Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Pippomaster92

    Moderatore
    4
    Punti
    35.210
    Messaggi
  2. Talos_Elle

    Ordine del Drago
    4
    Punti
    52
    Messaggi
  3. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    11.161
    Messaggi
  4. Mythrandir

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    3.668
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/05/2021 in tutte le aree

  1. Avviso che, causa due scadenza lavorative molto vicine (21 e 24 maggio), nei prossimi 7-10 giorni la mia presenza sul forum potrebbe essere altalenante e potrei non riuscire a rispondere rapidamente nel topic di gioco. Avete probabilmente già notato una certa lentezza da parte mia, dovuta allo stesso motivo. Vi chiedo un po’ di pazienza, dopo il 24 le cose dovrebbero mettersi meglio. Vi ricordo che sapete già, tramite le domande poste da Egnir al sindaco, dove recarvi per tre delle missioni indicate sulla bacheca (i luoghi sono marcati sulla mappa che trovate qui).
  2. Questo è davvero ciò che mi serviva! Quando ho creato il mondo avevo paura di fare scelte arbitrarie. Mi hanno “accusato” di farlo sembrare scriptato, come se fosse da videogame. Con questo sto meglio io e meglio i pg. 🙂
  3. Specifico: in realtà dopo 60 giorni di completa inattività (basta un edit di una parola o due per riazzerare il conteggio) la wiki diventa "libera". Può quindi essere presa in gestione da altri amministratori. MA perché ciò accada tali amministratori devono essere utenti che hanno già contribuito un bel po' alla wiki scrivendo degli articoli/pagine. Inoltre viene comunque interpellato l'utente creatore della wiki e gli viene chiesto se vuole cedere l'amministrazione a determinati utenti. Infine, per le wiki "personali" come queste è assai difficile che ciò accada. Semplicemente restano lì, inattive, ma non vengono toccate da nessuno. Anzi uno degli helper del sito mi ha assicurato che alcune wiki vecchie di 10 anni sono rimaste aperte senza problemi. Quindi l'importante è superare lo scoglio iniziale: 10 articoli da almeno 15000 bytes sono parecchi. Consiglio di scrivere un bel po' prima di aprire la wiki, e poi fare copia e incolla in pagine nuove. E soprattutto consiglio almeno all'inizio poche pagine grandi e poi solo in seguito aprire tante paginette più piccole e specifiche. In questo modo potrete superare lo scoglio dei dieci articoli in relativa sicurezza.
  4. So che ci sono tante belle ambientazioni, ma mi piacerebbe crearne una su misura per me e il mio gruppo. So che non è facile e veloce. Ma di tempo ne ho a volontà (tutta l'estate se tutto va bene) e inoltre qua ho trovato tante persone disposte ad aiutarmi Beh le isole volanti sono un punto di partenza. Poi ci sono tutti i discorsi di fauna e flora, isole separate significa poco scambio tra le specie terrestri Poi il commercio d'acqua e ghiaccio proposto da @Voignar è molto interessante. Per non parlare delle razze presenti, della loro cultura, i diversi livelli di tecnologia e delle architetture. Non penso verrà una "solita" ambientazione medievale-fantasy, se tutto va bene ci saranno molte cose interessanti Per quanto riguarda il "perché perder tempo?"... Beh essenzialmente perché mi diverte😂 Adoro i mondi what if, le ucronie e i mondi immaginari. Adoro pensare come si svilupperebbero in modo realistico. Quindi anche se alla fine si concludesse in un "nulla di fatto" per me non sarebbe una perdita di tempo. Perché mi sono divertito. So che non per tutti è così e per qualcuno queste cose sono lente e noiose Ma un passo alla volta spero di poter creare qualcosa di interessante😉
  5. Gli umanoidi vi scortano risalendo il torrente. E, dopo una o due ore giungete ad una piccola valle. Non ci sono alberi (è circa una centinaio di mq) ed è piena di tende di pelle e pellicce, sostenute da ossa. Dappertutto ci sono dei recinti di legno, all'interno dei quali stanno capre, capri, pecore e arieti. Scendete, arrivate al villaggio. Venite, dice uno degli umanoidi, vi scorterò dal nostro Capo. Vi portano ad una tenda, quella centrale, la più grande. Entrate. Dentro, seduto su una sedia, c'è un umanoide enorme. Uguale agli altri, ma alto trenta centimetri in più. Sta mangiando quello che sembra un arrosto di montone. Ai suoi lati ce ne sono due (di umanoidi, non di montoni), anch'essi grossi. Salute a voi, esseri! ringhia il capo. Noi siamo gli Gnoll, e viviamo in queste foreste come nomadi, queste foreste offrono a noi cibo e protezione, noi le liberiamo dagli esseri indegni! e scoppia in una risata simile ad un latrato. Voi, però, siete i nostri salvatori, e, come tali, ci proteggerete. si volge verso lo Gnoll che vi ha fatto entrare. Porta altro montone e dà loro da sedere! abbaia. Vi vengono portati dei cuscini laceri e del montone arrostito. Ora, vorrete sapere da cosa volete proteggerci! Dovete sapere che noi viviamo dei prodotti che le capre e le pecore ci offrono. Quindi capirete che le bestie che ci sbranano il bestiame mettono a serio rischio la nostra vita. Quindi vi proponiamo un patto, noi vi offriremo qualcosa, e voi ucciderete la bestia che ci a soggiogato. Ci state?
  6. Morgansfort - Mappa della fortezza Leggenda: Porta cittadina Torre sud-est Stalle comunali Banca Mercante La "Piazza" Residenza privata Residenza dello Stalliere Residenza privata Residenza Privata Fabbro/armaiolo Magazzino Comunale Taverna del Drago Sdentato Locanda dell'Elmo di Ferro La Cappella di San Queril Torre Est Torre Nord-Est Torre Sud-ovest Torre interiore Il "Verde" Campo di allenamento e di manovre per i soldati di Morgansfort Torre Nord-est Torre nord Quartieri dei Cavalieri/Stalle della guarnigione Caserma della guarnigione Mastio
  7. @Alonewolf87 Ho segnato i nuovi incantesimi preparati in scheda. Non sono cambiati molto, ma ho aggiunto gli incantesimi di dominio, che non avevo messo per una incomprensione.
  8. Martino Umano Monaco Prima che io possa restituirgli il dolore che mi ha inferto, i miei compagni l'hanno già sistemato per le feste. Prendo un attimo di fiato ora che la situazione è più calma: appoggio le mani sulle ginocchia e, mentre abbasso lo sguardo, vedo il vistoso taglio che mi sono procurato. Impallidisco aaa..aaaa dapprima con un filo di voce, le parole mi si soffocano in gola S-sabrina poi urlando a squarciagola WAAAA S-S-SABRINA VI-VIENI QUA faccio mentre sul mio viso incominciano a scendere alcune lacrime e, per la paura, guardo verso l'alto, spaventato soltanto ad incrociare con gli occhi la ferita Q-qu-quanto è g-grave??? Pe-pensi che sopravvivrò?! dico, quando percepisco la pressione scendere vertiginosamente P-penso d-di dover vomitare
  9. è davvero una buona idea, però parlandone hanno espresso più volte la preferenza di non essere coinvolti nella costruzione del mondo. Le uniche vere richieste sono state: (1) la creazione di mappe "complesse", sia dungeon che territori esterni giocabili (2) che la presenza di un alto grado di magia (oggetti magici, avventure mistiche, psicologiche). Quindi poco a che fare con un mondo "che va avanti da solo".
  10. Maestro, ho visto che mi hai taggato nel topic di gioco ma sono ancora in alto mare perchè ho tirato Caratteristiche così basse che non so proprio quale Classe fare: avevo scelto il Ladro ma ho visto che c'è gia' e con quei tiri devo capire cosa fare che non muoia all'inizio del primo round o che semplicemente non venga attaccato a vista pure dalle formiche per via del Carisma bassissimo 😆 Portate pazienza.
  11. Ti consiglio un'idea, presa da "Dungeon World": la creazione condivisa dell'ambientazione, da parte anche dei giocatori oltre che dal master. O, quanto meno, senti se i giocatori hanno preferenze particolari su alcune caratteristiche del mondo (creature, luoghi, organizzazioni, eccetera); questo farà sentire l'ambientazione più loro, e saranno maggiormente interessati a giocarci.
  12. Scusate il doppio post ma volevo avvisare in anticipo che, causa due scadenza lavorative molto vicine (21 e 24 maggio), nei prossimi 7-10 giorni la mia presenza sul forum potrebbe essere altalenante e potrei non riuscire a rispettare il ritmo di post giornaliero. @Bille Boo se per te non è un problema, se non riesco a collegarmi per rispondere sarei incline a lasciare Zasheir in modalità ‘zombie’: non parla ma segue il gruppo, in modo da essere presente con gli altri una volta che questo periodo lavorativamente impegnativo sarà terminato.Ti andrebbe bene?
  13. Ciao! Ti informo che è stata aperta da poco una discussione praticamente identica. Conviene tenere tutto nello stesso posto:
  14. @Casa Silvano rimane lì o si sposta? Giusto per sapere come posizionare Sabine. Niente, risolto in altro modo..è vero che in questa edizione ci si può muovere prima e dopo l'attacco senza problemi 😁
  15. Stanza dell'Argano Mentre Milo benda il goblin che ha torturato, l'altro si presenta, appena prima di essere bendato a sua volta: "Io Yolk, ma tutti chiamare me Schiaccia-rane." Nel frattempo nel tunnel, il goblin con la bandiera bianca viene avanti tremante. "Capo Klarg non parla vostra lingua. Io parlare per Capo Klarg. Mio nome Owak, ma tutti chiamano me Secchione." risponde a Flint. Alle parole di Iliukan il suo sguardo si riempie di meraviglia e stupore: "Miei compagni ancora vivi? Io segue voi." Una volta tornati nella stanza dove Elanthel e Sir Sildar si stanno riprendendo, Owak lancia uno sguardo agitato ai cadaveri dei suoi simili che giacciono sparsi per la caverna. In particolare emette un gemito quando vede il pelleverde a cui Milo ha tagliato la gola, ma non commenta. Invece vi segue dove lo conducete. "Capo Klarg dice che potete andare vivi. Capo Klarg è misericorposo e non vuole ammazzare voi. Capo Klarg vuole patto. Per dimostrare buona intenzione lui manda voi regalo." detto questo tira fuori da un sudicio borsello una statuetta di giada grossa come un palmo di Iliukan. La scultura raffigura una rana e ha due piccoli smeraldi al posto degli occhi. Quando i goblin alla mercé di Milo sentono la voce di Owak, cominciano a strillare in goblinese, mentre il pelleverde addetto alla zuppa resta quieto, ma sembra sussultare ritmicamente, come stesse ridendo. Tutti
  16. Confermo che continua a non essere possibile per un utente cancellare direttamente i suoi post (anche se può modificarli fino a 24 ore dopo aver postato). In caso è possibile chiedere ad un moderatore di provvedere a farlo se necessario segnalando il post.
  17. @SamPey Ho editato lo spoiler del topic di gioco: Mi ero dimenticato si specificare che l'elementale fa 2 attacchi.
  18. Il pdf l'ho organizzato in capitoli e nell'indice è semplice trovare gli aggiornamenti. Ho creato 3 pdf 1) manuale di raccordo con nuove razze e classi 2) diario delle serate in cui si racconta ciò che hanno fatto 3) bacheca delle missioni
  19. Kale Arkam Sorrido a Snargle: quando fa queste dichiarazione mi fa pensare che sia un fratello perduto. O che in realtà sia uno di spirito, almeno. Sono un uomo fortunato: ho due amici, ad altri non capita di averne nemmeno uno…e nemmeno uno divertente. <<Ti seguo, pilota!>>
  20. Ho avuto qualche difficoltà a postare. Scrivo il prossimo messaggio domattina a pranzo. Nel frattempo andate pure avanti, soprattutto visto che Elanthel non è al centro dell'attenzione!
  21. Potresti iniziare a delineare regni, o comunque fazioni, gruppi di isole unite in qualche modo; sottoposte allo stesso governo, alleate, con un passato simile o roba del genere; poi puoi cominciare a posizionare villaggi, città, castelli ed eventuali luoghi per missioni nelle terre selvagge Per le religioni: puoi iniziare a prendere i vari domini, magari raggruppandoli per affinità, creando un primo gruppo di divinità maggiori. Poi in base ad eventuali razze puoi crearne alcune specifiche. Essendo isole volanti, per elaborare una cronologia, la cosa importante è capire se sono sempre state così o se in origine erano un mondo normale; nel primo caso inizia ad immaginare se la zona che stai delineando è stata, tutta o solo in parte, all’interno di un impero più grande, o se c’è stato un governo unito, e nel caso come è caduto e perché, magari con i nuovi poteri che sono sorti al suo posto, e che potrebbero essere quelli attuali
  22. Silvano (druido umano) Le mummie mi balzano addosso, devo ricorrere alla protezione divina, poi però richiamo a me un'altra evocazione. Trovo un punto adatto e lancio il mio bastone e dico: "spirito del pitone che riposi nell'essenza di questo bastone, risvegliati e stritola questi esseri indegni!" Vedete il bastone trasformarsi in un enorme serpente che occupa tutto l'angolo in alto a sinistra della stanza. Poi ordino un nuovo attacco all'elementale che si posiziona tra il sarcofago e la mummia. @SamPey
  23. Se ti piace questa idea ci sono alcuni media che ne hanno parlato. Izetta the last witch (anime) The saga of Tanya the Evil (anime) Motherland Fort Salem (serie TV) Gli artwork di Jakub Rozalski (disegni vari)
  24. Allora, va bene spendere i dadi vita, dimmi quanti ne tiri e di che tipo; gli altri aspettino per favore, entro domani faccio avere la mappa aggiornata Per le prossime volte, però, niente “continuità retroattiva”: se si saltano le situazioni e le occasioni poi se ne pagano le conseguenze
  25. Un amico tanto tempo fa diceva: “se io faccio il mago e tu il guerriero se riesci a prendermi non ho capito niente (ma con le zz) di come si gioca un mago”. A quei livelli un mago a contingenza, che da sola basta, e un’altra mezza dozzina di trucchi.
  26. GUIDA AL BARBARO D&D QUINTA EDIZIONE DISCLAIMER Bazzicando nel web, ho notato che ci sono veramente tante guide in inglese, chi incentrata su una cosa e chi su di un’altra, tuttavia ne ho trovate veramente poche in italiano. Ho cosi pensato di farne io una per ogni classe ufficiale di D&D 5° Edizione e di pubblicarle qui su D’L. Premetto che non mi reputo il massimo esperto di D&D né tantomeno qualcuno che vuole insegnarVi qualcosa. Voglio dilettarmi in questo piccolo progetto, sperando di essere utile a qualcuno (o quantomeno di offrire qualcosa di interessante da spulciare). Buona Lettura! LEGENDA INTRODUZIONE Il barbaro è una classe marziale, caratterizzata da un’incredibile resistenza e da un ottimo output di danni. In termini di abilità, il barbaro è abbastanza limitato, brillando principalmente nel combattimento. Grazie alle sue capacità, può essere ottimale sia come attaccante (Striker) sia come difensore (Tank) oppure essere un'ottima via di mezzo. PRIVILEGI DI CLASSE CAMMINI PRIMORDIALI (SOTTOCLASSI) CARATTERISTICHE RAZZE TALENTI MULTICLASSE COMMENTI FINALI
  27. In alternativa alle isole volanti, potresti usare isole che galleggiano (e si spostano) su un "oceano" di sabbia. L'idea è presa dall'ambientazione "Silika" per il gdr "Fantasy World" (una variante di "Dungeon World", un "PbtA").
  28. Ti consiglio di leggere Worlds Without Numbers. Trovi una guida passo passo per creare una campagna sandbox. L'autore è molto chiaro e offre numerose tabelle che offrono una miriade di spunti interessanti.
  29. Andrej Tars "Gli affari si fanno quando entrambe le parti in causa hanno qualcosa in ballo e qualcosa da guadagnare. Che cosa serve, a chi tiene già le redini del suo mondo? A cosa ambite, eccellenza?", chiedo, con fare curioso. Inutile contrattare in base alle ipotesi.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.