltà la battaglia. La mia ricompensa per loro, a parte gli oggetti e denaro , è stata la fortezza stessa , così ora si stanno divertendo a buttare giù dei preventivi per la ristrutturazione e assunzione di personale. PS: Questa esperienza è stata molto positiva per me , anche perchè ho visto i miei giocatori utilizzare molto bene la testa e sentirli discutere su come si poteva vincere sta battaglia è stato molto bello. Vi riporto una cosa che un mio giocatore ha detto Fuori game. Cioè come giocatore e non come pg. Giocatore:"Guardate ragazzi se io non fossi Paladino gli avrei già avvelenato la sorgente d'acqua (hanno scoperto che c'era una sorgente d'acqua che attraversava la fortezza e che i banditi lo utilizzavano per dissetarsi) , Purtroppo però lo sono e questo non posso farlo."
  9. Eh sto pensando infatti , stasera c'è la sessione , sicuramente un metodo è l'infiltrazione (prigionieri del tizio) , però voglio dargli almeno altre 2 scelte.
  10. Buongiorno , Un mio giocatore voleva intraprendere la cdp Unseen seer , al livello 10 garantisce l'incantesimo "Anti individuazione" in modo permanente , la sua idea era quello di usare l'incantesimo "invisibilità" in combinazione con "anti individuazione" , premesso che visione del vero lo vede comunque , la sua domanda era: Gli incantesimi che permettono di vedere l'invisibilità permettono di individuarlo nonostante "Anti individuazione" permette di fermare le divinazioni?? (Dato che individuazione del Male et simili devono comunque fare il tiro) Ringrazio per un'eventuale risposta.
  11. [Aggiornamento 1] I giocatori sono arrivati in cima alla collina , si sono ritirati in mezzo ad una mini foresta e stanno osservano il fortino. Sono uscite 2 guardie dal fortino , uno lo hanno ucciso e l'altro catturato , la prossima quest inizierà con l'interrogazione della guardia catturata. Il fortino presenta all'estremità 4 torri , in ogni torre c'è una ballista , ogni ballista è caricata con un arpione che serve per dilaniare la carne. (immagine presa da google ed utilizzate per dare un idea ai giocatori di che forma ha la fortezza)
  12. Nella mia ambientazione c'è una prigione dove fanno prostituire i criminali per racimolare dei soldi , (e molte altre cose brutte) -Esiste un incantesimo che fa cambiare di sesso le creature bersagliate? -Secondo voi quali sono i migliori incantesimi per far prostituire le creature?? (Personalmente avevo pensato a "Scagliare maledizione" Int--> 1 )
  13. Intanto vorrei ringraziarvi per le risposte , ( 4 giocatori di liv 6 , Paladino - guerriero - guerriero - archivista , abbastanza facili da gestire quindi) Dopo aver letto le vostre risposte direi di fare così: Dato che i Giocatori vengono a conoscenza della fortezza dopo aver catturato un tizio che cercava di sequestrare un bambino (uno del gruppo è paladino) , farò in modo che non solo il tizio durante un interrogatorio sveli la locazione del forte (ovviamente non sà quante persone ci sono dentro) ma con le opportune prove dirò ai miei giocatori che la sera del giorno dopo il tizio doveva anche incontrare alcuni membri del forte per fare lo scambio ( questo è il piano A per svelare il numero di nemici ai giocatori) , oppure se i giocatori non arrivano a sapere dello scambio di merce con Tizio dopo un po' che sono appostati davanti al forte , un piccolo contingente esce per fare determinate cose (rifornimento , scambio merce ecc...ecc... e questo è il piano oppure i giocatori pensano loro ad un piano per tirarne un po' fuori (qui premio in punti exp). Nota bene: Il passaggio segreto lo devo mettere per forza , questo perchè fa effetivamente , da quello che dite anche voi , parte della storia del forte. Che poi i giocatori ci arrivino o no devo pensarci e non è detto che utilizzarlo porti ad un vantaggio , il passaggio segreto potrebbe essere collegato alla zona sotto il forte dove ci sono più banditi , essendo la parte sopra un po' in rovina i banditi stanno nella parte sotto. (così avevo pensato) @Kayn , le tue risposte mi hanno fatto pensare anche ad un mini fiume che passa attraverso il forte , i giocatori effettivamente potrebbero usarlo per entrare dentro , oppure un passaggio attraverso il pozzo , *ci devo riflettere Come dite voi dividerei gli uomini in 3 gruppi: -Chi fa guardia di giorno -Chi fa guardia di notte -Chi fa le scorribande Prendendo il numero 30 come numero di banditi totali di norma direi che la guardia viene montata come dice @Phoenix86 Singole di giorno e doppie di notte , direi 4 di giorno con altri 4 che vanno a cacciare nei boschi (magari o comunque a fare provviste) , ed 8 divisi in 4 gruppi da 2 di notte. Quindi 16 persone sicuri nella fortezza per tutto il tempo. Mentre di norma 10 escono a fare le loro cose da criminali. Ne rimangono 4 che hanno ruolo diversi nel forte. Essendo questo un momento particolare della Quest , i giocatori arrivano che tutti e 30 sono nel forte. Dato che hanno in supporto anche 4 membri della mano grigia di Waterdeep potrebbero pensare anche ad un attacco organizzato come dite voi , tutto starà alla loro capacità di colpire in modo fulmineo , tra i 4 membri di supporto ci piazzerò uno mago dilettante (mago 1/guerriero3) i giocatori cosi potrebbero anche utilizzare i trucchetti da mago per pensare a qualcosa. Si queste quest le si possono fare quando i giocatori sono di liv basso infatti non solo sono per la maggior parte combattenti ma anche di liv 6 , quindi direi che potrebbe essere abbastanza per loro.
  14. Buongiorno , i miei giocatori tra un po' finiranno la loro attuale missione , stavo pensando per la prossima di spedirli ad assaltare una mini fortezza (avete presente quei mini fortini dei banditi?) tutto questo fa parte di una cosa molto più grande ma non mi dilungherò. Lasciando un attimo perdere gli incontri casuali che faranno durante il tragitto (quei incontri casuali serviranno a concludere delle vendette aperte e definire altre quest indipendenti da questa) volevo chiedere il vostro consiglio su un determinato aspetto. È mia intenzione fare in modo che nella mini fortezza ci siano almeno 30 banditi (e devo farlo scoprire anche ai giocatori in un modo o nell'altro) così da farli desistere nell'attuare un attacco diretto (sono abbastanza intelligenti da non farlo e poi sanno che non sono un Master che spesso non perdona la stupidità) loro sono in 4 diciamo 3 combattenti di cui uno a distanza con l'arco ed infine un archivista. Poi farò in modo che siano fiancheggiati da 4 membri della mano grigia di Waterdeep (non ne sono sicuro) 3 combattenti ed 1 chierico. Immaginando il fatto che per scoprire qualcosa di più sul mini forte i giocatori debbano catturare qualcuno al suo interno , voi come fareste a definire: -Quanti devono uscire periodicamente e Perchè? -Quante persone pattugliano le mura. -Quali possibilità si potrebbero dare ai giocatori nell'entrare furtivamente nel forte. Vorrei chiedervi anche: voi come cerchereste di entrare nel forte o comunque di vincere una battaglia contro 30 banditi? Per rispondere a questa domanda ovviamente vi serve avere molte informazioni sul forte , quindi voi quali caratteristiche dareste al forte in modo che i giocatori possono utilizzare quelle informazioni?? (ovviamente se i giocatori decidono di caricare a testa bassa , avranno pane per i loro denti) Ringrazio un eventuale risposta.^^
  15. Buongiorno , quali sono i migliori incantesimi , oggetti magici ecc..ecc.. per nascondere la tua aura magica o l'aura magica dei tuoi oggetti??
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