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Dubbi del Neofita (2)


Iruel

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Nella descrizione dell'incantesimo Legno di ferro il legno viene indicato come componente materiale, vuol dire che viene distrutto una volta che l'incantesimo ha termine?

"Una componente materiale è una o più sostanze fisiche od oggetti che viene consumata dalle energie dell'incantesimo nel processo di lancio", quindi direi di sì. Anche l'SRD afferma che il legno usato in Ironwood è una componente materiale, quindi non ci sono state "sviste" nella traduzione.

Mi sembrerebbe molto più appropriato considerarlo un focus, non capisco perché sia stato fatto così.

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Nella descrizione dell'incantesimo Legno di ferro il legno viene indicato come componente materiale, vuol dire che viene distrutto una volta che l'incantesimo ha termine?

Credo di si. Una componente materiale viene sempre consumata dalle energie dell'incantesimo.

La componente dell'incantesimo Legno di ferro, poi, mi sembra non sia del semplice legno, ma sia legno che deve avere la forma dell'oggetto in Legno di ferro che si intende creare.

Ad esempio, se vuoi farti uno scudo in Legno di ferro, dovresti usare l'incantesimo in concomitanza a una prova di Artigianato (Lavorazione del legno) o all'incantesimo Scolpire legno per prima fabbricare uno scudo di legno che poi avrà le caratteristiche dell'acciaio (grazie a Legno di ferro).

A questo punto l'oggetto di legno (componente materiale) si consuma per lasciar posto al nuovo materiale e alla fine dell'incantesimo il nuovo materiale scompare.

Non so se sono stato chiaro...

Spoiler:  

... sono un tantino ubriaco... :)

EDIT: ninjato... c'ho messo mezz'ora a scrivere il messaggio :)

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Penso che, nell'intenzione di chi ha scritto le regole, i due talenti siano stati scritti così per permettere sia a chi usa un attacco naturale che a chi usa un attacco armato di avere come opzione quel talento. Quindi, secondo me, RAI puoi fargli prendere uno dei due talenti (a logica, l'uno o l'altro, fa lo stesso), ma non entrambi.

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Penso che, nell'intenzione di chi ha scritto le regole, i due talenti siano stati scritti così per permettere sia a chi usa un attacco naturale che a chi usa un attacco armato di avere come opzione quel talento. Quindi, secondo me, RAI puoi fargli prendere uno dei due talenti (a logica, l'uno o l'altro, fa lo stesso), ma non entrambi.

Tecnicamente, si, potrebbe prenderli, e prendere anche colpo ki santificato... ora non che sia un gamebreaker, intendiamoci, però personalmente anche io sarei in linea con Sir Daeltan, se facessi usare il boed: non permettrei la cumulabilità. Sono palesemente fatti per non essere cumulabili. Fra l'altro, non so se qualcuno l'ha notato, ma in caso di critico, si possono moltiplicare o meno a seconda di chi stai affrontando.

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Ok grazie Cydro... un'altra domanda:

Pur essendo un'arma a distanza però devo sommare ai danni il valore della forza in quanto tendo la freccia giusto?

La balestra è sempre un'arma a distanza ma invece di sommare ai danni la forza sommo la destrezza... è corretto?

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No, nè arco nè balestra sommano nè forza nè destrezza di base, ci sono dei modi per sommarli.

Arco: Per sommare la forza deve essere composito. Quando fai un arco composito devi sommare 100mo per ogni +1 di forza che vuoi sommare ai danni. Se la forza non è sufficiente per l'arco in questione si subisce un -2 al tpc. E' spiegato nel manuale del giocatore.

Balestra: Il talento crossbow sniper, PH2, somma metà della destrezza ai danni con la balestra. Non è possibile sommare la forza al danno da balestra.

Arco e Balestra: Il talento Dead Eye, Dragon Magazine Compendium, permette di sommare la destrezza ai danni. I requisiti sono pesantini, ma una faq se non sbaglio ha ridotto il bab+14 a bab+1 (non ho idea del perchè, su un arco una cosa del genere diventa devastante)

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E' abbastanza semplice, in realtà...

Innanzitutto, bisogna vedere se l'azione preparata scatta o no...

Se non scatta, l'azione va sprecata e l'iniziativa non cambia affatto: al suo prossimo turno, il personaggio agisce normalmente...

Se scatta, bisogna vedere se lo fa nello stesso round o in quello dopo...

Se scatta nello stesso round, l'iniziativa dei round successivi si sposta al momento in cui scatta l'azione, subito prima di quella del personaggio che l'ha fatta scattare... Ad esempio, se il PG prepara l'azione al conteggio di 15 e questa viene fatta scattare da Tizio al conteggio di 5, l'iniziativa del PG diventerà 5 e lui agirà nei round successivi a quel conteggio subito prima di Tizio...

In pratica, in questo caso si agisce prima di un nemico interrompendo la sua azione, ma si peggiora la propria iniziativa...

Se scatta nel round dopo, l'iniziativa si sposta nuovamente al conteggio appropriato, subito prima del turno del personaggio che fa scattare l'azione, ma il turno di quel round al conteggio di iniziativa precedente va perso... Riprendendo l'esempio di sopra, se il PG prepara al conteggio di 10, ma passa tutto il round senza che l'azione preparata scatti, salvo poi avere Tizio che la fa scattare al conteggio di 15 del round successivo, l'iniziativa del PG diventerà 15 e lui agirà nei round successivi subito prima di Tizio, ma il suo turno regolare di quel round al conteggio di 10 non avrà luogo (nè avrà luogo ad altri conteggi)...

In pratica, in questo caso si interrompe il nemico come sopra e si migliora il proprio punteggio di iniziativa ma si spreca un turno di azioni...

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dubbio: come funziona avere un attacco senz'armi con la raffica del monaco?

faccio di norma tutta la raffica e poi il mio morso a -5? il morso lo posso fare al posto di uno degli attacchi da raffica? altro?

(se riuscite datemi il riferimento al manuale, così mi sfoglio tutta quella parte...) grazie!

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Raffica con il colpo senz'armi o armi da monaco (uniche cose normalmente utilizzabili nella raffica), e gli attacchi naturali come attacchi secondari (quindi -5 al colpire e 1/2 forza ai danni).

When using flurry of blows, a monk may attack only with unarmed strikes or with special monk weapons

Full Attack

This line shows all the physical attacks the creature makes when it uses a full-round action to make a full attack. It gives the number of attacks along with the weapon, attack bonus, and form of attack (melee or ranged). The first entry is for the creature’s primary weapon, with an attack bonus including modifications for size and Strength (for melee attacks) or Dexterity (for ranged attacks). A creature with the Weapon Finesse feat can use its Dexterity modifier on melee attacks. The remaining weapons are secondary, and attacks with them are made with a -5 penalty to the attack roll, no matter how many there are. Creatures with the Multiattack feat take only a -2 penalty on secondary attacks. The damage that each attack deals is noted parenthetically. Damage from an attack is always at least 1 point, even if a subtraction from a die roll reduces the result to 0 or lower.

A creature’s primary attack damage includes its full Strength modifier (1½ times its Strength bonus if the attack is with the creature’s sole natural weapon) and is given first. Secondary attacks add only ½ the creature’s Strength bonus and are given second in the parentheses.

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