Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Però che senso avrebbe in questo modo? Non posso già prenderlo di base il bonus di classe favorita?

Il vantaggio è il poter prendere sia +1 pf che +1 pa, tutto lì. La parte sull'alternate class reward serve solo a specificare che quello rimane a sè stante come opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm. Resta poco logico.
A mio avviso il talento dovrebbe permetterti di prendere due delle tre possibili opzioni (pf, pa, acr).

Perchè i pf e i pa si equivalgono, e ciascuno di essi equivale (secondo le regole) all'alternate class reward. Ergo se il talento mi permette di avere pf E pa, non capisco perchè non dovrebbe concedermi alternativamente un pf E un acr, per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mmm. Resta poco logico.
A mio avviso il talento dovrebbe permetterti di prendere due delle tre possibili opzioni (pf, pa, acr).

Perchè i pf e i pa si equivalgono, e ciascuno di essi equivale (secondo le regole) all'alternate class reward. Ergo se il talento mi permette di avere pf E pa, non capisco perchè non dovrebbe concedermi alternativamente un pf E un acr, per esempio...

Siamo onesti spesso e volentieri certi alternate class reward sono nettamente migliori del +1 pf e +1 pa, quindi secondo me sta lì la base di questa decisione.

Poi il wording è chiaro e Ian ha detto che ha pure trovato un intervento di uno dei designer che conferma questa interpretazione, quindi sul funzionamento effettivo del talento penso ci siano pochi dubbi.

Libero ovviamente di andare a modificarlo se così preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

S, verissmo. Anzi, direi che a parte poche classi sofrtunate spesso gli alternate clas reward sono EFETTIVAMENTE superiori al pf o pa aggiuntivo. E ho visto anche l'inervento di Ian, trovo solo il talento carente sul lato della coerenza interna del sistema. Sotto un aspetto puramente logico di A = B = C.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

S, verissmo. Anzi, direi che a parte poche classi sofrtunate spesso gli alternate clas reward sono EFETTIVAMENTE superiori al pf o pa aggiuntivo. E ho visto anche l'inervento di Ian, trovo solo il talento carente sul lato della coerenza interna del sistema. Sotto un aspetto puramente logico di A = B = C.

Visto che più o meno concordiamo che A = B < C la coerenza rimane, poi francamente non mi ricordo un esplicita dichiarazione di perfetto equilibrio tra i favored class bonus solo che alcuni possono essere più o meno utili a seconda della tipologia di personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo buildando un PNG prossimo nemico per la mia campagna, un ladro/5 Assassino 8 (per ora).
Nello scegliere le doti da ladro mi sono imbattuto in questa Difesa Offensiva, mi è sembrato buona, così l'ho scelta.
Proseguendo con i livelli, il ladro si specializza nel combattimento a due armi con i kukri e qui mi è venuto un dubbio:

Se riesco a mettere segno un attacco completo fiancheggiando (applicando quindi il furtivo +7d6), diciamo colpendo 3 volte, ottengo 3 volte il +7 alla CA per 1 round?
A Logica direi di no, ma il testo dice che sono bonus di schivare e questi in teoria si sommano.
Tanto ci sono, ne approfitto: Nascondersi in piena vista mi consente di usare furtività anche se sono osservato, a patto di avere qualche ombra a disposizione  entro 3 metri (e ce ne saranno...:)),
1. questo significa che se i PG non superano la prova contrapposta di percezione non riusciranno a vederlo? neanche con la magia?
2. Avendo il talento Attacco rapido potrei: a) usare Furtività per avvicinarmi b. attaccare il malcapitato (questo dovrebbe farmi tornare visibile, presumo)
ma c) usare furtività per allontanarmi.
Se funziona così,  prenderò sicuramente come talento Abilità Focalizzata (Furtività) probabilmente per la prima volta in carriera :flushed:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Stavo buildando un PNG prossimo nemico per la mia campagna, un ladro/5 Assassino 8 (per ora).
Nello scegliere le doti da ladro mi sono imbattuto in questa Difesa Offensiva, mi è sembrato buona, così l'ho scelta.
Proseguendo con i livelli, il ladro si specializza nel combattimento a due armi con i kukri e qui mi è venuto un dubbio:

Se riesco a mettere segno un attacco completo fiancheggiando (applicando quindi il furtivo +7d6), diciamo colpendo 3 volte, ottengo 3 volte il +7 alla CA per 1 round?

In teoria sì.

11 minuti fa, DedeLord ha scritto:

A Logica direi di no, ma il testo dice che sono bonus di schivare e questi in teoria si sommano.
Tanto ci sono, ne approfitto: Nascondersi in piena vista mi consente di usare furtività anche se sono osservato, a patto di avere qualche ombra a disposizione  entro 3 metri (e ce ne saranno...:)),
1. questo significa che se i PG non superano la prova contrapposta di percezione non riusciranno a vederlo? neanche con la magia?
2. Avendo il talento Attacco rapido potrei: a) usare Furtività per avvicinarmi b. attaccare il malcapitato (questo dovrebbe farmi tornare visibile, presumo)
ma c) usare furtività per allontanarmi.
Se funziona così,  prenderò sicuramente come talento Abilità Focalizzata (Furtività) probabilmente per la prima volta in carriera 

Essenzialmente il Nascondersi in Piena Vista dell'assassino rimuove la necessità di avere qualcosa dietro cui nascondersi, permettendo di sfruttare un'ombra (non proprio) a tale fine. Rimangono comunque valide tutte le altre restrizioni di furtività.

1) Corretto, ma ci sono mezzi magici e non per superare questo problema, da sensi speciali come percezione tellurica a incantesimi come arcane eye se il tuo PG ha oggetti magici e così via.

2) Sì puoi usare Furtività per avvicinarti non visto, appena attacchi (che tu colpisca o meno) torni "visibile", poi puoi spostarti di nuovo per nasconderti.

Ricorda solo che se ti muovi ad una velocità superiore a metà del tuo movimento hai un malus di -5 a tutte le prove

"When moving at a speed greater than half but less than your normal speed, you take a –5 penalty"

e che visto che sei tornato "visibile" il secondo check ha una ulteriore penalità di -10

While the others turn their attention from you, you can attempt a Stealth check if you can get to an unobserved place of some kind. This check, however, is made at a –10 penalty because you have to move fast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul modo in cui si deve gestire l'abilità Valutare. Quando si fallisce una prova, il manuale stabilisce un certo livello di inaccuratezza per la valutazione. In linea di principio questo può voler dire sottostimare o sovrastimare il valore di un oggetto. Fin qui nessun problema, ma il dubbio nasce nel momento in cui il valore dell'oggetto diventa importante. Penso per esempio alla vendita: in generale un mercante dovrebbe fare anche lui le sue prove di Valutare per evitare fregature e se posso immaginare che con un minimo di disonestà possa accettare un prezzo sottostimato, mi risulta difficile capire come fare a gestire i prezzi sovrastimati senza rendere completamente inutile la prova del giocatore. Trovo che non abbia molto senso investire in un'abilità se poi i risultati della prova molto probabilmente verranno corretti al momento della vendita. Altro grande problema che vedo è l'uso di incantesimi come Masterwork transformation, che richiede reagenti per un valore totale di un certo numero di monete d'oro, a dipendenza dell'oggetto. La soluzione più facile sarebbe concedere solo l'uso di monete come reagente, ma RAW non mi sembra corretto. Mi chiedo come vada gestito il lancio di un incantesimo del genere usando per esempio una pietra preziosa con un valore sovrastimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Fin qui nessun problema, ma il dubbio nasce nel momento in cui il valore dell'oggetto diventa importante. Penso per esempio alla vendita: in generale un mercante dovrebbe fare anche lui le sue prove di Valutare per evitare fregature e se posso immaginare che con un minimo di disonestà possa accettare un prezzo sottostimato, mi risulta difficile capire come fare a gestire i prezzi sovrastimati senza rendere completamente inutile la prova del giocatore. Trovo che non abbia molto senso investire in un'abilità se poi i risultati della prova molto probabilmente verranno corretti al momento della vendita.

Mi pare che su Unchained ci fossero descritte regole aggiuntive per Valutare per gestire le contrattazioni e le valutazioni variabili degli oggetti.

7 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Altro grande problema che vedo è l'uso di incantesimi come Masterwork transformation, che richiede reagenti per un valore totale di un certo numero di monete d'oro, a dipendenza dell'oggetto. La soluzione più facile sarebbe concedere solo l'uso di monete come reagente, ma RAW non mi sembra corretto. Mi chiedo come vada gestito il lancio di un incantesimo del genere usando per esempio una pietra preziosa con un valore sovrastimato.

Considera che ti servono reagenti magici di varia natura, ovvero qualcosa che dovrai esserti comprato per la tua borsa delle componenti da qualche mercante. Se anche hai sovrastimato il valore di una gemma non puoi usarla direttamente come componente, dovresti prima venderla (magari ci ricavi meno di quanto speri o  di più poco importa) e poi con il ricavato comprare un equivalente in mo di reagenti ed è quanto spendì all'acquisto che fa testo. Certo questo può portare ad incongruenze e incertezze ma tieni da conto che la policy generale è "non stare a pignolare troppo sui microdettagli delle componenti o delle trattative fintanto che spendi le mo necessarie per non sforare la WBL sei bene o male a posto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio sul cast in combattimento.
Se sono in mischia e devo castare, provo a castare sulla difensiva e se fallisco perdo l'inacntesimo, ma se non ho l'iniziativa e mi becco un attacco, devo castare per forza col malus dei danni, cioè 10+danni+liv. incantesimo.
A livelli medi, cioè dopo il 5/6 livello, i danni subiti possono essere ingenti, tanto da rendere vano il tentativo di concentrazione.
Un incantatore è veramente così tanto inibito nel cast in combattimento?
Se tira un'iniziativa bassa e finisce sempre dopo il guerriero che lo prende a spadate, è finito. Non riuscirebbe nemmeno a usare incantesimi ad attivazione dati da oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Se sono in mischia e devo castare, provo a castare sulla difensiva e se fallisco perdo l'inacntesimo, ma se non ho l'iniziativa e mi becco un attacco, devo castare per forza col malus dei danni, cioè 10+danni+liv. incantesimo.
A livelli medi, cioè dopo il 5/6 livello, i danni subiti possono essere ingenti, tanto da rendere vano il tentativo di concentrazione.
Un incantatore è veramente così tanto inibito nel cast in combattimento?
Se tira un'iniziativa bassa e finisce sempre dopo il guerriero che lo prende a spadate, è finito. Non riuscirebbe nemmeno a usare incantesimi ad attivazione dati da oggetti magici.

Giusto per chiarire alcune cose:

La prova di Concentrazione tiene conto dei danni subiti solo se subisci i danni durante il lancio (per un'Ado o un'azione preparata, per un incantesimo a effetto continuato come freccia adico oppure se stai lanciando un incantesimo con tempo di lancio di 1 round e quindi puoi essere attaccato nel mentre), non è che se un nemico ti attacca al proprio turno prima del tuo poi in automatico tu devi fare la prova di Concentrazione considerando quei danni.

If you take damage while trying to cast a spell, you must make a concentration check with a DC equal to 10 + the damage taken + the level of the spell you’re casting. If you fail the check, you lose the spell without effect. The interrupting event strikes during spellcasting if it comes between the time you started and the time you complete a spell (for a spell with a casting time of 1 full round or more) or if it comes in response to your casting the spell (such as an attack of opportunity provoked by the spell or a contingent attack, such as a readied action).

La prova per castare sulla difensiva a livelli medi diventa veramente facile.

C'è sempre il passo da 1,5 per portarsi fuori dalla portata di avversari di taglia Media senza armi con portata.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, IcarusDream ha scritto:

In questo caso non ti becchi l'Ado per essere uscito dalla sua area minacciata?

No, il passo da 1,5 non provoca esplicitamente AdO, sta lì la sua grande utilità. Grassetto mio

You can move 5 feet in any round when you don’t perform any other kind of movement. Taking this 5-foot step never provokes an attack of opportunity. You can’t take more than one 5-foot step in a round, and you can’t take a 5-foot step in the same round that you move any distance.

You can take a 5-foot step before, during, or after your other actions in the round.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Il movimento di 1,5 non provoca attacchi di opportunità.
Uscire da un quadretto minacciato provoca attacchi di opportunità.

Ma se un quadretto misura 1,5 metri, faccio un passo indietro e mando in contraddizione le due regole.

Attenzione c'è una netta differenza tra "passo di 1,5 metri", che è una specifica e precisa azione disponibile solo una volta a turno e solo se non si compiono altri movimenti nel turno, e "muoversi di 1,5 metri" con il proprio normale movimento.

Comunque uscire da un quadretto minacciato usando il passo da 1,5 metri NON provoca AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

salve,ho un picco dubbio:

un personaggio morente che ha superato il ts per stabilizzarsi,deve in ogni caso aspettare un ora per riprendersi (senza contare le cure magiche),o puo farlo subito?

Il ts per stabilizzarsi serve solo per evitare ulteriori perdite di PF. Senza cure (magiche o non) un personaggio morente deve aspettare un'ora per riprendersi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...