Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

buon giorno ho un dubbio:

in un determinato luogo dell'ambientazione dove gioco (diverso da dove sono ora),c'è un sortilegio su di esso. per sapere che cosa è basta una prova di sapienza magica o devo tirare di conoscenze arcane??

perche sapevo che per sapienza magica devo usare individuazione del magico e,non essendo io in quel luogo volevo sapere come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buon giorno ho un dubbio:

in un determinato luogo dell'ambientazione dove gioco (diverso da dove sono ora),c'è un sortilegio su di esso. per sapere che cosa è basta una prova di sapienza magica o devo tirare di conoscenze arcane??

perche sapevo che per sapienza magica devo usare individuazione del magico e,non essendo io in quel luogo volevo sapere come funziona

Allora, qui si parla di Sapienza Magica. Non DEVE essere utilizzata assieme a Individuazione del Magico, se non per specifiche situazioni. 
In questo caso però io farei fare un tiro di Conoscenze: Arcane. Serve per anche per "Identify a spell effect that is in place" e probabilmente se hai abbastanza dati funziona anche su qualcosa di cui hai sentito parlare. D'altra parte, un master potrebbe dirti che non avendo visitato il luogo non puoi farti davvero un'idea chiara. Questo però dipende solo da quantità e qualità di informazioni che hai sul sortilegio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

avrei bisogno di un aiuto per un altra cosa:

vorrei sapere se esiste una abilità/talento/manovra in combattimento o altro che mi permetterebbero di scagliare via l'avversario con un colpo (tipo come fanno negli anime ahahahah)

vorrei sapere cosa devo fare per poter fare questa cosa qui

Il talento da mostri Awesome Blow, l'incantesimo Enemy Hammer, gli attacchi speciali Reposition e Bull Rush, il talento Ki Throw, il potere d'ira Knockback.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

si puo utilizzare lancio ki (anche quello migliorato o lancio rotante) per spingere in linea retta il nemico di N metri??

perche non capisco cosa significhi "in qualsiasi spazio minacciato"

In qualunque casella minacciata dal PG che usa Ki Throw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda veloce: sto aumentando la taglia di un non morto e sono arrivato al punto di dover aumentare il punteggio di costituzione. Ovviamente un non morto non ha un punteggio di costituzione, ma ora mi è venuto un dubbio: aumento il carisma oppure non faccio niente? Mi sembra che entrambe le idee possano avere senso e non riesco a trovare nulla RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, GammaRayBurst ha scritto:

@Alonewolf87 No, mi baso su questa tabella.

Sì appunto quello che intendevo io, tutta quella sezione si basa sull'aggiungere DV razziali, l'aumento di taglia indicato nella tabella è solitamente dato da un incremento di DV (anche se non necessariamente)

As a general rule, creatures whose Hit Dice increase by 50% or more should also increase in size

Ad ogni modo di base RAW per quelle regole l'incremento di taglia porta ad aumento di Costituzione, che per un non morto è appunto inutile. C'è da dire che RAI quell'incremento di Costituzione serve anche a fornire nuovi pf alla creatura

Note that if the creature increases in size, its Constitution may also increase, as noted on Table: Size Changes, granting it additional hit points that might offset the need for additional Hit Dice (this also applies to any other Constitution increases)

Quindi sarebbe necessario trovare un'alternativa. Ora aumentare direttamente il Carisma porterebbe anche ad un miglioramento di altre abilità e capacità del non morto quindi si potrebbe decidere di dargli semplicemente un numero di pf bonus pari a quelli che la creatura avrebbe ottenuto se avesse avuto un punteggio di Costituzione. Per esempio se la creatura fosse passata da Media a Grande avrebbe ottenuto +4 alla Costituzione, quindi 2pf aggiuntivi per DV. Quindi se hai un non morto da 5 DV che diventa Grande gli daresti 10 pf aggiuntivi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buon giorno ho un dubbio:un chierico che in una mano ha un arma e nell'altra ha lo scudo,può usare incantesimi e incanalare energia anche se non ha in mano il simbolo sacro??

come funziona il lanciare incant/incanalare se ho le 2 mani occupate???posso farlo?

Per gli incantesimi dipende se richiedono il focus divino come componente o meno (e quindi ti servirà una mano per impugnare il simbolo sacro). Ricorda comunque che se un incantesimo richiede componente somatica devi avere comunque sempre una mano libera per lanciarlo (può essere la stessa che impugna il simbolo sacro).

Per l'incanalare devi poter mostrare il simbolo sacro per usarlo, quindi ti serve una mano libera. Un'escamotage solitamente usato è quello di montarlo sullo scudo, vedi cosa ne pensa il tuo DM

A cleric must be able to present her holy symbol to use this ability.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se un bardo usa ispirare coraggio sui pg del party ed è cieco,c'è sempre la possibilità di fallire del 50%?

bisogna fare il tiro percentule su ogni membro?

L'occultamento va considerato quando entra in gioco un tiro per colpire, non influenza cose come una palla di fuoco o un ispirare coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...