Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato


buongiorno ho 2 dubbi:

1)se il mio monaco ha tutti i talenti dell'agilità dimensionale,può spostarsi con il psso abbondante,colpire un nemico che vola e riatterrrare senza apenalità o impedimenti?

2)un ippogrifo giovane vale 500 mo (scritto nella descrizione). è pssibie comprare un ippogrifo a 500 mo e addestrarlo?cosi risparmio soldi

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un dubbio:

se il mio monaco ha tutti i talenti dell'agilità dimensionale,può spostarsi con il psso abbondante,colpire un nemico che vola e riatterrrare senza apenalità o impedimenti?

Dici con Dimensional Dervish facendo quindi una serie di teleport prima, durante e alla fine degli attacchi (supponendo abbia movimento sufficiente)?in tal caso sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho 2 dubbi:

1)se il mio monaco ha tutti i talenti dell'agilità dimensionale,può spostarsi con il psso abbondante,colpire un nemico che vola e riatterrrare senza apenalità o impedimenti?

2)un ippogrifo giovane vale 500 mo (scritto nella descrizione). è pssibie comprare un ippogrifo a 500 mo e addestrarlo?cosi risparmio soldi

1) Si nulla lo vieta, tra le altre cose potresti pure guadagnare un +1 al txc se ti teletrasporti sopra un nemico. 

2) Si, è proprio specificato nella entry dell'Ippogrifo: anche se è una Bestia Magica può essere un bersaglio valido per Handle Animals. Ti ci vorrà del tempo per addestrarlo, anche perché è scritto che 500gp sono per un ippogrifo giovane, credo dunque di una taglia più piccola dell'esemplare adulto tipico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

 

2) Si, è proprio specificato nella entry dell'Ippogrifo: anche se è una Bestia Magica può essere un bersaglio valido per Handle Animals. Ti ci vorrà del tempo per addestrarlo, anche perché è scritto che 500gp sono per un ippogrifo giovane, credo dunque di una taglia più piccola dell'esemplare adulto tipico. 

quindi non è utilizzabile da subito se di taglia piu piccola??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

quindi non è utilizzabile da subito se di taglia piu piccola??

 

L'ippogrifo normale è di taglia Large, la versione giovane dovrebbe essere media. Se sei Piccolo puoi cavalcarlo, altrimenti ti costa un talento (undersized saddle o qualcosa del genere) che permette ad una creatura di cavalcarne una della propria taglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Altro dubbio:

L'opzione di classe preferita del suli per il monaco dice"

Aggiungi+ 1/2 danni all'assalto elementale (che aggiunge 1d6).

Ma che significa +1/2 danni?

Che ogni 2 volte che prendi l'opzione di classe preferita aggiungi 1 danno extra, quando l'hai presa 4 volte sono 2 danni extra, 6 volte 3 danni extra e così via.

Questo vale in generale per tutte quelle opzioni espresse in frazioni (1/2, 1/3, 1/4, 1/6 ecc), a fronte di una opzione che parla di 1/X bisogna prenderla X volte per avere il beneficio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Domanda:

Che manovra da combattimento/azione devo fare per far cadere qualcuno dalla sua cavalcatura?

A parte quello che ha giustamente detto Pippomaster92 immagino che una prova di Sbilanciare/Spingere (eventualmente opposta dalla CMD o prova di Cavalcare dell'avversario con qualche bonus malus da valutare per bene) possa servire (magari anche Reposition)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Buongiorno,altri dubbi:

Se io sollevo un masso di 50 kg e lo lancio contro un nemico (presumemdo che la forza me lo consente)si usa la destrezza o la forza al tiro per colpire?

 

Come faccio a calcolare i danni di oggetti presi a Caso e lanciati?aggiungo la forza ai danni?

Destrezza al tpc e forza ai danni, come per le armi da lancio.

Per quanto riguarda i danni bisogna fare sia considerazioni di peso che di dimensioni della roccia. P

er fare un paragone considera il potere di ira "lesser hurling" del barbaro

As a full-round action while raging, the barbarian can lift and hurl an object up to one size category smaller than herself with both hands or two size categories smaller with one hand as an improvised weapon with a range increment of 10 feet. This inflicts damage as a falling object plus the barbarian’s Strength bonus. This damage is halved if the object is not made of stone, metal, or similar material. This is a ranged touch attack, and the target may attempt a Reflex save (DC 10 + 1/2 the barbarian’s level + the barbarian’s Strength modifier) for half damage. The barbarian may apply Power Attack to this attack as a one- or two-handed weapon, as appropriate.

I danni per un oggetto in caduta sono i seguenti.

Table: Damage from Falling Objects
Object Size Damage
Small 2d6
Medium 3d6
Large 4d6
Huge 6d6
Gargantuan 8d6
Colossal 10d6

Per un personaggio senza questo potere d'ira direi che può lanciare a due mani un oggetto di due categorie di taglia inferiori a sè stesso, con un incremento di gittata di 3 metri. I danni per un oggetto Tiny (se parliamo di un PG di taglia media) saranno quindi 1d6+Forza. Non concederei la possibilità di usare Attacco Poderoso.

Se vuoi un paragone "realistico" comunque, facendo una media molto generica e immaginando un sasso all'incirca sferico, un blocco di arenaria che pesi 50 chili avrà un diametro di circa 45 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Altri dubbi:

 

1)se prendo un lv da ladro e uno da ninja,ho automaticamente +2d6 danni furtivi?

2)se con un mistificatore arcano vorrei derubare in battaglia come posso fare (ovviamente non devo farmi notare)?

1) Sì

2) C'è una combat maneuver apposita, con relativi talenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come capisco se devo usare la manovra o la rapidita di 

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto che sia una combat maneuver non implica che sia ristretta al combattimento, si può usare anche fuori dall'iniziativa.

Come capisco se devo usare la manovra o la rapidita di mano?la spada nel fodero non è considerato oggetto custodito e quindi si usa rapidita di mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, kimardianus il big bang ha scritto:

Come capisco se devo usare la manovra o la rapidita di 

Come capisco se devo usare la manovra o la rapidita di mano?la spada nel fodero non è considerato oggetto custodito e quindi si usa rapidita di mano?

Si va un pò a occhio ma tieni conto di fondo che Sleight of hand è pensata per oggetti più piccoli (parlando di armi un pugnale o una balestra a una mano), per un oggetto di dimensioni maggiori consiglio di usare quella manovra (ricorda che se la spada sta nel fodero l'avversario ha un +5 alla CMD, Items fastened to a foe (such as cloaks, sheathed weapons, or pouches) are more difficult to take, and give the opponent a +5 bonus (or greater) to his CMD.)

Se un PG mi chiedesse di fare una mossa su un PNG completamente ignaro adiacente per rubargli la spada gli farei svolgere la prova di Steal durante un round di sorpresa, poi si va di iniziativa normale. Se il PG avesse anche il talento Greater Steal potrei anche concedere che il PNG non si accorga proprio della mossa, in base alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...