Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato


Salve a tutti, ho delle domande, forse inutili:

1 si può incanalare, con l'incantesimo del druido "bastone incantato", un incantesimo metamagico?

2 si potrebbe incantare un bastone con il medesimo incantesimo e farlo lanciare da un'altro Pg?

3 l'uso del talento, del perfetto arcanista, incantesimo massimizzato immediato, si può usarlo con un'altro talento di metamagia? tipo potenziato, o addirittura potenziato immediato?

4 Si potrebbe usare un incantesimo metamagico, tipo massimizzato o potenziato o entrambe, nella creazione di un'incantesimo contingente? se si, come si calcola il tempo e i punti PE per la creazione del dato incantesimo. e se si può, si potrebbe usare un incantesimo massimizzato immediato?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda riguardo le classi epiche. Per entrare a fare parte di una di esse devo aver fatto per forza tutti i 20 livelli della classe base? Ad esempio, per diventare un Paladino Epico 1 devo essere Paladino 20? O basta essere di livello personaggio 20 (con almeno un livello da Paladino)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esiste il paladino epico 1. Il paladino epico parte dal livello 21 proprio perché continua la progressione del paladino dopo il 20º livello.

(Ah, per prendere i livelli epici di una CdP non basta averla finita, ma bisogna essere di livello epico. Altrimenti quasi tutte le CdP epiche sarebbero accessibili al 16º livello.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto su Cerco/Trovo/Non esiste. Ti consiglio di non postare de volte la stessa domanda, non cambia niente. ;-) E' questo però il topic giusto, in effetti.

Comunque, no, poiché Gigante e Umanoide sono due tipi diversi di creature. Funzionerebbe anche su un umanoide di taglia enorme, non su un gigante di taglia enorme. La taglia non conta : il tipo sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto su Cerco/Trovo/Non esiste. Ti consiglio di non postare de volte la stessa domanda, non cambia niente. ;-) E' questo però il topic giusto, in effetti.

Comunque, no, poiché Gigante e Umanoide sono due tipi diversi di creature. Funzionerebbe anche su un umanoide di taglia enorme, non su un gigante di taglia enorme. La taglia non conta : il tipo sì.

però nella descrizione di "Tipo Gigante" dice che è un UMANOIDE...è per questo che mi è venuto il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...;-)

quindi se non erro, creare un incantesimo contingente massimizzato, creato con il talento incantesimo massimizzato immediato, non ha nessun avanzamento di slot!

No, lo paghi come se avessi usato il talento di metamagia regolare... Lo dice questa FAQ...

Can sudden metamagic feats (CAr) be used to scribe scrolls or craft wands that include the metamagic effect? If so, how would you calculate the cost (since sudden metamagic feats don’t alter the level of the spell)?

You can use a sudden metamagic feat in item creation; the cost to create the item would be just as if you were using the regular metamagic feat. For instance, using your Sudden Widen feat to create a scroll of widened fireball would cost as much as a scroll of a 6th-level spell (which is what a widened fireball is). The act of creating the scroll or wand would expend your daily use of Sudden Widen (since the act of creation triggers the spell, making it unavailable for casting).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mad.

un'altro quesito: sempre sulla metamagia, con i lanci spontanei, si potrebbe lanciare un evoca alleato naturale al posto di un'incantesimo massimizzato?

esempio:

preparo arco di fulmini massimizzato, un inc di 3°liv che massimizzato occupa uno slot di 6°.

Magari i nemici sono immuni al'elettricità. posso sacrificare l'incantesimo massimizzato per evoca alleato naturale di 3 livello massimizzato, quindi evocando 1d4+1lupi?

Ovvero 5 lupi!

Non mi è mai capitata una situazione del genere, ma se capita vorrei essere sicuro di quello che faccio.

Non ho trovato nulla a riguardo. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esiste il paladino epico 1. Il paladino epico parte dal livello 21 proprio perché continua la progressione del paladino dopo il 20º livello.

(Ah, per prendere i livelli epici di una CdP non basta averla finita, ma bisogna essere di livello epico. Altrimenti quasi tutte le CdP epiche sarebbero accessibili al 16º livello.)

c'era una discussione simile...credo che il responso sia "no", perchè l'incantesimo non è più lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mad.

un'altro quesito: sempre sulla metamagia, con i lanci spontanei, si potrebbe lanciare un evoca alleato naturale al posto di un'incantesimo massimizzato?

esempio:

preparo arco di fulmini massimizzato, un inc di 3°liv che massimizzato occupa uno slot di 6°.

Magari i nemici sono immuni al'elettricità. posso sacrificare l'incantesimo massimizzato per evoca alleato naturale di 3 livello massimizzato, quindi evocando 1d4+1lupi?

Ovvero 5 lupi!

Non mi è mai capitata una situazione del genere, ma se capita vorrei essere sicuro di quello che faccio.

Non ho trovato nulla a riguardo. grazie in anticipo

Anche per questo c'è una FAQ...

In pratica, si possono convertire spontaneamente degli incantesimi preparati in incantesimi metamagici, a patto che si sacrifichi lo slot adeguato, ma il tempo di lancio aumenta come per uno stregone...

Nel tuo esempio, puoi sacrificare qualsiasi incantesimo di 6° livello o superiore o che richieda uno slot di 6° livello o superiore per convertirlo in un evoca di 3° livello massimizzato, ma dovrai castare per un intero round più un'azione di round completo ulteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...