Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Domanda veloce^^ L'incantesimo "animare oggetti" permette a tali oggetti di deformarsi (tipo gli oggetti viventi per capirci^^) per poter attaccare il bersaglio o no? In particolare perché mi servirebbe per una tattica: il nemico ha una maschera di metallo che gli copre il volto... con animare oggetti posso fare in modo che essa inizi a stritolargli la faccia?^^ Versione 3.0...

E seconda domanda... esiste un'incantesimo che renda il metallo rovente, sempre in 3.0, per i chierici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, ti parlo di 3.5 ma non credo cambi granché: animare oggetti in pratica crea degli oggetti animati, quindi la maschera sarà equivalente ad un oggetto animato minuscola. Data la forma, più che stritolare, avrà diritto all'attacco di accecare.

Che renda oggetti roventi credo ci sia solo riscaldare metallo, che un chierico può avere con il dominio del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, potrebbe stritolare, ma dato il livello di forza e la taglia, il personaggio che l'indossa verosimilmente non subirà alcun danno...

(poi la butto li: sicuro che non si possa fare solo su oggetti incustoditi?...non ne ho idea,però per alcuni incantesimi è così...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arco e Balestra: Il talento Dead Eye, Dragon Magazine Compendium, permette di sommare la destrezza ai danni. I requisiti sono pesantini, ma una faq se non sbaglio ha ridotto il bab+14 a bab+1 (non ho idea del perchè, su un arco una cosa del genere diventa devastante)

Il +14 era un typo, +1 è quello corretto (anche perché se ci pensi bene AF è un talento che a sua volta richiede bab +1).

In ogni caso a meno di Difetti è dura ottenerlo prima del livello 3.

Per chi usa gli archi e le armi da lancio putroppo le opzioni sono poche, quindi ben venga tutto quello che possa essere utile per ridurre il MAD.

Infine una piccola nota: l'arco è utilizzabile anche in mischia, come arma impropria, quindi subendo tutti i malus del caso. Su Races of the Wild è poi presentato il template "elvencraft", che consente di usare l'arco alla stregua di un bastone in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Nel Manuale dei Mostri II negli archetipi si trova il Cavaliere della Morte. La riduzione del danno è tipicamente da 3.0, visto che dice 15/+1. Nell'appendice di conversione, però, non è specificato come aggiornarla. 15/magia? Paradossalmente mi pare che sia sia troppo alta (15 wtf) che troppo bassa (/magia non è difficile da superare). Ad ogni modo per le altre creature è specificato come cambiarla o se eliminarla del tutto. In questo caso quindi come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Nel Manuale dei Mostri II negli archetipi si trova il Cavaliere della Morte. La riduzione del danno è tipicamente da 3.0, visto che dice 15/+1. Nell'appendice di conversione, però, non è specificato come aggiornarla. 15/magia? Paradossalmente mi pare che sia sia troppo alta (15 wtf) che troppo bassa (/magia non è difficile da superare). Ad ogni modo per le altre creature è specificato come cambiarla o se eliminarla del tutto. In questo caso quindi come mi devo comportare?

Non so quanto possa essere utile, ma nel Libro delle Fosche Tenebre viene indicata come conversione "generale" quella di far variare la RD in base al GS: fino a GS 4 o 5 usare RD 5, da GS 5 a 12 usare RD 10 e usare RD 15 per i GS superiori. Questa però è solo una "regola generale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio sul funzionamento di due spell che sono pure devastanti direi allora ;

1) lancia del fulmine , allora visto dal nome uno si aspetterebbe che facesse danni da elettricita' e invece no è di forza pero' nella descrizione dice che posso anche farla di elettricita' quindi primo dubbio , la lancia puo' fare sia danni da forza che da elettricita' a mia scelta ? pensi di si . Secondo dubbio , con il fatto che posso allungarla e accorciarla a mio piacimento posso attaccarci anche in mischia ? pensi di si . Essendo una lancia e avendo la possibilita' di usarla con due mani , nel secondo caso sommo 1 volta e mezzo il carisma ai danni ? pensi di si . Infine nel caso sono un monaco/stregone e uso questo spell , posso fare la raffica di colpi con la lancia ? il monaco dice che puo' utilizzarla anche con le armi tra cui la lancia quindi direi che posso farla con i vari malus della raffica giusto ?

2) storm touch magia di eberron , lo spell in questione mi fa 9d6 a round e dice che posso fare un numero di attacchi in base al mio livello , quindi potenzialmente se ho un completo di 4 attacchi posso utilizzarli tutti e 5 ? dalla descrizione pare di si , pero' in questo caso è devastante o sbaglio ? e nel caso sono monaco pugno illuminato ? e faccio una raffica e poi scarico questo spell a contatto ? il primo round faro' i colpi normali piu' un colpo che fara' 9d6 ... ma il secondo turno potrei fare una raffica , e in ogni colpo aggiungere 9d6 da fulmine ? cioe' chiaritemi come funge bene....perche' secondo me funziona che puoi fare un numero di attacchi pari al tuo livello , ma su bersagli diversi o cmq 1 volta a turno , quindi con un pugno illuminato faccio na raffica normale e un colpo fara' 9d6 aggiuntivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Premetto che l'ultima edizione dell'incantesimo "Thunderlance" è presente sullo Spell compendium, e quindi dovrebbe essere quello il manuale di riferimento...

la lancia puo' fare sia danni da forza che da elettricita' a mia scelta ?

No, fa solo danni da forza.

con il fatto che posso allungarla e accorciarla a mio piacimento posso attaccarci anche in mischia ?

La "thunderlance" ti concede una portata Naturale di 6 metri (testo dell'incantesimo)... quindi puoi attaccare chiunque entro 6 metri da te. Quello che non puoi fare è usarla NON in mischia.

avendo la possibilita' di usarla con due mani , nel secondo caso sommo 1 volta e mezzo il carisma ai danni ?

Domanda interessante... non credo, tuttavia.

nel caso sono un monaco/stregone e uso questo spell , posso fare la raffica di colpi con la lancia ?

Innanzi tutto una "thunderlance" della lancia ha solo la forma... non è una lancia a nessun effetto. Nè per i talenti come Arma focalizzata, nè per le altre caratteristiche di una lancia...

Secondariamente, un monaco può fare la raffica solo con colpo senz'armi o con le armi speciali del monaco (tra cui NON compare la lancia... i monaci non sono nemmeno competenti nell'uso della lancia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Una piccola curiosità sulla durata degli incantesimi:

- l'incantatore che lancia un incantesimo (es. invisibilità) sa sempre quando sta per terminare?

- se l'incantatore lancia un incantesimo (sempre per es. invisibilità) su un altro pg anche quest'ultimo sa quando sta per terminare?

e già che ci sono:

- è possibile per un PG avere informazioni sul livello di classe di un PNG incantatore (ovvero c'è un modo per capire precisamente di che livello è...magari anche se non è un incantatore)?

scusate se ho detto qualcosa di aberrante!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitando del metagame, l'incantatore lo può sapere se ha tenuto conto del tempo passato e il suo alleato lo sa se l'incantatore gli ha detto esattamente quanto durerà e lui ha tenuto conto del tempo trascorso...

Ci dovrebbero essere dei modi per determinare la potenza relativa e/o effettiva di un avversario, ma francamente mi sfuggono le fonti in cui trovarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

ti ringrazio per la risposta

un'ulteriore piccola curiosità: ma per tenere conto del tempo che passa si può introdurre una qualche prova (non so magari una semplice prova di INT) visto che magari la maggior parte di questi incantesimi viene usata durante un combattimento o magari fasi che comunque implichino che la testa del PG sia "occupata" in altro? oppure c'è una regola precisa?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la percezione è gestita dalla Saggezza, direi che va usata quest'ultima... Per i parametri di un incantesimo, invece, potrebbe essere utile Sapienza Magica...

Non c'è una regola precisa, quindi ogni DM può fare come più gli aggrada... Il modo più semplice è lasciar fare al giocatore, che deve fisicamente contare i round trascorsi (e soprattutto ricordarsi di farlo): se non lo fa, sarà il DM a far sparire l'effetto al momento opportuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risolvete i dubbi su storm touch please ??? che è uno spell molto molto dubbio , l'incantesimo dice 9d6 con un attacco a contatto , tiro salvezza ti evita di rimanere stordito...ma lo spell dice anche che posso fare un attacco di contatto per livello di incantatore , quindi potenzialmente al 20 livello potrei fare 20 attacchi , ora è fuori discussione che non potro' farli tutti nello stesso turno , ma i dubbi sorgono ugualmente...

1) posso compiere piu' attacchi sullo stesso bersaglio ? nel senso se il mio pg fa 3 attacchi posso farli tutti sullo stesso ?

2) Nel caso del monaco come funziona , posso usare un round completo per fare tutta una raffica ma a contatto e che mi fara' 9d6 a colpo ?

3) nel caso di pugno illuminato come funziona ? uso un pugno stordente durante una raffica e uno dei miei colpi in raffica fara' 9d6 ? nel secondo round come funziona ? posso fare tutta una raffica e aggiungere ai danni del pugno 9d6 ? o semplicemente posso fare una raffica normalmente e un colpo della raffica farà , semplicemente 9d6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...