Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. Fandango16

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    404
    Messaggi
  2. Monkey77

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    164
    Messaggi
  3. Voignar

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    15.117
    Messaggi
  4. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    11.330
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/01/2026 in Messaggi

  1. Shage O'Might Bardo Mal'ek, non ti posso lasciare solo, ad arrampicarsi saranno di certo semplici goblin, ma dal basso irromperanno I worg! Gia I semplici lupi agiscono di squadra, figuriamoci quelle malefiche creature, ti accerchierebbero prendendoti da due fianchi. Non posso permetterlo! Forza voi salite presto. Akseli, Ugo confido nelle vostre capacità, se dovesse essere in difficoltà verrò subito in supporto, anche dal basso ho qualche pergamena magica che vi potrà essere d'aiuto.
  2. Adva - Gnoma Voodoo Rimango interdetta dalla cuoca che sembra prima bloccarci e poi ci lascia prendere quello di cui abbiamo bisogno. Poi ascolto curiosa la storia che mi racconta sui due gemelli. Wow, che incontro sensazionale! Sembrano tipi molto problematici, ma sono sicura che saranno anche molto utili...in futuro! Grazie Madama Marekhta, sia per le informazioni che per averci fatto preparare la colla. Le assicurò che sarà usata a buon fine e solo contro persone meritevoli di essere canzonate! Ehi voi due, presto, dobbiamo muoverci al piano di sopra. Vi ricordo che non potrete stare al nostro tavolo, ma mi accompagnerete fin lì e poi vi sistemerete nei paraggi per godervi la scena. Il piano è semplice: se il nostro uomo deve sedersi, Evram cospargerà di colla la sua sedia mentre Marve farà un rapido incanto per nascondere la sostanza. Se il nostro uomo sarà già seduto, io e Marve porgeremo la mano a debita distanza per richiederne il bacio e, appena si alzerà, Evram metterà la colla sulla seduta. A quel punto io e Marve faremo un po' le civette in modo da tenerlo distratto fino a che non si siederà! Il solvente lo tengo io, nel caso in cui ce ne fosse bisogno! In ogni caso, dopo aver predisposto lo scherzo, ci saluteremo da buoni amici e cercherete un posto appartato dove godervi la scena. Io purtroppo dovrò prima affrontare questioni lavorative, ma dopo che il cascamorto se ne sarà andato con il buco nei pantaloni, sarò ben felice di chiederei ai miei compagni di ospitarvi al tavolo per un brindisi di commiato! Forza, andiamo! Senza aspettare la loro risposta, li prendo entrambi per le spalle e li trascino fuori della cucina, in direzione dei miei compagni.
  3. Mi sembra che Lewis Pulsipher abbia capito ben poco dello spirito del D&D originale e di AD&D 1e e in generale di come la pensava Gygax. Per lui gli avventurieri non erano eroi, erano proprio cacciatori di tesori che mettevano la loro spada al miglior offerente e che scendevano nei dungeon per arricchirsi. Nel puro stile Sword & Sorcery di Conan e Farfhd & Gray Mouser.
  4. TdS

    3 punti
    Era il piano B Finalmente scopriremo se Voldemort avrebbe potuto vincere contro un babbano armato di pistola (spoiler: lui sì, Darius no)
  5. TdS

    3 punti
    Io sarei per cercare ancora per eventuali livelli sotterranei. Magari è solo un'ipotesi fantasiosa di Eryndor, ma magari il mago è rimasto intrappolato e bloccato in uno dei suoi stessi esperimenti e dato per morto, quando magari ancora non lo è. Tipo il direttore Skinner in casa sua Da Lord giusto, non è che il mio pg apprezzi di far ammazzare una ladra per omicidio.
  6. Io terrei noi quattro in attesa di The Scarecrow. Se non si dovesse ripresentare lui valuteremo uno di quelli che si erano proposti, da inserire come quinto giocatore. 4 giocatori se attivi sono già un buon numero per un PBF, 6 diventa logicisticamente incasinato. Potremmo trovare qualche spunto in comune, visto il passato del mio PG non c'è un grande interesse per l'ortodossia in sé, ma per il far del bene. Lo vedo come poco ben visto nella gerarchia ecclesiastica, sia per il suo passato che per i suoi scopi più terra terra
  7. L'unica idea che mi è venuta in mente per collegare i BG è che potrebbe essersi unito (magari temporaneamente) ai Thessym per viaggiare nel Terzo Impero in sicurezza. La parte più "critica" potrebbero essere le discussioni teologiche: il mio PG è interessato a preservare ogni storia e leggenda, compresi i culti locali, cosa che potrebbe entrare in contrasto con l'ortodossia imperiale, da quanto ho letto. Per mia esperienza, 6 giocatori è il numero massimo gestibile facilmente in un PbF. Ma io direi che possiamo iniziare in quattro e aggiungere The Scarecrow diventando cinque, a meno che non ci sia qualche esigenza per via dei moduli.
  8. Ottimo, allora - visti I background di entrambi, possiamo definire che avete combattuto insieme nella Foresta Grigia contro un gruppo di briganti capitanati da un certo Raska l'Ombroso, i quali erano diventati una minaccia per i villaggi circostanti dato che chiunque cercasse di transitare attraverso la foresta per arrivare alla vicina città di Syle finiva per essere derubato dei suoi averi e picchiato (o peggio). Athaluf ha aiutato a ripulire la foresta come miliziano di una piccola compagnia mercenaria affidata alla guida di Esra, come membro delle Frecce Bianche, da Lord Vane - il feudatario di Syle. Ok mi sembra tutto in ordine nella scheda, grazie! Mi piace, un vecchietto alla ricerca di redenzione che si unisce ad un gruppo di religiosi per epurare il mondo dal male. Hai una duplice scelta: creare un Chierico della Prima Madre (nel senso D&D del termine, non credo abbia bisogno di presentazioni - la gente ti riconoscerebbe come frate, prete, pastore, padre) oppure proprio un Night Hunter (che è una classe combattente che si avvicina più all'idea di un Witcher; non ve l'ho inserita nel compendio ma se ti interessa l'idea te la faccio avere).
  9. 2 punti
    Io sono medico: uno dei gruppi con cui gioco di ruolo e' composto esclusivamente da colleghi medici (eta' 30-40). Sto facendo una campagna investigativa di Call of Cthulhu (ambientata nel mondo reale, 1920-1930) da diversi mesi. Nessuno dei miei colleghi con cui gioco e' particolarmente 'geeky'/'nerd'/come lo vuoi chiamare: e' gente normale. Tutto e' iniziato quando, non mi ricordo come, e' venuto fuori che sono un Game Master, e nel corso di alcune settimane mi hanno approcciato sei persone diverse chiedendomi di mettere su un gruppo di D&D perche' erano curiosi e volevano giocare. Ho proposto vari giochi (per vari motivi non mi andava molto D&D) e hanno scelto Call of Cthulhu. All'inizio ero un po' scettico (nessuno di loro mi pareva il tipo) e invece mi sono ritrovato con un gruppo sorprendentemente affiatato: prendono appunti, stanno attenti, fanno roleplay, sono assidui (sorprendente data la natura del nostro lavoro) e quando saltiamo delle sessioni per troppo tempono mi chiedono quando si gioca la prossima volta. Non l'avrei mai detto. Finche' non chiedi non lo sai.
  10. Thorne Affondavo ancora nel fango con il piede, ma non c'era più concitazione ed ero riuscito a muovermi liberamente, senza nemmeno scivolare nello scatto verso Rollo, la mia preoccupazione più immediata. Era ancora lì, saldo come una roccia nonostante la morsicatura ancora gocciolante di rosso: "Rollo! Fermo lì, fammi vedere la gamba" Mi inginocchiai senza aspettare risposta, posando la mano sulla sua tozza spalla, mentre con l'altra già strappavo un lembo pulito dalla mia tunica per fare una fasciatura rapida. La ferita non mi sembrava profonda, sicuramente i denti non avevano impattato l'osso, ed era un bene. Comunque il sangue scorreva.. ma Rollo.. beh, era Rollo! Un morso del genere non lo avrebbe spaventato nemmeno nei suoi più cupi incubi. "Tieni fermo mentre la assicuro" gli dicevo mentre premevo sulla ferita per legarla bene "non voglio che ti dissangui qui in mezzo al niente. Ho le erbe nello zaino ma devo controllare se riporta segni di infezione, non si sa mai" Solo dopo essermi assicurato che fosse stabile e soprattutto che non mi stesse ringhiando addosso di evitare di fare la chioccia mi voltai verso la ragazza. Leshur la stava aiutando a rialzarsi, sorreggendola con delicatezza elfica. Aveva la veste strappata e segni di escoriazioni, ma non mi pareva altro. Era viva insomma. Tremante ma viva. "Signorina, va tutto bene ora" le dicevo con voce bassa e tranquilla, la stessa che utilizzavo per quietare i cavalli spaventati al mulino "i cani sono andati. Sei al sicuro. Mi chiamo Thorne, tu come ti chiami? E cosa è successo?" Le chiesi, mentre controllavo meglio la sua salute, aspettando una risposta che effettivamente non sapevo se sarebbe arrivata nella stessa lingua che parlavamo noi.
  11. Raven - Paladino della vendetta Ohibò, che maleficio è mai questo? E perché i miei compagni parlano con questi mostri rettiliani come fossero sacerdoti di Lathander? Ah se almeno Vaelthar non fosse incapacitato...col suo supporto non ci penserei due volte a infilzarli con la spada... Rimango guardingo, con l'arma in pugno, fissando i nostri ospiti. Poi, in un barlume di pragmatica lucidità, insinuata nella mia sete di sangue, mi rivolgo a mio fratello: "Eriol, se questi mostri non sono nostri nemici, potrebbero dimostrarci la loro...gratitudine? Fiducia? Lealtà? Dandoci una mano ai piani superiori...e a spostare Vaelthar nella sala principale. L'assalto non è terminato e benché siamo tutti curiosi di capire "come" e "perché" i nostri ospiti siano tra noi, direi di rimandare i convenevoli a quando potremmo sederci di fronte ad una tazza di tè." Rimango fermo, in attesa di un riscontro da parte dei miei compagni e curioso di capire la reazione dei tre coboldi.
  12. Illytyl Maelvin-Bardo Grazie, Monsieur Bernard,dico alla fine della mia esibizione, la vostra pasticceria è ottima e curata nei dettagli, con un occhio di riguardo ad ogni cultura. Ringrazio sorridendo. Poi inizio a mangiare a piccoli morsi, ricordando il circolo neofita degli adoratori di Eilistrae Nella lontana Dambrath, Hanno fatto tutti una brutta fine penso nel ricordare quei giorni bui.Poi faccio un pensiero per ciascuno di loro ad ogni morso, rimembrando il loro sorriso con nostalgia, e le pene che hanno subito per mano delle perverse sacerdotesse DI Loviatar, con rabbia. Poi mi accorgo che la sala è quasi al completo, e la mia attenzione ritorna all'evento che sta per iniziare.
  13. TdS

    2 punti
    Azz.. ma non dai!! Dopotutto sei uno stregone! Vai di avada kedavra che funziona meglio di una pistola ahahah In ogni caso... hai fatto un fallimento.. ricordati di aggiornare la scheda e segnare esperienza!
  14. TdS

    2 punti
    Nel mentre ho creato e aggiornato la "locandina" della campagna!
  15. Eriol (Chierico di Boccob) "Spostare...?" ci metto qualche secondo a capire di cosa parla mio fratello, visto che la mie mente è tutta presa dalle riflessioni relative ai nostri "ospiti", poi il mio sguardo si sposta sul corpo di Vaelthar e finalmente mi riscuoto. "Per la barba di Boccob, hai ragione! Iskra, tu pensa a portare l'alabarda di Vealthar, sai quanto ci tiene... io e Raven ci occuparemo di portare di portarlo di sopra, se i nostri nuovi amici..." indico i coboldi "ci danno una mano." Poi mi rivolgo allo gnomo "Alzabuck, a te il compito più importante... sei l'unico che sappia come rimettere a posto il nostro amico, quindi dicci cosa dobbiamo fare e dove dobbiamo andare!" Infine parlo ai coboldi "Il nostro grosso amico è ferito, e dobbiamo portarlo sopra per curarlo... potete aiutarci a trasportarlo?" Nel mentre ne approfitto per raccogliere dai loro corpi qualche frammento della "ragantela organica" che li avvolgeva e li ha rigenerati. Mentre ci sforziamo di spostare il corpo del nostro amico barbaro, mi concedo un'ultimo pensiero. 'Appena avremo finito che Vaelthar, devo ricordarmi di provare a vedere se c'è ancora qualche magia residua su queste tre creaturine, e capire di cosa si tratta!'
  16. Novità in vista: poichè ho aumentato il numero di abilità, sono aumentate anche quelle di combattimento, col risultato che le armi del manuale base ora mi paiono un pò poche... non intendo aumentarne troppo il numero (dubito seriamente andremo oltre il doppio di quelle base, a dire tanto!), ma fornire un pò più varietà, per sfruttare al meglio le varie abilità di combattimento, quello sì... probabilmente prenderò un pò di ispirazione dai manuali di CP2020. Un'altra cosa che stò seriamente valutando, è incrementare un pò il danno delle armi, per rendere il combattimento più letale... anche in questo caso, non intendo fare cose eccessive, ma certe armi mi pare davvero che fanno troppo poco danno, rispetto ad altre (tanti per dirne una, le armi da mischia mi paiono davvero troppo efficaci, nonostante la necessità di essere a contatto col nemico)!
  17. Ma quindi invece di far avanzare di livello i PG tramite un avanzamento legato ad addestramenti lenti e costosi, come si può fare? I Mondi del Design #100: Siete Coerenti? (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #100) I Mondi del Design #101: Difficili da Trasporre I Mondi del Design #102: Spelljammer 2.0 I Mondi del Design #103: Quanto é Vasto Il Vostro Esercito? I Mondi del Design #104: Costruire Una Struttura Portante I Mondi del Design #105: Le Regole Auree dei GdR I Mondi del Design #106: Il Costo dell'Avanzamento Articolo di Lewis Pulsipher del 16 Dicembre 2022 Abbiamo già parlato del perché il sistema di allenamento sia stato abbandonato in D&D. Ecco cosa lo ha rimpiazzato. Congratulazioni per l'Avanzamento, Ora Salda il Conto!Ho sempre pensato che uno dei più grandi errori in AD&D (non ripetuto nelle edizioni successive) fosse il requisito per cui una volta raggiunti sufficienti punti esperienza per salire di livello, dovevi pagare a qualcuno una somma esorbitante per "allenarti" a raggiungere quel nuovo livello. Immagino che queste regole fossero un tentativo di limitare l'eccesso di denaro nel gioco, ma se applicato alla lettera trasformava gli avventurieri in dei semplici mercenari (molto peggio dri cacciatori di tesori) per potervottenere denaro sufficiente ad allenarsi. Voglio un gioco di eroi, non di mercenari, e dubito che Gary Gygax avrebbe voluto che gli avventurieri fossero dei mercenari quando scrisse AD&D. Come detto nel precedente articolo, era qualcosa di controintuitivo perché se hai fatto cose che ti hanno permesso di sopravvivere e prosperare, perché dovresti aver bisogno di qualcuno che ti addestri? Non si insegna o si addestra la gente per poter in qualche misterioso modo attivare una conoscenza/competenza che già hanno. Si insegna per poter offrire una simulazione di esperienza reale (sempre che l'insegnante sia in gamba). La gente impara meglio dall'esperienza, e parlando con altri praticanti per poter imparare da loro, e acquisendo esperienza, si migliora. E poi c'è l'annosa questione dell'uovo e la gallina: da dove è venuto l'addestratore primigenio? Ci deve pur essere un modo di imparare queste cose con profitto senza essere addestrati da qualcun'altro. Fondamentalmente abbiamo due sistemi in competizione: un sistema basato sui livelli che usa la parola "esperienza" per riflettere lo sviluppo dei personaggi nel corso delle avventure, e un sistema più monetario che richiede un pagamento per poter avanzare. L'Involuzione dell'Addestramento in D&DLe edizioni successive di Dungeons&Dragons hanno gradualmente rimosso questo requisito, con giusta ragione. Ho il sospetto che le regole sull'addestramento siano state abbandonate nelle edizioni successive perché i designer hanno capito che stavano trasformando i più nobili avventurieri (persino monaci e paladini) in mercenari, specialmente quando i punti esperienza erano attribuiti con l'oro. Non mi serve una regola per togliere denaro agli avventurieri. Non attribuisco grandi tesori, dato che i tesori non forniscono punti esperienza nelle mie partite. In AD&D 2a Edizione, l'addestramento fu relegato a regola opzionale: In D&D 3a Edizione, si dava per scontato che i personaggi facessero pratica nel temponlibero, con una regola opzionale che prevedeva di allenarsi con un istruttore al costo di 50mo per settimana. Le abilità richiedevano una settimana per punto abilità e i talenti due settimane. Le abilità di classe e gli incantesimi richiedevano altrettanto dispendio.di tempo e denaro. Con la 4a Edizione l'addestramento fu rimosso completamente (riferendosi alla competenza in sostituzione all'addestramento). Perché é ScomparsoNon c'è niente di intrinsecamente sbagliato nelle regole per l'avanzamento di livello. D&D voleva essere relativamente semplice. L'avanzamento di livello doveva essere un'astrazione per la quale i personaggi potessero avere un beneficio tangibile in gioco dalle esperienze che avrebbero gradualmente ottentuo nel mondo reale. Questo salto improvviso di livello somiglia al modo in cui i punti ferita vengono gestiti in D&D. Non si perdono capacità man mano che si accumula danno, ma quando si arriva a zero punti ferita, ci si trova improvvisamente incapacitati. Sistemi successivi si sono allontanati dal semplice approccio dei punti ferita per provocare danni più sfumati, così che i personaggi soffrano penalità diverse in base ai punti ferita nel corso del tempo. Questa efficacia decrescente ha le sue radici nei wargame con gli "stati" delle unità (inclusi molti giochi a blocchi). Le unità danneggiate vedono le proprie capacità calare a incrementi definiti, perché questo è il meglio che possiamo fare con giochi non al computer. Ma alcuni designer pensano sia meglio che avere unità pienamente operative finché all'improvviso non muoiono, com'era in tutti i vecchi giochi della Avalon Hill come Stalingrad e Afrika Korps. Giochi più moderni rifiutano del tutto l'idea di avanzamento di livello, preferendo piuttosto permettere ai personaggi di concentrarsi su diverse abilità scelte tra una pletora, e incrementarle come gli pare. Richiede tenere molti più conti, per questo vediamo questo stile di avanzamento più spesso nei giochi di ruolo per computer. I computer rendono molto più semplice il tener traccia dei minimi dettagli. E delle percentuali. Avanzamento a Step o Sfumato?Se fossimo disposti ad accettare la maggior complessità e le ulteriori annotazioni, potremmo avere un graduale calo nelle abilità dei personaggi dei GDR in base alle ferite sostenute. Similmente potremmo fare in modo che i personaggi progrediscano in un'abilità o talento prima di avanzare completamente di livello. E in alcuni regolamenti di GDR è proprio così, ma non per il volutamente semplice D&D. D&D, con la 5a Edizione, ha codificato l'abilità tecnica con il Bonus di Competenza, un modificatore che si applica a molti aspetti delle capacità del personaggio. Sebbene non corrisponda esattamente al livello del personaggio, il Bonus di Competenza sostitusce molti dei complicati pezzetti relativi a quanto un personaggio sia capace in combattimento, o nel lancio di incantesimi, o a evitare i danni, legandoli tutti ad un solo numero. Al contrario ci sono alcuni regolamenti che ripropongono stadi di avanzamento o di regresso tra i livelli. La 5a Edizione mantiene l'addestramento per imparare nuovi linguaggi o competenze negli attrezzi indipendentemente dal livello (250 giorni al costo di 1mo al giorno). Ci sono regole opzionali che aggiungono ulteriori complicazioni e costi nella Xanathar's Guide to Everything. Per quanto riguarda i danni, la 5e ha i livelli di affaticamento, che offrono una serie di penalità separate rispetto alla sola perdita di punti ferita (e che può anche portare alla morte!). Parlando di morte, ci sono ora i tiri salveza contro la morte, e bisogna accumulare tre fallimenti perché un personaggio muoia. Nonostante il semplicistico approccio di D&D al successo e al fallimento, è chiaro che i giocatori desiderano più sfumature nello sviluppo o nella morte dei loro personaggi. Lo vediamo in GDR più moderni e nella graduale rimozione in D&D dell'addestramento come requisito per l'avanzamento. Tocca a Voi: Quali sottosistemi usate per l'avanzamento o il fallimento nelle vostre partite?Link all'articolo originale https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-leveling-vs-training.693375/ Visualizza articolo completo
  18. Le rane antropomorfe ridono "Bene! Avete capito finalmente! Siete prigionieri del Grande Drago Bianco e sotto la responsabilità delle rane e del loro capo Marfulb!" Si impettiscono. "Verrete portati al cospetto del sommo Arauthator e stabilità lui cosa fare di voi. Forse verrete mangiati subito. Foese verrete mangiati con calma. Foese sarete fortunati e verrete tenuti come animali da compagnia, come la donna rossa cornuta. È l'unica che il grande drago ha deciso di non mangiare... Chissà perché..." "Già, chissà perché?" "Forse le corna gli fanno male al culetto quando poi fa la cacca? "Forse è piccante perché rossa? "Forse è rossa perché è piccante!" Le rane parlano e battibeccano tra loro.
  19. Una roba abbastanza semplice BG Cresciuta tra i moli e i magazzini di Tsurlagol, imparò presto a imporsi sugli altri prima che fossero loro a farlo. Non intimorisce con il fascino, ma con una mente fredda, parole misurate e una presenza fisica che schiaccia ogni resistenza. Lavora come recuperatrice di crediti, trattando persone e situazioni come problemi da risolvere nel modo più diretto possibile. L’alchimia per lei non è una scienza atta a scoprire cose nuove, ma preparazione: estratti e mutageni servono a rendere il suo corpo più veloce, forte e implacabile. Usa un’arma merciful perché i debitori vivi pagano, e quelli terrorizzati imparano in fretta.
  20. Gretchen Sputo con disgusto contro il demone, quando finalmente casca a terra. Per sicurezza, la prima cosa che faccio d'istinto è mandare giù una pozione di guarigione. Meglio stare attenti. È in quel momento che appare Althea, con un applauso. Finalmente ho la strega davanti agli occhi. Mi sembra ovvio, strega di m3rda! Siamo qui per te! Esclamo, ma Jax è di altri piani. Parte a farle delle advances, mi volto verso di lui. Ma che c4zzo dici, sei cretino?!
  21. Chi sarebbe lo strano uomo nudo? chiede una voce roca alle spalle di Flint facendolo trasalire. Ovviamente si tratta dello sciamano stesso, che però questa volta è bello intabarrato in pelli di foca, ancora coperte di acqua per la pioggia che batte all'esterno.
  22. Ciao ragazzi, ci sono e vi leggo... In questo momento sto scrivendo poco perchè non ho molto tempo per farlo ed il mio pg al momento non è particolarmente coinvolto in queste sotto trame.. Rispetto alle varie sottotrame riepilogate a Voignar, io sarei per seguire la traccia delle pergamene che abbiamo trovato nel baule, mentre comunque ci dirigiamo verso nord.
  23. Ugo Bonaventura Sopra o sotto saremo comunque in pericolo, dannazione. Siamo in trappola. Si sono proprio worg e non sono soli. Affermo nervosamente giocando con un lembo dei vestiti. Anche se l'idea di lasciare Mal'ek da solo ad affrontare il worg non mi piace affatto sono troppo codardo per proporre di rimanere con lui. Lo guardo scuotendo la testa e mi affretto a salire la scala. Una volta al piano superiore cerco un nascondiglio vicino alla botola che porta sul tetto. Chiunque scenda da lì si ritroverà uno pugnale tra le scapole.
  24. Concordo! Anche se è vero che la premessa di alcune sue avventure, come La rocca sulle terre si confine, hanno una premessa molto più epica. Comunque a me i livelli piacciono, specialmente se usati con le pietre miliari o la vecchia regola dell'oro uguale esperienza. L'addestramento per nulla
  25. 1 punto
    Ma no!! Innanzi tutto calma e sangue freddo. Un bel respiro e via, davvero non vale la pena di prendersela per una cosa del genere. E poi non ci faremo mica scoraggiare da un primo piccolo fallimento! 😉 Concordo con chi dice che cercare di convincere chi non vuole giocare sia una pessima idea, per esperienza porta di solito a risultati disastrosi. Magari un giorno vedendovi appassionati sarà lei a chiedere di riavvicinarsi, allora potrebbe essere pronta a giocare, ma non prima. Dei genitori non mi preoccuperei. Giusto per raccontarti qualcosa dei miei, molto tempo fa trovando una lettera (con tanto di sigillo rosso in ceralacca) in cui si parlava di un rituale di iniziazione ad un ordine militare-religioso, avevano pensato che mi fossi affiliato a qualche setta. Ho dovuto tranquillizzarli spiegando che si trattava di narrativa e non di cose reali. Evidentemente i tuoi genitori sono come erano i miei, totalmente estranei a questo mondo. Lo dici oggi che il gioco di ruolo, in particolare D&D, è decisamente sdoganato rispetto al passato. Quando ero un ragazzo eravamo davvero quelli strani che preferivano passare le serate in una cantina intorno ad un tavolo anziché buttarsi in discoteca. Per fortuna erano altri tempi, vedrai che oggi troverai molte più persone che condividono la tua stessa passione, anche se la fortuna non te le ha fatte trovare nella tua cerchia di amici e conoscenti. Il prossimo passo è quello di cercare altri appassionati che vivono vicino a te. È anche un buon modo per stringere nuove amicizie. Ci sono tante possibilità, come ti hanno già suggerito puoi provare qui sul forum o rivolgerti a siti web dedicati, puoi cercare associazioni che promuovono il gioco nella tua zona o cercare locali-ludoteca. C'è ancora tanto da tentare prima di darsi per vinto.
  26. 1 punto
    @TheRealCarmx Ma nella Sezione qui sul Dragonforum "Cerco Players Dal Vivo. . ." discriminando Zona Specifica e "Kilometraggio Massimo Di Spostamento" hai già provato, per cercare di "Scremare" CHI gioca a COSA nelle Tue Immediate Vicinanze Geografiche. . .??
  27. Anche se c'ho giocato molto poco, ho sempre apprezzato il sistema di ferite di "Cyberpunk 2020"... è una delle cose che preferisco, di quel regolamento. Concordo in pieno con l'autore dell'articolo! La prima persona al mondo ad aver raggiunto un certo livello, da regolamento RAW dovrebbe aver avuto un maestro di livello superiore, cosa che porta ad un paradosso... quindi teoricamente la gente non dovrebbe salire di livello, e tutti i pg e png dovrebbero essere di 1° livello (o, peggio ancora, di livello 0)! Inoltre, se per salire di livello ho bisogno di un maestro che abbia un livello superiore al mio, significa che c'è almeno una persona al mondo di livello superiore al mio, e quindi teoricamente più indicata di me per risolvere i problemi del mondo! 🤣 Altre possibilità interessanti, che però ho visto in altri gdr, sono: Contare il numero di volte che riesci/fallisci in una abilità; dopo un certo tot di successi/fallimenti, puoi alzare il valore di quella abilità... ottimo per spingerti ad usare le abilità che ti interessano. Se le abilità sono del tipo "roll-down" (per avere successo in una prova, bisogna ottenere coi dadi un valore uguale o inferiore al valore dell'abilità), per incrementarle bisogna ottenere coi dadi un valore superiore a quello dell'abilità... in questo modo all'inizio hai poche possibilità di successo ma le abilità incrementano in fretta, mentre più avanti ha maggiori possibilità di sueccesso ma le abilità salgono più lentamente. Teoricamente queste due opzioni si possono persino usare insieme...
  28. veramente da noi pure AMMO , Ken Simulacri , e Star Wars .
  29. Dan Sorrido alla barista, non vorrei ubriacarmi visto che dobbiamo ancora parlare con gente importante, per cui mi limito a sollevare il bicchiere e a sorseggiare piano il contenuto E dimmi, è vero che le cameriere di questa locanda possono buttar giù qualsiasi drink? Girava voce che sia impossibile farvi ubriacare… Nel mentre, mi guardo intorno, cercando di capire dove siano finiti gli altri e se queste persone con cui dobbiamo parlare arrivano o no
  30. 1 punto
    Ti consiglio di seguire passo passo le indicazioni del master senza starti a scervellare sui manuali. Così chiudi senza patemi d'animo.
  31. 1 punto
    @TheRealCarmx prova a chiedere nelle edicole della tua zona, se qualcuno (della tua età, non ragazzini, altimenti rischi di passare per maniaco! 😅) compra carte di Magic/Pokemon/Yugi-Ho, con la scusa che cerchi qualcuno con cui giocare... sò che non è il massimo come "collegamento" ma è una possibilità.
  32. @Fandango16 Dopo aver mantenuto un "Fiero Cipiglio" per qualche Attimo, poi la robusta Cuoca Celtica Nanica (ha un accento di Silverdale, od almeno di quelle contrade, ma potrebbe venire persino più lontano, come da Neverwinter) scoppia a ridere e fa' un ampio gesto ai due Gnomi Gemelli di passare. . . Mentre i due "Fratello-&-Sorella Identici" si iniziano a arrabattare con Pentole, Padelle, Pignatte e Casseruole, la Rossa Tarchiata e Muscolosa fissa i suoi intensi occhi smeraldo su Adva ed un velo di preoccupazione corruga le belle lentiggini su guance, gote e spalle nude, mentre prende da parte la Piratessa Caraibica, per sussurrarle. . . "Ascolta, vedo che sembri molto presa dalle. . . . Malefatte Scherzose. . .dei. . . .DUE. . .cialtroncini, ma c'è una cosa che devo dirti in privato. . .!!" ". . . . ." "Evram e Marve fino a qualche tempo fà, in realtà. . . .non so come spiegarlo bene. . . .NON ESISTEVANO. . . .almeno non in quella Forma; erano nati come una UNICA Persona, uno Gnomo Arcanista di nome Remav, che però era in qualche modo. . . . .INSTABILE. . .!!" "In Lui (Lei ?) si agitavan contemporaneamente una Anima. . . .Maschile ed una Femminile; un Chierico di Chauntea aveva teorizzato che FOSSERO stati decisi dagli Dei come una COPPIA di Gemelli, ma dato che la Madre aveva subito un orrendo attacco magico da uno Sciamano Malvagio Hobgoblin che aveva attaccato il Loro Villagio Natio assieme a Razziatori Bugbears asserviti, NON aveva. . . . Sufficiente Forza Vitale. . .per portare a Termine la DOPPIA Gravidanza e quindi i due Corpi Ancora Non Nati si erano. . . .amalgamati. . .!!" "Nonostante la GRANDE Abilità Magica Innata (o forse PROPRIO per quella) Remav NON era felice; oscillava tra comportamenti civettuoli effeminait e rozza comicità slpastick da maschietto ragazzino, auto-ostracizzandosi dai suoi Coetanei al VIllaggio; si decise di mandarlo in una Grande Scuola di Trasmutazione-Alterazione qui a Waterdeep, affinchè sviluppasse autonomamente dei Rimedi Magici per . . . .Stabilizzarsi. . .!!" "Ma il vecchio. . .Signore di Undermountain, il Mago Malvagio e Pazzo Halaster Black-Cloak, prese interesse nello strano caso di Remav e decise di RISOLVERE FORZOSAMENTE quello che Lui ritenenva un. . . .Impedimento Al Vero Potenziale. . .!! Usando le Arti Nere più tremende (credo che abbia anche evocato dei "Demoni Modellatori Della Carne" da qualche Girone Abissale di Follia Pura !!) ha DIVISO le Due Nature di Remav in due NUOVE personalità e corpi ben distinti; la maggior parte delle Sensibilià Femminili e Creatività dentro Marve e la Cocciutaggine e Resilienza Maschile dentro Evram. . .!!" "So che NON lo ha fatto per Bontà Di Animo, dato che era universalmente Pazzo e Maligno. . .!! Speroc he volesse SOLO avere DUE Apprendisti Maghi al. . . .Prezzo di Uno, ma probabilmente aveva ANCHE altre Nefande Prospettive in mente. . .!!" "Per fortuna Halaster è stato distrutto ed il Grande Arcimago Khelben ha deciso di prendere Evram e Marve sotto la sua Protezione, affinchè non diventassero come quel Bimbo Tirannico Immaturo di Spite, od altri Ex Apprendisti di Halaster che si sono votati alla Malvagità. ..!!" ". . . . " "Io non ci vedo NULLA di Maligno, Sospetto o Crudele nei modi di fare di Evram e Marve (emotivamente è come se fossero a MALAPENA Ventenni, come se il Quarantenne Remav fosse stato diviso equamente anche dal punto di vista della Età Cronologica) ma sono OSSESSIONATI da corteggiare e sedurre altri Arcanisti, Maghi, Stregoni e Warlocks, mentre NON mostrano ALCUNO interesse per chi non sia portato alla Magia Mistica (e nutrono giusto a malapena un poco di curiosità per il Potere Divino. . .!!" "Vedendo come si comportano con Te penso che Tua sia una Gnoma Maga o Stregona di un certo Potere (direi che sei "Wind Caller" su una Nave Pirata, o qualcosa del genere, a giudicare dagli Abiti) quindi non sei certo una Sprovveduta; però fai attenzione lo stesso. . .!!" "Conoscevo i Genitori di Remav, erano miei Amici nella Milizia Difensiva delle Dalelands; ora sono praticamente UNICA Pseudo-Parente che hanno qui a Waterdeep (l'Arcimago Khelben li tratta molto bene e con rispetto, ma è un Rapporto puramente Maesro-Allievi !!) quindi son sempre attenta che NON si facciano MALE fisicamente od emotivamente. . . o lo facciano ad ALTRI. . .!!" Nel frattempo i due gemelli hanno finito di Pasticciare con i Fornelli (attirandosi una OCCHIATACCIA Furente da alcuni Sguatteri Coboldi ed Hobgoblins che dovranno ripulire poi il Disastro) e, trionfanti e sorridenti, si avvicinano di nuovo ad Adva, agitando una Bottiglia piena di un Liquido Lattiginoso molto denso, ed una più piccola piena di un Siero Violaceo, dopo essersi lanciati dei Cantrips di Ripulitura dei Vestiti. . . "Ecco qua. . .!! Non è PROPRIO la Colla-Miracolosa questa qui nella Fiala Grande, e non è PROPRIO il Solvente Universale (che abbiamo ricavato da Aceti Balsamici molto forti) questo nella Bottiglietta Piccola, ma per lo Scherzo di sicuro saranno efficienti. . .!!" "Zia Marekhta, ci faremo perdonare rinnovando TUTTI gli Incantamenti di Calore Estremo e Resistenza FIamme nei Tuoi Forni, ma ora PROPRIO dobbiamo andare a fare uno Scherzo con la Nostra Nuova Amica. . .!! Non possiamo certo fare ATTENDERE una Tale Bellezza dei Mari del Sud, vero. . .??"
  33. TdS

    1 punto
    @Loki86: risultato dei dadi: 3+3 (-1): 5 Fallimento Addio ragazzi, è stato bello conoscervi xd
  34. 1 punto
    Hai 1 danno al braccio e 1 al ventre. Sono in due zone diverse per cui non si sommano e il malus ai test è sempre dato dalla ferita più grave. Quindi rimane -1 come in precedenza.
  35. Amara de Luca @Rafghost2 (Ris. 22) Gli zombie sono sempre più vicini mentre metti in atto il tuo piano. Mattia scolta le tue istruzioni con attenzione e cerca di eseguirle al meglio. Mattia arrampicarsi con bonus di 3 per il tuo aiuto: 9 di quadri, fallito. Mentre lo aiuti a scendere le mani gli scivolano dal manico dell'ascia e il bambino cade in piedi da poco meno di mezzo. Ahia! Si piega a terra tenendosi la caviglia. Fa male. Ma si rialza in piedi, probabilmente solo una distorsione. Amara arrampicarsi -3n.azioni -1ferita +1difficoltà: 9 di fiori, fallimento. Gli Zombie ti sono quasi addosso quando ti lanci dal finestrino. Nonostante tutta la pratica fatta in caserma ti fai prendere dalla fretta e la tua tecnica ne risente. L'equilibrio del tuo corpo in caduta viene stravolto e atterri di lato compensando con le braccia. Quello strano movimento ti ha fatto compiere un movimento sbagliato con il gomito sinistro che ora inizia a farti male. Non hai molto tempo per pensare al dolore comunque. Alcuni dei morti sono che ti inseguono sono già arrivati al finestrino e si sporgono in avanti maldestramente con le braccia protese verso di te. Sei sicura che tra poco perderanno l'equilibrio e ti cascheranno sopra se non ti sposti subito. Sulla banchina un impiegato delle ferrovie ti urla. Ehi! Correte! Sta succedendo il finimondo. Vi aiuto a salire. Le sirene della polizia hanno smesso di avvicinarsi e sono ancora lontane. Siete tutti lontani da un pericolo imminente. Faccio un piccolo salto in avanti con la fuga. Corri via da lì con Mattia mentre gli zombie cadono a terra come sacchi di patate. Uno di loro si è spaccato la testa ma gli altri si rialzano mentre voi siete già risaliti sulla banchina. Spronati dai ferrovieri correte verso l'esterno uscendo dalla stazione. Fuori dalla stazione tutto sembra tranquillo. C'è una piccola pizzetta che funge da parcheggio per soste brevi dove tutto sembra normale. La gente passeggia per strada totalmente ignara di quello che è successo in stazione. Tiri un sospiro di sollievo. Forse sei fuori pericolo e sei riuscita a salvare il piccolo mattia. Poi noti un dettaglio. Oltre la piazzetta, sulla strada che attraversa il centro cittadino il traffico è totalmente fermo. Nessuna macchina si muove. Strano a quest'orario un ingorgo simile. Qualcuno esce dalla propria macchina e corre via. Dalla strada provengono urla confuse. Chiamate la polizia! E' pazzo! E' pazzo! Risolvo la prossima scena con l'estrazione di un arcano maggiore quindi ti basta delineare a grandi linee le intenzioni del tuo personaggio. Mattia Tava @simo.bob (Ris. 21) Correre: 4 di cuori, successo. Abbandoni il ragazzo dandoti alla fuga. Per un po' lo vedi alle tue spalle con la coda dell'occhio. Poi lo perdi di vista. In pochi secondi sei fuori pericolo. Le sirene della polizia hanno smesso di avvicinarsi e sono ancora lontane. Siete tutti lontani da un pericolo imminente. Faccio un piccolo salto in avanti con la fuga. Raggiunto il grosso della folla ti accodi al resto dei fuggitivi. Hai tempo di guardarti alle spalle. Il ragazzo che hai aiutato è stato preso ed è appena crollato sotto il peso di due cadaveri ambulanti. Prima di morire ti guarda urlando. Sei sicuro che anche questo istante tormenterà i tuoi sogni questa notte. Raggiunta la coda del treno attraversi i binari di fretta con il resto della folla. A terra ci sono molte persone soffocate a morte sotto il peso della folla che le ha calpestate. Ma la cosa più inquietante sono i pezzi di carne e sangue sparsi ovunque. Per un attimo ti sembra di essere in una macelleria. Dalla testa del treno proviene un altro colpo di pistola. Risolvo la prossima scena con l'estrazione di un arcano maggiore quindi ti basta delineare a grandi linee le intenzioni del tuo personaggio. Mappa Alessandro Alfieri @Darakan (Ris. 20) Osservare -1ferite: 7 di cuori, fallimento. Continui a muoverti per la banchina in cerca del tuo amico ma senza alcun risultato. Ci sono troppe persone e troppo casino. Individuarlo qui è come cercare un ago in un pagliaio. Le sirene della polizia hanno smesso di avvicinarsi e sono ancora lontane. Siete tutti lontani da un pericolo imminente. Faccio un piccolo salto in avanti con la fuga. Arcano maggiore per vedere il fato di Diego: 0 Il Matto, Il mazzo viene rimescolato. Arcano maggiore per vedere se riesci a trovarlo: V Il papa, Il Personaggio rimane indeciso e irresoluto osservando lo svolgersi degli eventi totalmente inconsapevole delle conseguenze degli avvenimenti. Raggiunta la coda del treno attraversi i binari di fretta con il resto della folla. A terra ci sono molte persone soffocate a morte sotto il peso della folla che le ha calpestate. Ma la cosa più inquietante sono i pezzi di carne e sangue sparsi ovunque. Per un attimo ti sembra di essere in una macelleria. Hai cercato Diego fino a questo momento con tutto il tuo impegno ma a quella vista ti blocchi. La tua mente ritorna al giorno dell'incidente. Riesci a pensare solo all'esplosione che hai causato. Tutti quei pezzi di persone sparsi per i binari sono fin troppo familiari. Improvvisamente sei di nuovo in Iraq. Intorno a te non c'è la stazione del treno ma un villaggio incastonato tra le montagne. Sei in vicoli stretti tra case basse in terra battuta e la lingua che parlano le persone che ti circondano è totalmente aliena alle tue orecchie. La tua mente vacilla mentre rivive quel dolore lontano ma sempre attuale. Test Orrore: Asso di picche, successo. Il mazzo viene rimescolato. Il tuo respiro è sempre più veloce, le mani ti sudano, la vista si annebbia. Chiudi gli occhi, li riapri. Sei di nuovo nella realtà. Dalla testa del treno proviene un altro colpo di pistola. Risolvo la prossima scena con l'estrazione di un arcano maggiore quindi ti basta delineare a grandi linee le intenzioni del tuo personaggio. Mappa Elisa Moretti @shadyfighter07 (Ris. 20) Impartire ordini -3situazionale: 4 di fiori, fallimento. Le tue parole cadono nel vuoto. La gente non ti ascolta e continua a sgomitare verso l'uscita. Ognuno pensa per sé mentre ogni traccia di razionalità ha abbandonato le loro menti nel tentativo di salvarsi la vita. A fatica esci dalla folla senza essere schiacciata e continui a fuggire verso l'uscita. Più avanti vedi il complottista accompagnare i bambini. Le sirene della polizia hanno smesso di avvicinarsi e sono ancora lontane. Siete tutti lontani da un pericolo imminente. Faccio un piccolo salto in avanti con la fuga. La folla continua a trascinarti con se verso l'uscita impedendoti però di raggiungere quello che rimane della tua classe. All'improvviso un'onda percorre la folla, molti rallentano o si fermano. Qualcuno scatta in avanti. Dalla testa provengono urla confuse. Sono arrivati qui! Ripetono in molti. Siamo in trappola! Da quella direzione proviene un altro colpo di pistola che fa andare ancora di più nel panico chi ti è intorno. Mappa Amara (22) -> Mattia (21) -> Alessandro (20) & Elisa (20) -> Zombie (5) Ferite: Amara (vitalità 6) 1 ferita al Ventre - 1 ferita al braccio sinistro -1 al Test Mattia 1 ferita alla gamba sinistra -1 al Test, -1 velocità di movimento Alessandro (vitalità 7) 1 ferita alla gamba destra -1 al Test, -1 velocità di movimento Anche se ne tengo traccia ricordate di segnare i fallimenti nella tabella delle abilità.
  36. 1 punto
    Non ho letto i post precedenti, comunque mi dispiace per la tua frustrazione. Se D&D e' una cosa che proprio non interessa, non puoi farci niente - onestamente, e' meglio non giocare che giocare con qualcuno che lo fa controvoglia. Non so se e' un discorso di regole (troppo complesse?) o di setting (magari il fantasy non interessa?) o semplicemente se e' per scarso interesse per i giochi di ruolo in generale. Se e' per le prime due cose, ci sono altri giochi che magari puo' valer la pena di considerare (regole piu' leggere o setting non fantasy), se e' per lo scarso interesse puoi solo accettarlo. Dici che non conosci nessuno che possa essere interessato, ma magari puo' valer la pena chiedere in giro tra amici, colleghi o compagni di classe. Ora e' un buon momento vista l'uscita recente dell'ultima stagione di Stranger Things. Altrimenti, se c'e' un negozio di boardgames/comics nella tua zona potresti provare a reclutare li. E, se proprio sei motivato, c'e' l'opzione di giocare online. E' un po' diverso che giocare al tavolo ma non e' un'esperienza "inferiore", ha i suoi pro e contro ed e' il modo migliore per giocare se si e' motivati ma non si trovano giocatori. In ogni caso, se adesso sei frustrato, prenditi una pausa e magari rivaluta tra qualche settimana. In bocca al lupo!
  37. Non ho mai criticato la tua visione, ci mancherebbe. Ciò che intendevo dire con "i vecchi che lo hanno giocato all'epoca" è che il modo di intendere il gdr era profondamente diverso da quello post d20. Le regole non erano omogenee, i manuali NON CERCAVANO di coprire ogni singola situazione e il fulcro del gioco era la capacità del giocatore di ragionare, risolvere enigmi, voglia di esplorare. Nei giochi da D&D 3.x in poi il focus si è pesantemente spostato sulla scheda del personaggi, con azioni rigidamente codificate, dove le capacità del giocatore sono secondarie rispetto alle abilità del personaggio. L'adozione pervasiva delle skill check è uno di questi aspetti, almeno secondo me. In altre parole, il modo di giocare "vecchio" non è assolutamente concepibile da chi invece è nato con la cultura del d20. Si tratta di stili profondamente diversi. Solo giocandoci i giovani possono rendersi conto di come fosse all'epoca. Un fenomeno si conosciuto, ma assolutamente non al livello raggiunto nel periodo 2014-2022. All'epoca in Italia la comunità dei giocatori era sostanzialmente divisa tra D&D e Vampiri, con pochissimi altri sistemi che si spartivano le briciole (Gurps, Kata Kumbas, GIRSA, Cyberpunk) mentre cominciava a muovere i suoi primi passi il mondo indie capitanati da Ron Edwards. Un mondo completamente diverso, molto più acerbo ma ricco di entusiasmo e vivacità rispetto a quello conosciuto oggi. Almeno, questo è quanto ho notato quando faccio le sessioni estive con ragazzi (e vecchietti come me) che non hanno mai preso in mano AD&D. Spesso rimangono sorpresi dalla libertà creativa concessa rispetto alla 5E. E l'altra frase che sento sempre è "ma ho letto che è un sistema complicato e incoerente", e dopo un paio d'ore invece non devono quasi più guardare la scheda.
  38. Eriol (Chierico di Boccob) Osservo preoccupato i tre coboldi... anche se di per se non fossero pericolosi, il fatto che qualcuno possa essere riuscito a rianimarli senza usare poteri divini è quanto meno inquietante, almeno per me. 'E' assurdo! Ammetto che un non sacerdote possa conoscere o apprendere i pochi incantesimi capaci di riportare in vita i morti, ma ci sono ben altri problemi... la necessità di usare reagenti e componenti molto costose, e il fatto che per lanciarli serva parecchio tempo! L'unica possibilità è che non fossero realmente morti, ma posti in una sorta di animazione sospesa, anche se ancora non ne comprendo i dettagli... appena possibile dovrò parlarne con Iskra e Alzabuk...' Le mie riflessioni sono interrotte dalle parole di uno dei coboldi... a giudicare da quello che dice, deve trattarsi di una specie di sciamano, e lui e suoi due amici probabilmente ne sanno persino meno di noi riguardo a tutto questo affare. "Non sò se per voi questo sia un bene o un male, ma questo non è il mondo degli spiriti... si tratta della nostra casa" mi intrometto. "Da quanto mi è dato capire..." mi fermo un'attimo, cercando di pensare a termini semplici da usare, in modo che possano capire bene quello che intendo... non sò se è la loro intrinseca capacità di espressione a d essere primitiva, o l'incantesimo che hanno usato, ma parole troppo complesse potrebbero essere non capite o peggio fraintese. "Credo che non eravate morti, ma soltanto ... addormentati! Qual'è l'ultima cosa che ricordate?"
  39. Marirose Belford Avevo notato prima l'umano seduto ma di certo non potevo pensare fosse quello vero... Arcimago Khelben...dico facendo un piccolo inchino...è un piacere fare la sua conoscenza , l'avevo vista mentre passavo ma non pensavo fosse lei , le descrizioni che ho sentito non le rendono giustizia... estremamente a disagio , non per la mia nascita ovviamente ma per come ho condotto la mia vita prima di ritrovare la retta via nel mare che sempre è stato nei miei pensieri anche quando il mio animo era nero come la mia pelle... la ringrazio per la cortesia e accetto volentieri il suo invito a sedermi con voi...e non temo di rincontrare qualche mio parente , non li vedo ormai da troppi anni ed il ricordo del loro viso è ormai sbiadito a tal punto che anche se me li trovassi davanti cresciuti o invecchiati non li riconoscerei... ma forse...dico dopo un attimo di pausa poggiandomi una mano sul petto all'altezza del cuore...qui dentro saprei che sono loro , ed il dolore sopito non ancora guarito si farebbe di nuovo strada in me...
  40. @Dardan Il Mago con il Bastone Nero fa' un cortese gesto, con la Mano libera carica di Anelli Incantati Scintillanti, verso Marirose, come ad invitarla a sedersi al desco. . . "Miss Belford, la prego si sieda qui con Noi ed approfitti della Ospitalita' degli Arpisti. . .!!" "Posso capire che una. . . . .Figlia Orfana delle Strade di Waterdeep. . .possa sentirsi a disagio a tornare sul Suolo Natio, specie visto quanto. . . . .Tumultuosa sia stata la Sua Partenza da questi Moli. . .!!" "Ma Lei gode della Protezione di una Possente Patrona, e la Forza della Sirena-Imperatrice si estende ben oltre le Onde; inoltre Lei e' qui con i suoi Compagni di Equipaggio (con i quali ha sicuramente forgiato Saldi Legami di Sorellanza e Fratellanza). . .!!" "E se questo non bastasse ci sono ben TRE Alti Arpisti Veterani qui al Tavolo; neanche si manifestasse il piu' SPIACEVOLE dei Suoi Progenitori Consanguinei qui direttamente (comunque NON pronunciamone il Nome, od il Titolo, giusto per evitare Malocchio o Malasorte inutilmente !!) avrebbe qualcosa da temere. . . . .!!!" ". . . . ." "Ma che maleducato che sono, non Mi sono presentato. . .!! Io sono Khelben, Khelben Arunsoun, detto Bastone-Nero, Alto Arcimago di Waterdeep e Cofondatore degli Harpers. . .!!" "Ed estendo a Lei, Miss Marirose Belford, ai Capitani Barbarossa ed al Vostro Equipaggio il Benvenuto dei Signori-Mascherati del Concilio Cittadino. . . . .!!!" Non c'e' alcuna Malizia, od Arrogante Superbia, nel Tono o nelle Parole dell'Incantatore, ma sembra che si sia DOCUMENTATO Molto su chi sara' presente alla Serata. . .!! @Voignar La Barista Bionda (con una generosa scollatura persino piu' procace delle altre seppur bellissime Cameriere presenti; quasi gemellate ad Inservienti Maschi altrettanto Attraenti) sembra MOLTO Lusingata dal Flirtare del Monaco Genasi Del Fuoco, e risponde dando prova di Elevate Abilita' Professionali di Mescita. . . "Allora, NON posso certo tirarmi indietro da una Tale Sfida. . .!! Lei e' stato chiaramente Addestrato nel Lontano Kara-Tur, quindi la Acquavite Di Riso Del Drago Di Fuoco le sara' sicuramente Nota, so che alcuni Monaci Fiammeggianti la usano addirittura x INCENDIARSI i Pugni prima di un Combattimento Marziale. . .!!" "Ma la sua Chioma Ardente dimostra che Lei ha Sangue di Pirogenio Efreeti nelle Vene, quindi potrebbe anche REGGERE il Nostro Liquore piu' POSSENTE il cosiddetto Sangue-Del-Grande-Vulcano distillato dagli Azers, i Nani-Di-Fuoco delle Distese Ossidiane. . .!!" "Le consiglierei TRE Parti di Acquavite Karaturiana e DUE Parti di Spirito Azer (non ne consiglio di PIU' di quel "Liquore Magmatico", che ho visto STENDERE persino un Fire-Giant Fabbro un po' Sbruffone); ma per rendere il tutto un poco diverso dal solito ci metterei una Fettina di Pomo-Di-Ghiaccio, un Frutto Magico del Profondo Nord pervaso di Energie Glaciali, per dare un Aroma di Forte Contrasto. . .!!" "Che ne dice. . . . .???" Mentre descrive gli Ingredienti del Cocktail che sta preparando la Biondina agisce Svelta e Precisa. . . Ben presto dinnanzi a Dan viene presentato un Calice Fumante (di un Metallo Rosso temprato x Alte Temperature) che sembra molto invitante e profumato. . . @Monkey77 Mentre il Capitano Corsaro Barbaro Rashemi si siede di fronte al Nano Travisato (che inizia ad estrarre Mappe, Carte Nautiche, Manifesti Di Carico, Tariffari Portuali ed "Elenchi Civici Aggiornati Di Tasse & Gabelle") la Elfa (?) Travisata resta seduta e contemplativa, in calma serafica e serena. . .!! Lo Chef della Taverna-Del-Portale-Sbadigliante, Monsieur Bernard, finito di ricevere i Sibilanti Complimenti dell'Incappucciato Inumano all'angolo si asciuga nervosamente il Sudore e si avvicina al Mezzo Drow Bardo. . . "Uuuuf. . .!! Certi Clienti son PROPRIO un GRANDE Stress da Soddisfare. . .!! La Sfida e' MOLTO Elettrizzante, ma anche FATICOSA. . .!!" "Ma parliamo di Cose ben piu' Piacevoli mio buon Chantėur. . .!!" "Temo che la Tua Ugola sara' messa a DURA Prova stanotte; forse un Brodino Delicato di Alghe e Licheni dell'Underdark e' appropriato x Lubrificarti la Melodica Voce. . .!!" "Poi la Nostra Capo-Pasticcera ha provato a fare le Tortine di Cacao Nero di Maztica, decorate con Stelle di Glassa Bianca di Cocco dei Mari del Sud. . .!!" "Se non vado errato queste Starry-Nightsky-Cakes son QUASI equiparabili ad Ostie Sacre x Voi seguaci della Vergine-Stellare-Danzatrice-Delle-Lame, visto che rappresentano il Firmamento Notturno tanto caro alla Dea Eilistraee. . . . .???"
  41. Dan Ci toccherà perdere tempo... dico a Marirose, quando la cameriera si avvicina a noi Che ci siano strani ospiti non umani non è affar mio, anche e soprattutto perché io per primo non sono un umano. Che ci siano dei mind flayer, poi, è l'ultimo dei miei interessi, sono troppo scemo per avere un cervello che possa interessare a uno di loro, e da quanto mi pare di capire il tizio è interessato al suo pasto più che a qualsiasi altra cosa Esattamente come io sono interessato, al momento, solo alla mia gola secca Sorrido alla cameriera, mettendo bene in vista i miei denti bianchi Molto interessato a qualcosa di alcolico, possibilmente, cosa può usare un marinaio stufo del rum per rinfrescarsi? Le domando quale è il tuo liquore preferito? Così inizio da qualcosa di buono Non so se serve, ma Persuasione +4 per attaccar bottone con la ragazza
  42. Illytyl Maelvin-Bardo Il capitano è arrivato, ma parte degli ufficiali si è persa al pianterreno, gli gusta fare baldoria evidentemente, il tipo di compagnia che piace a me. A differenza del' illytid con cui devo condividere la stanza, so che è un alleato, ma è comunque rivoltante. Intanto che non posso fare altro se non attendere che inizino a parlare ,vediamo di allietare I presenti,... Ancora un attimo... Ecco ora ci siamo il suono è perfetto. Inizio a suonare il liuto dal legno dei Salici argentati che tengo sempre in questa sala. Suono con delicatezza lo strumento, rimanendo un piacevole sottofondo, abbinando i suoni melodici ad Un canto elfico che narra di Quando gli elfi erano un unica razza che ancora viveva nella magica selva celestiale di Arvandor, prima che Araunshee tradisse La corte elfica rivolgendosi Ai poteri immondi. È un canto di bellezza, unione, gioia unite a rimpianto e nostalgia, creando nell'ascoltatore qul contrasto DI emozioni che solo l'alta musica elfica riesce a far scaturire dall'anima. Mi sento un novellino in confronto a quei geni che hanno composto quest'opera, non oso immaginare i decenni che ci hanno messo a completarla, perfezionando e ogni minima sfumatura.
  43. @Dardan , @Voignar , @Monkey77 Il Personale della Taverna-Del-Portale-Sbadigliante, non appena il Capitano Barbarossa che Vi accompagna palesa il Nome della Vostra Nave, si profonde in Salamelecchi ed Inchini Vari (un pò eccessivi, ma sapete che gli Occidentali del Faerun tendono ad esagerare per non rischiare di offendere con Maleducazione Scortese i "Calishiti, Karaturans, Rokuganii & Affini" tutti quanti sempre molto attenti alla Etichetta-Di-Corte). . . Vi viene fatto accedere ad una Saletta al Piano Superiore che ha una OTTIMA Vista sul Pozzo Centrale nel bel mezzo della Sala Pianterreno (il Famigerato e Leggendario "Accesso Primario A Undermountain"); notate subito, da come è cambiata la Visuale ora che siete li, che la Saletta dove siete è protetta da qualche tipo di Incantamento Illusorio che distorce Suono e Vista; probabilmente una qualche forma di "Anti Spionaggio". . . La Saletta è molto vasta, e si nota che è usata non solo per Desinare ma anche per il Gioco D'Azzardo data la Forma di Tavoli e Sedie dall'alto Schienale. . . Sedute a Capotavola di un lungo Mobile coperto da un Lenzuolo da Pranzo ci sono tre figure, coperte da Mantello e Cappuccio, una piuttosto bassa e tarchiata, che POTREBBE essere di Razza Nanica, ed una parecchio Alta ed Longilinea, che potrebbe essere Elfo di Sangue Reale. . . Ma è la figura al Centro delle Tre che attira la vostra attenzione; ne troppo alta, ne troppo bassa, ne troppo robusta, ne troppo sottile, è chiaramente coperta da Illusioni MULTIPLE che ne celano l'aspetto, ma stringe uno SPLENDIDO Bastone da Arcimago di Ebano con Rune Argentee che crepitano di Potere ed ha Anelli Multipli nella Mano; sebbene non lo abbia MAI Incontrato dal vivo Marirose si è fatta una certa Idea di CHI sia tale figuro. . . Dan non lo conosce invece, ma la sua attenzione è rivolta verso una Figura che è seduta in un Angolo ad un Tavolino a Parte, con un Mantello Stranissimo che SEMBRA molto simile ad una MANTA drappeggiata addosso, di un Cuoio Umido molto scuro dai Riflessi Blu-Violacei; un baffuto e rubizzo cuoco che sembra un Halfling ma di Proporzioni Umane sta servendo a questo "Incappucciato Misterioso & Sinistro" un piatto di un qualche cosa di Grigiastro mescolato con Rossiccio piuttosto bizzarro (un profumo di Spezie Esotiche e Cipolle Caramellate però giunge dal Desco) profondendosi in un Nervoso Inchino. . . "Ecco Le Vostre Cerveaux-De-Poisson-Parmentieres-Avec-Oignions, Monsieur. . . . .!!!" Una Mano adunca, con unghie lunghe e pelle raggrinzita emerge dalle pieghe del Mantello Bizzarro con un lungo cucchiaio di Argento Smaltato, si immerge nello strano piatto e lo porta alla. . . . .Bocca. . .?? Non è facile vedere COSA ci sia nelle pieghe del Cappuccio e Dan ha l'impressione che ci siano dei. . . . .Tentacoli. . .che avviluppano il Cucchiaio, sorbendo rumorosamente con un risucchio abbastanza disgustoso. . . Parimenti Inumano ed Innaturale è il Tono Gorgogliante, Sibilante con cui l'Incappucciato risponde al Cuoco. . . "Sssshrbbllll. . . .Fffrlllppsss. . .!! DELISIOSSO. . .!! Chef Bernard, come sssempre la Vossstra Cucina è Inssssuperabile tra le Genti di Sssssuperficiee. . .!! Come riusciate a presssservare la Fressschezza dei Lobi Frontali nonostante la Ssssssofissssticatezza delle Sssspezie con cui le Sssaaltate è meravigliossssssaaaaaaahhhh. . .!!! Sssslllurrppppshhsshs. . .!!" Ma non è l'aspetto bizzarro od il manierismo inquietante ad attrarre l'attenzione di Dan; il Figuro Incappucciato ha una sorta di. . . .Ki Mentali INCREDIBILMENTE Potente e Stratificato. . .!! Soltanto di fronte al Grande Lama del Drago del Tempio Dorato di Chan-Cheng, Arbitro Super Partes al Torneo di Kung-Fu in cui aveva assistito al Combattimento Rituale Decennale tra gli Adepti del "Pugno Artiglio Di Drago" e quelli "Del Palmo Della Scimmia Uriaca" aveva percepito una tale. . . . .Profondità Spirituale. . .!! Ma dove il Grande Lama emanava una Forza Mistica Mentale splendente, luminosa, calda e potente, l'Incappucciato sembra OPPOSTO POLARE; un ABISSO di Freddo, Umido, Buio, Gelo Siderale che potrebbe. . . . SPEGNERE. . .il KI di un Marzialista di Livello Troppo Basso al semplice contatto. . .!! Non sembra MALIGNO ma solamente INUMANAMENTE Indifferente (nonostante il Cortesissimo Eloquio verso il Cuoco, è come se ci fosse un "Sottotono Riverberante" nelle Parole); una simile sensazione la aveva avuta osservando uno dei Serpentini Draghi Guardiani del Palazzo Imperiale di Giada, noti per essere SPIETATI contro chiunque si avvicinasse SENZA Permesso alle "Sale Proibite" . . . . . Dan e Marirose percepiscono che l'Incappucciato ha messo un attimino fastidio anche al Capitano Barbarossa (il quale essendo un Berserker del Rashemen è IMMUNE alla Paura, persino quella Sovrannaturale che emana dai Grandi Draghi o dagli Arcidemoni !!) ma sembra che tutte le Persone presenti nella saletta invece non mostrino lo stesso palese fastidio. . . Anzi una attraente Cameriera Bionda con la Livrea della Taverna si avvicina Loro e chiede se, mentre attendono che TUTTI gli Ospiti della Serata arrivino, desiderano qualche Aperitivo (alcolico od ANALCOLICO, con chi proviene dal Calimshan non si può mai sapere) indicando un Carrello dei Liquori incredibilemente Fornitissimo. . .!! . . . . . In un angolo un Mezzelfo dalla Pelle molto scura sta accordando un Liuto piuttosto strano ed esotico; e' vestito in maniera molto eclettica e porta decisamente una Armatura TROPPO Pesante per essere un semplice intrattenitore; ha poggiato uno Spadone molto lungo e dalla Lama molto sottile alla parete ed ha un paio di Pistole al Cinturone; inoltre ha una STRANISSIMA "Stella Dorata" appuntata sul Petto, decorata con un Teschio Ghignante con Cappello Tricorno da Pirata. . .!!
  44. perchè implicherebbe fare un nuovo manuale?
  45. cioè se compri un manuale cartaceo della NeedGames hai accesso alla versione digitale? io ho acquistato in negozio i manuali di Avventure nella Terra di Mezzo ma non ho nessun codice per il download digitale
  46. ok, capisco, il problema prezzo di quelli inglese con il digitale che costa come il cartaceo, resta. Dovrebbero includerlo quando compri il cartaceo vedi NeedGames. Spero, visto il 2020, che qualcosa inizi a muoversi per toglierci dall'età della pietra. P.S. adoro il cartaceo da collezionista ma capisco i vantaggi del digitale
  47. Sì, il manuale del giocatore in italiano può essere acquistato ed è leggibile come qualsiasi altro manuale. Ma questo non significa che nel builder tu possa (per adesso!) usarlo. Tradurranno altro materiale a tempo debito.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.