Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

A147:

Sì, come dice The Stroy non ci sono regole specifiche al riguardo (converrebbe domandare direttamente a Jeremy Crowford sul suo account Twitter).

Personalmente, però, se dovessi gestire la cosa a modo mio, userei semplicemente come riferimento il Talento "Martial Adept": tieni la taglia del dado più grande e sommi assieme le manovre conosciute dal tuo PG.

Vero, in questo modo ottieni un PG che conosce più manovre, ma che per farlo non ha acquisito le capcità di livello più alto delle due Classi e, parlando specificatamente dei Superiority Dice, non si è avvicinato all'acquisto di un Superiority Dice di taglia ancora superiore.

La soluzione di The Stroy, tuttavia, sembra essere quella più equilibrata.

In ogni caso, il modo migliore per avere una risposta soddisfacente è chiedere direttamente a Jeremy Crowford.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A 148:

Da regole, le armature danno penalità unicamente alle prove di Furtività. Il movimento, una volta soddisfatto il requisito di forza, non ne viene influenzato, indipendentemente dal tipo (a terra, volare, nuotare, eccetera).

Il buonsenso suggerirebbe che un personaggio in armatura completa vada a fondo comunque, ma ti ricordo a questo proposito che una Forza di 15 o anche di 13 è straordinaria, anche se il modificatore non cambia poi di molto, per cui puoi descrivere la cosa come è da regole: un'impresa eccezionale ma possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q148 continua:

Anche io di norma farei affondare una persona in armatura pesante, ma essendoci una parte subacquea dove dubito che i pg possano togliersi l'armatura, e visto che i due pg che hanno l'armatura hanno rispettivamente 16 e 19 in forza, pensate che possa essere onesto dare uno svantaggio nelle prove a nuotare (se dovessero servire)  e in caso rallentare ulteriormente il movimento in acqua? (parlo ovviamente di un HR dovuta al caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

A148/c:
secondo me invece agire di buon senso in una questione del genere rientra nelle "regole". Se la domanda è da regolamento, The Stroy ha detto tutto quel che c'era da dire.
Se la domanda è di controbilanciare le regole snelle con il buon senso, ti dico che è quello che farei anch'io. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A 149:

Che mi ricordi, non esiste una cifra precisa.
Copiare un incantesimo nel libro di un mago costa 50 monete per ogni livello di incantesimo, ma questo si riferisce unicamente al costo del materiale, non a cifre pagate per farsi prestare il libro di un altro o comprare le pergamene (entrambe attività che potrebbero o meno essere disponibili a pagamento a seconda dell'ambientazione).
Altre classi che imparano gli incantesimi non ce ne sono, di base, per cui credo che questo sia tutto quello che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

A149: 

Ora non ci dovrebbe essere nulla di preciso, ed ovviamente dipende dalle ambientazioni, ma magari, anche se non centra nulla, può tornarti utile il trafiletto "Spellcasting Service" a pag 159 del manuale del giocatore per farti un'idea della diffusione e del costo di una pratica del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

A146: Alzarsi da proni consuma metà del tuo movimento, o solo 5 ft con il talento Athlete

Q150:

Se mi afferro ad una liana/corda appesa per fare uno stunt alla Tarzan, che azione è? Posso considerarlo movimento e permettere l'attacco nello stesso turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A 151:

Fra tutti e due gli incantesimi, l'unica restrizione posta è:

A familiar can’t attack, but it can take other actions as normal

A parte questo, le creature richiamate possono fare quello che vogliono, compreso Help e, nel caso della cavalcatura, Attack, visto che i manuali non specificano il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Q 152

Il ranger beastmaster deve spendere la sua azione di attacco per dare il comando al compagno animale, ma deve ripetere la cosa ad ogni round? oppure se da il comando "attack" attacca la creatura finchè non riceve un altro comando?

Q 153

Capacità del ranger natural explorer (in particolare la capacità di raddoppaire il cibo che si riesce a trovare) e feature wanderer del bg outlander, sono cumulative? Ovvero un ranger outlander riesce a trovare cibo per sè e per altre 10 persone (5 di outlander x2 natural explorer)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A152: Il comando dev'essere dato ogni turno. Questa meccanica serve a bilanciare il fatto di avere praticamente un personaggio e mezzo. :)

A153: sulla carta non renderei troppo matematico questo calcolo (anche se vengono indicati dei numeri per ovvie ragioni), perché toglie senso all'aspetto di flavour, che è quello che conta. Più che altro, lo "sommerei" in questo senso: il Ranger è abile a trovare cibo nel suo terreno preferito, l'Outlander riesce ovunque purché ve ne siano le condizioni... il gruppo probabilmente non soffrirà mai la fame. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

A 153:
La capacità del Ranger si attiva quando usa "forage", che è un'azione effettuabile durante il movimento a lungo raggio, mentre la feature dell'Outlander consente di trovare cibo automaticamente, ma non è un'azione di forage, quindi le due capacità non interagiscono.

Questo al di là del flavour, che è soggettivo, modificabile e fuori luogo nella sezione Regole.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q154:

Si può usare Twinned Spell dello stregone su scorching ray?

A154:

Io da master novellino il quale sono direi di no perché:"When you cast a spell that targets only one creature.." si traduce con qualcosa come:"Quando lanci una magia che bersaglia una sola creatura.." che è diverso da dire:"Quando lanci una magia che sta bersagliando una sola creatura.." che avrebbero scritto con:"When you cast a spell that is targeting only one creature.." oppure meglio:"When you cast a spell if it is targeting only one creature..".

Ma queste sono mere considerazioni linguistiche, di ufficiale ho trovato questo: non so se può bastare ma credo che essendoci persone molto più esperte di me che partecipano a questo stupendo forum riceverai risposte più esaustive.

Modificato da Volkhan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Q155

volevo vedere se ho capito bene la manovra del battle master "commander's Strike" 

Dice: quando fai un azione di attacco nel tuo turno puoi rinunciare ad uno dei tuoi attacchi e usare un azione bonus per dirigere un compagno che utilizza la sua reazione per attaccare utilizzando il tuo superiority die sia come bonus per colpire che ai danni.

Giusto? no perché mi sembra un po' eccessivo far rinunciare sia ad un attacco del guerriero che ad una sua azione bonus per far fare un solo attacco ad un compagno anche se con i bonus del superiority die.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...