Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Cronos89

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    16.841
    Messaggi
  2. Steven Art 74

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    2.220
    Messaggi
  3. MadLuke

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    3.043
    Messaggi
  4. Albedo

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    11.802
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/05/2025 in tutte le aree

  1. TdS

    1 punto
    Allora per Alice non è sicuramente necessario... ti seguirebbe sicuramente senza battere ciglio.. soprattutto perché comunque era coinvolto nathan. Per Tyler ti direi che aspettiamo e valutiamo.. di base Tyler non si sta schierando apertamente contro Nathan e di per sé di carattere tende a voler appiccificare le persone piuttosto che spingerle a litigare.. quindi ti direi che, una volta che metterò la sua risposta, non ti sembrerà abbastanza, puoi spendere il filo per portare tyler più dalla parte dello schieramento che preferisci.
  2. Don Zauser Mh.. con grande disappunto noto che la mancanza di velocità e attachi precisi dei miei compagni si fa sempre sentire. ..ci risiamo PEDUS! Il mio pronunciare è molto veloce, speravo di non dover usare un altro incantesimo di questa potenza, ma la situazione lo richiede per forza DM USo l'ultimo Haste in lista
  3. Devras può usare natura o sopravvivenza per individuare meglio le sporgenze a vertebra di moffetta?
  4. Mikael Stanne Osservo con pazienza ogni arrivo seguendone i movimenti, annoto le parole e peso i dettagli. Alla seconda coppia ammessa, mi volto e lascio temporaneamente il vicolo per tornare alla corte del Duca per cercare un favore: abiti eleganti per poter entrare. Non credo potrei trovare un rifiuto. Se riuscissi a procurarmeli, tornerei alla Rana Dorata Dopo essermi sistemato i capelli, ravvivato l'abito e nascosto il volto sotto il mantello, cammino con passo sicuro, come chi ha già varcato quella porta altre volte. Mi sistemo il colletto, poco prima di entrare, e mi avvicino all'ingresso. Appena la finestrella si apre guardo dritto negli occhi l'uomo dall'altra parte e cortesemente dico: Sono qui per la voce che fa sciogliere i cuori. Non posso perdermela.
  5. Scheda completata, ci sono solo due cose che richiedono l'approvazione (ma possono essere modificate senza un grosso impatto): -Ho preso il Carouser's Retort come arma, uno Stocco +1 legato a Cayden Cailean. Potrebbe essere un'arma appartenuta a Vinius, per dargli una maggiore importanza. Altrimenti posso tranquillamente prendermi uno Stocco +1 senza troppi problemi. -Ho messo come lingua il Thassiloniano, dato che Esmera ha lavorato per fermare il contrabbando di antiche reliquie. Se non va bene posso cambiarlo con altre lingue più comuni.
  6. John Jericho Hauser "Cercherei le Cinque Misteriose Anfitrione; magari son nascoste qui tra la Folla. . .??" "Se non serve a nulla e non troviamo ne Loro ne altri informazioni utili su Yumi-Yuki magari per Domani la Strada per il Santuario Montano sarà stata liberata. . .?? Di solito i Giapponesi si pregiano molto della Tempestività dei Loro Servizi Civici. . .!!" "Onestamente a Me della Chiave dell'Iluminazione frega ben poco; prima di incontrarvi non sapevo manco cosa fosse; quello che Mi importa DAVVERO è che la abbiamo cercata ASSIEME ed ognuno a modo suo, con le sue Sensibilità e Capacità specifiche e personali. . .!!" "Il Destino (o qualche altra "Forza Misteriosa" Naturale o Sovrannaturale che sia) ci ha messo tutti assieme dai quattro Angoli d'America e dalla Culla della Civiltà Occidentale, l'Italia; ad affrontare questo stranissimo prodigio non potrei chiedere MIGLIORI Compagni di Squadra, coin ognuno le Nostre Peculiarità che ci rendono un GRUPPO ben più forte della SEMPLICE Somma-Delle-Parti. . .!!" ". . . . ." Con un tono di voce più basso e soft, poi Jericho si avvicina (ma non troppo) alla Ragazza Celtica in Lacrime. . . "Perdonami la Domanda forse un poco Importuna, o TROPPO Personale, Eleanor, ma da come hai reagito temo che Tu abbia subito delle Molestie nel Tuo Passato. . .?? E' una cosa che ritengo disgustosa con Gente che NON sa tenere le Mani Morte a Posto. . .!!" "Personalmente ho spaccato il Naso ad un Commilitone Marine DEFICIENTE che, guarda caso, sbagliava SEMPRE la Porta degli Spogliatoi ed andava a sbirciare, PER SBAGLIO, dove le Soldatesse si Cambiavano o Facevano la Doccia. . .!!" "E gli è andata anche BENE, se lo beccava la Caposquadra, la TOSTISSIMA Sergente Maggiore Ava Schultz, PRIMA gli Annodava la Spina Dorsale come un Pretzel, e POI lo denunciava alla Commissione Disciplinare per Comportamento Indegno di un U.S.M.C. "Magari Samantha potrebbe insegnarti alcune Semplici Techniche Difensive per il Corpo a Corpo Basico. . .?? Anche la giusta Attitudine Emotiva potrebbe fare miracoli per la Tua Autodeterminazione, ed anche quella può essere Insegnata ed Addestrata. . . . .!!!"
  7. Nathan Nessuno si aspetta(va) ľInquisizione Spagnola Mi siedo e mi rendo conto, improvvisamente, di stare sudando. Sudando freddo. Non è per la paura, ma per la tensione. Per la prima volta in vita mia, non mi sono fatto sottomettere da nessuno. Nemmeno da quel branco di gorilla decErebrati. Ma capisco anche che sono stato un idiota: ho agito d'istinto, senza riflettere. Per almeno due volte. Le prime parole di Tyler nemmeno le sento. Lo vedo parlare, ma è come se non uscisse alcun suono, dalle sue labbra. Poi, dopo un istante, capisco la sua domanda, anche se ne ho udito meno della metà. "'Questa storia' è che non mi piacciono i bulli. E Cory é il peggior bullo della scuola, ma nessuno di importante sembra accorgersene, o fare nulla", faccio una smorfia, guardando nel vuoto. "La settimana scorsa... mi ha fatto inca$$@re di brutto. Aveva giurato che avrebbe lasciato in pace Ben, ma solo perché lo avevano beccato in flagrante... e non erano passati nemmeno due giorni, che aveva già ricominciato a prendersela con lui. Come se non fosse successo nulla", inizio a giocherellare con la forchetta. "Non... non ci ho più visto. Non mi era mai successo prima, a dire il vero. Ho deciso che dovevo fargliela pagare, che non poteva sempre averla vinta e... ho fatto quello che ho fatto. L'unica cosa di cui gli importa è la squadra, in fondo. E potrebbe anche prendersi una borsa di studio per il football. Tanto nessuno lo ferma mai. Fanc*lo, allora. La squadra era quello che gli dovevo togliere". Sbuffo, poi guardo in faccia Tyler, finalmente. "Mi spiace. Forse vi ho messo nei casini. Anzi, lo so, adesso, che ľho fatto. Te ne avrei dovuto parlare e, sicuro, tu avresti fatto meglio, come al solito. Ma mi dispiace solo di questo; per il resto, non sono pentito di avergli fatto assaggiare un po' dello schifo che lui riserva sempre agli altri. L'unica cosa che non ha alcun senso è come abbia fatto a capire chi sia stato: lui non è abbastanza sveglio per arrivarci da solo. Ma è da stamattina all'alba che mi manda messaggi minatori, cercando di farmela fare addosso e accusandomi. È per questo che non ho aspettato che si avvicinasse: sapevo che puntava a me". Non cerco il perdono di Tyler. Non voglio l'approvazione di nessuno. Sono solo maledettamente stanco che alcuni di noi girino sempre con un bersaglio disegnato sulla fronte.
  8. Fezzik Descrizione Fezzik è un vero gigante, alto oltre i due metri la sua altezza è accompagnata da una corporatura enorme, con mani grandi quanto piatti da portata e braccia robuste come tronchi d’albero. Nonostante la sua mole imponente, Fezzik ha un viso gentile, spesso con un'espressione malinconica o ingenua. Questo contrasta con l’immagine minacciosa che ci si aspetterebbe da un uomo della sua taglia. La sua voce è molto profonda, ma il tono è sempre calmo, pacato, e quasi infantile, riflettendo il suo animo gentile e la sua innocenza. Fezzik era tornato in città da pochi giorni, portandosi dietro le cicatrici e i ricordi dell’ultima avventura che lo aveva visto combattere nelle terre selvagge di Amn. Oltre alla sua forza ed alla sua ferocia in combattimento, Fezzik aveva imparato a usare anche una certa dose di buon senso—merce rara, tra i mercenari. Fu forse per quel motivo che, appena messo piede tra le mura di Berdusk, era stato subito contattato dalla Gilda del Incudine Riparata, un gruppo con cui aveva già diviso più di un campo di battaglia. Il lavoro proposto era semplice solo in apparenza: fare da guardia del corpo per conto degli Arpisti, in una spedizione tanto delicata quanto ben pagata. Il rischio era alto, ma anche il prestigio e Fezzik non era tipo da rifiutare una sfida. Ora si trovava all'interno della Sala del Tramonto, un elegante edificio che si affacciava sul tranquillo scorrere del Chiontar. La luce dorata del tardo pomeriggio filtrava dalle alte finestre della sala al secondo piano, riflettendosi sulle stoviglie d’argento e sul vino versato in calici di cristallo. Davanti a lui, un gruppo di avventurieri sedeva attorno a un grande tavolo circolare, imbandito come per una festa. Ognuno di loro sembrava portare sulle spalle un passato tanto diverso quanto misterioso. Fezzik li osservò in silenzio, appoggiandosi con discrezione alla parete vicino all’ingresso: sapeva che quella riunione avrebbe deciso il futuro della spedizione… e forse anche il suo. La vista di tutto quel ben di dio fece brontolare il suo stomaco, di colpo l attenzione fu tutta su di lui, gli avventurieri si avvicinaro presentandosi in modo molto amichevole. "Mi chiamo Fezzik e vengo da Downriver, un piccolo villaggio a nord sulle montagne" rispose "Sono orfano, non ho mai conosciuto i miei genitori signor Taita, ma credo che fossero solo dei poveri agricoltori spaventati dall idea di dovermi sfamare." sorrise bonario ma con velata tristezza nel suo vocione "Riguardo alla stazza...sono da cosi da quando mi ricordo...la cosa buffa e' che io nemmeno mi alleno"
  9. Io adoro i vampiri per una serie di motivi, tra cui il fatto che ci si possa mettere qualsiasi metafora. Capitalismo, scontro con le classi nobili, paura del diverso (sia xenofobiche che legate all'universo lgbtqia+, che ha reclamato la figura vampirica), la malattia, la manipolazione emotiva, la dipendenza da sostanze e affettive e via dicendo. Una volta che si sceglie di scrivere di vampiri (e qui in questa parte del gdr c'è solo un assaggio, perché parallelamente sto lavorando già ai vampiri), in genere una metafora viene fuori. O due o tre. Credo sì notino le mie perché non sono sottile. Quello dei rituali che perdono di potere se troppo "popolari" è più narrativa che altro, perché ho preferito non dargli un valore meccanico. Però spiega per quale motivo chi ha Rituali non li sbandiera in giro, e dá opportunitá di trama. Perchè diciamocelo, i giochi con solo umani rischiano di essere noiosi se non si danno tanti spunti. Non vuoi cacciare mostri? C'è questo angolo qui. Lotta magica. La Lacuna è una risposta all'oltretomba delle Chronicles of Darkness e di wraith the Oblivion, cercando di slegare l'aspetto di aldilá. Cioè le "anime" ci finiscono lo stesso, ma non perché sia un mondo ultraterreno, ma perchè è un mondo di assenza. Mi devo distinguere in qualche modo. per quanto masquerade e demon the fallen abbiamo uno spazio anche nel mio cuore, ho deciso di slegare completamente le religioni dal gioco di ruolo. Non mi piace quando una religione ha decisamente più ragione di altre, anche perché sono sempre le religioni giudeo-cristiane ad avere ragione e che noia. Così non invalido nessuna religione e ogni giocatore/personaggio può decidere da sè come la religione si inserisca nell'ambientazione. Questo non cambia che abbia messo religiosi cattolici cacciatori di mostri come fazione. pensando fisso a don matteo
  10. Il baratro è profondo ma l'apertura che ha trovato la vampira non troppo , potete raggiungerla scalando la parete del baratro .
  11. 1 punto
    Il bonzo in questione rischierebbe seriamente di ritrovarsi la maglietta ficcata su per il... Nirvana!
  12. Eleanor Studridge Esco dal buio corridoi ancora attaccata a Jay e appena esco alla luce del sole mi stacco da lui col viso completamente rosso e con le lacrime agli occhi... Qualcuno...qualcuna...li dentro al buio mi ha toccato il c...divento ancora più rossa...il fondo schiena... avrei voluto urlare la dentro e non l'urlo delle ragazzine , ma....l'imbarazzo era tale che non mi è uscito un fiato... io non ho visto nulla...dico poi mentre mi asciugo le lacrime...
  13. 1 punto
    Giuste osservazioni che ho erroneamente dato per scontato. Rispetto a dove siete entrati siete a una ventina di metri più in là. Il tempo(sia temporale che atmosferico .. gioco di parole non voluto!) non è cambiato. Le magliette sono in vendita negli appositi stand!
  14. 1 punto
    Secondo Me siam usciti ma MOLTO lontano da dove siamo entrati. . . Non solo nello SPAZIO, ma anche nel TEMPO. . . . .!!! . . . . . Oppure troviamo un Bonzo Zenkoji sghignazzante che ci chiede se vogliamo comprare una Maglietta con scritto su (in Giapponese ed Inglese) "Ho Cercato La Chiave Della Illuminazione Interiore, Ma Tutto Ciò Che Ho Ottenuto E' Questa Stupida Maglietta"". . . . . . . . Od anche qualche Frase Zen un poco più profonda ("La VERA Chiave Dell'Illuminazione E' DENTRO Di Te E Degli Amici Lungo Il Cammino. . .!!"). . . . . !!!
  15. TdS

    1 punto
    @TheBaddus solo una piccola precisazione.. tecnicamente quello che sta accadendo in mensa tra Nathan e Cory avviene in contemporanea all’incontro tra Scarlett e Tanaka in cortile.. quindi quando arriverai in mensa, la situazione potrebbe già essersi risolta in un modo o nell’altro
  16. Jay Hai tentato. Mani davanti come in una versione mistica del gioco della mosca cieca. Niente chiave, niente visioni, niente miracoli, niente coincidenze astrali o congiunture fra pianeti, ore e momenti…. Però Eleanor così attaccata e stretta a te forse è stata anche meglio di ogni possibile chiave... Eleanor Hai cercato segni, simboli, una vibrazione arcana. Nulla. Solo tenebra umida e dita che sfioravano pietra. Forse la chiave non è fisica. Forse è tutto un test. O forse dovevi stare a sinistra. Di sicuro però qualcuno ha trovato il tuo gluteo destro… john Hai contato i passi, calcolato gli angoli, mantenuto la formazione. Hai adattato oltre ogni limite la tua vista al buio, ma il buio sempre buio è. Missione “chiave dell’illuminazione”: fallita. Forse era una trappola, forse solo un muro liscio e la chiave giusto un'attrattiva per turisti, tanto al buio chi controllo che ci sia veramente?. Ma almeno sei uscito intero. samantha Ti sei fatta largo a spallate, certa che “la chiave” si sarebbe arresa al tuo tocco. Hai toccato un po’ ovuqnue, e forse qualcuno dietro di te ha fatto altrettanto… Ma il buio era più scivoloso del previsto e la parete ti è sembrata lunga come una maratona. Quando esci, hai trovato tutto… tranne la chiave. gabriele avanzi con passo non proprio sicuro nel buio. Ti abbassi… parete destra, mano tesa, attenzione ai dettagli. Eppure, niente. Né chiave, né illuminazione. Solo un gomito altrui e un sospetto di deodorante economico… hai anche il sospetto di aver toccato, quando ti sei abbassato, qualcosa di più tondo, sodo e “umano”, ma non sei sicuro di voler approfondire.
  17. Hai tutte le Informazioni che Ti servono per trovare la Polla Sacra ad Habbakuk-Lal (Figlio di Paladine e Mishakal, Fratello di Kiri-Jolith) che, sebbene un pò troppo Marziale e Militante è in OTTIMI rapporti con la Tua Dea, pochè i suoi Ranger-Paladini (che siano Solamnici o Meno) rispettano la Natura e le Sue Vie. . . Sai che anche usare un "Rituale Druidico Naturistico" per avere una Visione Oracolare PRECISA e DETTAGLIATA della Tua Divinità dovrebbe essere RELATIVEMENTE facile a Mezzanotte, quando basta la Luce delle STELLE che brilli sulla Pozza (quale delle Tre Lune di Krynn sia eventualmente ASCENDENTE è ININFLUENTE !!). . . Probabile che dovrai SPOGLIARTI di tutti i Vestii, ed entrare NUDA nella Vasca e (Dopo un Abluzione Rituale) immergerti TOTALMENTE (la Vasca è POCO Profonda; se svenissi in preda alle Visioni il Tuo Leopardo velocemente può tirarti fuori per i Capelli prima che anneghi !!). . . Conosci delle Tisane di Erbe Mistiche e Funghi Allucinogeni che potrebbero AIUTARE a chiarire la Visione, ma hanno Effetti Collaterali MOLTO Potenti; è un Azzardo usarle DURANTE il Rito Oracolare nella Vasca. . .!!
  18. AS. Anche questo doveva essere un aggiornamento di stato. Ciao, recentemente ho usato questi mostri ma non ho potuto fare a meno di modificarli. Standard hanno CA naturale +6, praticamente un'armatura metallica pesante a pelle..! Gli ho aumentato Agility 9 --> 15 (secondo me assolutamente calzante per dei rettili, quindi scattanti come lucertole) e messo DR 3/- (come una Hide armor, appunto). Ciao, MadLuke.
  19. Il titolo mi ha fatto molto ridere! 😂 Il tuo ragionamento sulla natura "scattante" da lucertola fila, ma a questo punto credo tu debba applicarlo anche ai lucertoloidi (che hanno Des 10 a armatura naturale +5, quindi non molto diversi dal troglodita). Credo abbiano scelto di renderli goffi e corazzati per farli assomigliare ai loro "cugini" draghi, possibile? P.S. Credo tu debba specificare che stai usando il tuo D&D RAW: io l'ho letto e ho capito, ma forse qualcuno di passaggio potrebbe non capire questo ragionamento. 😆
  20. Torum Ironbrow Pura avanguardia! Purissima!!! "Forse è meglio farci raggiungere dagli altri. Magari mio cugino ci capisce qualcosa...", Torum bisbigliò all'orecchio di Edwarf.
  21. Il manuale offre come equipaggiamento diverse cose interessanti da utilizzare in combo con abilità specifiche: anzitutto i Chiodi da rocciatore con annesso martello (utili sia per tenere fuori la scala che per coprire l'eventuale ultima parte della scalata) da utilizzare in combo con forza[atletica] per tirarsi su; prova di abilità artigianato per fissare paranco e carrucola. Piede di porco per aprire la porta; La già citata corda... Creativo! Dopo che parte del party è riuscito a guadagnare la soglia dell'alcova, rimasto lì appeso ai chiodi, lo gnomo evoca un piccolo trincket che riesce ad azionare il verricello in senso contrario: dopo averlo installato, scappa verso l'alto, così la porta si aprirà, mentre lo gnomo sale la scala, e i suoi amici lo tirarenno su con la corda he faranno pensolare. Idee buttate lì. Imho sta al DM specificare i dettagli (che cercano e desiderano i PG) e valutare la fattibilità.
  22. Jebeddo ascolta incuriosito le parole del compagno, ma capisce le sue remore "No no, non sia mai. Lungi da noi creare imbarazzo o comportamenti poco consoni alla nostra buona educazione. Faremo leva sulla nostra posizione di Amachaq, per avere via libera alle indagini sarà più che sufficiente. L'umano con l'arco è entrato, procediamo anche noi" Lo gnomo allunga il passo e varca la soglia della casa.
  23. In cortile Per un breve momento percepisco la tensione in lui: il modo in cui tiene serrata la mascella. Mi preparo ad incassare un eventuale pugno, tanto sarebbero solo punti in più per me. Ma... che ca**o?! Quello sguardo, un po' indecifrabile, mi sembra di sentire il desiderio sulla pelle e rimango incollata ai suoi occhi e ai tatuaggi di contorno, quando il suo cedere mi fa riscuotere e tornare in me. È mio! La mia espressione non cambia minimamente, ma quando prende il portafoglio per darmi i soldi riesco a percepire il filo che ci collega: ore lo sento ben avvolto attorno alla mia mano e serrato attorno al suo collo. Bravo cagnolino, allunga la zampa. Non so perché, ma il fatto che abbia resistito rende la vittoria ancora più succulenta; percepisco un brivido corrermi lungo la schiena e un ormai familiare calore al basso ventre, seguito anche da un leggero brivido lungo le gambe. Sempre impassibile allungo la mano verso le banconote e quando le trattiene e mi insulta gli sorrido. "Se non fossi stronza non potrei essere così brava." Continuo a sorridere, beffarda e felice allo stesso tempo. Quando si sta allontanando e mi lancia la bustina la afferro al volo e la nascondo rapidamente. "Non preoccuparti, mi faccio sentire presto." Poi, felice come una pasqua, mi dirigo verso la mensa carica per mangiare assieme ad Emily. La vedevo di merda, ma adesso questo giorno non potrebbe essere migliore. Raramente mi è capitato di fronteggiare resistenza nei miei "affari" e quindi queste sensazioni mi sono un po' estranee, probabile motivo per cui le sento così forti. Sto entrando quando ricevo un messaggio da parte di Darius. "Finita l'ora di pranzo appena usciamo da scuola, ti aspetto dal cancello." Gli rispondo rapidamente senza farmi troppe domande, al momento ho per la testa svariati pensieri "vietati ai minori" a causa dell'euforia. In mensa Quando entro in mensa adocchio subito Emily assieme alle sue compagne di pallavolo e la raggiungo subito dopo aver preso da mangiare. "Ciao Emily, ciao ragazze." Saluto prima la mia amica e poi le altre ragazze, così raggiante che potrei sembrare un'altra persona. "Posso sedermi?"
  24. John Jericho Hauser "Tranquilli Amici, la Tenebra Artificiale che ci blocca qui dovrebbe essere solo una Rappresentazione Metaforica dell'Ignoranza Interiore di chi. . . . .Cerca La Giusta Via. . .!!" "Provate a rilassarvi, respirare a fondo e chiudere gli Occhi; poi riapriteli con calma e lentamente; le Pupille si dilateranno e le Iridi cercheranno di adattarsi alla Profonda Oscurità; noi Esseri Umani discendiamo da Cacciatori-Raccoglitori Opportunisti che trovavano le Occasioni Migliori durante il Crepuscolo, il Tramonto ed i Momenti subito prima dell'Alba. . .!!" "E non dimenticate gli ALTRI Sensi; magari se avete un Olfatto particolarmente fine sentirete una sorta di Odore Metallico della Chiave, oppure se avete un Udito sviluppato potreste ascoltare un lieve tintinnio con tutte le botte e manate che stan venendo date sulle Pareti. . .!!" Nel Corpo Recon-Rangers dei Marines si era addestrati ad usare i Visori Infrarossi, Attivi o Passivi, ma veniva anche spiegato bene quando NON usarli. . .!! I Capi Talebani arroccati nelle Caverne Montane di Abu-Ghrahib ogni tanto, se avevano il dubbio che le Forze Speciali Americane stavano utilizzando dei Visori per perlustrare i Rifugi Sotterranei, accendevano Lampade di Camion collegate a Batterie, incendiavano Fuochi Improvvisi di Carburante, detonavano Proiettili al Magnesio e Fosforo, sperando di accecare gli Incursori Statunitensi. . . Essere addestrati a muoversi nel Buio più totale era anche esso parte della Formazione della "Punta Di Lancia" della "Home Of The Brave, Land Of The Free" (UHA !!). . . . .
  25. La differenza principale è che qui è la parola, sia essa scritta o pronunciata, il mezzo attraverso cui avviene la narrazione. Il video gioco più simile sono le avventure testuali: il vantaggio principale rispetto ad esse è che sei libero di descrivere le azioni che vuoi e condurre i dialoghi come vuoi. Questa forma particolare (IA come player) offre gli stessi 'piaceri' che tipicamente hai nel fare il master per giocatori umani. Prepari l'avventura e l'ambientazione. Conduci il gioco mantenendo alto il ritmo e così via.
  26. Le parole di Theo non sembrano fermare Morrigan, che continua nel suo incantesimo finché Felix non aggiunge che i Baniti avevano garantito di rispettare le condizioni imposte sull'incontro e questo incantesimo sarebbe una violazione delle condizioni prese. Tale argomento mette un sorriso sul viso di Morrigan, che si ferma. Non si dica mai che i servi di Bane non rispettino gli accordi presi, anche se mi sembra abbiate interpretato molto alla larga le garanzie che vi abbiamo dato. Ebbene, tenetevi i vostri segreti, per ora. Come immagino sapete, perché non siete degli sprovveduti, il culto di Bane sta crescendo nella città di Dawnstar. Ora il caos regna su quella città ma presto imporremmo un nuovo ordine. Voi sembrate interessati a fare affari, noi non abbiamo nulla in contrario. Possiamo persino supportarvi, a patto che supportiate la nostra causa. Abbiamo armi, risorse e personale da questo lato del mare, i nostri mezzi magici ci permettono di portare poche cose alla volta verso la città. Se ci fornite le vostre rotte, allora vi garantiremo le vostre attività non saranno intaccate dalle nostre, persino dopo la nostra vittoria finale. Ovviamente, Lady Telleryh non sa nulla di questo incontro suppongo? Chiede poi, cercando conferma nei vostri occhi. Non abbiamo nulla contro i drow, potete liberamente fare affari con lei se vi va di incastrarvi nelle sue reti, basta che teniamo la nostra parte dell'accordo tra di noi.
  27. Potrà sembrare strano, ma Lovecraft non è direttamente una ispirazione. La mia idea di ambientazione è più antropocentrica, oscura sí ma con speranze di rivalsa, che non sono propriamente temi lovecraftiani. Esiste un videogioco horror a 1bit, World of Horror, che invece rientra più nelle mie tematiche, pur ispirato a Lovecraft e Junjo Ito: c'è possibilità di vittoria, per quanto tenue. E la sanità nel mio caso cerca di modellare effetti più a lungo termine rispetto a Cthulhu et similia, ma vabbè. Le Notti di Salem ha senso come ispirazione, ma solo perché si parte entrambi da Dracula. Ci si fa poco caso a causa degli adattamenti che tagliano personaggi, ma Dracula ha letteralmente un novello party di cacciatori di mostri che indaga su un mistero (molto in sintesi). Cioè, è una lunga avventura che si potrebbe fare anche nel mio giuoco. I sognatori ci sono ancora, perché i mondi di sogno (personale e collettivo) esistono in game e sono visitabili. È più un argomento di nicchia, ma ho preferito mettere tutte le regole in un capitolo del GM perché in altri giochi coff sono sparsi in piú libri. Non è proprio come in Kadath, ma è adattabile.
  28. Grazie per aver condiviso il tuo regolamento. Intanto complimenti per i nomi italiani dei mostri: pulciorso è una genialata! Ho trovato molto interessante l’idea di forzare gli incantatori a basarsi su due caratteristiche. Avrei alcune critiche, basate un po’ sul gusto personale, ma per il momento te ne paleso una, che è secondo me è il vero punto di debolezza. Volendo essere un regolamento veloce, per le one shot alle convention e anche per neofiti , credo che l’approssimazione con cui sono trattate le classi (mettiti d’accordo con il diemme su un potere) sia eccessiva. Piuttosto, ti consiglierei di mettere delle capacità a caso (shadowdark) o un libretto (da una facciata, come nei ptba). Comunque, complimenti! Davvero una cosa fatta bene e che parla come mangia! -toni
  29. Articolo di M.T. Black del 13 Giugno 2019 The Dragon n. 22 fu pubblicato nel febbraio 1979. Conta 56 pagine e aveva un prezzo di copertina di 2,00 dollari. In questo numero, Little Wars incontra The Dragon, viene offerta un’anteprima esclusiva della prossima Dungeon Masters Guide, e Gary Gygax discute del futuro di Dungeons & Dragons! L’editor Tim Kask apre informandoci che questo numero unisce due riviste in una sola: The Dragon e Little Wars. Quest’ultima era un’altra pubblicazione TSR, incentrata sul wargame con miniature. Kask non entra nei dettagli sul motivo della fusione, ma accenna a questioni di efficienza, dichiarando: “pensiamo che diventeremo una rivista più appetibile, coprendo tutto il wargaming sotto un’unica copertina”. La pagina editoriale include i numeri di abbonamento di entrambe le riviste, pubblicati periodicamente per obbligo di legge. Questi numeri suggeriscono un ulteriore motivo per la fusione: TSR stampava 8000 copie di The Dragon e ne vendeva la maggior parte, mentre stampava 3000 copie di Little Wars vendendone solo circa 2000. Quest’ultima non stava raggiungendo le aspettative di vendita, e integrarla in The Dragon era probabilmente un’opzione più vantaggiosa rispetto alla cancellazione totale. Questo numero dedica una larga porzione del contenuto ad articoli storici, che costituivano il nucleo editoriale di Little Wars. Troviamo una panoramica sull’Ordine degli Assassini, la prima parte di una serie dedicata agli eserciti del Rinascimento, un resoconto sulla Confederazione Svizzera e un articolo sulle armi inastate, entrambi firmati da Gary Gygax. Il contenuto Little Wars si conclude con la descrizione di un wargame con miniature intitolato Stalemate at Kassala. Materiale valido, ma che non trovava un vero pubblico. Il resto della rivista presenta contenuti più familiari ai lettori di The Dragon, comprese numerose recensioni. Alcuni giochi da tavolo vengono trattati: Up-Scope della SPI è definito “molto buono”; Panzerkrieg della OSR “vale ogni centesimo dei suoi 12,95 dollari”; mentre 4th Dimension della TSR è “un gioco veloce e appassionante che mette davvero alla prova le abilità strategiche”. C’è anche una recensione del romanzo The Face in the Frost di John Bellairs, “un romanzo ben scritto, tra infestazioni misteriose, evocazioni magiche e umorismo sfrenato”. Gary Gygax recensisce due fanzine fantasy amatoriali, Apprentice e Phoenix. È spietato, e conclude: “APPRENTICE è certamente pessima, ma per un dollaro è accettabile se apprezzate le barzellette. PHOENIX è peggio, e non ha nemmeno un prezzo indicato. Se è gratis, potreste volerla prendere.” Forse sarebbe stato più clemente se avesse saputo che l’editore di Apprentice, David Berman, aveva solo 15 anni! Gygax risponde anche a una recensione del Player’s Handbook scritta da Richard Berg della SPI. Gygax attacca SPI definendola “maestra del riciclo, artigiana del solito gioco di battaglia della Seconda Guerra Mondiale riscaldato, fornitrice dell’ennesima versione dello stesso scenario stanco.” Dismette Berg affermando che “non ha mai scritto o ideato un gioco neanche lontanamente popolare come D&D/AD&D.” Gygax non gradiva vedere criticata la sua creatura! In questo numero troviamo anche la rubrica fissa Mapping the Dungeon, che elenca i nomi e gli indirizzi dei Dungeon Master in cerca di giocatori. L’elenco contiene oltre 500 nomi, per lo più dagli Stati Uniti. Una lista del genere, per quanto ingombrante, rappresentava uno dei pochi modi per creare reti di gioco prima dell’avvento di internet. I fan di D&D trovano in questo numero una vera chicca: nove pagine di anteprima della prossima Dungeon Masters Guide, con oggetti magici, tabelle d’attacco e regole psioniche. Alcuni lettori saranno rimasti colpiti dalla mole di tabelle complesse. Altri, forse meno! Arriviamo all’articolo più importante del numero, firmato da Gary Gygax e intitolato Dungeons & Dragons: What it is and Where it is Going. Gygax stima che la base di giocatori di D&D sia di circa 150.000 persone e nota che il Basic Set vende 4000 copie al mese. Dopo aver riflettuto sui motivi del successo del gioco, passa al nocciolo della questione, spiegando i diversi marchi D&D presenti sul mercato. Gygax afferma che il gioco si sta sviluppando in due direzioni: Original D&D e Advanced D&D. Il Basic Set è descritto come un’entità a parte, un trampolino di lancio verso entrambi i percorsi. Curiosamente, Gygax prevede margini molto limitati per future espansioni del regolamento. Original D&D potrebbe beneficiare di una “ristrutturazione e ampliamento attento, per chiarire le cose”, mentre Advanced D&D subirà “solo espansioni minori e qualche modifica alle regole, gradualmente, di edizione in edizione.” Aggiunge poi: “Non credo che gli hobbisti e i giocatori occasionali debbano essere continuamente bombardati con nuove regole, nuovi sistemi e nuove spese.” Una dichiarazione notevole, vista la direzione che avrebbe preso l’hobby. Dopo aver parlato della necessità di consolidare il regolamento, Gygax conclude invitando i lettori a inviare articoli a The Dragon con le proprie regole alternative! Come si conciliano le due affermazioni? Gygax sembra diviso tra l’approccio del wargaming, fatto di continue modifiche e homebrew, e l’esigenza commerciale di un regolamento relativamente stabile. Una tensione che non risolverà mai del tutto, e la storia dimostra che la produzione D&D sarebbe esplosa negli anni successivi. Nel prossimo numero troveremo: un generatore casuale di mostri infernali, nuove regole psioniche e gioco in solitaria con En Garde! Link all'articolo originale https://www.enworld.org/threads/dragon-reflections-22.666416/ Link agli altri articoli della serie Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo Riflessioni sul Drago #2: Ricco di Narrativa ma Scarso di Meccaniche Riflessioni sul Drago #3: Scoppia la Polemica Riflessioni sul Drago #4: A Proposito di Tékumel Riflessioni su Drago #5: Tracciare Nuove Direzioni Riflessioni sul Drago #6: é Nata una Star (Trek) Riflessioni sul Drago #7: Chi Ha Inventato D&D? Riflessioni sul Drago #8: Un Multiverso Tutto Nuovo Riflessioni sul Drago #9: Benvenuto Wormy Riflessioni sul Drago #10: Snit e Orge Riflessioni sul Drago #11: Parla lo Stregone! Riflessioni sul Drago #12: Chtulhu si Risveglia Riflessioni sul Drago #13: Come Vincere a D&D Riflessioni sul Drago #14: Dungeons & Dragons Diviso Riflessioni sul Drago #15: Buon Terzo Compleanno Riflessioni sul Drago #16: Gygax Controbatte Riflessioni sul Drago #17: Mostri Meccanici Riflessioni sul Drago #18: Giocatori che si Comportano Male Riflessioni sul Drago #19: La Battaglia delle Convention Riflessioni sul Drago #20: Demonologia Semplificata Riflessioni sul Drago #21: Il Ritorno di Monty
  30. Nuova sottoclasse horror: game designer alla Wizards of the Coast.
  31. Articolo di J.R. Zambrano del 21 Novembre Il penultimo Arcani Rivelati ha qualcosa da offrire ad ogni personaggio, esso presenta delle varianti a delle meccaniche ormai familiari e ben collaudate di cui tutti stanno parlando. A prescindere dal fatto che abbiate apprezzato o meno tali varianti, oggi vi presenteremo quattro trucchi permessi da questo nuovo Arcani Rivelati. Giocare un Berserker Furioso (Frenzied Berseker) che non è mai stanco I Berseker Furiosi sono tra i barbari più potenti. Al terzo livello ottengono la capacità di fare attacchi extra in Ira, a costo di ottenere un livello di affaticamento al termine. Ma se state giocando con la nuova variante del Ranger non avrete più questo problema. Una delle varianti di primo livello del Ranger vi permette di recuperare un singolo livello di affaticamento al termine di un riposo breve, cosa che permette ai Berserker Furiosi di andare in nova in ogni combattimento. Giocare un Warlock con una passione per i talismani Una delle capacità meno sfruttate del Warlock è il suo patto con il patrono. Può assumere la forma di una lama, un libro o di un famiglio con qualche strano tratto. Con questo nuovo AR, i Warlock hanno un'altra ragione per festeggiare. Ora possono scegliere il patto del Talismano, che permette loro di sfruttare la magia del patrono tramite un oggetto magico. Finché il Warlock è in possesso del Talismano, con le giuste Invocazioni, può avere un talismano che infligge danni psichici a chi lo attacca, o uno che fornisce un piccolo vantaggio sulle abilità o i tiri salvezza senza addestramento. Giocare un Guerriero con tutte le manovre. Sì anche quelle...specialmente quelle. Ovvero, come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare il Maestro di Battaglia. Questi Guerrieri possono usare delle speciali Manovre di Combattimento per ottenere risultati straordinari. Ma se dovete attendere il terzo livello (o giocare un umano variante) per poterle usare, potete già immaginare che che le Manovre arriveranno molto lentamente. Ma l'ultimo AR ha presentato delle regole per imparare uno Stile di Combattimento basato proprio su di esse. Esso vi permette di imparare delle manovre (che si sommano con quelle ottenute da altre fonti), cosa che vi permetterà di essere preparati al meglio molto prima degli altri Maestri di Battaglia. Giocare un Monaco dei Quattro Elementi Questa variante per il Monaco usa il suo ki per effettuare degli attacchi dopo averlo speso in altri modi, capacità molto potente se state giocando un Monaco dei Quattro Elementi, che usa continuamente i suoi punti ki per creare effetti magici o per interagire variamente con il mondo di gioco. Essa aggiunge un asso nella manica di questa sottoclasse da Monaco, solitamente considerata la peggiore. Cosa ne pensate? Per caso preferite altri trucchi a quelli presentati? Fatecelo sapere nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-4-tricks-you-can-do-with-the-latest-unearthed-arcana.html
  32. Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze. Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida). Baldoria Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia. Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare. Funzione Religiosa Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo. Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire. Giochi d’Azzardo La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere. Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman Crimine Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto. Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa. Ricerca Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa. Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre. Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare. Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
  33. Questa è una sfida adatta ai livelli epici!
  34. ... manca solo "tornare a casa dalla famiglia". Render conto della vecchia zia che chiede "quando ti sposi", badare allo stuolo di sorelline, sorbirsi per l'ennesima volta i racconti del vecchio nonno, gestire la/il fidanzata/o che chiede "tesorino mio, quando ci sposiamo?"; la predica del padre/madre "quando ti trovi un lavoro e metti su casa?" per concludere con una tombolata finale.
  35. Oppure la classica gara di bevute in taverna con in sottofondo il bardo del gruppo che suona "in taberna quando sumus" 😉
  36. Il problema delle regole varianti, anche se opzionali, è che tendono a diventare la norma e la versione standard l'eccezione, un po' come il variant human che in quasi tutti i gruppi sostiutisce il normale umano, o nella 3.5 quando la stragrande maggioranza dei barbari erano Lion totem.
  37. La spell versatility è sbagliata, prima che OP. Ma per il resto il 90% secondo me sono buone idee che non rovinano il gioco e anzi, forniscono opzioni ulteriori opzioni, cosa che secondo me è bene. Per chi non apprezza, basta non usarle no?
  38. Per non parlare del favored foe del ranger...un numero di hunter's mark pari al tuo modificatore di sag che non hanno bisogno di concentrazione...per me questo è veramente forte (un mio giocatore ha giocato un monaco/ranger con questo tratto..a dir poco incredibile), certo anche altre cose sono molto (troppo) forti. Il ranger, per quanto mi riguarda,con queste features supera il chierico o il guerriero come miglior dip. Le spells versatility non la vedo come una cosa cosi OP (non ho giocato alla 3e, mi sto perdendo un passaggio che non noto?) Infine l'unica variante che ritengo effettivamente in linea con le meccaniche e il roleplay è quella del barbaro (anche altre sono belle tipo monk, sorcerer o warlock ma il barb resta quella uscita meglio per me)
  39. Le ho guardate ma senza soppesarle molto onestamente, a me è proprio il sistema delle varianti, di metti e togli, di metti questo da una classe e poi biclassa per fare la combo, a non piacermi.
  40. Guarda, alcune (poche) varianti sono abbastanza buone, e necessitano solo di una piccola correzione al ribasso. Altre, effettivamente, sono così OP (in primis "Spell Versatility", che porta nuovamente alla supremazia dei caster contro i mundane) che l'unica opzione è (come dici tu) di eliminarle in toto, senza nemmeno dare la possibilità averle come regole opzionali.
  41. Alla Signora Berserker piace questo elemento.... No ma seriamente, praticamente vogliono tornare alle maledette build della 3a edizione! Spero vivamente che tutto questo venga abortito e che ne facciano delle altre sottoclassi, o al massimo che diventi tutto opzionale in modo che i gruppi di gioco possano decidere se vogliono uno stile più streamlined o più build.
  42. Articolo che dimostra benissimo (soprattutto il primo e l'ultimo punto) come queste varianti siano in massima parte OP!
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.