Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Eh... Però altre incoerenze: in un periodo effettivamente dice chiaramente "non può intraprendere nessuna azione per 1 round"... Due periodi dopo però: "Può ancora fare attacchi di opportunità, ma è incapace di intraprendere azioni immediate fino al suo prossimo turno"

E qui mi sale il sangue al cervello:
1) non può intraprendere azioni o solo quelle immediate?!
2) che cavolo vuol dire che non può? Che le azioni immediate diventano di movimento, standard, che cosa?!?!
3) 'sto cavolo di effetto dura 1 round o fino al prossimo turno della vittima (quindi se di iniziativa è subito dopo non dura nulla)!?
4) Ma fino all'inizio del suo turno o la fine?!

Come detesto le cose scritte coi piedi..!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Eh... Però altre incoerenze: in un periodo effettivamente dice chiaramente "non può intraprendere nessuna azione per 1 round"... Due periodi dopo però: "Può ancora fare attacchi di opportunità, ma è incapace di intraprendere azioni immediate fino al suo prossimo turno"

E qui mi sale il sangue al cervello:
1) non può intraprendere azioni o solo quelle immediate?!
2) che cavolo vuol dire che non può? Che le azioni immediate diventano di movimento, standard, che cosa?!?!
3) 'sto cavolo di effetto dura 1 round o fino al prossimo turno della vittima (quindi se di iniziativa è subito dopo non dura nulla)!?
4) Ma fino all'inizio del suo turno o la fine?!

Come detesto le cose scritte coi piedi..!

Io ho sempre preseunto che la specifica aggiuntiva sulle immediate sia stata messa per evitare dei bypass di questa penalità tramite l'uso delle immediate appena prima del turno successivo del bersaglio per renderlo effettivamente inabile per davvero 1 round completo, ma sì è scritto male c'è poco da fare.

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio, sperando sia comprensibile.

Siamo al Round 3 di combattimento, PG swordsage a iniziativa 14, Nemico Pippo a iniziativa 12

Pippo fallisce il TS contro Disrupting Blow quindi quando arriva il suo turno del 3° round non può agire in alcun modo. Si passa al 4° round, quando arriva il turno dello swordsage l'effetto base di Disrupting blow (niente azioni in generale) termina visto che è passato 1 round, ma permane l'effetto "niente Immediate" finchè non arriva il turno del 4° round di Pippo, questo per evitare che Pippo possa usare un'immediata dal turno dello swordsage al suo nel 4° round

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"che Pippo possa usare un'immediata dal turno dello swordsage al suo nel 4° round"

Cosa vuole dire, che anche se l'effetto "generale" è finito, comunque Pippo non può fare, ad esempio, un contrattacco (nel caso fosse un Martial Adept anche lui), finché non torna il suo turno, quindi non solo contro lo SwordSage, ma neanche contro eventuali altri nemici di iniziativa compresa tra lo SwordSage e lui stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Cosa vuole dire, che anche se l'effetto "generale" è finito, comunque Pippo non può fare, ad esempio, un contrattacco (nel caso fosse un Martial Adept anche lui), finché non torna il suo turno, quindi non solo contro lo SwordSage, ma neanche contro eventuali altri nemici di iniziativa compresa tra lo SwordSage e lui stesso?

Esattamente, se c'è un alleato dello swordsage a iniziativa 13 Pippo non può usare in risposta manovre counter, incantesimi o capacità che si attivano come immediata eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fi' ma che contorti! :-(

C'è il Dazing Strike che ti rende Dazed per 1 round. Bello. Pulito. Cristallino. Lo capisce anche un nano di fosso.

Poi c'è Disrupting Blow che è come Dazing Strike... però gli AdO puoi farli... però le azioni immediate neanche dopo che è finito l'effetto, se non è ancora arrivato il tuo turno. 

Che poi il succo è: il DS è da usare contro gli incantatori (TS Tempra) mentre DB contro i combattenti (TS Volontà), che sono proprio e solo quelli che possono fare AdO efficaci, che però se non sono Martial Adept, di quella pippa sulle azioni immediate, non gliene può fregar di meno.

Grazie mille comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Che poi il succo è: il DS è da usare contro gli incantatori (TS Tempra) mentre DB contro i combattenti (TS Volontà), che sono proprio e solo quelli che possono fare AdO efficaci, che però se non sono Martial Adept, di quella pippa sulle azioni immediate, non gliene può fregar di meno.

Io infatti l'ho sempre vista proprio come manovra da usare appositamente contro i Martial Adepti che fanno ampio uso dei counter. Ci stava nell'ottica delle scuole marziali che si sviluppano tecniche e contro-tecniche l'una contro l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io come master di cattivoni  Martial Adept ne piazzo 1/4  rispetto alla popolazione di boss e semi-boss della campagna. E non mi sembrano pochi, considerato peraltro lo spaccamento maroni necessario a creare una scheda.

A meno che i PG siano tutti esaltati del ToB quindi (e il DM voglia dargli filo da torcere), non la manovra nei termini generali, ma quella specifica di cui abbiamo appena discorso, mi sembra estremamente di nicchia. Il suo punto di forza è che richiede TS Volontà invece del, più comune in questi casi, Tempra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Bah, io come master di cattivoni  Martial Adept ne piazzo 1/4  rispetto alla popolazione di boss e semi-boss della campagna. E non mi sembrano pochi, considerato peraltro lo spaccamento maroni necessario a creare una scheda.

A meno che i PG siano tutti esaltati del ToB quindi (e il DM voglia dargli filo da torcere), non la manovra nei termini generali, ma quella specifica di cui abbiamo appena discorso, mi sembra estremamente di nicchia. Il suo punto di forza è che richiede TS Volontà invece del, più comune in questi casi, Tempra.

Dire che si dimostra utile anche laddove uno non abbia accesso a Dazing Strike (che mi pare fosse della Iron Heart quindi solo da Warblade).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene una cosa del sigillo krau, ossia la parte tra parentesi che dice "fino a un livello massimo pari al livello di personaggio dell'illumian".

cosa sta a significare?

mettiamo caso che io sia un Illumian mago 1 con sigillo krau e il talento sigilli di potere potenziati o un mago 3\archivista 3\geomante 2  con sigillo krau , altri 3 sigilli e il talento sigilli di potere potenziati

in questi due casi quale sarebbe il bonus di potenziamento dato dal sigillo krau per il mago 1? e quello per il mago archivista?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Destroya ha scritto:

Non ho capito bene una cosa del sigillo krau, ossia la parte tra parentesi che dice "fino a un livello massimo pari al livello di personaggio dell'illumian".

Significa che quel bonus non può mai portare il LI dell'illumian a superare il suo livello del personaggio.

Quindi un mago 3/chierico 2 avrà un LI da mago di 5 e un LI da chierico di 4 grazie al sigillo krau, ma un mago 5 non avrà alcun bonus dal sigillo krau

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Significa che quel bonus non può mai portare il LI dell'illumian a superare il suo livello del personaggio.

Quindi un mago 3/chierico 2 avrà un LI da mago di 4 e un LI da chierico di 3 grazie al sigillo, ma un mago 5 non avrà alcun bonus dal sol sigillo krau

Ma non dovrebbe avere LI 5 da mago e 4 da chierico in quanto ha sbloccato un secondo sigillo, se non addirittura un terzo?

altra cosa, l'illumian può avere più di due sigilli? perchè da quel che ho capito sblocca un sigillo extra ogni secondo livello che prende in una determinata classe.

teoricamente se sono mago 2\chierico 2\guerriero 2\teurgo mistico 2\Psion 2 ho tutti i sigilli di potere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Ma non dovrebbe avere LI 5 da mago e 4 da chierico in quanto ha sbloccato un secondo sigillo, se non addirittura un terzo?

Sì errore mio, infatti poi avevo corretto il messaggio.

1 minuto fa, Destroya ha scritto:

altra cosa, l'illumian può avere più di due sigilli? perchè da quel che ho capito sblocca un sigillo extra ogni secondo livello che prende in una determinata classe.

 Purtroppo quella parte è scritta in maniera non proprio chiarissima, ma io direi di no. Citando dalla descrizion dell'illumian

On attaining 2nd level in any class, an illumian gains a second different power sigil

Che mi sembra far presupporre che si ottenga solo un secondo sigillo una singola volta per un massimo di due, altrimenti avrebbe scritto "another".

In realtà da un personaggio di esempio che trovi a pag 87 di Races of Destiny pare che secondo sigillo si prenda anche quando si raggiunge il 2° livello totale del personaggio (a prescindere che sia un multiclasse o meno), non solo quando si raggiunge almeno il 2° livello in una singola classe (ma non sarebbe la prima volta che si trova un personaggio di esempio con degli errori in un manuale).

2 minuti fa, Destroya ha scritto:

teoricamente se sono mago 2\chierico 2\guerriero 2\teurgo mistico 2\Psion 2 ho tutti i sigilli di potere?

A parte la disquisizione di sopra sarebbe da disquisire se le cdp contano come classi in questo caso, io direi di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Se ho la parola Aeshkrau e utilizzo un incantesimo come potere divino che mi aumenta la forza, mi aumentano anche gli slot giornalieri? come funziona?

Così come una saggezza del gufo non incrementa gli slot giornalieri di un chierico, allo stesso modo una forza del toro non aumenta gli slot di un personaggio con Aeshkrau.

Per incrementare gli slot essenzialmente ci vogliono dei bonus fissi e continuativi alla caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Lichsimpatico ha scritto:

Tipo le classi di prestigio? Ah visto che ci sono già,se una classe di prestigio mi da 1 incantesimo al giorno/conosciuto  posso decidere a che slot(esempio lv 9 invece che 7) darlo oppure è randomico/scelto dal master?

Giusto per chiarire una cosa che forse hai capito erroneamente, l classi di prestigio con la dicitura "Incantesimi al giorno/conosciuti" non è che ottengono un solo incantesimo in più, contano come se si incrementasse di un livello la classe base per ogni livello della cdp in cui viene indicato.

Per dire un mago 7/maestro del sapere 3 ha gli stessi slot (e livelli di incantesimi) al giorno di un mago di 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Se invece sono Necro del terrore 19 chierico 18?

Quelle sono due classi base, non classi di prestigio, quindi non si influenzano a vicenda il lancio degli incantesimi. Lancerai incantesimi come un necromante del terrore di 19° e un chierico di 18°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...