Premessa ad entrambi: sto scrivendo per precisare, non per continuare l'OT e intassare il topic.
Purtroppo è inevitabile in un Gdr che, dopo decenni, è oramai associato alla massiccia presenza di oggetti magici.
La cosa importante è che il sistema non li renda obbligatori, così da lasciare ai gruppi la libertà di non considerarli. Il fatto che la maggioranza della gente li usi non è un problema, fintanto che si ha la libertà di decidere di giocarci senza.
Il vero problema sarebbe sorto se si fosse presentata almeno una delle seguenti condizioni:
La matematica del gioco prevede l'uso degli oggetti magici, quindi il gioco non funziona se non si usano gli oggetti magici.
Il gioco è buggato e usare gli oggetti magici è un requisito essenziale per godere di un'esperienza completa.
Il pregio di D&D 5e è che, nonostante molti siano conservatori e preferiscano giocare in mondi pieni di magia come da tradizione, si ha la libertà di sperimentare e di giocare in ambientazioni in cui la magia è rara o non esiste.
CdP e Oggetti magici, comunque, sono due categorie di meccaniche diverse.
Le CdP sono meccaniche appartenenti direttamente alla categoria della build di un PG, assieme alle Classi, Razze e Talenti. Appartiene, insomma, a tutta quella serie di capacità che il giocatore consciamente o inscoiamente considera la principale esperienza nello sviluppo del PG.
Gli Oggetti Magici, anche se psicologicamente importanti, non fanno direttamente parte di questa piramide di capacità che portano il PG da livelo 1 a livello 20. Sono semplicemente equipaggiamento speciale, anche se alcune edizioni lo considera obbligatorio.
Poichè gli Oggetti magici non fanno parte delle capacità di livello 1-20, psicologicamente li si riconosce come una cosa separata, dunque, è più facile accettare che nella campagna non siano disponibili.
Hai ragione sulla necessità di chiarire. In parte devo aver frainteso il tuo discorso iniziale, quindi provo a fare una precisazione per evitare ulteriori equivoci.
Le meccaniche delle attività di Downtime sono rivolte ai giocatori (non ai personaggi)
Gli eventi narrativi (ciò che accade in game) conosciuti come Attività di Downtime e Fase di Downtime, sono praticabili da qualunque PG o PNG.
Dopotutto, a un PNG non è impedito di costruire un Castello per minacciare il territorio di un PG, di costruire la sede della propria Gilda, di organizzare una festa per coltivare contatti, di vendere o acquistare oggetti magici, di assumere operai per costruire oggetti in serie, così da fare concorrenza alla stessa impresa messa in piedi da un PG. E così via.
I Foil, inoltre, possono agire durante il periodo di Downtime dei giocatori (dal nuovo UA, paraggrafo "Foils", sezione "Actions")
"Each time you resolve one or more workweeks
of downtime, pick one of the actions the foil
might take and introduce it into play."
così come possono agire mentre i PG sono impegnati in un'Avventura (al ritorno in città, il DM può semplicemente descrivere che uno o più eventi si sono concretizzati durante la loro assenza).
E le Azioni che possono compiere possono corrispondere a ciò che nei manuali viene descritto come Attività di Downtime, tranne per il fatto che non devono usare le meccaniche. Questo intendevo.
Se tu, invece, fin da subito intendevi riferirti alle meccaniche del Downtime, mi scuso se ho frainteso.
Per il resto, credo sia importante fare quantomeno un'ultima precisazione:
Il termine "personaggio" (character) in D&D 5e è riferito sia ai PC (Player Character), quanto agli NPC (Non Player Character).
Manuale del Giocatore, pagina 8, paragrafo "Adventures":
"It features a rich cast of characters: the adventurers
created and played by the other players at the table,
as well as nonplayer characters (NPCs). Those characters
(da notare che ci si riferisce in questo caso ai PNG, NdSilentWolf)
might be patrons, allies, enemies, hirelings, or
just background extras in an adventure. Often, one of
the NPCs is a villain whose agenda drives much of an
adventure's action."
Guida del DM, pagina 89, inizio del Capitolo 4:
"A Non Player Character is any character
controlled by the Dungeon Master".