Mosco sale per primo le scale, arrivando molto silenziosamente fin quasi all'ultimo gradino, abbastanza in alto per poter osservare la stanza. La luce della torcia impugnata da Reginard ti permette senza troppi problemi di vedere di fronte a te abbastanza da non inciampare, tuttavia il piano superiore è più oscurato rispetto al primo, probabilmente a causa delle minori aperture verso l'esterno.
La stanza appare vuota ma la cosa che più ti colpisce è l'odore che è divenuto molto molto più intenso, una puzza davvero sgradevole. Inoltre la temperatura è sensibilmente più alta e l'ambiente è estremamente umido, questo crea un'afa quasi insopportabile. Nell'ombra riesci a scorgere nel lato opposto della stanza una figura, ma non sapresti dire di cosa si tratti. E' immobile quindi potrebbe trattarsi di un oggetto o comunque qualcosa di inanimato. Non scorgi nient'altro di interessante, oltre a dei rilievi sulle pareti simili a quelli della stanza precedente e un'altra rampa di scale che porta al piano superiore.
Mentre i due amici hobbit continuano l'esplorazione ai piani superiori, Aradhril e Willy si fermano per analizzare meglio le incisioni sulle mura. Nonostante l'ambiente non sia affatto gradevole, i due sembrano più rilassati e riescono anche a scherzare. Il breatino riesce con relativa facilità, anche grazie all'aiuto del dùnedain, a comprendere che i bassorilievi raccontano una storia. I protagonisti sono gli antichi uomini di Numenor e le scene raffigurano momenti cruciali delle battaglie contro il Regno del Re Stregone, Angmar.
Al termine di ogni seguenza di disegni sono gli umani ad avere la meglio sul nemico. Tuttavia giungete a studiare una sequenza di cinque scene che hanno tutt'altro sapore: le figure mostrano soltanto più gli umani, ma questa volta non in veste di eroi guerrieri ma come fratelli litigiosi, e terminano con un'ultima raffigurazione di quattro re che si puntano addosso a vicenda le spade.
Willy, hai sentito alcune storie su queste rovine dai pochi abbastanza pazzi da essere venuti in queste terre. Leggende narrano dell'ascesa e del declino dei regni umani nell'Eriador, di come prima vi era un unico impero, che poi si divise a causa di contrasti intestini ed infine fu soggiogato dalle forze del Nemico. Si mormora che tra gli altri, questi regni possedessero alcuni potenti manufatti noti come Palantiri, sfere in grado di osservare tutti i luoghi della Terra di Mezzo. Secondo alcuni questi oggetti sono andati perduti per sempre, ma secondo altri essi si trovano nascosti ancora nelle terre del Nord, in attesa di essere trovati...
//OFF: Aradhril segnati Ispirazione per la battuta