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TdS
2 puntiQualche volta viene comodo 😂😂 Sono curiosissimo di sapere come va avanti. I personaggi sono tutti un botto interessanti2 punti
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Nathan Clark Bosco 'So che mi pentirò di questo, eppure... adesso...', mi trovo a pensare, guardando Noah ed Emily, entrambi strappati al tempo e prigionieri di un istante che potrebbe essere il bilico tra un gesto incerto e la normalità della solitudine. Che sa essere tanto sconvolgente, quanto meravigliosa. "C'è... c'è un posto altrettanto bello... nel bosco. Nel grande bosco, non in questo. È... vicino a dove mi hanno trovato, quel giorno. Anzi... è ancora più bello di questo. Se volete... vi ci posso portare. È il mio luogo speciale, magico e... terrificante. Ogni tanto ci torno. Voi... sareste i primi. Vi va?". È una domanda, ma è anche un invito e una supplica. Soprattutto, è un incoraggiamento: la vita non finisce qui, sul ciglio di un burrone. O nel cuore della foresta, attirati da uno spirito antico.2 punti
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[Atto I] Oltre il confine
1 puntoLirilien Ginger sembra aver gradito questa discussione: la tua promessa l'ha aiutato in maniera evidente. Letun non sarà condannato a morte, vista la sua intenzione di aiutarvi. Ma non posso neanche accettare quelle parole come pena per ciò che ha fatto. Penserò a qualcosa, anche se questa dannata guerra non aiuta. Dice il Visone a Lirilien, riflettendo intanto sulle vostre proposte. Quello che suggerite può avere senso. Se volete posso iniziare a far spargere la voce ai miei uomini, facendole sembrare delle chiacchiere innocenti.1 punto
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
Purtroppo sono già pieno di campagne e non me la sento di aggiungerne un' altra. Peccato perché il personaggio che avevo fatto per l' altra volta mi piaceva. Buona fortuna per questa impresa però.1 punto
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Scarlett Bloomblight Nel corridoio della palestra con @Theraimbownerd Quando Orion parla di domani sento un brivido freddo corrermi lungo la schiena, mi lascio sfuggire una risatina nervosa e mi passo una mano tra i capelli, mordicchiandomi il labbro inferiore. "Beh, vedi Orion... come scrivo senza matita alle prossime lezioni?" Ma che ca**o sto facendo?! Mostrarmi debole? Davanti a Orion soprattutto? Inspiro impercettibilmente, ma i miei occhi riacquistano lucidità e lo sguardo torna il tagliente di sempre. "Lascia stare, che dico cavolate." Faccio una mezza risata, palesemente finta. "In qualche modo oggi me la cavo. Domani prima delle lezioni va bene." Dopo quello che ho detto non c'è modo di tornare indietro, tanto vale cercare di limitare i danni... Ca**o se mi serve qualcosa da fumare. "Ora vado in classe; vieni con me o fai con più calma?"1 punto
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
@Ghal Maraz Nathan Clark Noah non si muove quando parli, ma ti ascolta. Lo vedi irrigidirsi appena alla parola “tutti”, come se quella consapevolezza, che qualcuno lo stava davvero aspettando, fosse una novità per lui. Resta qualche secondo in silenzio, poi ti guarda; uno sguardo ora decisamente più lucido. "Mi... mi stavate aspettando?" chiede con voce bassa, un filo di sorpresa nella voce. Ti pare quasi che faccia fatica a crederlo. "Pensavo... pensavo che ve ne sareste andati. Che nessuno se ne fosse accorto. Spesso succede..." Emily fa un piccolo passo avanti, incerta. "Il coach ha mandato me... cioè, noi... a cercarti. Ha detto che forse eri scivolato." La sua voce trema appena. Si ferma, come se non sapesse cosa aggiungere, poi ti lancia uno sguardo veloce, come a chiedere se anche tu hai percepito quell’atmosfera sospesa. Noah si volta di nuovo verso il burrone. Davanti a lui si apre un paesaggio vasto e silenzioso: i boschi si stendono a perdita d’occhio in sfumature di verde e marroni. In basso, il Liliac River scorre tortuoso tra le rocce, riflettendo appena la luce fioca del cielo nuvoloso. Sullo sfondo, le montagne del Vermont disegnano una linea bianca frastagliata e lontana. "È... è bello qui", ripete di nuovo Noah, quasi in un sussurro. "Ci vengo spesso, in realtà. È il mio posto. Quando... quando ho bisogno di silenzio. Di staccare tutto. Il rumore dell’acqua... aiuta a pensare. A non pensare. Non so." Ti accorgi che tiene le mani in tasca. E c’è quel momento, quella pausa sospesa nel suo tono, che non riesci a leggere fino in fondo. Non è chiaro se stia giustificando qualcosa... o se invece vuole solo rendervi partecipi dalla bellezza che per lui risiede in quel posto. Emily abbassa lo sguardo, stringendosi nelle spalle. Poi rompe il silenzio. "Però... restare qui, da solo, senza dire niente... ci hai fatto prendere un colpo." La sua voce è gentile, ma c’è una nota di preoccupazione sincera. "Noah... tutto bene davvero?" Lui non risponde subito. Poi, senza voltarsi, dice piano: "Sì. Solo che... a volte sento che qui è l’unico posto dove riesco a respirare davvero." Ti arriva dritto allo stomaco. Non tanto per le parole, quanto per come le dice. Ti sei avvicinato a lui lentamente e ora sei finalmente di fianco a lui. Effettivamente quel posto è molto bello e, se non fosse per il dubbio che ti ha colto sulle intenzioni di Noah, ti trasmetterebbe pace e tranquillità. Emily vi raggiunge, ti guarda. Poi guarda Noah. La sua espressione ora sembra rilassata, più serena.1 punto
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3 - L'assedio di Ylonia
1 puntoMikael Stanne É rimasto in un villaggio nella foresta. É stata una decisione inaspettata ma ha deciso da uomo libero. Abbiamo rispettato il suo volere. Aiuterà da lí credo, il futuro ci mostrerá se sará stata la scelta che gli avrà portato quel che cerca in questa vita rispondo al Duca Poi gli racconto del mago e dei traffici loschi che intratteneva con la la Regione vicina e a tal proposito chiedo: ..voi avete notizie di diplomatici o simili mandati dal sedicente Re dei Re in altri luoghi a convincere le genti di schierarsi dalla sua parte?1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
il mio assolutamente no .1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 puntoE qui la bozza della mia. Mancano l'equipaggiamento e alcuni dettagli legati a quello. https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3002005 Come razza per rappresentare l'Imaskari ho usato l'Elfo Astrale da Planescape (sostanzialmente uno Shadar-Kai/Eladrin con un teletrasporto peggiore) e vorrei cambiare la competenza dell'Archeologo in Sopravvivenza, che non sarebbe molto tematica con il BG (per ora ho segnato Furtività, ma ci penso un po'). Fammi sapere se può andare.1 punto
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Servizio
1 puntoSi. Date per scontato, per ora, che tutto quello che leggete in italiano sia detto in inglese.1 punto
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Organizzazione
1 puntoDal momento che le divinità del manuale sono legate ad ambientazioni specifiche non mi andava di usarle. Ho proposto di utilizzare qualche pantheon reale e il giocatore che inizialmente ha preso il chierico ha scelto quello nordico. In seguito è stato ripreso un po' da tutti per cui possiamo dire che gli umani in questa ambientazione venerano le divinità nordiche. Entrambi i paladini sono legati a Tyr. Un dio della guerra LN. Dal momento inizialmente la divinità di riferimento sul manuale era St.Cuthbert rappresenta anche la giustizia.1 punto
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Nathan Clark Bosco "Sì, beh, certo è meglio di quel vecchiume della palestra", sorrido, parlando a voce bassa e lenta, mentre penso a come si comporta la gente con chi è instabile o cerca il suicidio, nei serial. "Però, mi sa che ti sei un po' perso il tempo, amico. Abbiamo finito il giro e ti stavamo aspettando... ti stavamo aspettando tutti", do anche un buffetto a Emily, perché non se ne stia troppo imbambolata, nel frattempo. 'Ecchecca$$o... Emily è deliziosa e carina da matti, ma è anche Miss Timidezza... proprio lei doveva mandare, il prof? Speriamo che si riprenda in fretta!', rifletto. E poi un altro pensiero mi attraversa la mente, ancora più fastidioso: 'Possibile che Noah abbia... percepito... la stessa cosa che ho visto io? E magari è più... suscettibile? Non lo posso escludere, mi sa... magari è pure controllato?'. Faccio un timido passo in avanti e mi ricordo improvvisamente che siamo pure senza cellulare: "Vabbè, comunque, adesso che siamo qui, magari vengo anch'io a dare un'occhiata più da vicino". Voglio provare ad avvicinarmi senza agitarlo: se sta vivendo qualcosa di simile al mio scambio di due anni fa, stare sul bordo di un crepaccio, da solo, non è la migliore idea della settimana...1 punto
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Gli eroi senza tempo
1 puntoGabriele mentre riprendo il mio documento chiedo gentilmente al poliziotto: "il tempio di Togakushi è forse quello col viale di cedri secolari?" @Albedo in caso di risposta affermativa chiedo se venendo qui hanno visto un gruppo di 5 ragazze: capelli rossicci, capelli corti, occhiali con montatura leggera, ecc do una sommaria descrizione giusto per non farmi rispondere che ne ha viste centinaia di ragazze.1 punto
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
@Ghal Maraz Nathan Clark Emily si blocca di colpo, poi annuisce con decisione. Iniziate ad avanzare con cautela, passo dopo passo. Davanti a voi, Noah è ancora lì, immobile, in piedi sul ciglio del burrone. Fissa il vuoto sotto di sé, poi alza lentamente lo sguardo verso il cielo. All’improvviso, Emily pesta inavvertitamente un ramo secco. Il rumore secco dello schianto copre per un attimo il brusio del fiume in lontananza. Noah sobbalza. Vacilla appena, come se stesse per perdere l’equilibrio, poi si stabilizza e si volta di scatto verso di voi. Il suo sguardo è spaesato, impaurito. Si passa velocemente il braccio sul volto... per un attimo ti sembra di vedere delle lacrime sulle sue guance. Gli occhi, arrossati, confermano l’impressione. "Oh... siete voi..." mormora infine, riconoscendovi. La voce è bassa, fragile. "Io... mi sono solo fermato un po' troppo a guardare il panorama. È... è bello, qui." Dice quelle parole con un tono assente, come se non fosse davvero lì con voi. @SNESferatu Ana Ribero Alla tua risposta pronta, il coach ti osserva in silenzio, come se stesse cercando di leggerti dentro. Per un attimo, un istante soltanto, hai la strana sensazione che la sua mano, ancora appoggiata sulla tua spalla, voglia scivolare più in basso, verso il tuo seno. Ma quando riporti lo sguardo lì, la mano è ancora esattamente dove l’avevi vista. È solo un'impressione? Un riflesso mal interpretato? "Una malattia, dici?" ripete, inarcando un sopracciglio con apparente perplessità. "Strano... Non mi risulta nulla del genere nella tua scheda medica scolastica." Fa una pausa, poi aggiunge: "Ma... se volessi fornirmi della documentazione ufficiale, naturalmente sarei felice di prenderne visione." Il suo sguardo resta su di te ancora per qualche secondo di troppo, prima che la mano scivoli via, finalmente, dal tuo corpo. "In ogni caso, spiegazioni a parte... oggi hai raggiunto la sufficienza per un soffio. E da una come te, con quel fisico e quel potenziale, mi aspetto molto di più." Cerchi di capire. C’è davvero solo ambizione sportiva dietro le sue parole? O c’è dell’altro, qualcosa di più sottile... più scomodo? "Ora vai pure. Fatti una doccia." conclude infine, il tono che si fa improvvisamente più brusco, autoritario. Ti allontani a passo deciso, dandogli le spalle. Ma non riesci a scrollarti di dosso la sensazione sgradevole del suo sguardo, ancora puntato addosso a te. Sul tuo corpo. E quel dubbio, inquietante e persistente, ti rimane dentro.1 punto
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I Mondi del Design #102: Spelljammer 2.0
"Technofantasy" forse è un Termine un pò forte; quando però ho giocato a Spelljammer TANTI anni fà, il Gamemaster aveva armato i "Popoli Avanzati" di equivalenti prettamente MAGICHE delle Armi più o meno Moderne; sia "Fucili Archibugio Da Pirata" che "Pistole Pietra Focaia da Moschettieri" caricate con Incantamenti simili a quelli che si possono mettere sulle Balestre ed Archi, sia più semplicemente "Bacchette Magiche" (specie "Magic Missile Wands") a forma di Pistola e "Bastoni Da Mago" foggiati come Spingarde (in particolare dei "Wiards Staff Of Fire") per le Truppe Arcane (specie dei Colonial-Marines della Flotta Reale Elfica); eravamo indecisi se equiparare gli Scettri (Rods) agli Shotguns a Canne Mozze. . . Qualcosa era meramente "Reskin Grafico" (il Mio Paladino Swashbuckler "Capitano Pirata Ribelle" aveva una Sciabola da Duello, stile "Corsaro Nero" che era però una "Holy Avenger" ma non in forma di Spadone Medievale); per altri invece era decisamente una Invenzione Tecnologicamente Avanzata ma basata su "Energia Magica" invece che Vapore o Combustione Diesel. . . I Moli Commerciali della Rocca di Braal in particolare avevano "Golem Robotici" strutturati come Automi Industriali, controllati da dei "Capi Scaricatori" che indossavano un equivalente del cosiddetto "Elevatore" (Powerloader) di Ripley di Aliens ma alimentato dalla Magia (e che OVVIAMENTE venivano usati come "Manovalanza Pesante" dalle Gangs Locali, oppure in "Arene Clandestine" contro altri "Power Gladiators" o Mostri Giganti). . .!! . . . . . Ma ribadisco che COME MINIMO tutto quello che si può avere su Eberron è ANCHE funzionale a questa Mia idea dei "Pirati Spelljammers". . .!! Per quanto mi piaccia moltissimo "Iron Kingdoms" per la Quinta Edizione (ed apprezzi MOLTO la eccellente Traduzione Italiana di Wyrd-Edizioni) non tutte le "Steampunk High Magick Stuff" di quella Ambientazione "Heavy Metal Magitech" funzionerebbero altrettanto bene; forse i "Gunmages" sarebbero una Addizione EQUILIBRATA a Spelljammer come vorrei masterizzarlo eventualmente Io. . .!!1 punto
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Organizzazione
1 puntook, torno alla drawing board allora. Il contrasto tra la classe del guaritore e gli orrori tentacolosi era proprio quello che mi attirava del pg.1 punto
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Orion Kykero Nel corridoio della palestra con @TheBaddus Un attimo di tensione attraversa il mio corpo quando vedo Scarlett avvicinarsi. Si starà per prendere gioco di me? Avrà già visto il meme? Per fortuna però si tratta "solo" di droga. Ma certo Le rispondo con un sorriso. Ne ho appena comprata proprio una adatta la settimana scorsa, te la porto volentieri domani. Ha dei bei fantasia con dei pini sopra. Te la passo domani, prima delle lezioni. Il significato per Scarlett è chiaro. Le sto chiedendo di incontrarci al boschetto di pini dietro la scuola per lo scambio.1 punto
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TdS
1 puntoSicuramente si sfogherà su qualche malcapitato a mensa. Perché il bullismo è un eccellente meccanismo di coping quando sei stressato. Poi, se i dadi aiutano un poco, si passa alla vera vendetta.1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 puntoEcco la mia https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2999842 Manca solo gli oggetti magici1 punto
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TdS
1 puntoNo no va benissimo.. anzi se così voi due ruolate un po tra di voi, io nel mentre porto avanti e concludo le scene di ana e nathan.. oggi nel pomeriggio dovrei riuscire a postare. Comunque, @Theraimbownerd , credo di aver risvegliato gli istinti omicidi di Orion 🤣🤣1 punto
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Gromnir Una volta al riparo, il guerriero sospirò. «Attendiamo che torni, tenendo il conto di quanto rimane lontano. Se questa sortita serale è una sua abitudine, avremo il lasso di tempo che ci consentirà di muoverci nella sua tana o nei pressi senza doverlo affrontare».1 punto
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Il Villaggio di Stila - TdS
1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
No Ti direi che Ordine del Drago e Helpful si sommano mentre per Swift Aid e Vanguard Style usi i bonus segnati nei rispettivi testi, anche se avresti dei bonus al normale uso di Aid.1 punto
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Tds
1 puntoTranquilli ragazzi l'importante è non lasciare, anche io ho avuto difficoltà in queste settimane. Ci rimettiamo in carreggiata1 punto
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Organizzazione
1 puntoGrazie del chiarimento Max, spero riuscirai a risolvere tutto in serenità Benvenuto al nuovo arrivato, come vedi il mio PG è un po' come Kythis, solo più incentrato su altro, senza biclassamenti1 punto
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TdS
1 puntoScopro ora che Dragonslair ha un filtro automatico per il linguaggio. Liliac Hollow è uno show PG-13 a quanto pare 😁1 punto
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Organizzazione
1 puntoSalve a tutti. Spero di inserirmi bene nel gruppo. Stavo pensando a un incantatore, vedendo le vostre schede ho visto che manca un po' di magia in questo gruppo.1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 punto
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[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3
Jax Quindi scusatemi sappiamo che per avere informazioni andiamo in una biblioteca, che nella fortezza di granito c'è la strega, come ci aveva già detto un Solar giorni fa. Dico simulando un malumore È una grande giornata questa. Veramente una grande giornata.1 punto
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Cap. 1 - Si parte!
1 puntoElenion Il paladino annui all'arpista. Per poi aspettare il suo compagno prima d'immergersi nuovamente nelle strade dellca citta', diretto alla sala comune. Aveva bisogno di meditare su quello che aveva visto e su quello che avevano gia' perso in poco meno di una giornata. La sua spada nella fodera oscillava elegantemente seguendo il ritmico incidere dei suoi passi. Cosi' come la pesante cappa che copriva le sue fattezza giovani ma severe. Aveva bisogno di mettersi in comunione con il suo Dio, prima di affrontare la prossima prova. Arrivato al sicuro mi metto in preghiera, cosi' aggiorno scheda ecc. Se il mio buon compagno elfo fa delle deviazioni lo accompagno.1 punto
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Homeday 12 Mustering 420, tramonto [Sereno - Fine Primavera] I due uccelli velocemente planarono verso la foresta mentre il resto del gruppo si muoveva verso l'anfratto individuato da Lainadan Il Drago Rosso, ora visibile a tutti, si era intanto staccato in volo dalla montagna e dopo aver sorvolato un tratto del bosco stava curvando verso le montagne a nord est rispetto alla loro posizione Pareva avesse ignorato i due pennuti e non avesse visto il gruppo: nella luce del tramonto la maestosità della bestia era messa in risalto del luccichio delle sue scaglie.1 punto
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Elenco delle quest
1 puntoLa Foresta Velata Durante il secondo consiglio di Waterdeep, avete dato la vostra disponibilità per indagare sulle razzie che il Portavoce Verde ha compiuto nel reame degli elfi. Il vostro contatto principale è un ranger, Delaan Winterhound, al servizio del principe Alaghartas. Il vostro sospetto è che il Portavoce Verde sia Neronvain, figlio di Re Melandrach e fratello di Alaghartas, ma non siete sicuri se la famiglia reale sia al corrente di questa cosa. L'unica cosa di cui siete certi, è che Neronvain si è allontanato dalla famiglia, anche se non è chiaro se sia stata una cosa volontaria o meno. Il prossimo passo è andare al villaggio di Altand, unico tra quelli attaccati a non essere stato raso completamente al suolo. Il Consiglio dei Draghi Metallici Siete stati avvicinati da Elia, una splendida donna, che vi ha chiesto di recarvi al consiglio dei Draghi Metallici, creatosi a seguito dell'uso del Drakkenhorn da parte del Culto del Drago, in rappresentanza delle popolazioni umanoidi. La donna, forse un drago in forma umana, si è anche offerta di portarvi lì velocemente, a patto che partiate immediatamente.1 punto
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Elfo arciere - aiuto per scelta combinazione livelli-classe-sottoclasse
Ho accesso a Steady Aim ma con precisione elfica arrivo subito a 20 des per cui piercer diventa meno utile. Pensavo a allerta o, se non vado di samurai, resiliente sag. Penso che andrò di maestro di battaglia con tiro preciso, colpo distraente e la manovra che butta a terra (oddio non mi viene il nome) per essere sinergico col resto del party.1 punto
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Cambiare PG: ma per cosa?
1 puntoCiao a tutti, da ormai un anno sono entrato anch'io a far parte di questo fantastico mondo. Ho creato il mio primo PG e l'ho utilizzato nell'attuale campagna che sto giocando con altri ragazzi della mia città. Dopo ormai un anno di esperienza, però, non sono più affascinato dal PG in questione: mi sono reso conto di aver creato un personaggio piatto, senza spunti di crescita. Il classico "personaggio senza difetti" di tante storie che circolano. Durante tutto quest'anno ho "messo in cantina" diversi personaggi, tutti più interessanti di quello che sto giocando attualmente. Parlando con il Master, mi ha concesso tranquillamente la possibilità di cambiare PG (come già fatto con altri ragazzi al tavolo). Il problema è che i pg che ho creato li ritengo inadatti con l'attuale campagna che stiamo giocando. Quindi attualmente le opzioni sarebbero: giocare un pg che ha senso con la campagna attuale, ma che mi dà poche soddisfazioni, o utilizzare un pg che preferisco di più, ma che forse dovrei snaturare per legarlo alla campagna attuale. Ci sono soluzioni a questo problema?1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Ma i guerrieri sono radicati nella cultura generale di tutto il mondo: soldati, mercenari, campioni, spadaccini, etc non hanno bisogno di un lore perchè i secoli lo hanno già creato per loro ed in più è una classe molto generica che racchiude in se molti archetipi. Senza contare che in Dragonlace c'erano i Cavalieri di Solamnia con un lore molto profondo e i chierici avevano tutta la backstory del Cataclisma. In Dark Sun la classe del Gladiatore era perfettamente integrata nella realtà delle Città Stato così come i Maghi che distruggevano l'ambiente. Di Forgotten Realms non parliamone proprio, tra ordini cavallereschi, gilde di ladri, fazioni di spie, clan di barbari, scuole bardiche e ordini di maghi c'è solo l'imbarazzo della scelta.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Si ma non intendevo quello, mi chiedevo se ci fosse del lore sugli psionici all'interno di Greyhawk: gilde, ordini, scuole, dei, filosofie, paesi dove siano più comuni. Quello è il problema degli Psionici, mentre le altre classi hanno tutte queste cose loro sono solamente "i tizi coi superpoteri", senza una vera e propria impalcatura di lore che li assimili nel mondo di gioco.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Secondo me un approccio interessante per introdurre i poteri psionici nella quinta sarebbe procedere lungo 3 direzioni: - Inserire un paio di classi psioniche pure che presentino una meccanica distintiva, l'idea che come struttura assomiglino al warlock mi sembra molto appropriata. -Inserire diverse sottoclassi psioniche per le classi comuni da valuare attentamente quelle per gli incantatori o mezzi incantatori. -Inserire un paio di talenti che assomigliono concettualmente a martial adept e magic initiate ma chiaramente a tema psionico. Per quanto possa sembrare ridondante come approccio così facendo si è sicuri che sia semplice integrare il nuovo materiale nel gioco. Questo è un problema che era emerso vementemente sul finire della 3.5 quando sono usciti alcuni manuali che proponevano meccaniche nuove ed interessanti (ToB,MoI,ToM) ma che risultavano piuttosto slegati dalle classi già esistenti e che quindi hanno avuto parecchi problemi a coprire l'intera base dei giocatori venendo percepiti a volte in maniera esageratamente ostile. Io penso che buona parte di questa ostilità fosse legata alla cattiva integrazione con il meteriale pregresso che faceva si che o le classi nuove tendessero a sostituire le vecchie(ToB) oppure si inserivano in maniera così poco organica da rimanere filoni monchi (ToM).1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Potrei sbagliarmi, ma credo che all'epoca nessuna classe fosse integrata nella lore. Di sicuro non lo erano con quella di Dragonlance, Dark Sun o Forgotten Realms, quindi quello degli psionici non è un difetto a prescindere, ma una mancanza di attenzione ricevuta in seguito. Poi del tutto legittimo che come estetica non piacciano comunque, ci mancherebbe, ma per me è decisamente meglio "sei psionico perché alleni la mente" (come a dire "sei guerriero perché alleni il corpo") rispetto a una soluzione elaborata ma imbarazzante come la Trama o le Lune.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Perché, vista l'epoca, presumo che i primi personaggi con poteri psionici siano stati giocati proprio in Greyhawk. Quello che ebbe l'idea delle arti psioniche im gioco è stato Brian Blume, ai tempi proprietario della TSR insieme a Gygax, e Blume giocava nella campagna casalinga di Gygax ambientata su Oerth. Uno dei personaggi di Blume, tra l'altro, è il mago Rary, poi divenuto "famoso" per alcuni incantesimi iconici di D&D. Sono poi quasi sicuro, ma ora come ora dovrei recuperare la fonte, che nella lore di Greyhawk ci fossero dei bakluniti dotati di poteri mentali.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Perché? Esiste del lore di Greyhawk sugli psionici?1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Figurati, ma il dire, per esempio, che non siano adatte a Greyhawk è un po' paradossale.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Sì, fanno parte di D&D da 40 anni, ma da allora non sono state organicamente inserite in nessuna ambientazione tranne Dark Sun1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Le arti psioniche sono state messe in D&D da Gygax più di 40 anni fa: compaiono per la prima volta nel 3° supplemento del gioco, dopo Greyhawk e Blackmoor.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
ECCO! Mi è appena arrivata l'illuminazione sul perchè non mi piacciano le arti psioniche e i personaggi psionici. Non hanno alcun background. Gli incantatori arcani hanno la Trama che si ramifica fin dagli albori di Toril (o le Lune su Dragonlance per esempio), gli incantatori divini hanno le Divinità spiegate nel dettaglio, ma gli psionici non hanno mai un'origine, una filosofia o un background dietro. Psionico, hai i poteri perchè alleni la mente, ciao e vai al diavolo. Vuoto assoluto di origine che li fa sembrare solamente dei supereroi mutanti che sono finiti in un mondo fantasy dove non c'entrano nulla. Se invece li dotassero di un background, una filosofia che assomigli a qualcosa che esiste nel nostro mondo, come quella dei chackra o dell'occhio della mente, radicata nella cultura di uno più paesi di un' ambientazione avrebbe molto più senso.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Il problema è che per me c'è sempre una domanda irrisolta, in una campagna Fantasy stile Castelli e Cavalieri (quindi non roba high magic come Eberron, Ravnica e SpellJammer o molto esotica come Dark Sun), dove si inserisce uno psionico a livello di archetipo? Forse se ci fosse un paese simile all'India, piena di fachiri e santoni si troverebbe il modo, ma in ambientazioni in pieno stile Medioevo europeo come Greyhawk, gran parte di Ravenloft e Forgotten Realms non ce lo vedo, checchè ne dicano alla WotC. E lo "slot" di personaggio esotico e contemplativo è già stato preso dal Monaco secondo me, non so quanto un Mistico risulterebbe rindondante a livello di archetipo.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Mi piace l’idea. Uno psionico dovrebbe avere una meccanica di gioco diversa. Trovare cose che puô lanciare a volontà legate ad aspetti mentali telecinetici e di percezione con alcuni effetti piû potenti in numero limitato potrebbe essere una buona opzione.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
A me piacerebbe vedere lo psion come una classe simil-warlock, con capacità at will, magari spendendo punti psi per utilizzare quelle più forti.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Guarda, non è tanto il discorso di avere delle classi nuove. Avere delle sottoclassi mi sta benissimo. Quello che però mi sarebbe piaciuto vedere sarebbe stato una qualche nuova meccanica, non semplicemente "fare danni psichici/forza, effetti mind control/telecinesi" tanto per metterci l'etichetta psionico.1 punto
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Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio
Se così fosse, sarebbe una sorta di rilettura moderna delle arti psionche originali. Non mi sembra malaccio come idea.1 punto
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