Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Alonewolf87
 Share

Recommended Posts

  • Moderators - supermoderator

Riporto il primo post del topic precedente:

 

Cita

 

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

 

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

 

 

Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente.

 

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita

Dubbi del neofita 2

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

Dubbi del Neofita 9

Dubbi del Neofita 10

Dubbi del Neofita 11

Dubbi del Neofita 12

Dubbi del Neofita 13

Dubbi del Neofita 14

Dubbi del Neofita 15

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 26/10/2016 alle 12:48, Alucard Nosferatu ha scritto:

Dubbio più descrittivo che regolistico. Nel manuale dei mostri 3 è presentato il mostro Odopi, una creatura piena di braccia e artigli piuttosto simile Hecatoncheires sotto alcuni versi. Il mio dubbio però riguarda le sue statistiche, nel suo attacco completo sembra avere solamente un attacco con gli artigli, c'è qualche errore o è fatto veramente per tirare solo una artigliata nonostante l'aspetto?

Sì pare che possa fare una sola artigliata in mischia, ma visto l'alto danno e il fatto che può poi Afferrare l'avversario (e magari Ingoiarlo dopo) penso rappresenti l'idea di tanti piccoli artigli/braccia che afferrano il nemico.

Anche le Errata del MM3 modificano nell'Odopi solo un lieve errore nel calcolo del bonus di lotta, ma non toccano nient'altro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


22 ore fa, Destroya ha scritto:

Il cangiante può avere gli archetipi Half Minotaur, Half ogre (Dragon #313) e Artic (Dragon #306)?
E l'archetipo Dragonborn? (Races of The Dragon o Dragon Magic, non ricordo)

Il cangiante è un umanoide e in quanto tale rispetta i requisiti per l'half ogre e l'half minotaur. Non conosco l'archetipo artic. L'archetipo dragonborn si applica agli umanoidi quindi anche lui è applicabile. L'half ogre e l'half minotaur non modificano il tipo della creatura quindi sarebbero cumulabili col dragonborn ma quest'ultimo, essendo successivo in quanto applicato e non ereditario, causerebbe la perdita delle qualità speciali ottenute precedentemente.

Una domanda: una creatura impanicata lascia cadere ciò che ha in mano e scappa dalla fonte del pericolo nel proprio round o in quello di chi l'ha spaventata? Delle penalità si tiene conto fin dal round di chi spaventa immagino. Qualora lasciasse cadere gli oggetti nel proprio round gli scudi imbracciati, per i quali è necessaria un'azione di movimento e non una gratuita, contano al fine degli oggetti e bruciano l'azione di movimento dell'impanicato?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Artemis_288 ha scritto:

Qualcuno saprebbe spiegarmi l'utilita' delle "Hidden Blades" presentate a pagina 109 del Complete Scoundrel?

Avere armi nascoste e apparire disarmati, per esempio per sfuggire a controlli (se la perquisizione è assente o scarsa però).

44 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Un'idra può avere più di 12 dadi vita da regole? Per l'avanzamento non è segnato nulla.
E con più dadi vita è automatico che abbia più teste? È evidente che il numero di dadi vita è pari al numero di teste ma non ho visto nulla di scritto

RAW no, ma nulla ti vieta di creare un hydra diversa da quella del manuale. Io ho provato a creare due idre uniche diverse: la prima era un idra a 3 teste, ma con una decina di DV, GS 8-10, e ogni testa sputava qualcosa di diverso: fuoco, freddo e acido (a riproduzione di questa idra); la secondo invece era un'idra colossale a dodici teste e oltre 30 DV, che era praticamente grande quando una collina (a ispirazione di Scilla).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1. Quando come prerequisito di classe di prestigio richiede "Incantatore arcano di quinto livello" tipo Dominatore Mentale intende il livello incantatore? Se sì con il talento practiced spellcaster mi basta il primo livello e altri 4 livelli in un'altra classe per soddisfare il prerequisito?

E per le classi come lama iettatrice come funziona e che livello deve essere?

2. Da quel che so il Warlock può prendere la classe Dominatore Mentale, ma come funziona il "+1 al livello incantatore"? Gli aumentano le deflagrazioni conosciute?

3. Come funziona per la lama iettatrice il famiglio, e in particolare i famigli migliorati, draconici e così via? Ad esempio il drago d'oro lo può prendere al 14° LI, ciò significa che lo potrà prendere al 28 da lama iettatrice?

4. Come funziona l'avanzamento delle stirpi di arcani rivelati?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

1) No intende 5 livelli in una classe da incantatore arcano, non basta avere LI pari o superiore a 5. Per la lama iettatrice semplicemente basta che sia di 5° livello, anche se il suo LI è 2 (deve poi anche rispettare gli altri prerequisiti)

2) Viene spiegato in uno dei capitoli introduttivi nel Perfetto Arcanista, così a memoria gli aumenta solo i danni della deflagrazione mistica

3) Dipende dal funzionamento del talento che fornisce il famiglio migliorato. Di base l'hexblade viene considerato come uno stregone di livello -3 per quanto riguarda il funzionamento del proprio famiglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Ripropongo qui lli dubbi che ho postato inaccuratamente sul thread cerco/non trovo/ esiste.

Parliamo di: Extra Spell (talento)

2 domande: posso prendere un incantesimo anche da altre liste? Se si, deve essere sempre una lista arcana o anche divina?

No solo dalla tua lista, viene chiarito nell'errata.

Per prendere incantesimi da altre liste non conosco talenti ma ci sono un pò di cdp adatte all'uopo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No solo dalla tua lista, viene chiarito nell'errata.

Per prendere incantesimi da altre liste non conosco talenti ma ci sono un pò di cdp adatte all'uopo.

Un gish arcano che possibilità ha di ottenere l accesso a spell di guarigione? L unica cosa che mi viene in mentr è usare evoca mostri per richiamare creature creature che curano...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Un gish arcano che possibilità ha di ottenere l accesso a spell di guarigione? L unica cosa che mi viene in mentr è usare evoca mostri per richiamare creature creature che curano...

Se la base è il mago e ti basta un incantesimo potresti valutare un dip nel Wyrm Wizard. Oppure vai direttamente di mago di dominio se ti è accessibile.

Anche se è molto più costoso in quanto a livelli spesi il Rainbow Servant ti da al 10° livello accesso a tutta la lista da chierico (e il BaB perso può venire sopperito con potere divino).

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, darkundo ha scritto:

E se la base è uno stregone?

L'idea del Rainbow Servant rimane sempre valida.

Se avete accesso al materiale di Eberron (e vuoi fare un changeling) il Recaster è sempre ottimo.

Comunque in realtà a pensarci bene una opzione tramite talento ci sarebbe, Arcane Disciple preso sul dominio della guarigione, se hai un allineamento corrispondente a quello di una divinità utile.

Sul Complete Champion c'è un ACF per lo stregone che (al costo di 1/incantesimo per livello) ti permette di aggiungere un dominio (vedi guarigione) alla tua lista da stregone.

EDIT: più in generale prova a guardare qui.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'idea del Rainbow Servant rimane sempre valida.

Se avete accesso al materiale di Eberron (e vuoi fare un changeling) il Recaster è sempre ottimo.

Comunque in realtà a pensarci bene una opzione tramite talento ci sarebbe, Arcane Disciple preso sul dominio della guarigione, se hai un allineamento corrispondente a quello di una divinità utile.

Sul Complete Champion c'è un ACF per lo stregone che (al costo di 1/incantesimo per livello) ti permette di aggiungere un dominio (vedi guarigione) alla tua lista da stregone.

EDIT: più in generale prova a guardare qui.

 

Ma per quanto riguarda la variante del Complete Champion: ho alcuni dubbi.

1) Imparo u n potere in meno per lv, giusto?

2) aggiungo automaticamente la lista del dominio ai poteri che conosco giusto?

3) questo incantesimi di dominio li posso usare una sola volta per incantesimo, giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Andiamo per ordine, è un ACF che si può prendere al 5 ° livello da stregone, al costo di conoscere un incantesimo per ogni livello di incantesimo in meno (anche in futuro) ottieni il potere del dominio relativo e ogni giorno puoi lanciare un incantesimo tra quelli del dominio per ogni livello di incantesimo che puoi lanciare. Se veneri una divinità il dominio deve essere uno di quelli forniti da tale divinità.

Esempio pratico, stregone di 6° livello che sceglie il dominio della guarigione. Conoscerà 3 incantesimi di 1°, 1 di 2° e 0 di 3°, ma ogni giorno può lanciare una volta cura ferite leggere, una volta cura ferite moderate e una volta cura ferite gravi (tutti a LI+1). Proseguendo nei livelli avrà sempre 1 incantesimo conosciuto in meno per ciascun livello rispetto alla normale tabella da stregone, quindi al 9° livello conoscerà 4 di 1°, 3 di 2°, 2 di 3° e 1 di 4° (e potrà anche lanciare una volta al giorno cura ferite critiche).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intimidire + Imperious Command + Dreadful Wrath

Uso intimidire su un avversario: supponendo di riuscirci,  invece di essere "shaken" sarà "cowering" (quindi "panicked"?) grazie a imperious command.

Se il turno dopo faccio un attacco completo, grazie a Dreadful Wrath ottengo presenza terrificante cge dovrebbe rendere "shaken" il mio avversario per 1 minuto.  Ma essendo questo già  "cowering", dovrebbe restare "cowering" per un minuto? È giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, darkundo ha scritto:

Intimidire + Imperious Command + Dreadful Wrath

Uso intimidire su un avversario: supponendo di riuscirci,  invece di essere "shaken" sarà "cowering" (quindi "panicked"?) grazie a imperious command.

Se il turno dopo faccio un attacco completo, grazie a Dreadful Wrath ottengo presenza terrificante cge dovrebbe rendere "shaken" il mio avversario per 1 minuto.  Ma essendo questo già  "cowering", dovrebbe restare "cowering" per un minuto? È giusto?

Imperious Command rende direttamente cowering (che normalmente sarebbe il caso di una creatura panicked che non ha modo di fuggire) senza passare da panicked.

Nel round seguente l'avversario diventa shaken e se tramite Dreaful Wrath e la conseguente presenza terrificante il personaggio riesce a renderlo di nuovo shaken l'avversario diventa frightened come da normali regole per la paura "A shaken character who is made shaken again becomes frightened"

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Imperious Command rende direttamente cowering (che normalmente sarebbe il caso di una creatura panicked che non ha modo di fuggire) senza passare da panicked.

Nel round seguente l'avversario diventa shaken e se tramite Dreaful Wrath e la conseguente presenza terrificante il personaggio riesce a renderlo di nuovo shaken l'avversario diventa frightened come da normali regole per la paura "A shaken character who is made shaken again becomes frightened"

3 turni di attacco completo con dreadful wrath possono teoricamente rendere i miei avversari panicked, giusto? - vi chiedo scusa per queste domade che possono sembrare molto banali, ma nel mio gruppo la meccanica più complessa che ho visto preparare in 12 anni di gioco è il "ritardare" un azione e invece io sto cercando di capire meccaniche differenti (tanto più che mi servono per un pg).

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
      Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
      Però eventualmente anche i piedi che sono coperti da calzature, o sempre le mani anche se coperte da guanti. Ma allora il fuoco brucia dalla pelle, attraverso gl'indumenti, ferisce i nemici ma senza danneggiare i propri indumenti? Va be'... Dopotutto neanche una Palla di Fuoco hanno mai danneggiato un foglio di carta o un oggetto di legno tenuto in mano da un nemico.
      Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?
      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.