Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

3) se io dico: appena inizia a lanciare un incantesimo lo attacco, e lui, invece che lanciare un incantesimo fa altro, allora la mia azione preparata va a farsi f...riggere!

in particolare potrei spostarmi indietro di un metro e mezzo (quindi senza provocare ado) e poi castare. (il tutto ammettendo di poter uscire dalla portata del nemico con un passo di 1,5 mt)

Nella descrizione di azione preparata pag.160 MdG, fa presente che essendo un'azione standard ci si può muovere di 1,5. Quindi in ogni caso mi raggiungerebbe.

L'unica soluzione che ho pensato attualmente fattibile è utilizzare l'azione "ritirata rapida".

Altre opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella descrizione di azione preparata pag.160 MdG, fa presente che essendo un'azione standard ci si può muovere di 1,5. Quindi in ogni caso mi raggiungerebbe.

L'unica soluzione che ho pensato attualmente fattibile è utilizzare l'azione "ritirata rapida".

Altre opzioni?

edit: cavolata mia! rettifico:

ci si muove di 1,5 solo se non ha fatto altri movimenti in quel rd. quindi se il nemico ti vede, vince l'iniziativa e ti viene vicino preparando l'azione, dopo non può fare il passo di 1,5 per raggiungerti. In ogni caso dovresti usare tutte le tue possibilità di movimento per non rimanere a fine turno in mischia con un combattente...in quel caso son dolori!

in ogni caso l'azione di ritirata a volte può essere comoda, soprattutto se si ha la possibilità di raggiungere una copertura (un alleato, o qualcosa di simile) per evitare di essere raggiunti subito dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate; ma un'incantesimo a contatto, tipo veleno, lo si lancia poi in un qualsiasi momento si effettua un attacco a contatto, giusto? se non va a segno si mantiene ancora la carica, e si può cercare di usare per l'attacco successivo. ma uno a contatto a distanza? è la stessa cosa oppure lo si perde?

esempio... lancio veleno e le mie mani emanano un leggero bagliore verde. Cerco di toccare un'avversario ma si sposta, la luce verde è ancora nelle mie mani. poi riprovo, ho successo, e la luce verde avvolge il nemico. A questo punto cerca di fare un tiro sulla tempra ecc ecc.

Ma nel caso di Sputo accecante, che devi effettuare un tiro per un'attacco a distanza: se si fallisce si perde la carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa. io come druido ho un'armatura selvatica, una corazza a scaglie.

normalmente avrebbe un +4 come bonus alla CA, ma essendo magica ha +5 per via della perfezione della stessa, non un +8 dovuto all'essere selvatica. Giusto?

penso di aver capito. per via della perfezione non prende un +1, se fosse selvatica+1 allora si. ma essendo solo armatura selvatica ha solo la capacità magica...e quindi da solo +4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa. io come druido ho un'armatura selvatica, una corazza a scaglie.

normalmente avrebbe un +4 come bonus alla CA, ma essendo magica ha +5 per via della perfezione della stessa, non un +8 dovuto all'essere selvatica. Giusto?

penso di aver capito. per via della perfezione non prende un +1, se fosse selvatica+1 allora si. ma essendo solo armatura selvatica ha solo la capacità magica...e quindi da solo +4 .

il problema è che armi, armature e scudi magici devono obbligatoriamente avere un bonus di potenziamento +1 prima di quasiasi altro incantamento. Non può essitere, da regole, una corazza a scaglie selvatica senza il bonus di +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora passiamo agli attacchi di opportunità...

Diciamo che c'è un nemico che occupa 4 caselle. Un PG è su una di queste 4 caselle con al suo fianco un alleato. Al suo turno questo PG si muove intorno alla creatura per arrivare alle sue spalle ed essere così in posizione di fiancheggiamento per prendere il +2 al colpire.

Secondo me nel fare quest'azione di movimento si becca un bell'attacco di opportunità o mi sbaglio?

La domanda stretta stretta è questa : qual'è la regola esatta per cui ci si becca l'AdO dell'avversario?

1) Uscire completamente dall'area di minaccia di un avversario.

2) Uscire in qualsiasi direzione dal quadretto minacciato di un avversario, anche se si termina su un altro quadretto minacciato dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo io... ma siccome non ho voce in capitolo durante le sessioni... è un pò frustrante questa cosa, uff :cry:

Giusto per chiarire, stiamo parlando di uscire da un quadretto minacciato da A per passare ad un quadretto sempre minacciato da A.

Credo sia la stessa cosa della formula generale, quindi provoca AdO come pensavo.

Ovviamente stiamo parlando nello specifico di un movimento superiore ad 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che debba essere superiore a 1,5 metri per causare AdO... Basta che non sia la non azione "passo da 1,5 metri" o una brevissima azione "ritirata"... Ci sono casi in cui anche muoversi solo di 1,5 metri causa AdO, come quando ci si trova su terreno difficile o quando si è proni e si deve strisciare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...