IL NECROMANTE DEL TERRORE Ovvero: guida pratica su come dominare il mondo Disclamer
Il Necromante del Terrore è una classe base presentata sul manuale Eroi dell’Orrore. E’ una classe basata sulla Necromanzia, e soprattutto sul controllo di eserciti di non morti che avanzando con i livelli diventeranno veramente molto numerosi. Questa classe è dotata di moltissimo flavour, ma presenta molti vantaggi e molti svantaggi. Scopo di questa guida è valorizzare questa classe base, ed evidenziarne la forza, le debolezze e la versatilità nascosta.Come prima cosa, per capire dove siamo, prendiamo la graduatoria delle classi secondo la loro abilità, cerchiamo il Necromante del Terrore, e lo troviamo nel gruppo 3.Gruppo 3: Capaci di fare bene una cosa, riescono ad essere utili anche quando la loro specialità non è adatta alla situazione. Oppure sono in grado di fare molte cose, ma non bene quanto le classi che si specializzano in un preciso ruolo. A volte possiedono abilità che da sole permettono di superare un incontro, ma solitamente queste situazioni sono rare e semplici da gestire. Proporre una sfida degna per queste classi richiede un certo lavoro da parte dei DM, ma non è troppo difficile. La maggior parte del tempo ruberanno la scena alle classi del gruppo 5 e inferiori.La descrizione calza a pennello: il Necromante del Terrore è una classe estremamente specializzata, può lanciare solo incantesimi di necromanzia da una lista limitata. Per fortuna possiamo espandere la lista con Apprendimento Avanzato, che ci aiuta ad essere un po’ più versatili, e con la giusta ottimizzazione possiamo arrivare a fare davvero male.Ecco i pro e i contro della classe:Pro:
Arriva a lanciare incantesimi di 9° livello e lancia anche incantesimi divini.
Lancia gli incantesimi in modo spontaneo.
Può controllare orde di non morti.
Dipende da un singolo attributo, il Carisma.
Buone capacità di classe in generale.
E’ facile alzare le CD e ottimizzare la metamagia con Necromanzia.
Flavour a palate.
Contro:
Può lanciare solo incantesimi di Necromanzia, troppo specializzato.
Incantesimi da una lista fissa.
Bab basso, pochi punti abilità e solo un ts alto.
La capacità di controllare molti non morti arriva tardi, all’8 livello.
Prima di cominciare con la descrizione della classe, metto in evidenza altre tre guide che hanno aiutato nel creare questa:
Dread Necromancer handbook
The Reanimated Dread Necromancer Handbook
The necromancer handbook
VALUTAZIONE CROMATICA
MANUALI UTILIZZATI
SIGLE UTILIZZATE
INDICE I Ruoli Caratteristiche, Abilità e Privilegi Razze ed Archetipi Talenti Incantesimi e Apprendimento avanzato Cdp e Multiclasse Non morti: come usarli Equipaggiamento Ottimizzazione: verso i 2.000 e oltre