Vai al contenuto

Talos_Elle

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    52
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Talos_Elle

  1. Grazie! dovrò cercare solo il giusto espediente narrativo perché di solito, quando introduco qualcosa di nuovo e più sfidante: "E ma tu ci vuoi uccidere, fai lo str....zo, non si fa così, che cosa è questa cosa nuova, secondo me come hai progettato la missione è sbagliato". No no assolutamente. Di solito la task temporale è legata alla trama. Ad esempio, nell'ultima missione, alcuni combattenti alleati erano rimasti intrappolati dietro la linea del fronte, ed il successo (ricompensa) della missione era proporzionale al numero di combattenti salvati. Non voglio nemmeno parlare di questo. Stanza sotterranea di caveau per trovare l'accesso ad un semipiano di prigionia, portale aperto, il tuo comandante in capo, leader delle forze alleate è stato catturato, il tempo scorre più velocemente nel semipiano e senti: "Posso fare una prova per capire se ci sono spade magiche che possono farmi comodo?" No? allora me ne porto un paio con me, non si sa mai". E vedi il paladino preso da cleptomania.
  2. Infatti ho chiesto una mano, ed ahimé mi rendo conto soluzioni facili non ci sono. Potrei iniziare a tirare io al posto loro perché ho un'ottima dimestichezza Rolldie.net per spronarli. Nel sandbox (credo si definisca così) la morte è un evento raro perché i fallimenti per le missioni ci sono. Finora hanno un rapporto Successi/Fallimenti pari a 3,5. Ma se avessi messo il tempo limite sicuramente sarebbe stato più basso. Seguirò il consiglio del d6 sulle 24h. Generalmente la missione si svolge in un tempo di gioco inferiore alle 24h. Ci sono poi invece delle missioni (schermaglie) che necessitano di almeno 3 serate per la conclusione e quelle sono provviste di check-point in cui sarà possibile effettuare un riposo breve ma gli scontri sono tanti. Sul bilanciamento degli scontri ho davvero poca dimestichezza con la 5e. Ci stiamo avvicinando al livello 20 e poi abbiamo creato insieme una sorta di progressione epica, multiclassando oppure creando qualcosa ad hoc. Ho provato a potenziare un po' i mostri dei manuali e mi rendo conto che seguendo uno schema di 5 incontri ogni riposo lungo si avvicinerebbero pericolosamente ai loro limiti. Detto questo, secondo te, immaginando 3 pg di livello 20, quale dovrebbe essere la somma del GS dei mostri per rendere loro un unico incontro "deadly". Finora non hanno mai affrontato i miei boss. Poi inoltre non sono il tipo che fa affrontare il boss 3 vs 1. Bensì boss e qualche scagnozzo a fare da contorno. Grazie per i suggerimenti!!!
  3. Commento leggermente off topic perché tra la licenza freeware e creative commons c’è poca differenza per l’uso che ne devo fare nel mio piccolo manuale. Se invece ti riferisci all’upload in un mio spazio personale non capisco la limitazione: sarebbero link non pubblici, con immagini senza tag o descrizioni, robe “impossibili” da trovare e di certo non le spaccerei come mie. Ma ripeto, essendo le licenze free, non capisco dove risiede il problema. PS siamo andati off topic
  4. Ragazzi, sono un master ormai da tanti anni e mi sono imbarcato nella creazione di un mondo magico completamente da zero. C'è una mappa mondiale, città, dungeon, una lore di base, è un mondo high magic, e così via. Sto creando una sorta di manuale personalizzato usando i tools come homebrew ma sono incappato in un problema con le immagini. Spesso vorrei inserire delle immagini stupende che trovo in giro tra vari png, etc ma spesso i link mutano e perdo i collegamenti, così ogni volta che vado ad aggiornare il manuale devo reinserire tutte le immagini imbarcandomi in una nuova ricerca. Ovviamente tutte le immagini che inserisco sono free, anche se il mio manuale non è destinato alla vendita o alla riproduzione. La mia domanda è: come posso caricare io delle immagini su un host, e poi usare i link direttamente da quell'host? Ad esempio su GM binder ho trovato tantissime homebrew piene zeppe di immagini che hanno link di gmbinder, non link esterni. Mi chiedo se ci sia un modo per caricarle anche li, ma ho provato e finora non ho trovato niente del genere. Ci sono altri host che possono fare al caso mio? Grazie a tutti.
  5. Al posto tuo eviterei di usare l'Hexblade e punterei di più ad un patrono che si adatti al meglio al background del personaggio, lasciando un attimino le meccaniche di gioco in secondo piano.
  6. Salve a tutti. Ultimamente sto riscontrando un "problema" con i pg del mio party. Sciolgono qualsiasi cosa io metta di fronte. Di per sé non è un problema, però essendo sempre fullati di risorse, non hanno problemi a usare incantesimi di 8vo/9no livello anche in situazioni non "deadly". Cerco di spiegarmi meglio: la mia avventura è organizzata con missioni (da finire entro la serata) che fanno parte di una storia più ampia. I giocatori possono scegliere tra 4/5 missioni disponibili e così via. L'obiettivo è quello di poter giocare più spesso senza che dobbiamo essere presenti obbligatoriamente tutti e cinque i componenti del gruppo. Il punto della questione è che giochiamo massimo 3 ore a sessione e i miei giocatori sono un po' lentini nelle decisioni e nel calcolo dei danni etc, quindi per fare uno scontro, anche semplice, vista la presenza di un Palawarlock, Druido della Luna e Arciere Arcano, si perde tantissimo tempo nel calcolo dei danni e nell'utilizzo delle varie abilità. Oltre a spronare i miei giocatori a sbrigarsi nel calcolo di danni etc, tante volte ho detto "andate di media" perché per due attacchi "belli pieni" del palawarlock in media se ne vanno 5 minuti di orologio, cosa posso fare per aumentare il numero di scontri in una serata sempre però rientrando nelle 3 ore di gioco? Tra i miei vari suggerimenti ci sono: prepararsi l'azione mentre gli altri agiscono, tenere pronti i roll die online con tutti i dadi di danno già impostati e agli incantatori fare degli screen degli incantesimi da mettere poi su carta oppure crearsi dei segnalibri da tenere su google. Potreste suggerirmi altri metodi per "farli trottare?" Ho pensato di inserire un tempo di missione, entro il quale viene dichiarata come fallita, ma ho sempre pensato che fosse una mossa troppo da "str...zi". Sono aperto a qualsiasi suggerimento. PS forse ho sbagliato sezione, quindi i moderatori si sentano liberi di inserirla in quella più appropriata.
  7. Sono molto incuriosito dalla Selva. Rappresenta l’equivalente del Sogno di Smeraldo in Azeroth per certi versi. Riguardo al crossover con Magic ben venga il tutto. Però purtroppo sono d’accordo con @Lord Danarc: manuali che non comprerò.
  8. Alla fine ho creato così il mio pg Mezz’Elfo, 1liv Stregone, poi 2 CHR, e altri 3 da STR / Background ACCOLITO 5 lingue parlate FOR 9 DES 14 (13+1) COS 14 INT 10 SAG 14 (13+1) CAR 16 (14+2) Armatura Media (14) con Scudo (2) (trovato nell’avventura), CA 18 Uso la Spada Corta in mischia per attaccare con Booming Blade quando necessario, oppure uso il trucchetto Stretta Folgorante.
  9. mi piace molto come idea, in più aggiungo questo: il personaggio furtivo avvisa il rumoroso di non muovere nessun muscolo, mentre i furtivi provano ad attaccare di sorpresa. - Il personaggio rumoroso ha un vantaggio al tiro di furtivita unicamente per stare fermo immobile aspettando gli altri. - Dopo che si tira di iniziativa il personaggio rumoroso può decidere se entrare o meno in combattimento, non ottenendo nessun attacco a sorpresa.
  10. Salve a tutti. Sto giocando un Chierico della Tempesta 2 / Stregone 4 ed ho scelto i seguenti incantesimi: Protezione dal Bene e dal Male e Nube di Nebbia. Entrambi sono a concentrazione e non posso tenerli attivi entrambi. Nel gruppo però c'è un Druido che ha Nube di Nebbia, perciò mi sono chiesto: Lanciando protezione su un pg, ed una nube di nebbia sul campo, i nemici hanno un doppio svantaggio? o super svantaggio? Come funziona la meccanica? Si lanciano 3 dadi e si prende il minore? Grazie
  11. Ora tutti i messaggi stanno andando nella direzione dell' "equilibrio"; e non posso che avallare questa soluzione. Se il gruppo si diverte, bene; se non si diverte, allora, il master e i pg hanno bisogno di riunirsi per capirne i motivi. Purtroppo a volte si passa un po' allo scontro tra i master rigidi ed i giocatori che "vogliono fare i fenomeni". E qui si torna ad un vecchio thread: DnD non è un obbligo, ma un gioco e, come tale, deve divertire tutti: sia il DM che i giocatori, in quanto lo stesso DM gioca. Io sono un master ma anche un pg, rigido sull'interpretazione: voglio che noi ci impegniamo ad essere Gareth Mjala e Berskold in DnD, non Giuseppe Giacomo e Giovanni; sul comparto regolistico invece sono molto più sciallo: Unearthed Arcana, classi homebrew non sbroccate (anche per il playtest) e così via: in quanto. sostengo, che le meccaniche di gioco non siano il fulcro, ma sono solo una parte. Spero di non essere uscito off-topic.
  12. Ecco, per esempio, questo da master non l'ho mai fatto. Nel momento in cui si va nel combattimento e purtroppo non riescono a stare dietro al nemico, o al party nemico, ho aspettato che si ritirassero magari, trattenendo determinati colpi, piuttosto che dire a fine sessione "vi ho graziati". Il principio Deus Ex Machina non mi piace. Vi racconto quello che è successo ieri sera invece, e che da giocatore non ho apprezzato. Siamo pg di 5° livello ed abbiamo trovato la seguente arma: Arco Lungo +3, +2d8 danni magici da forza, abilità: 1/riposo una freccia può dare pazzia. Gli ho risposto: "WoW", non dà nemmeno tiro salvezza? e dopo ci ha pensato ed ha detto: si si, certo, dà il ts al nemico. Farci trovare questo tipo di armi al 5° livello non è salutare per il party sec me, e risponde alla domanda "master fan dei giocatori", giocatori che ovviamente ne approfitteremo.
  13. Non posso dilungarmi su tuttoil background della storia che si stava vivendo in quel momento. è morto solo quel pg per una questione di iniziativa: lo squadrone era molto più forte, hanno fatto tiri medi, ma tutto il party per iniziativa aveva tirato basso; essendo quel pg ad aver ucciso uno dei compagni hanno concentrato tutti gli attacchi su di lui. Alla morte del compagno gli altri membri del party hanno deposto le armi. Non ho descritto tutti i particolari e penso che continuare a raccontare aneddoti rischia di farci andare off-topic.
  14. Ciao MasterX, non mi sono spiegato bene. Io li ho disarmati perché non volevo lo scontro in quanto non potevano oggettivamente farcela contro lo squadrone. 2) l'ho ucciso perché si è arrivati allo scontro, e sono stati i dadi a decidere lo scontro, non ho truccato il combattimento a cui hanno preso parte anche gli altri membri del party. Purtroppo penso sia stato quello il motivo che l'ha spinto ad attaccare nemici palesamente più cazzuti. Noi siamo i giocatori, quindi noi siamo più forti di tutto e in tutto, anche se i nemici ci sono superiori. Eppure, nel briefing della missione avevo decisamente sottolineato che avrebbero potuto incontrare questo squadrone, ma, soprattutto che non gli era nemico. Hanno provato, era lecito farlo. Sono morti "ai dadi" perché dopo una stupidaggine, non puoi salvarli in continuazione. Li salvi la prima volta, fai capire loro che non è il caso.... il resto è storia (triste).
  15. Quindi gli arcanum dall'11esimo livello in poi non possono essere lanciati con la tabella del multiclassaggio? giusto?
  16. è molto ambigua come affermazione: il master deve far vincere sempre e comunque i pg? o deve metterli nelle condizioni di poter vincere? Io penso sia molto importante trovare un equilibrio al tavolo: Il master non deve fare tailoring volto al TPK. Questo di base, ma ci sono delle eccezioni. La prima è questa: Qui sono d'accordo. Se c'è tanto da esplorare i giocatori non sono per forza gli eroi mega supremi del mondo. Dipende dall'ambientazione in cui sono stati inseriti. @nolavocals questa di @Lord Danarc è la Regola Aurea. In Dungeons and Dragons, essendo un gdr, penso abbia la massima priorità l'impianto narrativo dopodiché, è necessario inserire i pg in un contesto in cui possono "sentirsi fighi". Ma NON per questo i pg devono "vincere sempre e comunque", altrimenti dall'essere un gioco di ruolo, diventa un giocare per far vedere quanto siamo fighi. I giocatori al tavolo andrebbero motivati, con gli incentivi giusti, a narrare la storia del loro personaggio, le loro gesta all'interno di un contesto ideato dal master: gesta che a volte possono essere eroiche e vincenti, ma a volte "normali" ed in alcuni caso sbagliate (perdenti) che portano all'uccisione di uno o più membri. Personalmente, da master, fino al livello 10 trattengo i tiri che li ucciderebbero, dopodiché lascio decidere al dado. Il TPK è assolutamente contemplato. (evento che mi è accaduto in parte, solo una volt,a uccidendo 5 membri su 6). Ti racconto questo episodio: Thaig Nanico, luogo assolutamente inesplorato e chiuso al mondo esterno; crisi di un'infestazione sotterranea. I PG sanno che c'è uno "Squadrone della morte" (fatto di npg sopra il liv 15) che si occupa dei mostri più grossi. Per puro caso, sbagliando strada, incontrano lo squadrone ed assistono all'uccisione di un mostrone. (raccontata e descritta in 2/3 minuti). Il party aveva già affrontato qualche piccola sfida (non erano fullati). Uno dei giocatori decide di attaccare lo squadrone perché voleva rubare armi ed armature. Secondo te come ho gestito questa cosa da master? 1) Li ho disarmati (truccando il risultato dei dadi) intimandoli a continuare secondo l'obiettivo della squadra. E sembrava che fossi riuscito a dissuaderli dall'attaccare. Infatti lo squadrone andò via. 2) Nemmeno 10 secondi, questo riprende le armi e li attacca alle spalle uccidendo uno dei membri dello squadrone che ovviamente dopo lo scontro non era al max. Niente, tiro di iniziativa, ed ho ucciso quel pg in un paio di round.
  17. Dove trovo questa regola? considerando che con il bladesinger si attacca con i trucchetti SCAG.
  18. Okay, quindi si aggiungono e non possono essere usati per lanciare incantesimi da mago, secondo l'ultima faq. Però comunque vale la tabella del multiclasse. Ora, magari vado off topic, è sempre conveniente multiclassare il warlock quindi? Immagino anche ad un multiclasse con lo stregone, un paladino, o magari anche un druido o addirittura un chierico, a prescindere dalla caratteristica da incantatore, avere anche solo un livello di un'altra classe magica è conveniente perché si ha accesso al lancio di molti più incantesimi.
  19. tranne se arrivi all'11 esimo livello di Guerriero giusto? in quel caso l'attacco extra ti dà il terzo attacco
  20. Da un paio di giorni sto studiando i vari modi per far multiclassare un warlock. Mi sono imbattuto però in un dubbio: al capitolo sei del PHB, esattamente prima di visionare la tabella. Magia del Patto. Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce. Bene, il mio dubbio: 1) gli slot della magia del patto si aggiungono agli slot ottenuti con la tabella multiclasse oppure, semplicemente, si perdono e si fa riferimento unicamente alla tabella? 2) la ricarica degli slot. Un warlock può ricaricare gli slot incantesimo ad ogni riposo breve. Quali slot incantesimo ricarica? Quelli della magia del patto? oppure tutti? Purtroppo non mi è ben chiara la meccanica. Inoltre con il Sage Compendium si è aggiunta una nuova nota.
  21. Attualmente il tank del gruppo è un Druido della Luna. Io sto impersonificando un WItcher alla Geralt, e poi abbiamo un monaco tiefling e un ranger elfo. Ci manca un incantatore, e dopo aver playtestato la classe del Witcher, mi rendo conto che amo troppo fare l'incantatore. Sarei un DPS puro con qualche incantesimo da controller. é carina l'idea del Chierico che va in mischia, però a quel punto, invece di prendere il talento warcaster, andrei su Elven Accuracy. Casto Oscurità e prendo un supervantaggio. L'opzione THOR rimane comunque valida.
  22. Non apprezzo due penalità ai personaggi in fase di creazione. Perciò INT sicuramente minimo a 10. con FOR pari a 8. Come detto sopra, non maxo le build.
  23. Point buy; pensavo al Mezz'Elfo; ma in realtà sarei più propenso a cercare delle alternative all'armatura pesante. Qualcosa di più agile magari oppure di fare il Thor della situazione con un warhammer e booming blade. Thor No-Thor Intermedio FOR 15+1 FOR 8 FOR 12 DES 10 DES 15+1 DES 13+1 COS 12 COS 12 COS 12 INT 8 INT 10 INT 8 SAG 13+1 SAG 13+1 SAG 13+1 CAR 14+2 CAR 14+2 CAR 14+2
×
×
  • Crea nuovo...