Vai al contenuto

Messaggio consigliato

46 minuti fa, Destroya ha scritto:

Non ho capito una cosa dell'impeto di potere del kensai, dice praticamente che ogni volta dopo la prima che utilizzo l'abilità di impeto di potere la cd aumenta di 5

ma aumenta ad ogni utilizzo (quindi 1=15, 2=20, 3=25..ecc), oppure resta 20 fissa? perchè la spiegazione è ambigua.

A me sembra chiaro
" Each time after the first that a kensai successfully uses this ability in a single 24-hour period, the check DC increases by 5."
Quindi 15, poi 20, poi 25 ecc...

47 minuti fa, Destroya ha scritto:

inoltre per il fatto dell'arma incantata non ho capito una cosa: nel manuale fa l'esempio di una spada +1 che deve essere portata a +3, e si rimuovono 40 px, divenendo in costo di px 320 invece di 360, ma nel caso la spada fosse +2, dovrei rimuovere sia i 160 px del +2 sia quelli del +1 che sono 40 divenendo 360-160-40=160?

No, rimuovi solo i 160 del +2.

50 minuti fa, Destroya ha scritto:

inoltre mettiamo caso abbiamo già un'arma +5, prendo il 6° livello da kensai e ho già infuso con i primi 5° livelli delle capacità (divenendo di conseguenza un'arma +10), non posso più aggiungere capacità?

No aspetta, le infusioni del kensai NON si sommano ai bonus dell'arma.
Nel senso se hai una spada +5 non puoi incantarla finché non arrivi al 6° livello da kensai, con cui puoi incantarla come spada +6

52 minuti fa, Destroya ha scritto:

se ho un'arma +2 e sono kensai 1, non posso mettere poteri, corretto?

Esatto, per cui non capisco la domanda di prima. Per avere una spada +10 devi essere un kensai di 10° (oppure pagare per un'arma +10)

53 minuti fa, Destroya ha scritto:

inoltre, la questione del costo in PE ridotto vale anche per bonus di potenziamento che ho messo col potere di arma distintiva?

Non capisco la domanda, le infusioni dell'arma valgono SOLO per l'arma distintiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
4 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Domanda: metamagizzare i propri incantesimi cosa vuol dire? Cioè nella guida del necromante si parla di velocizzare,mettere al massimo ecc un'incantesimo...si intende potenziarlo in qualche modo, ma non capisco bene come... chi mi può spiegare meglio ciò?

Esistono dei talenti, detti appunto di metamagia, che permettono di lanciare un incantesimo con modifiche varie al costo di uno slot di livello superiore (quanto superiore dipende dal talento stesso). Per dire il talento incantesimi massimizzati permette di lanciare un incantesimo le cui variabili numeriche (essenzialmente quelle rappresentato sotto forma di XdY) sono tutte massimizzate al costo di un +3 allo slot di incantesimo; potresti quindi con un mago di 11° lanciare un palla di fuoco con uno slot di 6° che invece di fare 10d6 danni ne faccia semplicemente 60. Gli incantatori che preparano (come i maghi) devono preparare l'incantesimo già metamagizzato, quelli spontanei (come gli stregoni) possono decidere sul momento se metamagizzare o meno un incantesimo, ma se lo fanno devono spendere un'azione di round completo per lanciare l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Destroya ha scritto:

Arma perfetta, infusa +1 col primo livello da kensai, ho pagato 40 px.

Salgo di livello, devo portarla a +2, pago 120 o 160 Px?

120
Che l'arma sia magica di suo o per le infusioni è ininfluente.

Sostanzialmente invece che pagare monete per fartela potenziare (o monete e PE per farlo tu stesso), paghi solo PE che tra l'altro sono la metà di quanti ne spenderesti potenziandola con mezzi normali.

Oltretutto non ci sono indicazioni sul fatto che funzioni solo col kensai o che un'arma rubata non funzioni, o ancora che perda le sue capacità per qualche motivo, quindi l'arma è effettivamente "permanentemente magica" come se fosse stata incantata come Creare Armi e Armature.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Alonewolf87 said:

Esistono dei talenti, detti appunto di metamagia, che permettono di lanciare un incantesimo con modifiche varie al costo di uno slot di livello superiore (quanto superiore dipende dal talento stesso). Per dire il talento incantesimi massimizzati permette di lanciare un incantesimo le cui variabili numeriche (essenzialmente quelle rappresentato sotto forma di XdY) sono tutte massimizzate al costo di un +3 allo slot di incantesimo; potresti quindi con un mago di 11° lanciare un palla di fuoco con uno slot di 6° che invece di fare 10d6 danni ne faccia semplicemente 60. Gli incantatori che preparano (come i maghi) devono preparare l'incantesimo già metamagizzato, quelli spontanei (come gli stregoni) possono decidere sul momento se metamagizzare o meno un incantesimo, ma se lo fanno devono spendere un'azione di round completo per lanciare l'incantesimo.

Se sono spontaneo ha qualche costo extra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Lichsimpatico ha scritto:

Se sono spontaneo ha qualche costo extra? 

Oltre a dover sempre usare lo slot aumentato c'è l'incremento del tempo di lancio di cui parlavo. Tecnicamente aumenta ad un round completo se il tempo di lancio era un'azione standard o meno (quindi una palla di fuoco massimizzata viene lanciata con un'azione di round completo) e aumenta di un ulteriore round completo se il tempo di lancio era già di un round completo o più (quindi uno stregone che voglia lanciare evoca mostri esteso impiegherà 2 round completi, uno per l'incantesimo e uno per la metamagia).

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Oltre a dover sempre usare lo slot aumentato c'è l'incremento del tempo di lancio di cui parlavo. Tecnicamente aumenta ad un round completo se il tempo di lancio era un'azione standard o meno (quindi una palla di fuoco massimizzata viene lanciata con un'azione di round completo) e aumenta di un ulteriore round completo se il tempo di lancio era già di un round completo o più (quindi uno stregone che voglia lanciare evoca mostri esteso impiegherà 2 round completi, uno per l'incantesimo e uno per la metamagia).

Per completezza aggiungo che ci sono modi per evitare l'aumento del tempo di lancio, come varianti di classe o talenti e che normalmente per quanto detto sopra uno spontaneo non può lanciare incantesimi rapidi.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Però la guida dice di velocizzare il più presto possibile un'incantesimo della ciste necrotica...

Si starà riferendo a maghi e chierici probabilmente.

19 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

se a gioco inoltrato sconfitto Orcus o altri e lo metto a pf megativi,se uso stupro mentale e lo faccio diventare LB,NB o CB...che succede?(ovviamente dopo lo curo) 

Se giocate in 3.5 Orcus è immune agli incantesimi di influenza mentale. Se giocate in 3.0 devi comunque superare la RI e lui deve fallire il TS cosa non da poco.

Poi parlando più fuori dalle regole a mio avviso non è fattibile cambiare l'allineamento di una creatura che è una pura incarnazione del male e del caos senza un'artefatto o super quest apposita. Oltre al fatto che ritengo gli oggetti e incantesimi che modificano l'allineamento (e l'allineamento in sè) una discreta boiata.

EDIT: comunque dai un'occhiata all'incantesimo Santificare i Perversi sul Libro delle Imprese Eroiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Immune...forse posso controllare con un talento speciale che permette a chierici e co di intimorire e comandare gli esterni(malvagi se intimorisci o comandi i non morti o buoni se invece li scacci)

Dici questo talento?A parte che comandare non ti permette di fargli cambiare allineamento Orcus (in versione 3.5) conterebbe come creatura da 43 DV (26 base + 17 dalla RI) per poterla influenzare e tu dovresti essere di 52° livello per poterlo comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma influenzare che vuol dire di preciso? che la faccio scappare? Non ho mai capito questa faccenda dell'intimorire...blocco il non morto per un round,ok va bene! Beh con gli oggetti che mi aumentano il livello posso anche avere meno livelli...ma se ho capito bene posso comandare gli esterni e fargli fare quello che voglio,anche andare contro il loro allienamento. Il piano originario era cambiargli l'allineamento e visto che mi sarebbe stato grato a vita, si sarebbe unito al mio party come alleato o come seguace! ^^  Off:sono un tipo strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Lichsimpatico ha scritto:

Ma influenzare che vuol dire di preciso? che la faccio scappare? Non ho mai capito questa faccenda dell'intimorire..

Influenzare racchiude scacciare/distruggere/intimorire/comandare. Praticamente prima di tutto devi fare una prova di scacciare (1d20+ Carisma), che andrà a determinare i DV massimi di una creatura che puoi influenzare (anche con una prova al massimo riuscirai a influenzare solo una creatura di DV pari al tuo livello da chierico +4). Fatto questo tiri 2d6+livello da chierico+ mod Carisma. Questo numero rappresenta i DV totali di creature che riuscirai a influenzare in quella singola prova (e nessuna di esse potrà avere più DV di quelli massimi ottenuti prima). Quindi considerando Orcus da solo devi arrivare a 43 sia con la prima che con la seconda prova, cosa ti assicuro tutt'altro che semplice, anche considerando degli oggetti.

A questo punto se sei riuscito in qualche modo a influenzare Orcus se scacci le creature lo puoi scacciare, oppure se il tuo livello da chierico è pari al doppio dei suoi DV lo puoi distruggere. Se intimorisci le creature lo puoi intimorire oppure se il il tuo livello da chierico è pari al doppio dei suoi DV lo puoi comandare.

7 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

ma se ho capito bene posso comandare gli esterni e fargli fare quello che voglio,anche andare contro il loro allienamento.

Se riesci a comandarlo sì puoi dargli gli ordini che meglio ritieni, ma il fatto che ti costringano a compiere azioni contrarie alla tua natura non implica che tu poi cambierai allineamento, specialmente se sei un incarnazione suprema del male e del caos come un signore dei demoni.

8 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Il piano originario era cambiargli l'allineamento e visto che mi sarebbe stato grato a vita, si sarebbe unito al mio party come alleato o come seguace! ^^  Off:sono un tipo strano?

Prova a vederla dal suo punto di vista e dimmi se secondo te davvero potrebbe finire così :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la guida opposta alle fosche tenebre dice che un malvagio redento sarà sempre grato al chi lo ha sottratto al male,ok non è una redenzione nel senso stretto del termine...

Altra domanda:ho letto che alcune creature con immunità(es alla magia) possono sopprimere la loro abilità(esempio per far usare cura/cura superiore). Potrei sempre minacciare orcus di ucciderlo(il master dice che mi dirà se è stanco/affaticato/... in base hai PF che gli rimangono) se non sopprime l'abilità. Oppure ho capito male io?

Se Ve lo state chiedendo: se vuoi redimEre il male perchè non fai il paladino? Risposta:ma vuoi mettere il poter del paladino con il fare quello che vuoi,essere libero e avere un'esercito di non morti,che può anche servirti nella tua dimora GRATIS!?

Modificato da Lichsimpatico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Lichsimpatico ha scritto:

Beh la guida opposta alle fosche tenebre dice che un malvagio redento sarà sempre grato al chi lo ha sottratto al male,ok non è una redenzione nel senso stretto del termine...

Eh ma così mica lo stai redimendo, lo stai costringendo ad agire contro la sua natura...

1 minuto fa, Lichsimpatico ha scritto:

Altra domanda:ho letto che alcune creature con immunità(es alla magia) possono sopprimere la loro abilità(esempio per far usare cura/cura superiore). Potrei sempre minacciare orcus di ucciderlo(il master dice che mi dirà se è stanco/affaticato/... in base hai PF che gli rimangono) se non sopprime l'abilità. Oppure ho capito male io?

Se sei riuscito a comandarlo in qualche modo puoi ordinargli di abbassare la sua RI, ma lo dovrà fare ad ogni singolo turno.

2 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Se me lo state chiedendo: se vuoi redimire il male perchè non fai il paladino? Risposta:ma vuo mettere i poter del paladino con il fare quello che vuoi,essere libero e avere un'esercito di non morti,che può anche servirti nella tua dimora GRATIS!?

Più che altro se ti fai l'esercito di non morti, che non è una cosa da personaggio buono, perché vuoi redimere il male?Cioè un conto è se vuoi Orcus come sottoposto per sfruttarlo ai tuoi fini, ma non lo stai facendo certo per la bontà del tuo cuoricino.

In mezzo a tutto questo, che divinità staresti servendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Destroya ha scritto:

Un paladino può avere solo divinità Legali Buone?

Prima considerazione immagino stiamo parlando del classico paladino LB giusto?

Detto questo non è obbligatorio (anche se è la prassi) che un paladino debba avere una divinità specifica, potrebbe semplicemente servire le forze del Bene e della Legge. Se si sceglie una divinità come patrono direi che potrebbe sceglierne una LB, NB o LN, anche se sarebbe più sensato che ne scelga una LB.

Alcune ambientazioni specifiche potrebbero gestire la cosa diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...