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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

20 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Lo puoi normalmente fare con il talento Janni Rush o con il potere d'ira Bestial Leap.
Altrimenti, saltare resta un'azione di movimento, dunque nulla ti vieta di saltare e compiere un attacco al termine del salto stesso, a patto di avere successo nella prova di acrobazia.
Inoltre il salto non è immune agli AdO, quindi se da fermo e adiacente ad un nemico salti in alto per "atterrargli sopra" e colpirlo, effettivamente potresti ricevere una sberla se abbandoni il quadretto minacciato (che in realtà è un cubo minacciato, in questo caso.

Ma il salto che provocherebbe opportunita mi darebbe il +1 per la posizione sopraelevata? Se mi colpisce per l'opportunita ho delle penalita al tiro per colpire?

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Se sei a tutti gli effetti più in alto ricevi il +1 al txc, e l'AdO non ti dovrebbe dare penalità alcuna salvo quelle che potrebbero derivare da talenti o capacità di chi compie l'attacco. Per esempio la capacità di bloccare chi si allontana di un quadretto potrebbe effettivamente stopparti a mezz'aria e costringerti ad attaccare da terra. Non so, credo che onestamente per un misero +1 al txc il gioco non valga la candela.

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C'è scritto a chiare lettere sul talento: "così come effetti che potenziano i colpi senz'armi". 

Non é per nulla sbilanciato, pareggia il danno di un tipo di arma naturale, ma non concede attacchi aggiuntivi con la Raffica dunque è più una questione stilistica; torna utile solo a monaci con livelli da druido che combattono in forma animale (o archetipo del monaco catfolk)

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Il 29/7/2017 alle 11:55, kimardianus il big bang ha scritto:

ho un altro dubbio:

un monaco con il talento Addestramento al Combattimento Bestiale  puo usare il suo danno dei colpi senz'armi o deve usare il danno dell'arma naturale?

Anche se il monaco sta utilizzando l'arma naturale scelta, deve utilizzare il danno base della stessa e non quello del colpo senz'armi di un monaco del suo livello e della sua taglia. Il talento consente esclusivamente di applicare all'arma i benefici dei talenti che hanno come prerequisito il talento Improved Unarmed Strike e di poter utilizzare quell'arma naturale come parte della sua raffica di colpi. L'incremento del danno base del colpo senz'armi del monaco dovuto al suo livello nella classe rispetto a quello di una creatura standard della sua taglia non è dovuto ad un talento che ha Improved Unarmed Strike come prerequisito, è una caratteristica di cui beneficia come parte di un suo privilegio di classe non associata ad alcun talento

 

Il 29/7/2017 alle 12:34, Pippomaster92 ha scritto:

C'è scritto a chiare lettere sul talento: "così come effetti che potenziano i colpi senz'armi". 

Non é per nulla sbilanciato, pareggia il danno di un tipo di arma naturale, ma non concede attacchi aggiuntivi con la Raffica dunque è più una questione stilistica; torna utile solo a monaci con livelli da druido che combattono in forma animale (o archetipo del monaco catfolk)

Attenzione, non so da dove provenga quel testo del talento presente sulla wiki di Golarion, ma nel wording inglese del talento presente sulla SRD della Paizo consultabile qui la parte "così come effetti che potenziano i colpi senz'armi" non è presente. Il testo del talento si limita  a dire
"Prerequisites: Improved Unarmed Strike, Weapon Focus with selected natural weapon.

Benefit: Choose one of your natural weapons. While using the selected natural weapon, you can apply the effects of feats that have Improved Unarmed Strike as a prerequisite.

Special: If you are a monk, you can use the selected natural weapon with your flurry of blows class feature."
senza fare menzione dell'applicabilità di altri effetti che influenzano il colpo senz'armi all'arma naturale scelta oltre che quelli di talenti che hanno Improved Unarmed Strike come prerequisito e al fatto che nel caso in cui sia un monaco ad acquisire il talento, questi possa utilizzare l'arma naturale scelta per la sua raffica di colpi

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In teoria, ma si tratta solo di fluff e null'altro, il famiglio base è un comunissimo animale che riceve capacità peculiari e l'autocoscienza in virtù del legame che il mago ha stretto con lui. Quindi potrebbe essere logico farlo regredire allo stato di natura alla morte del padrone. 

Lo stesso non si applica ai famigli avanzati, spesso sono creature extrapalanari o magiche con già una propria coscienza. Potrebbero tornare nel loro piano di esistenza, se in grado di farlo, o come si suol dire go rogue e fare ciò che vogliono.

Con un Master molto fantasioso sarebbe possibile, alla morte del mago, avere parte della sua anima "intrappolata" nel famiglio stesso: può essere un metodo atipico per riportare in vita un personaggio o per giocarlo mentre si aspetta un metodo di resurrezione vera e propria. Il malus sta nel fatto di non avere un personaggio vero e proprio ma solo un animale senziente, il bonus sta nel poter tenere un personaggio "vivo" senza dover pagare nulla fino a quando non si utilizza una magia di resurrezione. Utile se il party pensa già di far tornare in vita il mago ma non ha soldi o chierici a disposizione immediata: piuttosto che introdurre un pg a caso da tenere temporaneamente o non far partecipare il giocatore, è una soluzione molto efficace. 

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"Si può utilizzare questa Abilità su una creatura con un punteggio di Intelligenza di 1 o 2 che non sia un animale, ma la CD di qualsiasi prova aumenta di 5. Queste creature hanno lo stesso limite sui comandi apprendibili di un animale."

È tutto scritto nell'abilità. Basterebbe leggere.

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3 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

dubbio:

ma per castare sulla difensiva bisogna prima mettersi in difesa (azone standard)o si puo fare subito l'incant con penalità e fare colpo completo del magus?

Attenzione, stai confondendo le azioni di difesa totale, combattere sulla difensiva e lanciare un incantesimo sulla difensiva. Siffatte azioni sono tre azioni totalmente distinte tra loro.
L'azione di difesa totale è un'azione standard che ti concede un bonus di schivata di +4 alla CA fino all'inizio del tuo prossimo turno al prezzo di rinunciare alla possibilità di eseguire attacchi di opportunità.
Combattere sulla difensiva è un modificatore delle azioni di attacco e di attacco completo. Se nel tuo turno scegli di combattere sulla difensiva come parte di una di quelle azioni, subisci una penalità di -4 a tutti gli attacchi che esegui fino all'inizio del tuo turno successivo in cambio di un bonus di schivata di +2 alla CA che persiste fino a quel momento.
Lanciare sulla difensiva è un modificatore dell'azione richiesta per lanciare un incantesimo. Quando lanci un incantesimo puoi scegliere di lanciarlo senza incorrere in attacchi di opportunità da parte degli avversari che ti stanno minacciando. Se lo fai, effettui una prova di concentrazione la cui CD è data da 15 + doppio del livello dell'incantesimo che intendi lanciare. Se la superi, lanci immediatamente l'incantesimo senza provocare attacchi di opportunità se lo stesso richiede un'azione standard o inizi a prepararne il lancio senza incorrere in attacchi di opportunità se il tempo di lancio richiesto è superiore ad un'azione standard (in questo caso nel corso dei turni successivi che precedono il lancio effettivo dell'incantesimo, mentre continui ad eseguire le azioni richieste per lanciarlo, non dovrai effettuare altre prove di concentrazione per lanciare sulla difensiva poiché incorri negli attacchi di opportunità solo nel turno in cui cominci le azioni richieste per lanciare un incantesimo. Tuttavia, potresti dover effettuare altre prove di concentrazione se nel mentre cominciano a verificarsi fattori di disturbo). Se invece fallisci la prova, comunque non incorri in attacchi di opportunità, ma l'incantesimo viene sprecato perché fallisce. Nota che se l'incantesimo che intendi lanciare ha un tempo di lancio corrispondente ad un'azione veloce o immediata, non hai bisogno di modificare l'azione lanciando sulla difensiva poiché tali incantesimi di per sé già non incorrono in attacchi di opportunità per lanciarli.
Per quanto riguarda la parte sul Magus prima di rispondere, vorrei che mi chiarissi meglio quella parte della domanda.

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5 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Attenzione, stai confondendo le azioni di difesa totale, combattere sulla difensiva e lanciare un incantesimo sulla difensiva. Siffatte azioni sono tre azioni totalmente distinte tra loro.
L'azione di difesa totale è un'azione standard che ti concede un bonus di schivata di +4 alla CA fino all'inizio del tuo prossimo turno al prezzo di rinunciare alla possibilità di eseguire attacchi di opportunità.
Combattere sulla difensiva è un modificatore delle azioni di attacco e di attacco completo. Se nel tuo turno scegli di combattere sulla difensiva come parte di una di quelle azioni, subisci una penalità di -4 a tutti gli attacchi che esegui fino all'inizio del tuo turno successivo in cambio di un bonus di schivata di +2 alla CA che persiste fino a quel momento.
Lanciare sulla difensiva è un modificatore dell'azione richiesta per lanciare un incantesimo. Quando lanci un incantesimo puoi scegliere di lanciarlo senza incorrere in attacchi di opportunità da parte degli avversari che ti stanno minacciando. Se lo fai, effettui una prova di concentrazione la cui CD è data da 15 + doppio del livello dell'incantesimo che intendi lanciare. Se la superi, lanci immediatamente l'incantesimo senza provocare attacchi di opportunità se lo stesso richiede un'azione standard o inizi a prepararne il lancio senza incorrere in attacchi di opportunità se il tempo di lancio richiesto è superiore ad un'azione standard (in questo caso nel corso dei turni successivi che precedono il lancio effettivo dell'incantesimo, mentre continui ad eseguire le azioni richieste per lanciarlo, non dovrai effettuare altre prove di concentrazione per lanciare sulla difensiva poiché incorri negli attacchi di opportunità solo nel turno in cui cominci le azioni richieste per lanciare un incantesimo. Tuttavia, potresti dover effettuare altre prove di concentrazione se nel mentre cominciano a verificarsi fattori di disturbo). Se invece fallisci la prova, comunque non incorri in attacchi di opportunità, ma l'incantesimo viene sprecato perché fallisce. Nota che se l'incantesimo che intendi lanciare ha un tempo di lancio corrispondente ad un'azione veloce o immediata, non hai bisogno di modificare l'azione lanciando sulla difensiva poiché tali incantesimi di per sé già non incorrono in attacchi di opportunità per lanciarli.
Per quanto riguarda la parte sul Magus prima di rispondere, vorrei che mi chiarissi meglio quella parte della domanda.

Intendevo dire Il magus puo fare un colpo d'arma e il suo incantesimo tramite la spada tutto insieme se vuole castare sulla difensiva?

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5 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Intendevo dire Il magus puo fare un colpo d'arma e il suo incantesimo tramite la spada tutto insieme se vuole castare sulla difensiva?

Se intendi utilizzando il privilegio di classe Spellstrike, può farlo. Quando un magus di 2° livello o superiore che abbia Spellstrike come privilegio di classe desidera lanciare un incantesimo da magus di contatto da "consegnare" attraverso un attacco in mischia dell'arma che impugna, deve dapprima iniziare a lanciare l'incantesimo. Se il magus è minacciato, l'azione di lanciare l'incantesimo non viene effettuata lanciando sulla difensiva e il magus non sta lanciando un incantesimo di contatto da magus con tempo di lancio pari ad un'azione immediata o rapida, questi incorrerà nell'attacco di opportunità nel quale un incantatore minacciato incorre se non sta lanciando sulla difensiva. Spellstrike modifica solamente il modo in cui l'incantesimo viene "consegnato" sostituendo all'attacco di contatto in mischia per farlo l'attacco in mischia con l'arma impugnata.

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Il talento dice

Inoltre, se si hanno altri talenti che permettono di applicare un determinato bonus numerico ad un qualsiasi aspetto di questo incantesimo

In inglese dice

In addition, if you have other feats which allow you to apply a set numerical bonus to any aspect of this spell

Dunque si, il talento è chiarissimo e specifica qualunque aspetto.

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Non c'è modo di avere Arma Focalizzata su alcun incantesimo. Infatti, è possibile selezionare come arma "raggio", ma si estende a tutti i raggi e non a specifici incantesimi. Non hai per esempio Arma Focalizzata (Raggio Bruciante), ma solo Arma Focalizzata (Raggio). 

Battering Blast tra l'altro richiede un tiro per colpire a contatto a distanza, piuttosto facile da portare a segno.

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