Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Dubbio noobbo ma che mi devo fugare...: il talento Acidic Splatter CM pag 37 parla di incantesimi avaible quindi disponibili... Quindi vanno bene anche disponibili per il lancio spontaneo (come i cura ferite per il chierico...) oppure devono essere effettivamente preparati ed occupare uno slot? Dove trovare un supporto regolistico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta leggere la descrizione generale dei reserve feats... La definizione di "available" varia a seconda della modalità di lancio degli incantesimi del personaggio:

Un mago deve averlo preparato in uno slot e non ancora lanciato...

Uno stregone deve conoscerlo e avere disponibile almeno uno slot del giusto livello o di uno superiore...

Un chierico tecnicamente deve averlo preparato, in quanto la conversione spontanea non lo qualifica come un incantatore spontaneo, anche se funziona nello stesso modo: in pratica, anche se avesse lo slot giusto, non ha una lista di incantesimi spontanei conosciuti da cui prendere quello per il talento...

Tuttavia, un DM potrebbe permetterlo di sua volontà, quindi chiedere non costa nulla in questo caso (c'è una FAQ apposita sul chierico e i talenti reserve, quindi è una cosa ufficiale)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) La dicitura dell'incantesimo dice che si applica la RI, quindi presumo di sì... D'altronde viene definito come una trappola magica, quindi è abbastanza logico...

2) Dissolto... Non è un effetto permanente e costante, come quello di una vera trappola, costruita come un oggetto magico...

3) Giusto...

4) Il TS lo si fa ogni volta che si subisce danno, se non si è già fallito un TS in precedenza... Una volta feriti, non serve tirare ancora...

Ok, devo dissentire per quanto riguarda la RI. ho fatto una piccola ricerca sul manuale del master a pagina 297... essendo che l'incantesimo ha effetto/trasforma il terreno non sono soggetti alla RI dei mostri.

per quanto riguarda la disoluzione, penso che mi sbagliavo, in effetti sarebbe troppo sgravo come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra nulla il fatto che modifichi il terreno... Conta solo quanto scritto nella descrizione dell'incantesimo, che comunque permane attivo nell'area per tutta la durata...

Quell'incantesimo è un effetto ad area e per quanto riguarda gli effetti ad area e la RI la Guida del DM dice questo:

Area Spells: Spell resistance applies if the resistant creature is within the spell’s area. It protects the resistant creature without affecting the spell itself.

E il resto in seguito aggiunge altri dettagli, ovvero che si può dover tirare la RI anche se la creatura entra dopo nell'area (e non solo se vi si trova al momento del lancio) o che si tira una sola volta per ogni singolo effetto (se non si batte la RI la prima volta, non la si batte più con quel singolo lancio di incantesimo), eccetera...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, domanda su Sfera Infuocata che ha una durata 1round/level ed incantesimi simili.

Io lancio Sfera Infuocata, al primo round riesco ad infliggere danni ad un nemico, al secondo round la muovo sulla casella di un'altra creatura. Se quest'ultima supera la prova di RI, la Sfera si dissolve oppure persiste per tutta la sua durata nei round successivi?

Parlando con altri ragazzi della mia campagna loro dicono che superare la RI di qualsiasi incantesimo fa si che si dissolva... ma io non ho mai letto nulla del genere nei manuali :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Piccolo dubbio: se il mio personaggio non rispetta più i requisiti per una classe o cdp perdendone i privilegi mantiene solo poche cose (pf, modifiche a TS e BaB). Cosa capita però ai punti abilità (e relativi gradi con essi comprati) ottenuti con quei livelli?Vanno eliminati o permangono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dubbio: se il mio personaggio non rispetta più i requisiti per una classe o cdp perdendone i privilegi mantiene solo poche cose (pf, modifiche a TS e BaB). Cosa capita però ai punti abilità (e relativi gradi con essi comprati) ottenuti con quei livelli?Vanno eliminati o permangono?

Permangono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, domanda su Sfera Infuocata che ha una durata 1round/level ed incantesimi simili.

Io lancio Sfera Infuocata, al primo round riesco ad infliggere danni ad un nemico, al secondo round la muovo sulla casella di un'altra creatura. Se quest'ultima supera la prova di RI, la Sfera si dissolve oppure persiste per tutta la sua durata nei round successivi?

Parlando con altri ragazzi della mia campagna loro dicono che superare la RI di qualsiasi incantesimo fa si che si dissolva... ma io non ho mai letto nulla del genere nei manuali :eek:

La RI non dissolve gli incantesimi... Si limita ad impedire che abbiano effetto sulla creatura protetta... Ovviamente, se l'incantesimo dipende dal fatto di avere effetto sulla creatura, si limita a fallire, ma il fallimento non è dissoluzione...

Piccolo dubbio: se il mio personaggio non rispetta più i requisiti per una classe o cdp perdendone i privilegi mantiene solo poche cose (pf, modifiche a TS e BaB). Cosa capita però ai punti abilità (e relativi gradi con essi comprati) ottenuti con quei livelli?Vanno eliminati o permangono?

E' tutto spiegato in questa FAQ:

What happens when an assassin becomes non-evil?

A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (CW 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class.

The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La RI non dissolve gli incantesimi... Si limita ad impedire che abbiano effetto sulla creatura protetta... Ovviamente, se l'incantesimo dipende dal fatto di avere effetto sulla creatura, si limita a fallire, ma il fallimento non è dissoluzione...

E' quello che immaginavo, però mi rimane un dubbio continuando sull'esempio di Sfera Infuocata, se io la lascio per 9 round su un nemico, lui ogni volta oltre al tiro salvezza può tirare la RI oppure si lancia solo al primo round? Penso si tirino sempre entrambe, però giacchè ci sono chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo ho risposto prima... La RI, come si può leggere sulla Guida del DM, si verifica solo la prima volta che la creatura interagisce con un certo effetto... Il risultato, qualsiasi esso sia, è definitivo per quanto riguarda quell'effetto...

Se la RI viene superata, la sfera infuocata farà danni alla creatura normalmente ogni volta che gli capita sopra, se non viene superata, la sfera non gli farà assolutamente nulla, nemmeno qualora dovesse spostarsi e poi ritornargli addosso in seguito...

Ovviamente, se si supera la RI, entrano in gioco eventuali TS e resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La dicitura dell'incantesimo dice che si applica la RI, quindi presumo di sì... D'altronde viene definito come una trappola magica, quindi è abbastanza logico...

2) Dissolto... Non è un effetto permanente e costante, come quello di una vera trappola, costruita come un oggetto magico...

3) Giusto...

4) Il TS lo si fa ogni volta che si subisce danno, se non si è già fallito un TS in precedenza... Una volta feriti, non serve tirare ancora...

Basta leggere la descrizione generale dei reserve feats... La definizione di "available" varia a seconda della modalità di lancio degli incantesimi del personaggio:

Un mago deve averlo preparato in uno slot e non ancora lanciato...

Uno stregone deve conoscerlo e avere disponibile almeno uno slot del giusto livello o di uno superiore...

Un chierico tecnicamente deve averlo preparato, in quanto la conversione spontanea non lo qualifica come un incantatore spontaneo, anche se funziona nello stesso modo: in pratica, anche se avesse lo slot giusto, non ha una lista di incantesimi spontanei conosciuti da cui prendere quello per il talento...

Tuttavia, un DM potrebbe permetterlo di sua volontà, quindi chiedere non costa nulla in questo caso (c'è una FAQ apposita sul chierico e i talenti reserve, quindi è una cosa ufficiale)...

Grazie sei stato gentilissimo!

Quindi un druido con lancio spontaneo RAW non può usufruire del talento a meno che non prepari l'incantesimo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due piccole questioni che sono anche delle lamentele allora la cdp è il pugno illuminato e ho dei dubbi perplessità su due capacità che secondo me sono inutili o le hanno rese inutili a mio avviso o forse sono inutili perchè le ho capite male io , ma vado ad espletare la questione

1) rinvigorimento arcano , spendo un un incantesimo preparato o slot incantesimi , ( azione standard ) e mi curo di 1 pf per livello dello spell , ora il dubbio viene dal fatto che dice slot incantesimi ma quindi volendo con un azione standard posso usare anche tutti gli incatesimi che mi sono rimasti o solamente uno , nel primo caso il potere ha una certa utlità , nel secondo caso ovvero che posso usarne solo uno è una capacità del tutto inutile in combattimento e diventa utile solo fuori dalla battaglia poichè la uso più volte , giusto ?

2) anima adamantina , allora questa capacità del monaco è molto forte nel monaco puro ma nel pugno illuminato diventa totalmente inutile , cioè mi da 10 + livello di pugno illuminato + monaco ...ora considerando che per fare questa classe userai massimo 2 livelli da monaco e che te ne , necessitano obbligatoriamente 5 da mago o 6 da stregone , arriverò massimo a RI 22...quando sono di livello 20 , tradotto affrontero' pg che sono di livello 20 quindi con un 2 di dado ovvero sempre , mi passa la RI quindi risulta inutile o sbaglio ? Nel monaco arrivi a 30 e quindi hai 50% di probabilità che te la passino se qualcuno ha talenti appositi a passare la RI pure meno...ma in questo modo non è assolutamente inutile ????

3) il talento per aumenta la ri su draconomicon , se non erro dice che aumenta la ri di + 2 , quindi è un talento inutile ???

4) se uso il talento sul perfetto arcanista , che mi permette di fondere i livelli da monaco e stregone e di mettere il carisma al posto della saggezza...vale anche per anima adamantina ?? se è cosi gia' è interessante..thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

1) E' scritto chiaramente che sacrifica UN incantesimo o slot per azione... Potersi curare per una combo di classi di solito scarse a poteri curativi è comunque utile...

2) Semplicemente, non è conveniente prendere solo due livelli da monaco... La CdP è utile per un monaco che impara anche a lanciare incantesimi, non per un mago che impara anche le arti marziali... Con 5 livelli da monaco e 5 da mago ottieni 25, che non è poi malaccio, considerando che avrai comunque anche degli ottimi TS e una CA di contatto piuttosto elevata...

3) +2 alla RI significa un 10% in più di evitare effetti scomodi... Pure troppo...

4) E' sul Perfetto Avventuriero... No... Vale solo per fondere i livelli per il bonus alla CA e per sostituire il bonus di Sag per la CA col Car, come chiaramente indicato... E' comunque un'ottimo talento per un monaco/stregone multiclasse, in quanto offre anche un boost al colpo senz'armi ed elimina la restrizione sul multiclassaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Normalmente non potrebbe curarsi nemmeno in quel caso (a meno che non fosse un bardo), quindi tanto inutile non è...

2) Essendo un gish, arrivare a castare di 8°-9° non è richiesto... Quello che perde in magia lo guadagna in combattimento e visto che il monaco non indossa armature, probabilmente è tra i migliori maghi multiruolo autosufficienti del gioco... Può pomparsi, proteggersi, blastare, interdire e fare ricognizione con le magie e cavarsela discretamente in combattimento, oltre ad avere ottimi TS, molti punti abilità e una serie di capacità di classe interessanti... E fuori dal combattimento può pure guarirsi... Se ti pare poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...