Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato


E' scritto un po' dappertutto nel Manuale del Giocatore, a cominciare dal capitolo sul combattimento e la descrizione dei singoli talenti...

Il tuo BAB ti consente 3 attacchi... Combattendo con 2 armi puoi ottenerne uno extra con l'arma secondaria... Con tutti e tre i talenti appositi puoi ottenere altri due attacchi extra con l'arma secondaria, quindi per ora in totale ne puoi fare sei...

Qualora il tuo BAB salisse a +16, otterresti un quarto attacco con l'arma primaria, che unito ai tre extra per i talenti con l'arma secondaria porterebbe il totale a sette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti: so che ho già esposto questo quesito e forse sembro petulante...ma:

Nella forma selvatica, un druido può trasformarsi in un elementale con sottotipo (acqua,aria,fuoco,terra) ma non trovo nessuna specificazione riguardo al fatto che si tratti solamente degli Elementali dell'acqua, Elementali dell'aria, Elementali del fuoco, Elementali della terra. Poiché dice esplicitamente che si acquisiscono i talenti, le capacità straordinarie, soprannaturali e quelle magiche. Sono quest'ultime che mi fanno pensare, che forse, indicano qualsiasi elementale. Infatti gli elementali dell'acqua, dell'aria, del fuoco e della terra non hanno capacità magiche.

posso anche credere che hanno fatto un errore madornale sottolineare questo, ma non ho trovato nulla nelle correzioni del manuale del giocatore 3.5 e nemmeno errori simili.

Che poi tutti giocano senza concedere l'uso degli elementali, al di fuori di quelli sopracitati, lo posso capire.

Vi prego di essere clementi e scusatemi se insisto. Ma non mi basta che mi si dica: è così perché è sempre stato così.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In inglese è inequivocabile, visto che si parla di "elemental" e non di "elemental creature" o "creature of the elemental type"... I primi sono i quattro elementali classici, le seconde sono tutte le creature elementali, compresi i quattro classici...

In effetti è chiaro pure sul manuale in italiano: dice chiaramente "tipo animale" mentre dice elementali e non tipo elementali... Grazie mille..;-)

Resta il fatto dell'errore sul riferimento "capacità magiche":yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ho un dubbio.

Con la frase "Also, when determining the amount of damage healed by your conjuration (healing) spells, you can substitute your total ranks in Heal for your caster level." si intende che posso sostituire al mio livello di incantatore i gradi che possiedo nell'abilità Curare o il totale di modificare d'abilità compreso di caratteristica e eventuale talento Abilità Focalizzata?

Grazie della collaborazione.

Nailon

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Normalmente non potrebbe curarsi nemmeno in quel caso (a meno che non fosse un bardo), quindi tanto inutile non è...

2) Essendo un gish, arrivare a castare di 8°-9° non è richiesto... Quello che perde in magia lo guadagna in combattimento e visto che il monaco non indossa armature, probabilmente è tra i migliori maghi multiruolo autosufficienti del gioco... Può pomparsi, proteggersi, blastare, interdire e fare ricognizione con le magie e cavarsela discretamente in combattimento, oltre ad avere ottimi TS, molti punti abilità e una serie di capacità di classe interessanti... E fuori dal combattimento può pure guarirsi... Se ti pare poco...

si , tutto vero il problema è che ormai gli stregoni anche possono curarsi con incantesimo tipo tocco del vampiro e soprattutto vigor of dragon lord , spell di 5 che ti fa curare 5d6 plus xd6 spendendo uno slot incantesimi a scelta...quindi qualsiasi incantatore spontaneo è in grado di curarsi fuori e dentro il combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se il DM permette Dragon Magic nella sua campagna... D'altronde è ben specificato che quel manuale presuppone un'ambientazione in cui i draghi sono parte attiva delle sorti del mondo e condividono sapere e magia con le altre razze...

Nella maggior parte delle mie ambientazioni personali non sarebbe permesso, ad esempio, perchè i draghi o sono mostri terrificanti o si fanno i fatti loro...

Considera comunque che Tocco del Vampiro non cura, bensì aggiunge pf temporanei che svaniscono dopo 1 ora, mentre per lanciare Undying Vigor of the Dragon Lord serve 1 round intero, cosa che lo rende molto inadatto all'utilizzo in combattimento, a meno di essere a distanza di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se il DM permette Dragon Magic nella sua campagna... D'altronde è ben specificato che quel manuale presuppone un'ambientazione in cui i draghi sono parte attiva delle sorti del mondo e condividono sapere e magia con le altre razze...

Nella maggior parte delle mie ambientazioni personali non sarebbe permesso, ad esempio, perchè i draghi o sono mostri terrificanti o si fanno i fatti loro...

Considera comunque che Tocco del Vampiro non cura, bensì aggiunge pf temporanei che svaniscono dopo 1 ora, mentre per lanciare Undying Vigor of the Dragon Lord serve 1 round intero, cosa che lo rende molto inadatto all'utilizzo in combattimento, a meno di essere a distanza di sicurezza...

AHAH , il fatto che tu non lo fai usare non significa che gli stregoni non si possono curare come ti ho ampiamente dimostrato lo possono fare e come , motivo per cui il potere del pugno illuminato risulta inutile inoltre non vedo che problemi ci siano per lanciare uno spell in combattimento basta castare sulla difensiva e il problema è risolto quindi non mi pare sia una cosa cosi grave .

Infine non capisco secondo quale ragione proibisci l'uso di quel manuale, sinceramente le tue motivazioni sono alquanto labili , nel senso nelle tue ambientazioni i draghi o sono mostri o si fanno i fatti loro ? e quindi questo proibisce di usare quegli spell ?? se li usi come mostri o si fanno i fatti loro in caverne significa che sono parte integrante del gioco , a meno che tu non intendi che devono vivere proprio nelle citta' . Ma è errato , secondo me se li usi sia come mostri che come png ( hai detto di farlo ) diventano parte dell'ambientazione , oltre al fatto che come incantesimo è accessibile solo agli stregoni e da nessun altra classe , questo perche' da manuale del giocatore gli stregoni ereditano i loro poteri arcani innati , da genitori draghi o da demoni angeli ecc ecc...è proprio il loro retaggio e quindi non hai ragione di proibirlo soprattutto per quelle ragioni...poi puoi fare come meglio credi , ma come giocatore me rifiuterei chiaramente di accettare quella motivazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAH , il fatto che tu non lo fai usare non significa che gli stregoni non si possono curare come ti ho ampiamente dimostrato lo possono fare e come , motivo per cui il potere del pugno illuminato risulta inutile inoltre non vedo che problemi ci siano per lanciare uno spell in combattimento basta castare sulla difensiva e il problema è risolto quindi non mi pare sia una cosa cosi grave .

Infine non capisco secondo quale ragione proibisci l'uso di quel manuale, sinceramente le tue motivazioni sono alquanto labili , nel senso nelle tue ambientazioni i draghi o sono mostri o si fanno i fatti loro ? e quindi questo proibisce di usare quegli spell ?? se li usi come mostri o si fanno i fatti loro in caverne significa che sono parte integrante del gioco , a meno che tu non intendi che devono vivere proprio nelle citta' . Ma è errato , secondo me se li usi sia come mostri che come png ( hai detto di farlo ) diventano parte dell'ambientazione , oltre al fatto che come incantesimo è accessibile solo agli stregoni e da nessun altra classe , questo perche' da manuale del giocatore gli stregoni ereditano i loro poteri arcani innati , da genitori draghi o da demoni angeli ecc ecc...è proprio il loro retaggio e quindi non hai ragione di proibirlo soprattutto per quelle ragioni...poi puoi fare come meglio credi , ma come giocatore me rifiuterei chiaramente di accettare quella motivazione..

Un incantesimo con tempo di lancio di round completo si può interrompere (dal turno in cui lo lanci al turno successivo). Castare sulla difensiva ti permette di lanciarlo se sei minacciato e riesci nel check, non hai nessun beneficio nel mantenerlo per tutta la durata del lancio.

Per quanto riguarda Dragon Magic, sono d'accordo con te che se lo Stregone ha acquisito i talenti Draconici (Perfetto Arcanista, Races of the Dragon), non mi sembra giusto non fargli usare SOLO talenti e magie di quel manuale. D'altronde se è uno Stregone semplice, secondo me ha ragione Mad Master, in quanto sebbene i Draghi siano a tutti gli effetti in qualsiasi ambientazione D&D, è risaputo che non amano condividere i propri segreti e magie con le altre razze.

Probabilmente non hai colto la sfumatura riguardante il "condividere". ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo la tanto nominata classe dell'incantatrix, quando ho notato che ne esistono 2 versioni: una in Magia del Faerun e l'altra nella Guida del Giocatore a Faerun. Di solito voi quale usate, e a quale versione appartiene ognuna (3.0, 3.5). Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo la tanto nominata classe dell'incantatrix, quando ho notato che ne esistono 2 versioni: una in Magia del Faerun e l'altra nella Guida del Giocatore a Faerun. Di solito voi quale usate, e a quale versione appartiene ognuna (3.0, 3.5). Grazie :)

La Guida del Giocatore a Faerun dovrebbe essere un aggiornamento per la 3.5 di parte del materiale di ambientazione.

Comunque, andando a memoria, le classi me le ricordo abbastanza diverse e credo che potrebbero essere usate anche entrambe, magari come due diverse ramificazioni dello stesso tipo di studi. Quella di Magia di Faerun me la ricordo meno sgrava, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...