Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

No, anche perché ti hanno tutte tirato una spadata "These images remain in your space and move with you, mimicking your movements, sounds, and actions exactly"

Inoltre Immagine Speculare pur essendo un Illusione non ha la sezione disbelief del TS (e neanche un TS se per quello) quindi tutta la questione dell'interagire con le illusioni non entra proprio in gioco.

Ho letto però da più parti un interessante espediente per scansarle. Chiudo gli occhi. Non subisco l'illusione quindi ho solo il 50% di miss, al posto del 20% o più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/3/2017 alle 15:27, Alonewolf87 ha scritto:

Corretto.

Anche se, come master, mi riserverei il diritto di ritenere il PG Accecato (occhi chiusi) fino all'inizio del suo prossimo turno:grin:

Ho anch'io una domanda: se un mago abiuratore sotto l'effetto di invisibilità prepara l'azione per lanciare un controincantesimo (il mago del gruppo sta per castare palla di fuoco e l'abiuratore decide di contrastarla). torna visibile?
Se non fosse così, come descrivere la scena al mago del gruppo che potrebbe vedersi annullare l'incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Ho anch'io una domanda: se un mago abiuratore sotto l'effetto di invisibilità prepara l'azione per lanciare un controincantesimo (il mago del gruppo sta per castare palla di fuoco e l'abiuratore decide di contrastarla). torna visibile?
Se non fosse così, come descrivere la scena al mago del gruppo che potrebbe vedersi annullare l'incantesimo?

The spell ends if the subject attacks any creature. For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe. Exactly who is a foe depends on the invisible character’s perceptions. Actions directed at unattended objects do not break the spell. Causing harm indirectly is not an attack. 

No, non diventi visibile perchè non danneggi nessuno nè tenti di farlo.
RAW, se lanci palla di fuoco in una zona senza creature al suo interno effettivamente non ritorni visibile, perchè non attacchi nessuno.

Come rendere la cosa? Lanciare un controincantesimo richiede comunque il lancio di una magia, con possibili componenti verbali. Si comprenderà, fatte le debite conoscenze/tiri di sapienza magica, che la magia è stata annullata da un altro incantatore, che quindi è probabilmente invisibile. Un incantesimo silenzioso + un basso tiro di skill da parte del caster nemico potrebbero farlo erroneamente pensare ad un campo antimagia XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho dei dubbi:

se subisco un attacco di opportunità mentre sto facendo un azione di movimento,subisco i danni e perdo l'azione di movimento?

quindi se devo ricaricare la pistola e subisco l'attacco,perdo la ricarica??

se lancio unto su un quadretto dove c'è del fuoco (tipo da accampamento),il grasso dell'incantesimo con il fuoco genera un esplosione??oppure non succede nulla di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se subisco un attacco di opportunità mentre sto facendo un azione di movimento,subisco i danni e perdo l'azione di movimento?

quindi se devo ricaricare la pistola e subisco l'attacco,perdo la ricarica??

No, a meno che l'AdO non ti mandi ai negativi oppure non ti impedisca di proseguire nell'azione di movimento (per esempio rendendoti prono mentre ti stavi muovendo fuori da un quadretto minacciato).

24 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se lancio unto su un quadretto dove c'è del fuoco (tipo da accampamento),il grasso dell'incantesimo con il fuoco genera un esplosione??oppure non succede nulla di particolare?

In Pathfinder non ci sono più specifiche riguardo l'infiammabilità del grasso di Unto, quindi spetta al DM decidere. Personalmente direi che sfrigola un pò, facendo avvampare il fuoco, magari rendendo dazzled chi era intorno al fuoco per 1 round con un TS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, a meno che l'AdO non ti mandi ai negativi oppure non ti impedisca di proseguire nell'azione di movimento (per esempio rendendoti prono mentre ti stavi muovendo fuori da un quadretto minacciato).

Aggiungo che c'è anche il talento Stand still che permette di fermare una persona con un attacco di opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Creature che evocano altre creature, tipo diavoli che evocano altri della loro razza.
Un Barbazu ne evoca un altro, ma nella legenda è indicato Livello 3. Significa che devo prepararmi un Barbazu di grado sfida inferiore o che evoca come da tabella evoca mostri 3?

Quel livello 3 è solo per indicare il livello equivalente della capacità di evocazione "for purposes of Will saves, caster level checks, and concentration checks"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho un dubbio:

un pistolero con un grado abilità in alchimia con il talento armaiolo quanto deve pagare per fare una munizione di cartuccia alchemica di carta??

e munizioni normali/polvere nera??

ho fatto io i conti ma sono sicuro di aver capito male quindi vorrei sapere quanto un pistolero dovrebbe pagare e quanto ci metterebbe per fabbricarne una (dato che nel talento dice 1000 per giorno di lavoro minimo 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buona sera ho un dubbio:

un pistolero con un grado abilità in alchimia con il talento armaiolo quanto deve pagare per fare una munizione di cartuccia alchemica di carta??

e munizioni normali/polvere nera??

ho fatto io i conti ma sono sicuro di aver capito male quindi vorrei sapere quanto un pistolero dovrebbe pagare e quanto ci metterebbe per fabbricarne una (dato che nel talento dice 1000 per giorno di lavoro minimo 1)

Una cartuccia di carta costa 6 mo, mentre normali munizione costerebbero 1 ma l'una+1 mo per la polvere (singola dose). Sí, è tantissimo. Difatti sul sito della paizo girano battute su come ad un pistolero convenga pagare i suoi nemici per arrendersi piuttosto che usare le preziosissime munizioni.

In un giorno puoi costruire 1000/costo della munizione base (12 mo per le cartucce di carta, 11 mo per la coppia proiettile e polvere nera) munizioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho un dubbio:

se faccio un passo di 1,5m (quello che non provoca opportunità)posso ricaricare la pistola (considerato che con talenti ecc sono arrivato a caricarlo come azione di movimento)?

ho letto che se faccio il passo non posso fare movimento ma,non dice azioni di movimento quindi dovrei portrlo fare o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buona sera ho un dubbio:

se faccio un passo di 1,5m (quello che non provoca opportunità)posso ricaricare la pistola (considerato che con talenti ecc sono arrivato a caricarlo come azione di movimento)?

ho letto che se faccio il passo non posso fare movimento ma,non dice azioni di movimento quindi dovrei portrlo fare o sbaglio?

Corretto, puoi fare azioni di movimento che non prevedano spostamenti in combinazione con il passo da 1.5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buongiorno ho un dubbio:

la rivelazione delle tecniche del lv 20 di acrobazia dice che Si raddoppia il risultato di ogni prova di Acrobazia per saltare.

ma si raddoppia il tiro del dado il il risultato complessivo (tipo un monaco al 20 con tutti i bonus mettiamo che faccia 40,se raddoppio grazie a questa tecnica fà 80)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
56 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un dubbio:

la rivelazione delle tecniche del lv 20 di acrobazia dice che Si raddoppia il risultato di ogni prova di Acrobazia per saltare.

ma si raddoppia il tiro del dado il il risultato complessivo (tipo un monaco al 20 con tutti i bonus mettiamo che faccia 40,se raddoppio grazie a questa tecnica fà 80)?

 

Dici questa?

20 Ranks: You double the result of any Acrobatics check when jumping and never fall prone at the end of a fall as long as you remain conscious.

Se sì, raddoppi il risultato complessivo della prova, non solo il tiro del dado. Se quindi hai un PG che tenta di saltare (con un +30 di modificatore alla prova e facendo 10 col dado) per un totale di 40 il risultato sarà contato come 80.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

ho un altro dubbio:

la dote da ninja punti di pressione diche che si guadagna bonus cognitivo di +10 alle prove di guarire. quindi qualsiasi prova di guarire fatta dal ninja ottiene il +10 o solo alcune specifiche?

No, solo alle prove di Guarire con CD 15 fatte per ripristinare i danni alle caratteristiche inflitti grazie a quella dote da ninja.

Unlike normal ability damage, this damage can be healed by a DC 15 Heal check. Each successful check heals 1 point of damage caused by this trick. A ninja with this trick receives a +10 insight bonus on this Heal check.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera,mi serve una delucidazione:

nella sessione di oggi un giocatore mi ha detto di aver letto da qualche parte che dopo aver tirato l'iniziativa,il primo della lista comatte contro gli avversari che sarebbero impreparati,in quanto non hanno ancora agito. è vero o se lo è inventato?? oppure esiste una regola simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buona sera,mi serve una delucidazione:

nella sessione di oggi un giocatore mi ha detto di aver letto da qualche parte che dopo aver tirato l'iniziativa,il primo della lista comatte contro gli avversari che sarebbero impreparati,in quanto non hanno ancora agito. è vero o se lo è inventato?? oppure esiste una regola simile?

Ogni personaggio fintanto che non agisce per la prima volta in combattimento è considerato colto alla sprovvista.

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed.

Per dire mettiamo ci siano PG 1 a iniziativa 20 Mostro 1 a Iniziativa 18 e PG 2 a iniziativa 15. Quando è il turno di PG 1 può attaccare Mostro 1 e quest'ultimo è considerato colto alla sprovvista. Quando sta a Mostro 1 può attaccare PG 2 che sarà considerato colto alla sprovvista.

Questo vale anche per chi non agisce durante un eventuale round di sorpresa

Combatants who are unaware at the start of battle don’t get to act in the surprise round. Unaware combatants are flat-footed because they have not acted yet, so they lose any Dexterity bonus to AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...