Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Si va un pò a occhio ma tieni conto di fondo che Sleight of hand è pensata per oggetti più piccoli (parlando di armi un pugnale o una balestra a una mano), per un oggetto di dimensioni maggiori consiglio di usare quella manovra (ricorda che se la spada sta nel fodero l'avversario ha un +5 alla CMD, Items fastened to a foe (such as cloaks, sheathed weapons, or pouches) are more difficult to take, and give the opponent a +5 bonus (or greater) to his CMD.)

Se un PG mi chiedesse di fare una mossa su un PNG completamente ignaro adiacente per rubargli la spada gli farei svolgere la prova di Steal durante un round di sorpresa, poi si va di iniziativa normale. Se il PG avesse anche il talento Greater Steal potrei anche concedere che il PNG non si accorga proprio della mossa, in base alla situazione.

Ma se voglio rubargli la spada a distanza con il mistificatore,faccio la manovra e lui con percezione supera il tiro vede che l'arma sta uscendo dal fodero,quindi potrebbe prenderla ed evitare che la rubo o con la telecinesi va automaticamemte a me?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
9 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Ma se voglio rubargli la spada a distanza con il mistificatore,faccio la manovra e lui con percezione supera il tiro vede che l'arma sta uscendo dal fodero,quindi potrebbe prenderla ed evitare che la rubo o con la telecinesi va automaticamemte a me?

Ah, ma tu dici tramite la capacità "Ranged Legerdemain", allora lascia stare tutta la parte riguardo la manovra in combattimento che non c'entra nulla.

Io personalmente limiterei la capacità, oltre che ai 2,5 chili di peso, solo alle armi leggere e a certi armi a distanza particolarmente piccole, visto che si basa su Sleight of Hand che è appunto pensato per oggetti piccoli.

CD 20 Lift a small object from a person

"...small object (including a light weapon or an easily concealed ranged weapon, such as a dart, sling, or hand crossbow) on your body."

Ricorda inoltre che non puoi usare Sleight of Hand durante un combattimento in cui un avversario è conscio della tua presenza

You cannot use this skill to take an object from another creature during combat if the creature is aware of your presence.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

se prendo eludere da monaco e poi lo riottengo dal ladro,ottengo eludere migliorato?

No, perchè due capacità uguali prese tramite classi diverse si sommino/migliorino a vicenda deve essere chiaramente specificato (vedi Uncanny Dodge).

Nota comunque che in Pathfinder Improved Evasion è un Advanced Talent, non una capacità di classe come Evasion

Link al commento
Condividi su altri siti

piccoli dubbio:

1)se ho i talenti colpo mirato migliorato/superiore posso applicargli l'attacco poderoso,punire il male/bene o colpo vitale dato che non è piu azione di round completo?

 

2)colpo devastante dice che che aggiunge 2 danni per ogni dado di danno.quindi se raggiungo 8d8 con il colpo vitale aggiungo 16 danni al totale?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) per quanto in teoria con colpo mirato migliorato/superiore non sei più costretto a spendere un'azione di round completo, non credo comunque si possa combinarlo con Vital Strike, visto che il talento parla di sostituire in toto l'attacco con un colpo mirato, cosa che dovrebbe nullificare il Vital Strike (cioè o fai diventare l'attacco un Vital Stike o un colpo mirato, ma non entrambi). I bonus di punire il male o attacco poderoso dovrebbero invece applicarsi credo.

2) Ricorda che il massimo di bonus aggiungibile tramite Devastating Strike è +6 e ci si basa sui dadi extra di danno

you gain a +2 bonus on each extra weapon damage dice roll those feats grant (+6 maximum)

L'idea essenzialmente è, prendendo come esempio un'arma da 1d8, che si ottiene la seguente progressione:

Vital Strike + Devastating Strike 2d8+2 (più tutti gli altri bonus)
Improved Vital Strike + Devastating Strike 3d8+4 (più tutti gli altri bonus)
Greater Vital Strike + Devastating Strike 4d8+6 (più tutti gli altri bonus).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) per quanto in teoria con colpo mirato migliorato/superiore non sei più costretto a spendere un'azione di round completo, non credo comunque si possa combinarlo con Vital Strike, visto che il talento parla di sostituire in toto l'attacco con un colpo mirato, cosa che dovrebbe nullificare il Vital Strike (cioè o fai diventare l'attacco un Vital Stike o un colpo mirato, ma non entrambi). I bonus di punire il male o attacco poderoso dovrebbero invece applicarsi credo.

2) Ricorda che il massimo di bonus aggiungibile tramite Devastating Strike è +6 e ci si basa sui dadi extra di danno

you gain a +2 bonus on each extra weapon damage dice roll those feats grant (+6 maximum)

L'idea essenzialmente è, prendendo come esempio un'arma da 1d8, che si ottiene la seguente progressione:

Vital Strike + Devastating Strike 2d8+2 (più tutti gli altri bonus)
Improved Vital Strike + Devastating Strike 3d8+4 (più tutti gli altri bonus)
Greater Vital Strike + Devastating Strike 4d8+6 (più tutti gli altri bonus).

Ok quindi colpo devastante oltre ad aggiungere 2 danni aggiunde anche un dado di danni. Quindi un 8d8 sarebbe 9d8 +6 (compresi i vital strike)?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Ok quindi colpo devastante oltre ad aggiungere 2 danni aggiunde anche un dado di danni. Quindi un 8d8 sarebbe 9d8 +6 (compresi i vital strike)?

Devastating Strike non aggiunge alcun ulteriore dado di danno addizionale a quelli extra concessi dai talenti della famiglia di Vital Strike, semplicemente si limita ad aggiungere una quantità di danni fissi extra al danno al danno ottenuto tirando i dadi pari a 2*dadi extra lanciati per l'applicazione di un talento della famiglia Vital Strike (con un massimo di +6).
Supponendo di avere un personaggio con Greater Vital Strike, Devastating Strike e un'arma che infligge 2d8 danni (ad esempio un personaggio di taglia media con i talenti indicati che attualmente è di taglia grande per l'effetto di ingrandire persone ed è armato con una spada bastarda incantata, il cui dado di danno base è, dunque, passato da 1d10 a 2d8). Se questi esegue l'attacco utilizzando Greater Vital Strike ed esso va a segno, per il danno tireremo 8d8 danni (per l'applicazione di Greater Vital Strike che ti fa tirare quattro i volte i dadi di base del danno) + 6 (per l'applicazione di Devastating Strike) + ogni altro modificatore di danno e dado di danno aggiuntivo rilevante per la situazione corrente (aggiunta di modificatori di caratteristica rilevanti, dadi e danni extra dovuti a capacità speciali e bonus di potenziamento dell'arma utilizzata e così via)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

esiste un modo per far utilizzare delle bombe (o oggetti simili)a qualsiasi classe e non per forza l'alchimista (anche se non le crea la classe personalmente)?

Ma dici necessariamente le bombe dell'alchimista o più in generale un qualsiasi oggetto da lanciare e che esplode facendo danni tipo fuoco dell'alchimista/ampolla d'acido?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma dici necessariamente le bombe dell'alchimista o più in generale un qualsiasi oggetto da lanciare e che esplode facendo danni tipo fuoco dell'alchimista/ampolla d'acido?

qualsiasi oggetto da lancio che spolda in una grossa/media area

17 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Presumendo quindi sia al suolo se non corri il rischio di svegliare lui o l'ippogrifo trafficandogli addosso, non è legato alla sella, hai tempo in abbondanza e forza sufficiente per spostarlo io non farei nemmeno fare delle prove, ma l'azione riuscirebbe in automatico. Altrimenti qualche prova di Forza per tirarlo giù dalla sella e trascinarlo  via.Comunque direi che in un minuto o due (se il ring non è enorme) ce la dovresti fare.

come posso fare per non svegliarlo?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, kimardianus il big bang ha scritto:

qualsiasi oggetto da lancio che spolda in una grossa area

Allora innanzitutto ci sono degli archetipi (Arcane Bomber per il mago, Opportunist per il guerriero) che si rifanno alle bombe dell'Alchimista, oltre al Rogue Talent Bomber (nota inoltre che con l'archetipo Underground Chemist puoi fare i furtivi con le bombe). Un'alternativa per quasi ogni classe è usare il Variant Multiclassing con l'Alchimista come classe secondaria.

L'alternativa alle bombe è prendere il talento Master Alchemist, molti gradi in Artigianato (Alchimia) e crearsi fuochi dell'alchimista/ampolle d'acido.

Una possibile combo (che però da DM non credo  permetterei) per la creazione istantanea e a costo zero di oggetti alchemici dovrebbe essere Fabricate unito a Blood Money/False Focus

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzare è una manovra in combattimento che applica il danno normale all'arma piuttosto che al nemico, corretto?
Per iniziare una prova di spezzare però devo aver vinto nel round precedente una prova di Lotta o è un'azione standard che posso scegliere di fare al posto di un attacco in mischia?
Mi viene il dubbio perchè la condizione in lotta descritta sul manuale rimanda alla condizione Grappled e quindi lo capirei solo se volessi immobilizzare, trascinare o atterrare.

La lotta in PF è la mia nemesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
25 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Spezzare è una manovra in combattimento che applica il danno normale all'arma piuttosto che al nemico, corretto?
Per iniziare una prova di spezzare però devo aver vinto nel round precedente una prova di Lotta o è un'azione standard che posso scegliere di fare al posto di un attacco in mischia?
Mi viene il dubbio perchè la condizione in lotta descritta sul manuale rimanda alla condizione Grappled e quindi lo capirei solo se volessi immobilizzare, trascinare o atterrare.

La lotta in PF è la mia nemesi.

Puoi sostituire una prova di spezzare ad un attacco in mischia, ovvero al posto di un'attacco compiuto come azione standard tramite l'azione di attacco, a uno o più dei vari attacchi dati dall'azione di attacco completo, al posto di un'AdO eccetera. Nota che questo vale per ogni combat maneuver che riporta la dicitura seguente che ho evidenziato.

You can attempt to sunder an item held or worn by your opponent in place of a melee attack

Essenzialmente le manovre per cui di base devi spendere una azione standard sono Steal, Reposition, Ovverrun*, Drag, Bull Rush*, Grapple e Dirty Trick. Quelle che puoi compiere al posto di un attacco in mischia sono Disarm, Sunder e Trip

* si possono anche fare come parte di una carica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Puoi sostituire una prova di spezzare ad un attacco in mischia, ovvero al posto di un'attacco compiuto come azione standard tramite l'azione di attacco, a uno o più dei vari attacchi dati dall'azione di attacco completo, al posto di un'AdO eccetera. Nota che questo vale per ogni combat maneuver che riporta la dicitura seguente che ho evidenziato.

You can attempt to sunder an item held or worn by your opponent in place of a melee attack

Essenzialmente le manovre per cui di base devi spendere una azione standard sono Steal, Reposition, Ovverrun, Drag, Bull Rush, Grapple e Dirty Trick. Quelle che puoi compiere al posto di un attacco in mischia sono Disarm, Sunder e Trip

Ma al posto dell'attacco in mischia tiro una BMC vs DMC e applico il danno dell'attacco in mischia?
Perchè sul talento è specificato che ottieni anche un +2 alla DMC contro la stessa azione.

Modificato da IcarusDream
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Ma al posto dell'attacco in mischia tiro una BMC vs DMC e applicao il danno dell'attacco in mischia?
Perchè sul talento è specificato che ottieni anche un +2 alla DMC contro la stessa azione.

Corretto, al posto di fare tpc verso CA tirerai CMB tua vs CMD dell'avversario e se la prova riesce infliggerai i danni dell'attacco in mischia all'oggetto invece che all'avversario (va ovviamente poi conteggiata la durezza dell'oggetto)

Improved Sunder ti permette di evitare gli AdO quando fai la prova di spezzare e ti da un +2 alla CMB quando provi a spezzare tu un oggetto e un +2 alla CMD quando qualcuno tenta di spezzare un tuo oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...