Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

Gestendo una campagna ho lasciato la libertà di scelta dell'equipaggiamento quello del manuale base ad eccezione delle armi esotiche, ora che i miei pg arrivano sulla loro prima grande città volevo sapere voi come gestireste in questo caso del nuovo equip da far trovare in questa città.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho un altro quesito:

un personaggio che dispone dei talenti incalzare potenziato e attacco rapido,potrebbe attacare anche un esercito di nemici di 30 persone e colpirli tutti?

se con con questi 2 talenti non si può,che talenti servono per colpire uno a uno tutto l'esercito nemico (anche se non sono attaccati ma con vari quadretti did distanza gli uni dagli altri)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

un personaggio che dispone dei talenti incalzare potenziato e attacco rapido,potrebbe attacare anche un esercito di nemici di 30 persone e colpirli tutti?

No, perchè Incalzare Potenziato si attiva come azione standard e Attacco Rapido invece come azione di round completo. Quindi in un normale turno o fai uno o fai l'altro. Quando un talento richiede esplicitamente un'azione standard o un'azione di attacco (come Incalzare o Colpo Vitale) non lo si può sostituire ad un generico attacco (come invece capita per alcune manovre di combattimento).

7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se con con questi 2 talenti non si può,che talenti servono per colpire uno a uno tutto l'esercito nemico (anche se non sono attaccati ma con vari quadretti did distanza gli uni dagli altri)?

Non credo esista nessuna combinazione di talenti e capacità che ti permetta di colpire così tanti nemici in un unico turno (e per di più muovendoti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

un mago che aggiunge un componente alle componenti per lanciare un incantesimol (non ricordo il nome ma è una cosa che dà +5 al tiro per superare la RI),impiega un azione per aggiungere questo oggetto alle componnti o è azione gratuita?

Non mi è molto chiaro a cosa ti stai riferendo, io mi ricordo come incantesimo simile Sure Casting, che lanci nel turno prima di un incantesimo per avere poi +5 al LI per superare la RI con quell'incantesimo.

In generale se stiamo parlando di componenti materiali recuperarle e consumarle è parte del lancio dell'incantesimo, non un'azione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Domanda:

se un pg mago o arciere tenta di colpire un avversario di taglia uguale ad esempio media i compagni davanti danno qualche malus al colpire?

Allora innanzitutto tirare in mischia laddove dei tuoi compagni siano adiacenti al nemico a cui stai mirando comporta un -4 (annullabile con il talento Tiro Preciso) per evitare di colpire i propri compagni. Se poi i propri compagni sono posizionati in modo tale da fornire copertura al nemico questo ottiene un ulteriore +4 alla CA

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora innanzitutto tirare in mischia laddove dei tuoi compagni siano adiacenti al nemico a cui stai mirando comporta un -4 (annullabile con il talento Tiro Preciso) per evitare di colpire i propri compagni. Se poi i propri compagni sono posizionati in modo tale da fornire copertura al nemico questo ottiene un ulteriore +4 alla CA

Ma anche nel caso ci sia in linea retta il mostro un alleato e dietro un mago o arciere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Ma anche nel caso ci sia in linea retta il mostro un alleato e dietro un mago o arciere?

La risposta breve è sì.

Per approfondire questo è il modo in cui si determina la copertura per gli attacchi a distanza.

Cover

To determine whether your target has cover from your ranged attack, choose a corner of your square. If any line from this corner to any corner of the target’s square passes through a square or border that blocks line of effect or provides cover, or through a square occupied by a creature, the target has cover (+4 to AC).

EDIT: piccola nota a parte, come HR io non mi farei troppi problemi a considerare che se la creatura che darebbe copertura al nemico bersaglio è di almeno due categorie di taglia inferiore rispetto al bersaglio questo bonus non si applichi (parlando sempre di un PG Medio o Piccolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo dubbio:

nella sesisone a cui sto giocando ad un pg è stato usato ingrandire persone e su un altro ridurre persone (il primo diventa di taglia grande,mentre il secondo minuscola perche era gia di taglia piccola) e quindi quello piccolo si è aggrappato dietro quello grosso. si può fare i tiro di percezione per magari vederlo o non si può in quanto sarebbe nascosto dal corpo di quello piu grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

piccolo dubbio:

nella sesisone a cui sto giocando ad un pg è stato usato ingrandire persone e su un altro ridurre persone (il primo diventa di taglia grande,mentre il secondo minuscola perche era gia di taglia piccola) e quindi quello piccolo si è aggrappato dietro quello grosso. si può fare i tiro di percezione per magari vederlo o non si può in quanto sarebbe nascosto dal corpo di quello piu grosso

In linea di massima direi che in questo modo il personaggio può tentare una prova di furtività. Non ha bonus aggiuntivi a quelli della taglia e a quelli standard per i gradi e la destrezza. Però può appunto nascondersi perchè adesso ha una copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

piccolo dubbio:

nella sesisone a cui sto giocando ad un pg è stato usato ingrandire persone e su un altro ridurre persone (il primo diventa di taglia grande,mentre il secondo minuscola perche era gia di taglia piccola) e quindi quello piccolo si è aggrappato dietro quello grosso. si può fare i tiro di percezione per magari vederlo o non si può in quanto sarebbe nascosto dal corpo di quello piu grosso

Allora non c'è una risposta chiara e precisa da darti. Da un lato quasi sicuramente la creatura ridotta può usare lo Stealth rimanendo nascosta dietro quella ingradita dato che concede copertura e probabilmente la creatura ridotta avrà un sostanzioso bonus alla prova di Stealth, quanto di preciso deve valutarlo il DM (ci potrebbe stare un +5 specie se la creatura ridotta resta immobile, è vestita in modo "mimetico" e si nasconde tra le pieghe dei vestiti) ma si potrebbe addirittura valutare che sia una prova riuscita in automatico in base alle circostanze esatte.

Ad ogni modo considera che parliamo di una creatura di circa 75 cm che si nasconde addosso ad una di circa 3 metri, non è questa differenza monumentale come un pixie che tenta di nascondersi su un elefante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho bisogno di un chiarimento:

un pg che si trova a 20 metri da terra scalando una corda,puo estrarre la pistola e sparare normalmente o ha delle penalità (oltre a quelle della gittata)?

Se hai vicino un muro a cui aggrapparti con una mano puoi estrarre un'arma ed usarla senza penalità.

You need both hands free to climb, but you may cling to a wall with one hand while you cast a spell or take some other action that requires only one hand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena iniziato una build livello 20 (Guerriero) per una sfida che avrà luogo qui sul forum. Nel provare varie combinazioni mi  sono sorti (ovviamente:D) mille dubbi. In particolare un paio di cose mi risultano poco chiare:

1. Se un guerriero livello 20 usa i Gloves of Dueling e impugna l'arma giusta, ottiene bonus +6 dal privilegio di classe Addestramento nelle Armi?

2. Un po più complicato, il talento Eldritch Heritage mi consente di acquisire un potere di una stirpe (Orchesca nel mio caso), funziona anche come prerequisito per il talento Colpo Arcano? Se non fosse così, come ottenere la capacità di lanciare incantesimi arcani per un guerriero umano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

1. Se un guerriero livello 20 usa i Gloves of Dueling e impugna l'arma giusta, ottiene bonus +6 dal privilegio di classe Addestramento nelle Armi?

In teoria sì, si sommano.

4 minuti fa, DedeLord ha scritto:

2. Un po più complicato, il talento Eldritch Heritage mi consente di acquisire un potere di una stirpe (Orchesca nel mio caso), funziona anche come prerequisito per il talento Colpo Arcano?

Il potere di 1° livello della stirpe Orchesca non mi risulta ti permetta di lanciare un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

.Il potere di 1° livello della stirpe Orchesca non mi risulta ti permetta di lanciare un incantesimo.

No, si tratta di Touch of Rage (Sp): At 1st level, you can touch a creature as a standard action, giving it a morale bonus on attack rolls, damage rolls, and Will saving throws equal to 1/2 your sorcerer level (minimum 1) for 1 round. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Charisma modifier.

Una capacità soprannaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

No, si tratta di Touch of Rage (Sp): At 1st level, you can touch a creature as a standard action, giving it a morale bonus on attack rolls, damage rolls, and Will saving throws equal to 1/2 your sorcerer level (minimum 1) for 1 round. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Charisma modifier.

Una capacità soprannaturale.

In realtà è una capacita magica (Spell-like), le soprannaturali sono indicate come (Sop).

Ad ogni modo no, Arcane Strike richiede esplicitamente "cast arcane spells", cosa che non può essere soddisfatta da capacità magiche o soprannaturali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...