Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Fortunale

Spoiler

Le tre settimane passano lentamente, giorno dopo giorno. Mi fa piacere stare di nuovo in mare per così tanto tempo di seguito, ma c'è il nervosismo per la chiamata improvvisa che stempera il divertimento. 
Se il nostro acerrimo nemico è davvero qui, possiamo realmente affrontarlo? O come l'altra volta, perderò dei validi membri dell'equipaggio?

Alterno giorni in cui la navigazione mi distrae e mi rende solare e allegro, a giornate fiacche dove lo scarso impegno della Brongurnet mi costringe a pensare al cupo futuro. In questi momenti sono solitario e distante, forse a tratti turbo l'equipaggio con degli sbalzi di umore che sono tutto tranne che celestiali...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/12/2020 alle 12:54, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 21:30 || +626 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Sereno, vento moderato da ovest

@Randal, Sandrine

Spoiler

Randal è difficile da capire quando parla ad un madrelingua capoventurese, figuriamoci a un Aasimar.

"Il capitano Blake credeva nel destino esattamente come te, Randal. Credeva fermamente di avere una missione divina a cui non poteva sottrarsi. Declamava la volontà di Pelor a chiunque, ma a volte...a volte penso che ripetesse tanto quelle parole per darsi forza egli stesso, più che concederla agli altri.

Mi sono chiesto tante volte se colui che necessita di darsi forza può essere chiamato debole: ma il capitano non lo era. Allora perchè incoraggiarsi? E' un paradosso. Voi umani siete criptici, effimeri, fugaci, come stelle distanti di cui vediamo solo i bagliori tremolanti. Mentre noi Aasimar siamo soli immutati e perenni, più forti, longevi, ma manchiamo del mistero che vi rende tanto speciali e tanto pericolosi.

Ne siamo affascinati per natura. Forse desideriamo inconsciamente di essere come voi. Almeno per me è così." se Sigbjorn è diventato uno scimmione, ci sono buone probabilità che Reginald possa trasformarsi in un umano, prima o poi.

@Fortunale

Spoiler

r6amMwG.jpg?2Hai ragione: gli esseri che abitano quest'isola sono tutto fuorché volubili. Dalla cocciutaggine di Morga ai complessi di inferiorità di Jarmal, dall'eleganza di Reginald alla laboriosità di ogni singolo membro dell'equipaggio della Brongurnet, nessuno pare avere mai un ripensamento, o un dubbio, o un diverbio acceso. Gli Aasimar sono placidi per natura e molto meno curiosi di voi umani.

Sarai anche nominalmente uno di loro, ma quando ti comporti da Sandrine gli altri ti guardano come fossi una creatura mitologica che cammina tra loro. I sussurri a bordo iniziano a far trapelare l'inizio di quelle che forse un giorno diverranno leggende: il capitano ha un gemello nascosto, oppure ogni umano possiede diverse anime e un solo corpo o ancora ogni giorno un umano si sveglia ed è qualcuno di diverso. La fantasia dei marinai non conosce confini.

E' sera quando il faro di Kebri segnala la fine del tuo viaggio. Vi avvicinate cauti e attraversate l'imponente arco che divide il promontorio cittadino dall'enorme faraglione scolpito a forma di umanoide che sostiene la struttura della Collegiata. Qualcuno ti dice che si tratta di Jaboris l'Istitutore, o Jaboris delle Stelle, il fondatore della città.

L'approdo è silenzioso. Non c'è quasi nessuno a salutarvi, e i marinai ti indicano la strada che conduce all'unica locanda in città; indovina un po' chi è il proprietario? Una volta che le cime sono state fissate e le vele ammainate, l'equipaggio si divide tra chi ha un cugino in città, chi si organizza per occupare una residenza libera e chi invece ti segue in taverna.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Divertito dalla reazione degli aasimar, resto comunque nervoso e scostante per tutto il viaggio... fino al nostro arrivo al porto. Mi aspettavo un'accoglienza migliore. O almeno, un'accoglienza!
Decido di recarmi subito alla taverna per chiedere ulteriori informazioni. Possibile che questi "Saggi" siano così misteriosi e secretivi da non aver avvisato le autorità di Kebri del mio arrivo? Se pur si può parlare di autorità, certo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2020 alle 17:17, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 22:00 || +626 giorni dalla partenza

Taverna di Kebri, Degah Bur || Sereno, vento moderato da ovest

4O3FOD5.jpgIl fuoco scoppietta allegro ma la pigrizia di Peppiniello ha il sopravvento sui bagliori di cenere ardente che si spengono a pochi centrimetri dal suo pelo lucidissimo. Le ali piumate gli coprono il volto dalla luce, e chissà cosa sta sognando in questo momento? Agita lentamente la coda accarezzando il tappeto, e brividi improvvisi gli scorrono sull'orecchio sinistro. Randal ne avrebbe percepito il prurito nello stesso posto.

Le orecchie del gatto si rizzano di scatto, avvertono qualcosa fuori dalla porta. Peppino si sveglia di soprassalto, miagola e con un battito d'ali si rifugia su una delle travi del soffitto.

Profeticamente, la porta si apre una manciata di secondi dopo, e diversi aasimar con sacchi e borsoni da viaggio salutano i presenti. Reginald si alza ad accoglierli: l'odore di salsedine e sudore che portano addosso è così forte da mescolarsi a quello dei carboni ardenti e del cibo cucinato poco prima.

Sandrine e Randal, distesi tra i cuscini per la stanza al termine di una lauta cena avrebbero notato una folta barba rossa in mezzo alle teste bionde. Peppino miagola di nuovo. Il capitano è tornato.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Che c'è Peppì? chiedo, passando una mano sulla testolina del piccolo compagno ..lo sento anche io.
Poggio il libro che sto leggendo a terra chiudendolo, tenere il segno di dove sono arrivato non è importante, è la seconda volta che lo sto leggendo.
Mi alzo per cercare di capire e.. la porta si apre

Caaaaapitaaaano lo accolgo con un inchino à la Sandrine che ci hai portato dai tuoi viaggi? Rido della mia battuta, lasciando che il Tressym lo raggiunga per strusciarsi su di lui
Noi abbiamo importanti novità da raccontarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Ah, Capitano!", l'ingresso improvviso mi ridesta dal mio torpore fatto di riverbero, calore del focolare e soffici giacigli piumati.

"Lo sapevo che non ci avresti abbandonati ancora a lungo... come dice Randy, ci sono novità di condividere ed informazioni da discutere. Ma temo che il tempo della quiete e della parola si sia improvvisamente ridotto: non so perché, eppure mi sento come se il tuo arrivo sia latore dello stesso cambiamento di cui accennava poc'anzi Reginald. D'altronde, io sarò lo Zefiro, ma tu sei il Fortunale... ebbene sì, il vento è mutato. Presumo che la battaglia sia imminente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2020 alle 13:33, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 22:10 || +626 giorni dalla partenza

Taverna di Kebri, Degah Bur || Sereno, vento moderato da ovest

Gli Aasimar si sparpagliano per la stanza, e il loro brusìo riempie finalmente la taverna coprendo il mero scoppiettare del fuoco. Reginald resta per una decina di minuti impegnato con i suoi doveri di anfitrione, poi vi raggiunge nuovamente. Tende una mano da stringere al capitano: "Bentornato tra coloro che parlano il capoventurese, capitano."

C'è posto per lui, e gli avanzi della cena sono ancora abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Capitano.. non ci dici nulla di nuovo, sapevamo che sarebbe giunto questo momento
Alzo le spalle mentre parlo, chiudendomi nell'ovvietà delle mie parole.
Però, sai, nelle nostre ricerche abbiamo capito qualcosa di più sul bastone di Tiberius che potrebbe dare una svolta al futuro scontro con Kilagas e la sua marmaglia.
Inoltre Sandrine dovrebbe avere approfondito le sue conoscenze sulla suddetta marmaglia, o no? Dico guardandola, aspettando una sua parola.

Riguardo il bastone invece.. ti spiego due cose.. [..]

Cita

Il Fenadhal. Quello che in elfico di Barusha è il Bastone del Lupo, l'ultima testimonianza pragmatica dell'esistenza dell'incantatore Tiberius a bordo della Settima Spedizione. Ovunque vi voltate, l'Oriente è pregno dei segreti che l'elfo custodiva così gelosamente: come potete essere altrettanto sicuri che il suo oggetto più caro ne sia privo?

  • E' un Bastone dell'Ammaliamento il cui legno è trattato magicamente per resistere a fortissime pressioni arcane. E' formato da due parti: il bastone in sé - eccetto per l'eccezionale resistenza magica - si comporta come un qualsiasi oggetto magico della stessa specie. La gemma sulla sommità invece è qualcosa di completamente diverso e infinitamente più potente: è l'artefatto di un Arconte, come i talismani di Sandrine, i (furono) pugnali di Vendetta o il macchinario alle tue spalle.
    • E' l'artefatto dell'Arconte della Caccia, araldo dello Spirito del Sagittario. [Conoscenze (arcane): 32]
  • La fattura è tipica Barushana, della zona costiera, probabilmente Lalibela. Ci sono delle forti influenze Yechilay, tant'è che noti delle incisioni nel legno molto simili ai tuoi Misahlin. Un oggetto unico che prende il meglio delle due fazioni elfiche.
  • E' fatto in legnoscuro proveniente dalla foresta Yechilay. 
  • La gemma sulla sommità ha poteri incredibilmente potenti. Sandrine pensava finora che il suo potere fosse di sfruttare il Vero Nome di un Arconte per interrompere temporaneamente il rapporto con il suo Spirito per inibire i suoi poteri, oppure di usare il Vero Nome di uno Spirito per separarlo definitivamente dall'Arconte, così come fece con te e Vendetta.
    • Quello che non sa è che il potere dell'artefatto dell'Arconte della Caccia in quest'ultimo caso cattura gli Spiriti trasportandoli in un posto particolare che ha sede nel Piano Onirico. Una prigione per gli Spiriti, che così non possono più legarsi ad altri mortali.
    • Usando il semplicissimo incanto Aprire/Chiudere sulla pietra, è possibile accedervi per il portatore del bastone. Non garantisce nulla sul ritorno, però.
  • Il bastone con la pietra sulla sommità è inoltre l'arma preferita di numerosi dei di diverse religioni nel Continente Occidentale: Aureon, dio della Magia nell'Impero Handorien; Azuth, dio della magia arcana presso la città-stato di Saramar; Thoth, dio-scriba custode della conoscenza magica nelle religioni del sud draconico. E perfino Boccob, universalmente riconosciuto come dio-patrono della Magia. Tutte queste figure sono riconosciute come enigmatiche portatrici di saggezza, segreti e magia...ti ricorda qualcosa? 
  • Le immagini trovate a Barusha tra i monoliti di Arlathan e la tomba di Abelas indicano il bastone senza la pietra alla sua sommità; inoltre la Melana Durgen al centro della guerra contro l'Arconte del Tempo non assomiglia per nulla a questo artefatto. Inizi a pensare che non solo l'artefatto della Caccia non appartenga a Barusha, ma che prima di questo, la pietra di Uthen abitasse la sommità del bastone e fu poi sostituita con questa.. però nulla si sa della Pietra del Tempo. SCOMPARSA?

..e quindi ci rimane da capire le cose sulla Pietra del Tempo che.. sinceramente.. non saprei dove trovare.
Certo è il passo successivo che dovremmo compiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Ascolto la spiegazione di Randal sul bastone, e scuoto il capo "Temo di non saperne molto, di queste cose. La mia magia è molto diversa da quella di maghi e stregoni, dunque ho forti difficoltà a comprendere il funzionamento di questo bastone. Ma in soldoni è una prigione per spiriti, perciò possiamo usarlo per liberarci di quelli che ci infastidiscono, giusto? Sembra utile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Lo scopo e l'utilità del Fenadhal mi erano già note, ma non avrei mai potuto indovinarne il reale funzionamento, alla sua base...", intervengo. 

"E sì, sicuramente ci sarà utile nella ormai imminente - mi pare di capire - battaglia, così come ci è risultato di estremo aiuto a Barusha. Anche perché le mie ricerche, qui, si sono dimostrate altrettanto utili, quanto le intuizioni di Randy: ho individuato il Vero Nome dell'Arconte degli Abissi. Il che significa la possibilità di separarne il potere da quello del suo Spirito. E non solo, capitano... i miei studi mi hanno anche permesso di entrare in contatto con la sua mente: non si tratta di una anima irrimediabilmente tenebrosa come quella di Kilagas, priva di ogni speranza di recupero. Può essere salvato e riportato su un sentiero più luminoso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Salvato? Se lo ritenete possibile, certo... ma credo che sia fondamentale prima di tutto assicurarci che nessun altro innocente ci rimetta la vita" commento con forse troppa durezza. Poi il mio volto si rilassa "Comunque vedo che vi siete dati da fare, molto più di me. Io sono solo andato a pesca" e prorompo in una sonora e roboante risata.

Finito lo scoppio di risa, ritorno serio "Ebbene, abbiamo già un piano?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Un piano? Non di preciso. Beh, immagino che, per prima cosa, Randy vorrà cucinare per il suo capitano, no? Soprattutto se ha fatto davvero buona pesca...", sorrido, guardando Fortunale di sottecchi, convinta che non ci stia dicendo esattamente tutto. 

Ma lascio poi decisamente correre. 

"I Saggi avevano già una loro idea, in realtà. E noi siamo loro capitati provvidenzialmente in mano... vediamo cosa salta fuori!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Oooohhh.. ecco! Sorrido a Sandrine BRAVA! Parliamo di cose importanti, importanti adesso dico! 
Cosa diamine avrai ingurgitato in tutto questo periodo Fortunale? Ti vedo un pò smunto eh, ti hanno nutrito male! Sicuro!

Guardo fuori la finestre e.. tardi, ora è tardi per cenare. Però.. se vuoi ti preparo comunque qualcosa. Che non ti renda appesantito per il sonno ovviamente, qualcosa che ti dia anche un po' di colore che sei un biancuccio.

Rifletto un attimo tra me e me
Cruditè di verdure e pesce? Propongo
Taglio tutto finissimo, promesso, sarà come mangiare le nuvole!

Mentre preparo possiamo parlare di come affrontare Kilagas e i suoi amichetti, no?
Guardo poi gli aasimar e chiedo: vi unite a noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2020 alle 17:37, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 22:30 || +626 giorni dalla partenza

Taverna di Kebri, Degah Bur || Sereno, vento moderato da ovest

Gli aasimar accettano volentieri la proposta e attendono pazientemente di essere serviti. Il profumo delle prelibatezze del figlio di Baffogrigio richiama altre persone dal circondario e in men che non si dica la taverna è piena. Fortuna che la dispensa lo è altrettanto.

Dopo aver servito ai tavoli, qualcuno passa a Randal un bicchiere di ceramica dentro al quale tintinnano alcune monete d'argento raccolte tra i presenti: "Per il disturbo."

@Randal

Spoiler

Professione (cuoco): 29 | Guadagni 39 monete d'argento di mancia

Il vostro angolo di cuscini gode di un po' di pace poiché sistemato più lontano dal fuoco rispetto agli altri; sul basso tavolo di legno non c'è che una bottiglia di vetro colma di vino dolce e il piatto a base di pesce per Fortunale; per il resto è vuoto, e Reginald ne approfitta per piazzarci sopra i gomiti e incrociare le mani. "L'attacco di Kilagas è prossimo. Una settimana al massimo, dicono i Saggi. Io, in quanto umile ambasciatore presso voi Pionieri, sono stato incaricato di spiegarvi come l'isola ha intenzione di reagire; i Saggi vogliono non solo il vostro aiuto sul campo, ma anche le opinioni di gente che conosce il nemico meglio di noi. Lo avete già affrontato e siete sopravvissuti."

Il brusìo, le risate, le canzoni e gli schiamazzi della taverna dipingono una Degah Bur ancora spensierata. Cosa ne sarà di loro - e di voi! - tra una manciata di giorni?

"Il nemico arriva da nord." Reginald guarda in alto, sul soffitto, dove è esposto un arazzo con la mappa del Golfo di Daron e dei suoi punti di pesca segnati dai marinai.

usLbtRK.jpg

"Abbiamo ragione di pensare che vogliano attaccare Daron dal mare, perciò le navi di Degah Bur faranno muro saranno a difesa del porto." l'indice di Reginald tratteggia in aria una curva a protezione della capitale. "Dato il peculiare potere della Zephira di poter svanire e riapparire altrove, ha senso concentrare la le forze in contropiede. Quando Kilagas sarà abbastanza vicino, gli lanceremo addosso tutto ciò che abbiamo a disposizione.

La Brongurnet e la Speranza saranno i tasselli mobili." lo stesso indice disegna due puntini in aria. "Ci preoccupa il potere dell'Arconte degli Oceani. Ci sono numerosi mostri nel golfo, ma voi, Contessa, avete trovato il modo di fermarlo, giusto? Dovrete avvicinarvi abbastanza, immagino..."

Il mercante infila una mano tra le pieghe della tunica nera come la notte e vi porge alcuni rotoli di pergamena. "A tal proposito, i Saggi potrebbero aiutarvi. Possiedono un grande potere sull'isola, seppur limitato. Vi danno la possibilità di scegliere come utilizzarlo, visto che sarete voi in prima linea."

Cita

Avete 5 punti a disposizione da spendere.

 

Potere

 

Effetto

 

Costo

Scrutare

 

Si ottengono informazioni precise su quali e quanti

nemici e quando arriveranno esattamente. [Attualmente: 1D6+1 giorni da oggi]

1

Legame Telepatico di Rary

 

Connette tutti i PG e PNG sul campo di battaglia telepaticamente per 24h

1

 

Controllare Tempo Atmosferico

 

Scegliete la direzione del vento, l'intensità e le condizioni atmosferiche.

2

 

Maelstrom

 

Crea un Maelstrom a comando.

5

 

Potere Divino

 

+6 FOR e +10pf temporanei per 24h ai PG

1

 

Vigore Superiore

 

Rigenerazione 4pf/rnd per i PG

1

 

Gabbia del Teletrasporto di Halaster

 

Impedisce qualsiasi forma di teletrasporto nel Golfo di Daron

per 24h

3

 

Teletrasporto di una Nave

 

Teletrasporta una nave altrove sull’isola a comando

1

 

Schiera Celeste

 

Evoca Alleati planari che combattono con i PG (o i PNG) per 24h

2

 

"Vi suggerisco di pensarci stasera e di riferire tutto al consiglio di guerra di domani, alla quale, ovviamente siete invitati. Si terrà qui a Kebri, nella Collegiata. Vi accompagnerò personalmente."

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alaimare

"Uhhhhh...", mi scappa un lamento, "all'incirca una settimana. Più o meno come immaginavo, dal momento in cui avete parlato di vento in mutamento, seguito dall'arrivo di Fortunale".

Guardo la sala con un occhio malinconico. Non mi piace per nulla combattere. E nemmeno sono una stratega.

"Sì, mio buon Reginald, le mie capacità da Arconte si basano sul suono e sulla voce, quindi dovremo arrivare a portata della Zephira, in un modo o nell'altro. Alla peggio, mi posso far crescere le ali, come quando ci siamo incontrati la prima volta. Ritenete che sia possibile ottenere accesso ad una pergamena inscritta con un incanto di Invisibilità?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Beh, Reginald.. dico appena ho poggiato le posate sul piatto in maniera ordinata, come si confà a chi ha ricevuto un'educazione Beffogrigiana e sa di essere a tavola con degli esseri che fanno dell'etichetta il loro essere, o forse sono io che li etichetto come assolutamente educati.. ma tant'è. ..sicuramente ci sarà fondamentale l'incanto per impedire alla nave di Kilagas di potersi teletrasportare a piacimenti nelle acque del golfo. Anzi.. che gran fortuna che i Saggi abbiano un potere tale che possiamo usare.

Il resto.. lascio a voi il giudizio, anche se un aiuto di esterni è ghiotto. Reginald, tu coa suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2021 alle 16:18, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 22:40 || +626 giorni dalla partenza

Taverna di Kebri, Degah Bur || Sereno, vento moderato da ovest

Reginald incrocia le braccia. "Siete sicuri di desiderare la mia opinione? Sono un semplice Mercante, armatore di nave a tempo perso, ma di sicuro non uno stratega!" gli speroni d'argento tintinnano. "Il capitano Blake mi ha insegnato a temere le insidie del primogenito dei Fuinur. Non lascerei nulla al caso, e mi affiderei a chi ne conosce più di me, sia in termini di battaglia che arcani. Paradossalmente, chiederei consiglio a voi che avete già visto come agisce."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...