Jump to content

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Recommended Posts

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

Ciao,

Iruel

***

Link per la consultazione del precedente thread: Dubbi del neofita.

Link to comment
Share on other sites


bene, la sporchiamo subito.

Naturalmente, se la creatura invisibile è tua alleata, può decidere di lasciarti passare e tu prosegui la carica.

mi sembrava di ricordare che anche gli alleati interrompono le cariche (a meno di talenti e similarità)...ricordo male?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti....anche oggi, da buon neofita di D&D 3.5 ho i miei buoni dubbi quotidiani che mi logorano :cry: !!!!

Mi spiego meglio. Vorrei sapere come funziona se il mio personaggio, in fase di combattimento, volesse colpire con un colpo mirato il mostro di turno in una specifica parte del corpo......che sò, una freccia nel braccio oppure un raggio di elettricità indirizzato su un piede.

è possibile fare ciò????? in attesa di qualcuno che mi illumini ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti....anche oggi, da buon neofita di D&D 3.5 ho i miei buoni dubbi quotidiani che mi logorano :cry: !!!!

Mi spiego meglio. Vorrei sapere come funziona se il mio personaggio, in fase di combattimento, volesse colpire con un colpo mirato il mostro di turno in una specifica parte del corpo......che sò, una freccia nel braccio oppure un raggio di elettricità indirizzato su un piede.

è possibile fare ciò????? in attesa di qualcuno che mi illumini ringrazio anticipatamente

In D&D i colpi mirati non esistono. A dire il vero non ricordo se sul DMG c'è una regola opzionale per i colpi mirati, in caso contrario devi andare di HR.

Link to comment
Share on other sites

Non si possono mirare parti specifiche del corpo, a meno di particolari condizioni (per esempio le teste dell'idra possono essere attaccate singolarmente). Mi pare che su arcani rivelati ci sia una variante per permettere i colpi mirati, ma non ne sono certo...

P.S. HR = home/house rule :)

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti e due!!! controllo subito sul manuale....speriamo di trovarlo!!!!

....Di solito come vi comportate in questi casi????? Vi è mai capitata una situazione del genere da gestire????

In genere durante i combattimenti i pg che mastero non vogliono mai fare colpi mirati (proprio perchè sono ben consci della lacuna delle regole in proposito), quindi il problema non si pone :D

Link to comment
Share on other sites

Io, da DM lo permetto, ma le limitazioni sono tali che spesso non conviene. Ad esempio se vuoi colpire un braccio la CA equivale a 10 + 4 (taglia minuta, se il bersaglio è di taglia media) + x (Des del bersaglio per 2, visto che è facile schivare un colpo diretto solo contro una parte del corpo) + x (armatura naturale del bersaglio). Inoltre questo attacco provoca attacchi di opportunità (come un tentativo di spezzare) e deve infliggere danni pari almeno a un certo numero dipendente dalla parte del corpo (ad esempio per un braccio di un umano, che è circa il 15% del corpo il 15% dei pf).

Scusa se è un po' complicato, ma non ho il manuale di Arcani Rivelati e ho dovuto inventare! :-p

EDIT: Se poi il bersaglio indossa un'armatura, bisogna rompere anche quella con l'attacco e un qualsiasi bonus di deviazione rende impossibile mirare bene per colpire una parte del corpo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

mi sembrava di ricordare che anche gli alleati interrompono le cariche (a meno di talenti e similarità)...ricordo male?
No, ricordi bene:
Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge.

A dire il vero non ricordo se sul DMG c'è una regola opzionale per i colpi mirati
No, è presente un riquadro per la variante "danni a parti del corpo specifiche", che riporta suggerimenti circa le penalità appropriate da assegnare.
Link to comment
Share on other sites

Ah, oggi mi era sorto un dubbio e ne approfitto: Se sto usando un'arma a una mano (ad esempio una scimitarra) e voglio impugnarla con due mani per usufruire di attacco poderoso, mi è concesso, ma non sommo una volta e mezzo il bonus di forza, bensì una sola, vero?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

ASe sto usando un'arma a una mano (ad esempio una scimitarra) e voglio impugnarla con due mani per usufruire di attacco poderoso
Puoi usare attacco poderoso anche impugnando una scimitarra in una mano.

non sommo una volta e mezzo il bonus di forza, bensì una sola, vero?
Sommi una volta e mezza il modificatore di for e aggiungi 2 volte la penalità di poderoso.

One-Handed: A one-handed weapon can be used in either the primary hand or the off hand. Add the wielder’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with a one-handed weapon if it’s used in the primary hand, or ½ his or her Strength bonus if it’s used in the off hand. If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ricordo male (oggi va così) oppure impugnare a due mani un'arma a una mano da un -4 a colpire?

@drimos: ti confondi, forse, col fatto che attacco poderoso non da bonus in caso di arma leggera.

sui colpi mirati ci sono un sacco di topic sul forum...tipo qui...puoi trovare vari spunti...(^_^)

Link to comment
Share on other sites

Mi è sorto un dubbio sulle meccaniche.

Se un personaggio con bonus di For negativo, impugna un'arma (non leggera) a due mani, che bonus ai danni ottiene?

come HR io faccio che il malus ai danni con arma due mani è dimezzato e con arma leggere aumentato di 1,5 volte.

(regola quasi mai testata perchè chi ha malus a for difficilmente attacca)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

mi é venuto un piccolo dubbio:

Le Fibbie selvatiche (Wilding Clasp, MIC) mi consentono di mantenere gli oggetti funzionanti in Forma Selvatica.

Ora, visto che Forma Selvatica si basa su Forma Alternativa, se io indosso una fibbia e cambio forma usando Forma Alternativa ma non Forma Selvatica (essendo un licantropo, ad esempio), la fibbia funziona o mi attacco al tram?

Link to comment
Share on other sites

Ok, vado a comprare il biglietto :-)

Altra domandina di cui non ho trovato risposta sul manuale:

I poteri psionici non hanno componenti verbali o somatiche, giusto? Quindi, tecnicamente, un licantropo può andare in forma animale e manifestare poteri, vero?

(Scusate le domande, ma mi é appena morto il Pg e devo pensare a cosa fare :-) )

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...