Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Avrei un'altra domandina (più o meno) :lol: Se per esempio un guerriero utilizzasse un arco (lungo o corto) gelido +1 e incoccasse una freccia del sonno (invece di una comune freccia). Cosa accadrebbe? La freccia acquisisce il bonus magico dell'arco ai danni e da anche quello del sonno? Lo stesso vale per le balestre?

Link al commento
Condividi su altri siti


La lotta, come indicato sul PH, presuppone un attacco di opportunità per prima cosa. A meno di avere il talento lottare migliorato, questa cosa avviene sempre. Nel caso di 2 guerrieri che si affrontano a mani nude funziona ugualmente.

C'è da fare anche un altra precisazione: l'attacco d'opportunità generato da un attacco senz'armi scaturisce solo se chi riceve l'attacco senz'armi è difatti armato, altrimenti non succede nulla di fatto (vedi "attacchi senz'armi" p.139. Sarebbe impossibile altrimenti gestire una lotta per continui AdO.

Quindi nel caso del tuo esempio:

Il guerriero X decide di entrare in lotta con Y, ma non possiede il talento lottare migliorato. Ergo genera AdO. Se l'AdO di Y va a segno, X non è in grado di cominciare la lotta. E così via.

Spero di averti chiarito il dubbio. ;-)

Partendo dal presupposto che sono entrambi disarmati, quando uno dei due entra in lotta, si becca sempre l'AdO come attacco senz'armi. Giusto?

si! :)

Momento momento momento, si sta facendo un sacco di confusione e mi sa che avete inteso male le regole. Cerchiamo di chiararire le cose.

1) Incominciare una lotta senza lottare migliorato provoca AdO

2) L'AdO può essere fatto da chi minaccia dei quadretti

3) Una creatura senza attacchi naturali o colpo senz'armi migliorato non minaccia quadretti

QUINDI

Due umani disarmati che combattono possono incominciare una lotta senza subire AdO.

Sono nuovo allo stregone. Come difese bastano armatura magica,wings of cover e image mirror greater a livelli medio/alti? se mancherà il chierico pensavo anche a Restere all'energia. Dal liv 6 in poi cosa consigliate? Tnk

Bastano per cosa? Per sopravvivere? Impossibile da dire, dipende da troppi fattori. Ho visto stregoni sopravvivere senza nessuno di questi incantesimi e altri morire.

In ogni caso non è una domanda per questo topic, se vuoi consigli sul personaggio c'è la sezione apposita.

Avrei un'altra domandina (più o meno) :lol: Se per esempio un guerriero utilizzasse un arco (lungo o corto) gelido +1 e incoccasse una freccia del sonno (invece di una comune freccia). Cosa accadrebbe? La freccia acquisisce il bonus magico dell'arco ai danni e da anche quello del sonno? Lo stesso vale per le balestre?

Sì ad entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può creare un'illusione con immagine maggiore ma che sia invisibile, e che quindi possa essere vista solo da creature che vedono l'invisibile?

No. L'illusione deve essere visibile.

Se la domanda successiva é

-applicando invisible spell alle mie illusioni, ottengo questo effetto?

Ni. Se io ho visione del vero, vedo sia la tua illusione che il fatto che sia un illusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi all'aumentare dei livelli di un mago, aumentano anche i DV del famiglio? Se io ho un famiglio che può progredire attraverso una classe, tipo il Mirror Mephit, posso avere al 7° livello un Mirror Mephit mago di 7°? Sul Manuale del Giocatore è scritto che si usano i DV più alti, il Mephit ne ha 4, quindi posso utilizzare i miei no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma nella creazione (o anche solo assegnamento dei pf di uno già esistente) di un mostro, le regola di attribuzione dei pf, è la medesima che si ha nella creazione di un pg, oppure si somma un qualcosa in più per i livelli pari e dispari? (avevo sentito di questa regola, ma non so se sia veritiera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a tediarvi con i miei dubbi dopo tanto tempo. :D

Per creare un golem posso usare contemporaneamente il talento "artigiano magico" e "artigiano leggendario" per abbassare il costo al 50%? E il talento "artigiano magico" riduce sia il costo in monete d'oro che quello in punti esperienza? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi all'aumentare dei livelli di un mago, aumentano anche i DV del famiglio? Se io ho un famiglio che può progredire attraverso una classe, tipo il Mirror Mephit, posso avere al 7° livello un Mirror Mephit mago di 7°? Sul Manuale del Giocatore è scritto che si usano i DV più alti, il Mephit ne ha 4, quindi posso utilizzare i miei no?

Il famiglio a fini di incantesimi ed altri effetti ha i DV del padrone, ma essi non influiscono in alcun modo sulle sue caratteristiche o capacità. In pratica il mephit sarà sempre come da manuale, anche se al 20° avrà 20 DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famiglio a fini di incantesimi ed altri effetti ha i DV del padrone, ma essi non influiscono in alcun modo sulle sue caratteristiche o capacità. In pratica il mephit sarà sempre come da manuale, anche se al 20° avrà 20 DV.

Poi, ovviamente, guadagna TS, PF e abilità all'avanzare di livello del padrone, come indicato nell'apposita tabella.

Quindi non lo posso fare progredire in una classe, i suoi incantesimi hanno LI fisso anche con più DV e non acquisisce nemmeno talenti a questo punto.

Però poter fare Simulacro già al 7° livello non ha prezzo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a tediarvi con i miei dubbi dopo tanto tempo. :D

Per creare un golem posso usare contemporaneamente il talento "artigiano magico" e "artigiano leggendario" per abbassare il costo al 50%? E il talento "artigiano magico" riduce sia il costo in monete d'oro che quello in punti esperienza? Grazie infinite.

Nessuno nessuno? Se no apro un topic a parte, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ridurre il costo del 50% per determinare l'exp spesa, per le mo riduci solo del 25% :-(

Se prendessi come talenti "artigiano magico", "artigiano leggendario" e "artigiano straordinario" spenderei solo il 50% di monete e punti esperienza per costruire un golem?

Posto per completezza le definizioni.

Artigiano magico.

Il personaggio sceglie un talento di creazione oggetto che già possiede. Al momento di creare un oggetto con questo talento il personaggio paga solo il 75% del costo normale per la sua creazione.

Artigiano leggendario.

Al momento di determinare il costo in PE per la creazione di un qualsiasi oggetto magico il costo base viene ridotto del 25%.

Artigiano straordinario.

Al momento di determinare il costo in monete d'oro delle materie prime necessarie per la creazione di un oggetto il prezzo base viene ridotto del 25%.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che funzioni davvero così.

Il primo talento afferma che puoi creare oggetti pagando il 75% dei costi, gli altri che il prezzo base viene ridotto del 25%.

Scritta così mi pare che non possano cumulare, perché tu già paghi il 25% in meno rispetto al prezzo base.

Sarebbe da leggere in inglese per capire come interagiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quelli che ho trovato io si riferiscono solamente al costo BASE

Ergo direi che non siano cumulabili

Legendary

Exceptional

Magical

Attenzione inoltre perchè sono di ambientazioni differenti.

I primi due di Eberron, magical artisan di fr.

Comunque, casomai il DM ritenesse legittimo che stackino, direi che una cosa analoga sarebbe più corretta.

100-(25% * 100)= 75

75-(25% * 75)= 56,25

e non 50.

Ma ripeto comunque che per me, dal momento che i talenti esplicitano chiaramente di rifarsi al costo base, non siano cumulabili

Link al commento
Condividi su altri siti

"Raw" la penso come shalafi e void anche se mi piacerebbe usare la versione di leprechaun. :D C'è un passaggio di artigiano magico che mi lascia con i dubbi.

You pay only 75% of the normal cost to create the item.

Cosa significa? Il costo normale sarebbe quindi il costo base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...