L'importante, per eventuali deviazioni, credo sia che non vadano a collidere con la trama principale, ma se sono collocate o in un momento morto della stessa, se ce ne sono o se se ne costruiscono di appositi, oppure se l'eventuale "missione" del patrono è integrata al suo interno; in ogni caso dipende molto dal gruppo, magari se i componenti hanno un legame tra di loro, o se hanno motivazioni simili, potrebbero anche non avere problemi a deviare dalla campagna e seguire invece questa sotto trama all'occorrenza; il grande problema sorge quando altri personaggi hanno bg, ambizioni o personalità in netta contrapposizione con il warlock ed il suo patrono, e che potrebbe rendere davvero difficile che seguano la pg nelle sue missioni secondarie
Vecna è anche il patrono dei segreti, quindi potrebbe, in un certo senso, nascondere le reali implicazioni di determinate richieste, o addirittura farne di, all'apparenza, controproducenti per lui; dico giusto per fare un esempio: salvare il sacerdote di una divinità buona dall'attacco dei cattivi della campagna. Può essere una missione che si incastra all'interno della trama, che non dovrebbe creare problemi anche ad eventuali altri pg che non condividono i suoi scopi; ma credo che questo dovresti deciderlo tu con i giocatori
la cosa migliore potrebbe proprio essere quella di creare un'organizzazione, magari con una facciata buona ed utile, ma in segreto che persegue gli obiettivi di Vecna. Magari molti degli associati non sanno nemmeno di aiutare la causa del lich, ma credono di fare tutt'altro; valuta tu se dargli l'impostazione di una chiesa o di un culto, perché potrebbe creare dei problemi e con eventuali pg paladini/chierici e con elementi dell'ambientazione
Non conoscendo di preciso i poteri, ed i malus, dell'artefatto non so dirti se vada bene o meno; in ogni caso, forse all'inizio potrebbe averne una semplice imitazione, magari con poteri simili ma minori; non sono un grande fan di aperti cambiamenti caratteriali al pg, perché in un certo senso o forzano una certa interpretazione o sono sprecati se il giocatore non li segue, magari potresti dargli qualcosa di estetico, non solo apparire sempre cupo, ma proprio emanare una sorta di aura di malvagità, percepibile dai png, valuta tu se può avere anche ripercussioni meccaniche. Personalmente preferisco che il favore del patrono si manifesti nel "potere figo X", piuttosto che nel far scrivere "malvagio" sulla scheda del pg. Tanto se segue il volere di Vecna, quindi si avvicina alla malvagità, già di suo il giocatore fa spostare l'allineamento del pg verso la malvagità, ottenendo ricompense e poteri che non avrebbe altrimenti