Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
11 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:ùma con il colpo vitale sacrifico l'attaco completo del monaco per fare un solo colpo con 4 volte i dadi o posso fare sia attacco completo e il primo colpo super dannoso?

Vital Strike richiede di usare l'azione di attacco, ovvero una tipologia specifica di azione standard, quindi niente attacco completo. Non lo puoi usare nemmeno con Attacco Rapido o in una carica

Vital Strike can only be used as part of an attack action, which is a specific kind of standard action.

11 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

When the damage dealt by a creature’s weapons or natural attacks changes due to a change in its size (or the size of its weapon), use the following rules to determine the new damage.

  • If the size increases by one step, look up the original damage on the chart and increase the damage by two steps. If the initial size is Small or lower (or is treated as Small or lower) or the initial damage is 1d6 or less, instead increase the damage by one step.

Ok quindi 6d8 confermato direi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Un compagno è il lotta con un coccodrillo,se io voglio colpire il coccodrillo,rischio di colpire il mio amico? Come funziona in questi casi?

No, anzi, il bersaglio risulta più semplice da colpire in quanto ha penalità a destrezza e non può fare attacchi di opportunità, in quanto ha la condizione in lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Un compagno è il lotta con un coccodrillo,se io voglio colpire il coccodrillo,rischio di colpire il mio amico? Come funziona in questi casi?

Era solo nella 3.5 che cercando di colpire un nemico in lotta con un alleato si rischiavo di colpire l'alleato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

da qualche parte mi era sembrato che un bardo per poter lanciare incantesimi e usare l'esibizione bardica,la mattina deve accordare o sistemare lo strumento??

Per lanciare incantesimi sicuramente no, per l'esibizione bardica ci può anche stare, ma più come nota di colore che effettiva limitazione alla mago che deve spendere un'ora col libro degli incantesimi.

Poi ok se sei senza strumento o si è rotto può essere un problema, ma per fortuna c'è Summon Instrument per le emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

da qualche parte mi era sembrato che un bardo per poter lanciare incantesimi e usare l'esibizione bardica,la mattina deve accordare o sistemare lo strumento??

o sto dicendo una cavolata?

Probabilmente ti confondi con l'Accordo Sublime (CdP di 3.5) che aveva la capacità di lanciare incantesimi mentre usava la capacità di Musica Bardica, se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

da qualche parte mi era sembrato che un bardo per poter lanciare incantesimi e usare l'esibizione bardica,la mattina deve accordare o sistemare lo strumento??

o sto dicendo una cavolata?

In generale gli incantatori spontanei hanno bisogno 8 ore di riposo seguite da 15 minuti in cui si deve concentrare. Il manuale prevede che un bardo canti, reciti o suoni durante questo quarto d'ora.

Cita

Each day, sorcerers and bards must focus their minds on the task of casting their spells. A sorcerer or bard needs 8 hours of rest (just like a wizard), after which she spends 15 minutes concentrating. (A bard must sing, recite, or play an instrument of some kind while concentrating.) During this period, the sorcerer or bard readies her mind to cast her daily allotment of spells. Without such a period to refresh herself, the character does not regain the spell slots she used up the day before.

In generale fa parte dell'interpretazione del personaggio e dopo uno o due giorni si comincia a tralasciarne la descrizione, come per tutte le altre routine mattutine dei personaggi. Il discorso può diventare diverso se i PG si trovano in una situazione in cui devono fare silenzio e il bardo si trova costretto a rimanere senza incantesimi, ma è una situazione piuttosto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho un dubbio??!! Quando il bonus attacco base raggiunge 6 si ha diritto ad un secondo attacco durante lo stesso round ma per fare ciò devo eseguire un azione di round completo per attaccare 2 volte oppure no? qualcuno mi spiega come funziona? 

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Yup, quando il tuo bab diventa +6/+1 puoi fare un singolo attacco come azione standard (come hai fatto nei 5 livelli prima in pratica) oppure fare entrambi gli attacchi usando l'azione di attacco completo, che ti occupa tutto il round. A meno di casi particolari derivanti da talenti o capacità speciali, il tuo secondo attacco ha gli stessi bonus/malus del primo, solo che il suo tiro per colpire è inferiore di 5 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

Yup, quando il tuo bab diventa +6/+1 puoi fare un singolo attacco come azione standard (come hai fatto nei 5 livelli prima in pratica) oppure fare entrambi gli attacchi usando l'azione di attacco completo, che ti occupa tutto il round. A meno di casi particolari derivanti da talenti o capacità speciali, il tuo secondo attacco ha gli stessi bonus/malus del primo, solo che il suo tiro per colpire è inferiore di 5 punti.

Ma nei bestiari ad esempio un animale che ha 2 artigli con un azione di round completa poteva attaccare con entrambi gli artigli se non ho capito male ora avendo un BAB6+ cosa gli cambia lo farebbe lo stesso con il round completo.?!

 forse ho capito male io il regolamento su questo punto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Ma nei bestiari ad esempio un animale che ha 2 artigli con un azione di round completa poteva attaccare con entrambi gli artigli se non ho capito male ora avendo un BAB6+ cosa gli cambia lo farebbe lo stesso con il round completo.?!

 forse ho capito male io il regolamento su questo punto xD

Quello perchè gli attacchi con le armi naturali funzionano diversamente dagli attacchi con le armi manufatte (nota che il colpo senz'armi non è un'arma naturale). Le armi naturali non ottengono mai attacchi aggiuntivi per un BaB superiore a 6, diversamente dalle armi manufatte.

Per dire un animale che abbia come attacchi naturali 2 artigli farà sempre con un completo 2 attacchi con gli artigli, che abbia BaB +1 o +20. Questo salvo talenti o capacità specifiche s'intende.

EDIT: giusto per chiarire, in compenso una creatura può usare tutti i suoi attacchi naturali (anche fossero 20) come parte dello stesso attacco completo. Alcuni di questi saranno primari e altri secondari a seconda della descrizione della creatura stessa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quello perchè gli attacchi con le armi naturali funzionano diversamente dagli attacchi con le armi manufatte (nota che il colpo senz'armi non è un'arma naturale). Le armi naturali non ottengono mai attacchi aggiuntivi per un BaB superiore a 6, diversamente dalle armi manufatte.

Per dire un animale che abbia come attacchi naturali 2 artigli farà sempre con un completo 2 attacchi con gli artigli, che abbia BaB +1 o +20. Questo salvo talenti o capacità specifiche s'intende.

EDIT: giusto per chiarire, in compenso una creatura può usare tutti i suoi attacchi naturali (anche fossero 20) come parte dello stesso attacco completo. Alcuni di questi saranno primari e altri secondari a seconda della descrizione della creatura stessa

Ma quindi un orso che abbia 2 artigli e un morso con l'attacco completo compie tutti gli attacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un dubbio:

un tengu che fallisce una prova di acrobazia dopo che si è buttato intenzionalmente da 6 metri di altezza,può usare il tratto razziale alternativo planare per evitare di subire danni??

oppure non puo perche ha fallito acrobazia?

Di base puoi fare la prova di Acrobazia e poi se fallisci quella di Volare o viceversa, non ci sono limitazioni in un senso o nell'altro.

Da un punto di vista "logico" uno potrebbe pensare che la prova di Acrobazia vada fatta per ultima, per cercare di assorbire l'impatto appena prima della caduta. Ma allo stesso modo anche che la si fa all'inizio della caduta per frenarsi su una superficie vicina.

Essenzialmente spetta al DM decretare in un senso o nell'altro, anche magari in base alla geografia del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...