Asmodee collaborerà....
Mentre GF9 produrrà, come ricordato anche sul sito di Asmodee:
"A seguito dell’autorizzazione di Wizards of the Coast, Gale Force Nine (GF9) e Asmodee Italia sono orgogliosi di poter aggiungere al loro catalogo la linea di Dungeons & Dragons: Gale Force Nine produrrà l’intera gamma di manuali e accessori in varie lingue, affinché la magia del più celebre gioco di ruolo al mondo raggiunga il maggior numero di giocatori possibile ".
Significa che la situazione sarà moooooooolto diversa rispetto ai tempi in cui le licenze venivano distribuite a destra e manca, lasciando la WotC senza alcun controllo diretto sulla situazione locale e tasferendo tutta la responsabilità a piccole aziende locali che tendevano tutte a non riuscire a stare dietro alle grossa mole di lavoro.
La GF9 è già in possesso della licenza, è un'azienda americana, è più vicina alla WotC e quest'ultima ha oramai cementato il suo rapporto con la GF9 riguardo alla produzione di materiale D&D 5e.
II tutto consente di centralizzare il più possibile la localizzazione (ovvero traduzione e distribuzione) dei prodotti D&D 5e.
La WotC si coordina con la GF9
La GF9 mantiene il controllo sulla produzione delle varie traduzioni e, quindi, fa da centro di coordinamento per i traduttori-distributori locali.
Traduttori e distributori locali non ricevono direttamente la licenza, ma collaborano con la GF9 per la traduzione e per la distribuzione del materiale D&D 5e nel loro paese specifico.
Tramite la GF9 la WotC può avere la sicurezza che la traduzione e la distribuzione locale del materiale D&D 5e mantenga gli standard di suo interesse.
Nessuna azienda locale si assume il grosso dei costi e dei rischi della localizzazione, prestando solo la propria professionalità e lasciando le responsabilità vere alla GF9.
In sostanza, una struttura più leggera, che assicura una più certa possibilità di localizzazione in tempi in cui la crisi del settore editoriale rende sempre meno produttive le traduzioni (basta anche solo vedere il caso della localizzazione di Tides of Numenera per capire il problema; e qui siamo nel settore dei videogiochi, più florido, figurarsi quello dell'editoria - in particolare quella dei Gdr).