Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Quindi non lo posso fare progredire in una classe, i suoi incantesimi hanno LI fisso anche con più DV e non acquisisce nemmeno talenti a questo punto.

Però poter fare Simulacro già al 7° livello non ha prezzo :) :)

Il che dovrebbe farti capire come non abbia senso se fosse così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Supponiamo di avere un'arma perfetta+1. Questo (+1) mi sta ad indicare +1 ai danni e TxC giusto?. Quindi potrà essere anche +2,+3 e così via. Ma nel suo significato intrinseco, rappresenta il grado di perfezione dell'arma o il grado di incantamento dell'arma? (si effettivamente è una domanda un pò strana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, andiamo con ordine.

-non esiste un grado di perfezione. Le armi o sono perfette o non lo sono.

-se sono perfette sommano il +1 solo al colpire e non ai danni.

-se vuoi avere bonus maggiori (fino a +5) devi farti l'arma magica. In quel caso il bonus è anche ai danni.

-attenzione che il bonus di perfezione non cumula con quello dato dall'arma magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un dubbio sull'utilizzo di bacchette/bastoni.

Un mio giocatore (Ranger che lancia incantesimi di 1°lvl) voleva comprare ed utilizzare una bacchetta di cure ferite gravi (incantesimo di 4° lvl per il Ranger)

Se il personaggio non è in grado di lanciare quell'incantesimo, può utilizzarlo tramite una bacchetta??

A pagina 213 del Dungeon Master dice questo:

Chiunque abbia un incantesimo sulla sua lista di incantesimi saprà come attivare un oggetto ad attivazione di incantesimo che contiene quell'incantesimo.

(Questo vale anche per un personaggio che non sia in grado di lanciare incantesimi come un paladino di 3°lvl)

Questo significa che se ho un mago di primo livello posso usare un bastone con un incantesimo di 7° lvl???

Mi sembra un pò assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esattamente, fintanto che un personaggio possieda nella sua lista di incantesimi di classe un incantesimo potrà usare un oggetto ad attivazione che lo contiene, quindi bacchette e bastoni. La parte da te citata è chiara nell'indicare le modalità, facendo persino l'esempio del paladino ancora non in grado di lanciare incantesimi.

E sì potresti quindi trovarti un incantatore di 1° livello che lancia fermare il tempo tramite un bastone.

Nel caso del tuo ranger potrebbe quindi usare la bacchetta di cura ferite gravi, ma non una di cura ferite critiche non essendo nella sua lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la trovo un pò assurda come cosa... Un mago di primo livello che lancia incantesimi di 9° livello tramite un bastone... :eek:

Quindi se faccio un PG Barbaro 10lvl e un livello da Mago... posso usare bacchette e bastoni di incantesimi arcani?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì ma bacchette e bastoni non sono di facile reperimento né di scarso costo, dare un oggetto da 100.000 monete d'oro in mano ad un personaggio di primo livello ovviamente lo rende più potente dei suoi compagni, e infatti non a caso la ricchezza media di un personaggio viene correlata al suo livello.

E comunque bacchette e bastoni hanno usi limitati e, appunto, un costo. Non riusciranno mai a replicare le capacità da incantatore di una classe.

E comunque anche un guerriero di 1° livello può usare un'arma +5 dell'esplosione mortale che fa pure il caffè, il principio rimane quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho un dubbio riguardo il talento balzo in battaglia, nel testo dice che raddoppio i danni fatti con armi da mischia (fin qui tutto chiaro), ma se uso anche il talento attacco in salto (unito a attaco poderoso) mi si raddoppia il danno totale o solo quello base dell'arma?

a rigor di logica si dovrebbe raddoppiare solo quello dell'arma, ma nella guida al warblade c'è scritto:

"Balzo in Battaglia (UE): Celeberrimo talento per moltiplicare i danni con il talento Attacco in Salto o le manovre della Tiger Claw."

per come è scritto senbra che moltiplico anche i danni del talento attacco in salto (quindi quadruplico quelli di attacco poderoso) e come cosa mi sembra un po troppo forte, vi come la pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che in D&D per le regole della somma dei moltiplicatori x2 x2 = x3 non = x4.

quindi se per esempio con la mia arma faccio 10 danni, applicando attacco poderoso tolgo per es 5 ai txc e il danno diventa 15, se uso anche attacco in salto diventa 20 infine se applico anche balzo in battaglia mi diventa 25? oppure 30 in quanto raddoppia i danni dell'arma (10x2)da arma con balzo in battaglia + (5x2) da attacco poderoso con attacco in salto.

spero abbiate capito, se mi fossi sbagliato casomai mi fareste un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco una parte del privilegio di classe dell'artefice "creazione oggetto".

L'artefice deve superare una prova per ogni prerequisito per ogni oggetto creato. Al fine di soddisfare i prerequisiti dell'oggetto, il livello effettivo dell'incantatore è pari al suo livello di artefice +2. Se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo, tuttavia, esso utilizza il livello effettivo dell'artefice come livello dell'incantatore. I costi sono sempre determinati utilizzando il livello minimo dell'incantatore dell'oggetto o il livello vero e proprio dell'artefice (scegliendo il più alto). Quindi un artefice di 3° livello può creare una pergamena di palla di fuoco, dal momento che il livello minimo dell'incantatore per palla di fuoco è il 5°.

Quando dice "se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo, tuttavia, esso utilizza il livello effettivo dell'artefice come livello dell'incantatore" non si dovrebbe riferire anche all'esempio della palla di fuoco? Cosa si intende per "se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo"? Quindi posso creare una pergamena che duplica l'effetto di un incantesimo come palla di fuoco utilizzando comunque il bonus di +2? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco una parte del privilegio di classe dell'artefice "creazione oggetto".

Quando dice "se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo, tuttavia, esso utilizza il livello effettivo dell'artefice come livello dell'incantatore" non si dovrebbe riferire anche all'esempio della palla di fuoco? Cosa si intende per "se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo"? Quindi posso creare una pergamena che duplica l'effetto di un incantesimo come palla di fuoco utilizzando comunque il bonus di +2? :sorry:

Esempio veloce:

al primo livello, all'esclusivo fine di creare oggetti magici, sei considerato un incantatore di 3° livello (1+2), quindi potrai scrivere pergamene di invisibilità (a cui maghi e stregoni hanno accesso solo dal 3° livello, essendo un incantesimo di 2° livello); tuttavia, il tuo effettivo da artefice non è 3, ma 1. Quindi la pergamena di invisibilità così creata avrà un livello di incantatore di 1.

Passando ad un esempio che penso ti interessi di più: creare un golem di carne richiede un livello dell'incantatore (LI) di almeno 8, e pertanto un artefice potrà crearlo già dal 6° livello (6+2=8).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sulle pozze. A pag. 286 del DM è illustrata la tabella relativa alla possibilità di mescere pozioni. Ho notato che arrivano fino ad incantesimi di livello 3. Ciò sta a significare che non è MAI possibile creare pozioni di cura ferite critiche o invisibilità superiore (per esempio) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sulle pozze. A pag. 286 del DM è illustrata la tabella relativa alla possibilità di mescere pozioni. Ho notato che arrivano fino ad incantesimi di livello 3. Ciò sta a significare che non è MAI possibile creare pozioni di cura ferite critiche o invisibilità superiore (per esempio) ???

Esatto, a meno di non avere accesso ad una classe/cdp che possiede questi incantesimi ad un livello inferiore dello standard.

L'alternativa è prendere livelli nella cdp del maestro alchimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio veloce:

al primo livello, all'esclusivo fine di creare oggetti magici, sei considerato un incantatore di 3° livello (1+2), quindi potrai scrivere pergamene di invisibilità (a cui maghi e stregoni hanno accesso solo dal 3° livello, essendo un incantesimo di 2° livello); tuttavia, il tuo effettivo da artefice non è 3, ma 1. Quindi la pergamena di invisibilità così creata avrà un livello di incantatore di 1.

Passando ad un esempio che penso ti interessi di più: creare un golem di carne richiede un livello dell'incantatore (LI) di almeno 8, e pertanto un artefice potrà crearlo già dal 6° livello (6+2=8).

Non ti ringrazio mai abbastanza Larin, tuttavia non mi hai capito questa volta. Il procedimento del bonus mi è chiaro ma la parte che dice "se l'oggetto duplica l'effetto di un incantesimo, tuttavia, esso utilizza il livello effettivo dell'artefice come livello dell'incantatore" no. Una pergamena di palla di fuoco non rientra in questa categoria? Non è un oggetto che duplica l'effetto di un incantesimo? Allora perchè il manuale mi dice che posso utilizzare comunque il bonus di +2? :eek: Quali sono gli oggetti per i quali devo utilizzare il mio livello effettivo di artefice senza poter usufruire del bonus di +2?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se per esempio con la mia arma faccio 10 danni, applicando attacco poderoso tolgo per es 5 ai txc e il danno diventa 15, se uso anche attacco in salto diventa 20 infine se applico anche balzo in battaglia mi diventa 25? oppure 30 in quanto raddoppia i danni dell'arma (10x2)da arma con balzo in battaglia + (5x2) da attacco poderoso con attacco in salto.

spero abbiate capito, se mi fossi sbagliato casomai mi fareste un esempio

Se ho capito bene il tuo esempio sì. In pratica ogni "raddoppio" aggiunge una volta i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...