Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Miscela energetica + fiamme di purezza.....allora prima di tutto evitate risposte del tipo non lo puoi fa perchè servirebbe una spell di 10 o roba del genere perchè vi anticipo che ci stanno 2000 modi per lanciarlo volevo solo sapere il funzionamento..considerando che miscela energetica si puo' applicare a tutti gli incantesimi che hanno un elemento ergo questo spell ha fuoco , quindi mettiamo ho miscela energetica fulmine lo spell , mi farebbe avolgere sia dal fuoco che dai fulmini e quindi dimezzerei entrambi i danni e in piu' farei 1d6 da fuoco piu' 1d6 da fulmine + 30 su ogni attacco , o semplicemente lo devo per forza applica a degli incantesimi blast ? il talento non lo specifica quindi secondo me si puo' usare giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, credo si possa usare.

Il personaggio può quindi modificare qualsiasi incantesimo con un descrittore di energia aggiungendo una quantità equivalente del tipo scelto di energia ai normali effetti dell'incantesimo. L'incantesimo modificato funziona normalmente sotto tutti gli aspetti tranne che per il tipo e la quantità di danni inflitti, con ogni tipo di energia che conta separatamente nel massimale di danni dell'incantesimo.

Quindi, io direi che dimezzi solo i danni da fuoco; mentre infliggi sia danni da fuoco che danni da elettricità.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina veloce:

se lancio uno charme su persone ad un PNG che non parla la mia lingua, ma uno del gruppo parla la sua lingua e la mia, o un'altra entità che può parlare telepaticamente come uno janni, potrebbbe fare da traduttore ed avere effetto? ovvero far fare quello che dico io nei limiti della magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Charme lo fa solo diventare un buon amico, quindi, se fai in modo che l'interprete chiarisca che è il tuo pensiero, lui si comporterà di conseguenza, secondo i limiti di ciò che un buon amico farebbe per te... Non lo comanderesti comunque a bacchetta, dato che charme non è dominare persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non lo comandi a bacchetta, grazie comunque. Ma riesci a comandare chiunque e comunque con le giuste parole..:D

parlando in Diendiese charme è uno strumento potente nelle mani di chi sa parlare!

Capisco che charme è sempre a discrezione del DM ma nei limiti della realtà. Nell'esempio del Manuale del Giocatore comunque, il PNG, potrebbe non cercare di fermare il drago rosso, ma questa è solo una mia oppinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi nei dettagli la combo vigore-condividere dolore-affinità allo psicocristallo. Ho capito l'obiettivo, ma non tanto come si fa. e...tra parentesi la durezza dello psicocristallo si applica? Grazie anticipatamente

Il funzionamento è semplice:

  • Affinità allo psicocristallo serve per ottenere uno psicocristallo.
  • Vigore, aumentato il più possibile, ti fa guadagnare un bel po' di punti ferita. Inoltre lo psicocristallo possiede la capacità speciale condividere poteri, quindi è possibile far guadagnare lo stesso numero di punti ferita, oltre che allo psionico, anche al suo psicocristallo.
  • Condividere dolore ti fa subire solo metà dei danni, infliggendo l'altra metà allo psicocristallo. Considerando che il potere Vigore ha aumentato sia i nostri punti ferita che i suoi e che lo psicocristallo ha durezza 8, in pratica possiamo subire un'ingente quantità di danni prima di doverci preoccupare per le nostre condizioni.

Spendendo, ad esempio, 10 punti potere per ottenere 50 punti ferita temporanei con Vigore, ci ritroveremmo con 100 punti ferita da poter perdere prima di vedere intaccato il nostro totale. Ecco perché questa combo è abusata! ;)

Colgo l'occasione per fare una domanda: molte creature riportano nella loro descrizione una resistenza agli incantesimi, come devo comportarmi se voglio avanzarla aumentandone i dadi vita? La resistenza agli incantesimi aumenta con i dadi vita o rimane sempre la stessa? Cioè, per capirci, mi sembra strano che una strega verde abbia solo e sempre RI 18 e questa qualità non aumenti con l'aumentare dei dadi vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare ci siano regole a riguardo, ma l'ho sempre trovato assurdo anch'io. Inoltre basta pensare alle razze/archetipi che conferiscono RI, la fanno aumentare man mano che aumentano i DV, quindi mi sembra ragionevole supporre che sia così per tutte le creature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base la RI viene calcolata come 11+GS, cosa che dà un 50% di fallimento a parità di livello (un mago di 4° contro una creatura con GS 4 dovrebbe tirare un 11 o più sul dado)...

Creature con una RI più forte partono da una base superiore all'11, mentre con RI più basse partono con valori inferiori...

Se si avanza una creatura con RI, si dovrebbe aumentare questa almeno del valore di cui aumenta il GS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base la RI viene calcolata come 11+GS, cosa che dà un 50% di fallimento a parità di livello (un mago di 4° contro una creatura con GS 4 dovrebbe tirare un 11 o più sul dado)...

Creature con una RI più forte partono da una base superiore all'11, mentre con RI più basse partono con valori inferiori...

Se si avanza una creatura con RI, si dovrebbe aumentare questa almeno del valore di cui aumenta il GS...

E come ci si dovrebbe comportare quando un Maestro delle Molte Forme si trasforma in una creatura con la resistenza agli incantesimi? La descrizione della forma selvatica specifica che le variabili delle capacità sono calcolate tenendo conto dei DV del personaggio, non di quelli della creatura, quindi la RI andrebbe adattata di conseguenza?

Cercando qua e là mi sembra di aver letto che la resistenza agli incantesimi, come ha detto tamriel, aumenti con l'aumentare dei DV, quindi dovrei sottrarre al valore della RI i DV della creatura e aggiungere quelli del personaggio?

Alcune creature, però, creano dei problemi: il terraque, ad esempio, ha 48 DV e RI 32... non so proprio come comportarmi. L'idea più plausibile mi sembra che il MoMF acquisisca la RI della creatura base e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, di base la RI non è legata ai DV, bensì al GS, quindi i DV del personaggio non avrebbero nessuna influenza (fanno eccezione alcune razze che avanzano per livelli del personaggio, come i drow)... Direi che il dargli pari pari quella base della creatura è la cosa più corretta da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante di scacciare non morti esilio planare (UA) funziona comunque per qualificarsi per i talenti divini? Il dubbio mi viene perché dice che funziona come scacciare non morti per quanto riguarda talenti che lo potenziano etc, ma non specifica se vale per qualificarsi per talenti divini. Io credo di no, ma vorrei conferme da voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminatevi, so che magari qualcun'altro ha già posto queste domande e/o che io faccio domande assurde, ma:

1°- Che senso ha fare una prova di empatia selvatica al compagno animale? (si sto parlando di un Druido)

2°- Se lancio bozzolo avvolgente(perfetto sacerdote) posso aggiungere un'altro incantesimo. Quindi devo prepararlo prima, quello da aggiungere intendo, giusto?

3°- Santificare, invece? non dice aggiungere, ma legare. dovrebbe essere preparato in anticipo, come Bozzolo avvolgente, ma la maggior parte degli incantesimi un ranger o un druido non può lanciarli.

4°- Esistono degli oggetti, manette o gabbie, che possano interdire l'uso della magia? tipo campo anti-magia, si può rendere permanente campo anti-magia?

al momento non mi vengono in mente, ma ne avevo altre di domante. Grazie a coloro che risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) per spingere l'animale a fare cose che normalmente non farebbe

2) esatto

3)...penso sia specificatamente da chierico...

ok, ma nell'incantesimo santificare, rispetto al bozzolo, richiede 1000 monete d'oro per liv incantesimo, da legare a santificare. mentre bozzolo richiede solamente un bozzolo vuoto. e nulla per l'incantesimo da "aggiungere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...