Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 24/02/2023 in Messaggi

  1. Io mi riferisco alle varie mitologie e leggende; usare nomi che richiamano più o meno esplicitamente cose che i giocatori già sanno (anche inconsciamente, per sentito dire) aiuta molto. Quindi la domanda che mi farei è: quale archetipo mi richiama alla mente (o voglio far richiamare a quella dei giocatori) l’Europa? Il mondo greco-romano; quello tardo-antico; quello medievale; quello moderno? E poi andrei di conseguenza (ad esempio se volessi dare un feeling da cavalieri medievali potrebbe andare benissimo qualcosa come Outremer, che anche se storicamente indicava la zona tra Siria e Palestina, riverbera nella mente di crociate e cavalieri ecc.) Poi aggiungo un consiglio che magari è sgradito: parti in piccolo, da una zona specifica, e poi fai piano piano svelare il mondo dinnanzi ai giocatori mano a mano che le avventure si susseguono. Vantaggi: per i giocatori, che non sono sommersi da una marea di “lore” fine a se stessa di cui per esperienza di solito gliene frega molto meno che a te; per il master, che così ha tempo di preparai tutto con calma e di fare un po’ di aggiustamenti secondo i gusti dei giocatori e perché di solito le cose che scoprono in gioco durante le avventure piacciono di più ai giocatori perché le sentono più loro. -toni
  2. Il problema per me in questi casi è che prendono in ostaggio la PI. Per chiarire, non vedo problema né nel creare ambientazioni con temi adulti che affrontano problematiche complesse nella realtà né nella scelta della Hasbro di non andare su contenuti troppo complessi e adulti: è una casa con proprietà intellettuali variegate da proteggere e può decidere di evitare argomenti specifici - allo stesso modo in cui non me la prendo se la Disney non produce cartoni per adulti. Uno dei vantaggi della risoluzione della controversia sull'OGL è che posso comprare un'ambientazione pubblicata da un esterno, violenta e adulta a piacere. Però appunto non può essere proprio Dark Sun, perché non rilasciano la Proprietà Intellettuale. Non mi stupisce ovviamente, non c'è un motivo pratico perché dovrebbero farlo - sono comunque una società quotata in borsa che non fa beneficienza - ma dispiace perché era una discreta ambientazione che incorpora elementi specifici a cui dei vecchi giocatori sono legati. Onestamente comunque tutto sommato se proprio volessi giocare quei temi, creerei una nuova ambientazione con quegli stessi temi piuttosto che convertire vecchi manuali appoggiandomi ad una proprietà intellettuale che comunque potrebbe un giorno agire per bloccare tutto. Si crea Black Sun, si cambiano i nomi e abbastanza cose da evitare una causa civile, e si mette CC BY.
  3. Una serie di metodi diversi: cerco corrispettivi del mondo reale, uso fantasynamegenerator, faccio giochi di parole. Di solito la cosa buona è andare a cercare un punto di partenza comune: per esempio nella regione X i nomi sono simil-francesi, mentre nella regione Z sono franco-italiano. Mantieni così una certa coerenza interna.
  4. 2 punti
    @Fezza attenzione perché in almeno uno dei punti interrogativi (uno di quelli sulla destra) sappiamo per certo che c'è una creatura in agguato, lo abbiamo intravisto.
  5. Dove hai letto questa "consuetudine"? Non ricordo ci sia scritto nulla sui vestiti di nessuna classe, quindi la tua risposta è che può andare in giro anche in tuta da ginnastica. Anche perché il vestiario può cambiare molto dalla classe sociale, dalla regione, dal background e altri fattori. Un maghetto figlio di un conte che ha studiato alla prestigiosa scuola di magia della capitale in stile inglese del 1200 vestirà in modo molto diverso dal figlio di un contadino che ha studiato dal mago del villaggio arabeggiante dopo che ha notato la sua predisposizione.
  6. Onestamente non penso che gli importi nulla della questione "inclusività" e "giustizia sociale", sono solo spaventati dal "dramma" e dal rischio di "controversie" sia con i fan storici sia dalle folle dei social network. Perchè se avessero chiari i problemi alla base della "rappresentazione" allora dovrebbero essere in grado di distinguere la rappresentazione del razzismo da una rappresentazione razzista. La prima è quasi sempre innocua e potenzialmente molto utile. La seconda è decisamente più problematica e se anche se fatta a scopo di satira contro i razisti può finire per alimentare il razismo stesso (non trovo il riferimento al momento ma avevo letto qualcosa di interessante in proposito alla satira tedesca contro il nazismo durante la reppubblica di Weimar). Lo stesso discorso può essere fatto per qualsiasi discorso sensibile. Per fare un esempio pratico, la rappresentazione degli Edema Ruh nelle cronache dell'assassino di re è chiaramente diversa dalla rappresentazione dei Vistani nella Maledizione di Strhad, indovinate quale delle due rappresentazioni ha avuto più critiche e quale delle due fosse soggetta a critiche meglio argomentate sul perchè fosse un problema?
  7. Sul manuale di Ravenloft ci sono ancora reami e signori oscuri e i piani sono rimasti malvagi. Ad esempio su quello di Borca viene detto chiaramente che la popolazione è un mero strumento per il divertimento dei nobili. C'è anche una versione horror di Pinocchio, dove la marionetta, stanca di essere vista solo come un giocattolo, ha ucciso tutti gli adulti del piano lasciando vivere solo i bambini.
  8. Per i fan dell'ambientazione post apocalittica di DND, Kyle Brink, tra le altre cose di cui ha parlato, ha anche trattato della (im)possibilità che Dark Sun possa tornare ad essere parte delle ambientazioni ufficiali di D&D. Queste le sue parole: Come molti di noi avevano sottolineato, il problema è fondamentalmente quello degli standard di inclusione. Il fatto che DS sia un'ambientazione razzista, misogina, schiavista, dittatoriale, con poca speranza (ma questo non incide) la rende impossibile da pubblicare perchè non in linea con gli standard etici attuali. Diciamo che è più che altro una comunicazione di questa affermazione non notata in quanto i commenti si sono concentrati perlopiù sulla questione delll'OGL (giustamente), ma mi sembrava giusto rendere nota la cosa ai comunque numerosi (e attempati) fan dell'ambientazione. Detto ciò, mi chiedo quale potrebbe essere il limite in cui la WOTC ha messo l'asticella oltre la quale non intendono spingersi. Chi usa ed è esperto delle nuove ambientazioni (o di quelle uscite finora) tipo eberron, wildermont...) potrebbe dare indicazioni su quale sia questo limite? Su Ravenloft abbiamo visto che sono spariti reami e signori oscuri (tipo quello vistano se non erro?) ma i piani rimangono "malvagi"?
  9. 1 punto
    Artyom Il sacerdote seguì i propri compagni, premurandosi di stare in prima fila e di proteggerli da eventuali assalti della misteriosa creatura del bosco.
  10. 1 punto
    Se la aggiriamo può darsi che non ci attacchi, certo, ma il senso di un perimetro di sicurezza dovrebbe essere che al suo interno non rimane nessun pericolo, giusto? Comunque, come tempi ci dovremmo stare, è solo questione di vedere se vogliamo correre il rischio.
  11. Idem, meglio la prima opzione. Abbiamo aspettato molto tempo per questa avventura. Direi che vale la pena un approccio piú personalizzato, sempre se possibile.
  12. Non proprio, il pg è il regno cambiando i nomi la struttura è molto simile: razze come nella versione classica, 6 caratteristiche (altri nomi, ma a grandi linee seguono lo stesso principio), la tipologia di regno che sostituisce la classe, la fondazione che sostituisce il bg, abilità (con nomi diversi) come nella versione classica poi, se qualcuno ha piacere di fare un pg “classico” per rappresentare il sovrano o altre personalità di spicco, ben venga
  13. Grazie a tutti per gli ottimi consigli 🙂 Ne farò tesoro!
  14. Tica, ladra Thri-kreen I goblin si sono cacciati nei guai Dico dopo aver sentito qualcuno gridare "intrusi" Affrettiamo il passo e andiamo a salvarli, se non riuscite a camminare prendente un mia mano o braccio Mi giro per assicurarmi che Marble e Wolfgang mi seguano e poi continuo a camminare nel tunnel fino ad arrivare ad una camera con quattro individui, tre dei quali abbastanza strani. La cavalleria è arrivata esclamo a meno che non siamo finiti in un gruppo sadomaso voi siete i cultisti e noi siamo qui per farvi raggiungere i vostri dèi, nella tomba Con le armi impugnate emetto uno stridio acutissimo per cercare di spaventare i nemici.
  15. A me va bene introduzione personalizzata... sono abbastanza d'accordo...
  16. Io di solito vado su google traduttore, cerco parole in latino (o una cultura rassomigliante la nazione che voglio creare) e poi le storpio ahahaha Magari non è il metodo più elegante, ma i risultati non sono male
  17. 1 punto
    Certo, direste mezzo metro, forse poco meno, consideratelo terreno difficile
  18. Bello! Qualche nota: 1-Non è chiaro se alla CA naturale aggiungo la DES oppure no (credo di no); se sì, prova a valutare l’idea di CA naturale uguale a 10+competenza (+DES) 2-goodberry (bacche benefiche, incantesimo di primo non trucchetto) compreso nel pacchetto base mi sembra troppo potente, anche perché , se lo hanno tutti i testudinati , significa che non hanno bisogno di fare nulla per mangiare (ok, devono avere un rametto di vischio). Se proprio, lo darei dal terzo. 3-idem per animale messaggero: è un incantesimo di secondo ; come privilegio razziale lo darei dal quinto, non dal terzo. (Tendenzialmente come privilegio razziale , ma c’è qualche eccezione, al primo hai il trucchetto, al terzo l’incantesimo di primo e al quinto quello di secondo) -toni
  19. RAW, il vestito non "fa" niente e potrebbe essere anche una tuta da ginnastica. Dopodiché, le persone adottano certi tipi di vestiario per tradizione e cultura, non solo per utilità. La tipica tradizione del fantasy è quella che dici tu. Magari nei tipici mondi di D&D c'è l'usanza per i maghi di vestirsi in certi modi. Se vuoi che sia più di un'usanza, che abbia un effetto meccanico, devi introdurre home rule.
  20. 1 punto
    Su "immagini" ho inviato a grandi linee un sunto della stanza, da ammirare le mie grandi doti artistiche
  21. Shkifezz Dumb di nome e di fatto, si mette a litigare coi ratti nel bel mezzo di un'incursione. Ma gli si può perdonare questo e altro. In risposta all'allarme della donna, punto a mia volta il bastone urlando INTRUSI!, un po' per amor di confusione, un po' perché anche gli altri dietro di noi si rendano conto che, molto probabilmente, ci sarà da menar le mani. Quindi balzo in avanti e sollevo il bastone tra me e il gruppo. Non fate caso a noi, passavamo di qui per caso, poi il caso ha voluto che ci incontrassimo, così a caso dico avanzando. DM
  22. 1 punto
    Immagine creaturina postata
  23. 1 punto
    @Fezza per risparmiare un po’ di tempo, se vuoi, potremmo come suggeriva Plettro qualche tempo fa fare delle prove d’osservazione con dado tutti e quattro, in modo da metterci meno e avere più tempo per fare altro dopo.
  24. Magari come successo per Mystara, sbucherà qualche gruppo di fan che si prenderanno la briga di occuparsene 🙂
  25. 1 punto
    Allora facciamo che ce l'abbia detto e tagliamo la testa al toro Stante così le cose, Popò supporta la versione di Glauce sul dormire nel capanno. Si tapperà il naso ma almeno non verrà attaccato da strane robe che escono dall'acqua Riguardo il tragitto: no palizzate/trincee o fossati, troppo tempo e non abbiamo il materiale. Zone inesplorate: si, abbiamo 3 h di tempo prima delle 20, ora nella quale ipotizzo imbrunirá, contando di prender 20 su osservare nelle 3 zone abbiamo quasi 1 h/zona. Ci stiamo dentro?
  26. Direi lo stesso di MattoMatteo (se ho capito si riferisce alla prima opzione della presentazione individuale), così da poter entrare nell'ottica ambientale e definire la personalità del proprio PG senza incasinare o confondere gli altri giocatori.
  27. Wolfgang Proseguiamo dunque lungo il tunnel, non prima di aver spento la torcia, come richiesto da Dumb, avanzando dietro a Tica, finché non sentiamo rumori di combattimento. Stringo forte la mano sulla sacchetta degli ingredienti, estraendo da essa alcune componenti utili per lanciare alcuni degli incantesimi che conosco. Lascio che gli altri studino la situazione, rimanendo nelle retrovie. Non riesco a spiccicare parola, il momento che ho temuto così tanto è a pochi passi da noi, ma non riesco ancora ad essere pronto. Sto leggermente tremando, ma al buio come siamo, sono in pochi a vedermi, concentrati comunque su altro. Shkifezz avanza, attendiamo impazienti per approfittare di un attacco a sorpresa. Respiro, cercando di calmarmi Basta così. Devo smetterla di pensare a loro come esseri umani... Loro sono malvagi, uccidono le persone e non importa loro della vita di nessuno... Se non lo facciamo noi, se non lo faccio io, quante persone moriranno ancora? Chiudo gli occhi, li riapro: non c'è più tempo per la titubanza. Adesso, si agisce
  28. Personalmente eviterei il multiclassing. Potresti fare il "semplice" Ladro, magari futuro Arcane Trickster caratteristiche: For 8 Des 15 Con 12 Int 13 Sag 10 Car 14. Oppure fare il Bardo, usando le caratteristiche come le hai messe. Avresti sì una skill in meno, ma non credo sia un gran problema, alla fine il Bardo è un ottimo skillmonkey. Il talento hai già in mente quale prendere? Perchè altrimenti ti suggerirei di andare di Mezz'Elfo ps: come mai Standard Array e non Point Buy 27 (con il quale si ottiene anche lo S.A.)?
  29. Io non ho altre domande da fargli: attenderei il termine dell'incantesimo.
  30. @Davoth BJ Taggart ; @Crees ; @Amethystus ; @MattoMatteo ; @Arres . . . . . Purtroppo sta settimana al Lavoro non è andata benissimo. . .!! Abbiam perso due Colleghi che si son licenziati (uno si sospettava da tempo, l'altro è stato una sorpresa inaspettata x i più) ed i Turni son stati scombinati e resi più menosi; non son riuscito a sistemare quel che volevo ultimare al meglio x la Campagna (a malapena riesco a dormire efficacemente appena torno a casa !!). . . Dal Weekend però tutto andrà x il meglio ed ho una settimana che viene molto più tranquilla, quindi avrò tutto il tempo x finalizzare come si deve gli ultimi dettagli. . . A questo riguardo volevo chiedere ad ognuno se per OGNI Personaggio è preferibile fare una "Presentazione Introduttiva A Parte" in cui magari il PG interagisce con dei PNG Rilevanti che poi li mettono in contatto col resto del gruppo. . .?? Oppure meglio una "Partenza Comune" in cui i PG e PNG dell'Equipaggio già si conoscono da tempo ed han già formato un Team di "Corsari Spaziali" affiatato ed efficiente. . . . .??? È possibile anche un approccio ibrido, nel quale qualche Personaggio è un "Completo Nuovo Aquisto" sulla Serendipity, mentre altri invece son "Veteran Crewmembers" (magari se ne ha voglia il Giocatore può descrivere "Interazioni Pregresse" con alcuni dei Pregens della Quickstart !!). . . Cosa preferite?
  31. conclusione altamente discutibile. esempio completamemte sbagliato: sia il giocatore che non sbaglia un gol che quello che non sbaglia un assist sono forti e non è questo l'oggetto di discussione. (infatti l'autore stesso parla di giocatore "considerato" forte e non di giocatore effettivamente più forte) l'esempio giusto è quello con la squadra al campetto dove a quello scarso non passano mai la palla. anche questo è discutibile nel senso che anche personaggi con lo stesso livello potere creano gioco interessanti. Temo che l'autore per bilanciamento intenda pg che sappiano fare tutti le stesse cose (il sospetto nasce quando parla di sale della vita, ma non è la differenza di potere a dare questo sale). per costruire un casa ho bisogno dle muratore, dell'idraulico, dell'elettricista, ecc ed ognuno sarà forte nel suo ambito. se in mezzo a quei professionisti ad esempio c'è un elettricista incapace, non avrò una casa avventurosa, ma semplicemente una casa inabitabile. Per non parlare poi di come deve sentirsi l'elettricista scarso se l'imbianchino fa gli impianti elettrici meglio di lui
  32. Dalle notizie che ho raccolto in giro, la modifica maggiore dovrebbe essere l'ambientazione, perchè si è passati dal 2020 al 2077 (si, l'anno del videogioco), e sono successi una marea di casini (una bomba atomica a Night City, il collasso della vecchia rete, e altre amenità simili). Per quanto righuarda il regolamento, invece, dovrebbero aver reso più snella e scorrevole la parte sul cyberspazio e le incursioni telematiche, modificato leggeremente alcune abilità e le tabelle per la creazione del pg... ma per il resto (soprattutto il combattimento) è tutto come prima. Mi spiace, soprattutto perchè la penso come te.
  33. Devo premettere che non ho studiato a fondo l'anteprima, tuttavia ho notato 1-Il modo di caratterizzare razze e personaggi a furia di bonus + X. Questa è pratica comune in D&D, ma in Historia secondo me se ne abusa. Prendiamo i bonus razziali. Dato che i personaggi di Historia fanno prima parte di una grande familia animale e poi di una sotto-razza, ogni personaggio riceve prima una serie di bonus legati alla familia, poi un'altra serie di bonus alle caratteristiche legate alla sotto-razza e poi si continua con altri bonus caratteristica legati alla classe e al livello. Questa cosa di definire i personaggi con il pallottoliere a me francamente non piace, ma probabilmente perché vengo da sistemi non D&D. Dato che quasi tutti gli acquirenti di Historia sono giocatori di D&D ritengo che si troveranno a casa loro. 2-scurovisione e bonus percettivi per -quasi- tutti. E va bene, sono animali, ma io sarei stato più parco. Avrei dato scurovisione ai felini e alle specie notoriamente più notturne e basta. Avere tanti bonus alla percezione poi rompe un po' il gioco. Provateci voi ad organizzare un'imboscata notturna quando un sacco di persone vedono nel buio, hanno il superudito e fiutano chi non si cambia le mutande ad un chilometro di distanza! >_<' 3-Le mappe sono poco particolareggiate e mancano di dettagli importanti. Nel libro infatti vengono citate molte località e punti di interesse che non sono riportate nella cartografia (e io alle mappe tengo molto). 4-Mi sarei aspettato un sistema magico originale. Invece molti poteri e incantesimi, in particolare quelli dei magi, sono presi di sana pianta da D&D. 5-alcune meccaniche andrebbero forse raffinate/semplificate/chiarite. Ora non sono difetti insormontabili e un buon DM può ovviare, inoltre si tratta pur sempre di un'anteprima, quindi eviterei giudizi trancianti. Come ho detto il concetto, le illustrazioni e l'ambientazione è molto buona a mio avviso. E ci sono idee interessanti come la gestione degli scontri fra eserciti in cui i giocatori possono essere comunque protagonisti determinanti che mi è piaciuta molto.
  34. Carrellata ghiotta. Sapete se hanno migliorato il motore di gioco in Cyberpunk Red? Adoro l'ambientazione di Cyb2020, ma le regole proprio no, fanno ca**re. Io ho 'beckato' Historia, ed hanno già distribuito il pdf con la beta semi definitiva del manuale. Tanta roba. Alcune cose a livello di meccaniche non mi stanno piacendo, se lo giocherò non mi farò certo problemi ad aggiustarle, ma dal punto di vista grafico e del lore: fazioni, personaggi ecc, hanno fatto un lavoro apprezzabilissimo. Dune poi mi intriga molto, sia per il sistema di regole che per l'ambientazione.
  35. Twilight 2000 nessuno? Ne ho letto molto bene e non avendo giochi post-apocalittici potrei colmare la lacuna proprio con questo. Grazie per l'informazione!
  36. Dunque Historica... Rinascimento + antropomorfi = tartarughe ninja!
  37. Inoltre secondo me, essendo un prodotto legato a Eberron 5E, avranno rallentato i lavori in attesa della pubblicazione del manuale ufficiale wotc in italiano, che era stato bloccato l'anno scorso ed è stato annunciato per marzo solo pochi giorni fa.
  38. Sono curioso della linea Need Help? e spero che tutto verrà venduto anche digitalmente. Poi il grosso della mia attenzione tra queste uscite è sicuramente L'Unico Anello di seconda edizione.
  39. Abbiamo appena finito la campagna JtR, ma sono comunque curioso del grimorio norreno. Non mi è chiaro cosa comporti e aggiunga. Circa i dadi abbiamo comprato le rune e (finchè abbiamo avuto un maestro delle rune, classe abbastanza inutile in realtá) sono stati divertenti da usare. Sicuramente più immersive dei dadi.
  40. Lo distribuiscono tramite la DMs Guild però, non passa dal negozio della Need Games.
  41. Si diceva che avrebbero pubblicato anche Exploring Eberron tradotto, nel primo quadrimestre del 2021 🤔
  42. Non solo non è obbligatorio che funzioni come il nostro, ma, comunque funzioni (sia molto simile, sia molto diverso), non è obbligatorio scendere a questo livello di dettaglio e accuratezza (latitudini, circolazione atmosferica, circolazione oceanica...). Non che sia sbagliato, eh: se uno ci si diverte può essere interessante e gratificante. Dico solo (a beneficio del lettore casuale) che non è necessario farlo, neanche per scrivere una saga, figuriamoci per giocare a D&D 😉
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.