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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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About This Club

Sistema di gioco: Pathfinder

  1. What's new in this club
  2. Tranquillo, io probabilmente fino a venerdì sono di nuovo impegnato con il lavoro quindi potrei latitare
  3. Ragazzi scusatemi, non mi ero accorto che aveste postato tutti! Provvedo subito a far andare avanti la campagna L.L
  4. Red Sono d'accordo! sbrighiamoci a fare rapporto, sapranno loro come muoversi! <e poi...> <che?> <e poi ci daranno qualche altra cosa da fare, qualche altro orco da trucidare.> <...> Mi mordo il labbro, tiro su con il naso. Facciamo in fretta.
  5. Korvac Mac Karvik Bah, poco importa adesso. Noi il nostro lavoro l'abbiamo fatto, andiamo a fare rapporto e lasciamo che chi di competenza gestisca l'incendio.
  6. Desher Willard Ma come è possibile che nessuno abbia notato il fumo...esclamo metre seguo Xadoom verso la cittadella interna...non siamo cosi distanti...mi domando le guardie cittadine che cosa facciano...saranno come al solito in qualche taverna a bere...
  7. Xadoom Le notizie che ci arrivano sono abbastanza rincuoranti. Sono comunque i primi episodi e noi li abbiamo fermati. Questo però vuol dire che dovremo agire comunque in fretta per il bene degli abitanti Penso Presto, muoviamoci allora! Non possiamo permetterci di far ampliare l'incendio oltre a quanto è. Dico mentre cerco di affrettarmi ad andare verso la cittadella interna
  8. Voltatosi verso Kormac, Krol esclama Che la luce ci salvi, no! Non dalle parti di Britain almeno... Semplicemente quando ci sono grandi avvenimenti in tutta Felucca i Tecnocrati vengono inviati a risolvere eventuali problemi. Gli orchetti non hanno mai compiuto scorrerie così vicini alla capitale, da quel che so hanno grossi accampamenti presso la città di Yew, ma è la prima volte che scendono così a Sud-Ovest. Nessuna offesa signore, ma non credo che voi quattro possiate bastare per sterminare gli orchi, servirebbe un esercito! Comunque... Credo che per il vostro compagno oramai sia tardi, lo so che è spiacevole da sentire, ma dare l'allarme ha la priorità. Su questa nota lugubre il discorso si chiude. Arrivate a Britain dopo un'oretta senza troppi problemi, il sole sta tramontando ma questa cittadina non sembra conoscere il significato della parola riposo. Le guardie stanno già provvedendo ad accendere lanterne in ogni dove, Britain non si ferma neanche di notte. Nessuno sembra aver ricevuto ancora la notizia dell'incendio, in quanto non notate nessun tipo di allarme sui volti delle guardie. Dovremmo andare alla cittadella se vogliamo che la notizia dell'incendio raggiunga subito le alte gerarchie dei tecnocrati.
  9. Xadoom Ascolto i discorsi dei miei compagni e a malincuore annuisco alle parole di Red. Desher mi è stato simpatico, gli dedicherò la prossima birra. dico dispiaciuto. Tuttavia dobbiamo pensare a portare in salvo queste persone e avvisarli dell'incendio.
  10. Red Siamo in salvo, per fortuna. QUando siamo abbastanza lontani dall'incendio lascio Xadoom e mi piego sulle ginocchia giusto il tempo di recuperare fiato. Io dico.... sospiro per riprendermi. Io dico che dovremo sterminarli noi. E' chiaro che i contadini non abbiano la possibilità di farli fuori. Senza offesa per i contadini qui presenti. un mezzo sorriso, mi gratto la nuca. Comunque, dovremo stanarli e ammazzarli. <Come sei intraprendente.> <E' che non sopporto i soprusi.> <No, è che adori quello che sei ora. E quello spadone ti piace più di quanto tu voglia ammettere.> <Non ti si può nascondere nulla.> Alle parole di Desher mi volto di scatto verso l'incendio, cercando l'elfo tra di noi. Scuoto la testa. Temo sia tardi per lui. L'incendio avrà divorato le sue carni. Non possiamo tornare indietro e rischiare tutti di fare la sua fine.
  11. Desher Willard Mha , qui la cosa mi puzza...è come se tutto fosse organizzato...cioè non dico che i contadini qui centrino qualcosa , anzi sono certamente vittime , ma se gli attacchi degli orchetti sono cosi comuni come sembra non capisco perchè non vengano sterminati una volta per tutte...poi tossisco e sputacchio tranquillamente per terra... poi mi guardo intorno...ma non manca uno di noi...coso li...quello sempre impettito con le orecchie a punta...che si sia fatto catturare o che sia rimasto intrappolato nell'incendio?...dovremmo andare a controllare no?
  12. Io opterei per il metagame positivo, un po' come abbiamo fatto per il bardo che ci " abbandonò " nello scantinato nella campagna di Albedo... Anche perché bisogna avvertire chi di dovere a Britain dell'incendio! Però vedete voi, giocatevela come preferite :D
  13. Ok quindi che facciamo? 1. Metagame positivo continuiamo la quest sapendo che il fatto che sta indietro è perchè è scomparso e se ritorna il giocatore tornerà il pg 2. Role Il mio pg si preoccupa e andiamo a riprenderlo cercando a tutti i costi il suo cadavere o il suo corpo in coma?
  14. Non risponde... E la campagna continua!
  15. Scusate, mi sono perso qualcosa? La scomparsa di Eryinion è voluta oppure no? Xadoom non abbandonerebbe un compagno indietro e quindi non so se ruolare il "si torna indietro" oppure no. Mi aiutate a capire la situazione?
  16. Kormac Mac Karvik Come fanno sempre? gracchio in tono scontroso È una cosa tanto abituale che gli orchi appicchino incendi alle fattorie?
  17. Nel mentre vi fermate a parlare vi accorgete che Eryinion non esce fuori dalla foresta come avete fatto tutti voi a turno. Probabilmente è rimasto indietro ed è svenuto a causa dei fumi, dall'aspetto non mi sembrava fosse così poco abituato alla corsa.. Ma magari ha sbattuto la testa ed è svenuto dice Krol rivolgendosi a voi. Comunque, dice rivolgendosi a Xadoom, credo che nessuno fra noi abbia le capacità di fermare un incendio del genere... Per ora l'importante è dare l'allarme a Britain, manderanno loro qualche grande mago come fanno sempre...
  18. Buongiorno, Grazie @Nork di avermi preso in considerazione per quel che ci eravamo detti privatamente. Ovviamente non speravo cosi' presto. Se vuoi ci lavoro su un druido. Salute.
  19. Mi vedo costretto a cercare un nuovo PG, non possiamo procedere così a rilento. Conoscete qualcuno oltre a @Blues ( che mi ha contattato in privato ) che voglia prendere il pg già esistente o creare un altro incantatore? Può benissimo essere un incantatore non arcano, ma basta che non sia un altro picchione ( no magus, ad esempio ). Un druido buildato per l'utilità al party va benissimo ad esempio !
  20. Averli tutti vicini mi è più comodo :P @franks_ITA? Non posso andare avanti fino a quando non aggiorna anche lui.
  21. Sisi, non ho messo il link perché credevo lo conservassi tu, tanto su myth si aggiorna in automatico 🙂 se preferisci lo inserisco. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1905864
  22. @Hugin@franks_ITA Avete aggiornato le schede ?
  23. 1 livello da inquisitore https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1906126 Qualcuno oltre a me può curare?
  24. Xadoom Grazie all'aiuto di Red mi sono ripreso un pochino. Non sono al massimo delle forze ma sto meglio. Beh possiamo farlo Desher ma ci sarebbe utile un bel po' acqua per fermare quel fuoco. Gli rispondo. Poi mi giro verso i contadini C'è qualcosa nei paraggi che potrebbe aiutarci?
  25. Desher Willard Mi giro e guardo il fuoco...Si fermiamoci , ma giusto cinque minuti....poi mi gratto la cicatrice sul volto...di certo ormai le fiamme avranno attirato l'attenzione di tutti nel circondario , e fra poco arriveranno suppongo per dare una mano per spegnerlo...poi guardo gli altri...che dite , so che esula dai nostri compiti ma se provassimo a cercare di rallentare l'espandersi delle fiamme?
  26. Desher Willard Eccomi al secondo livello 😊
  27.  

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