Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

Q 107:

L'incantesimo da mago Animare i morti dice: This spell creates an undead servant. Choose a pile of bones or a corpse of a Medium or Small humanoid within range. Your spell imbues the target with a foul mimicry o f life, raising it as an undead creature.

a) quindi significa che la "pila d'ossa" dev'essere di uno stesso essere vivente oppure che può essere anche una pila d'ossa generiche? (magari una pila di teschi o di ossa di gambe e braccia)

B) devo lanciare tante volte l'incantesimo animare i non morti per ogni scheletro/zombie, oppure con un unico slot spell posso ridare non-vita a X scheletri/zombie?

c) da una pila di ossa o da un cadavere, possono essere evocati più scheletri/zombie?

d) contenendo un cadavere ossa, in fondo in fondo, non sarebbe possibile evocare uno scheletro anche da un cadavere?

le domande sorgono poichè ogni volta che il gruppo uccide un nemico, il mio mago dal primo livello raccoglie ossa generiche dai cadaveri (so che è macabro ma è pur sempre un negromante) e ieri mentre ho lanciato per la prima volta l'incantesimo, sono nati diversi dubbi e problemi

Grazie in anticipo per le risp

Link al commento
Condividi su altri siti


A 107:

a. L'incantesimo parla semplicemente di "una pila di ossa" e non specifica che debba appartenere a una singola creatura, per cui basta una pila di ossa generica. Immagino che i singoli master possano vietare l'animazione di pile di ossa inadatte a formare uno scheletro, ad esempio un mucchio di soli teschi

b. L'incantesimo crea un solo non-morto, ma può essere lanciato a livello più alto per animare più creature contemporaneamente

c. Per la pila di ossa, se è grande a sufficienza, non vedo problemi. Per il cadavere immagino ci sia qualche difficoltà logistica, ma nulla di vieta di rianimare una seconda volta un cadavere che avevi già animato ed era stato ucciso

d. Non puoi bersagliare le ossa all'interno del cadavere, così come non puoi mirare una disintegrazione sullo scheletro del nemico, per cui no. Puoi però rimuovere la carne dallo scheletro e poi animare quello, oppure discutere con il DM: se non trova la cosa sbilanciante (non dovrebbe esserlo), potrebbe concederla

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 107 bis

Scusa forse non mi sono espresso bene nel porre la domanda,

B) nella descrizione dell'incantesimo, dice che posso mantenere fino a 4 non morti (+ 1 per il bonus del Negromante), se lancio la spell ad un liv più alto posso animare non morti addizionali, ma io chiedevo se è possibile con il lancio di uno slot incantesimo di 3°, riportare in vita tutti e 5 i non morti concessi tutti in una volta, anche perchè dice che posso usare un solo slot ogni 24 ore per mantenere il controllo di tutte le creature non morte.

evidentemente non riesco ad immaginare la spell, poichè essendo qualcosa di magico, non vedo perchè un ammasso di ossa (di qualsiasi forma e apppartenenti a umanoidi di qualsiasi tipo) non possa formare "magicamente" uno scheletro (visto che le ossa potrebbero anche essere rotte, mancanti o altro)

The creature is under your control for 24 hours, after which it stops obeying any command you’ve given it. To maintain control of the creature for another 24 hours, you must cast this spell on the creature again before the current 24-hour period ends. This use of the spell reasserts your control over up to four creatures you have animated with this spell, rather than animating a new one.

At Higher Levels. When you cast this spell using a spell slot o f 4th level or higher, you animate or reassert control over two additional undead creatures for each slot level above 3rd. Each of the creatures must come from a different corpse or pile of bones.

secondo la prima parte sottolineata mantengo il controllo su 4 creature (5 con il bonus) con questa spell, inoltre ai liv. più alti, riporto in vita 2 non morti addizionali

ce qualcosa che non quadra, poichè nella parte che riguarda i livelli più alti mi dice che posso rianimare 2 non morti addizionali, quindi al liv 6 rianimo (2x3) altri 6 non morti, quindi ritengo implicito il fatto che con il lancio della spell di 3° posso riportare in vita (4+1) 5 non morti provenienti da 5 pile diverse, dopo 24 ore, uso di nuovo il potere per mantenerne il controllo.

se non fosse cosi, significa che avendo 3 slot di 3° devo usare 3 volte il potere per animare 3 morti diversi, poi dopo il riposo lungo, uso uno slot per mantenere il controllo su quei 3 non morti, e altri 2 slot per animare altri 2 non morti, cosi solo dopo 48 potrò dire di avere 5 non morti, lo trovo piuttosto limitante???

sono sempre più convinto che quando lancio il potere, se ho attorno 5 pile di cadaveri/ossa, li resuscito con un unico lancio della spell

scusa la testardaggine ma vorrei capire bene, perchè la spell spiega molte cose, ma ne tralascia altre non dando indicazioni su alcune parti

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

A 107:

La spell ha due modalità:

- creazione: se la lanci su un mucchio di ossa o un cadavere, anima un non-morto, scheletro o zombie che sia, +2 non-morti addizionali per slot sopra il 3°. Se sei un necromante di 6° livello, puoi animare un non-morto aggiuntivo

- controllo: se la lanci su dei non-morti che hai creato nelle ultime 24 ore, o su cui hai lanciato l'incantesimo in modalità controllo nelle ultime 24 ore, permette di controllarli per 24 ore in più. In questo modo, l'incantesimo permette di bersagliare fino a 4 non-morti contemporaneamente, +2 non-morti addizionali per slot sopra il 3°. La specializzazione da necromante non influenza questa modalità

La spell è chiarissima riguardo il numero di non-morti evocati e controllati con ogni singolo cast: sono rispettivamente 1 per la modalità di creazione e 4 per quella di controllo, +2 per ogni livello di slot superiore che usi.

Da nessuna parte, né creazione, né controllo, si parla di 5 non-morti.

Riguardo al discorso pile di ossa, come dicevo sopra devi chiedere al tuo master, visto che l'incantesimo non specifica se la pila debba essere o meno uno scheletro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 108: Il bonus di caratteristica non si somma, è molto chiaro come la CA diventi 16 e non 16+Destrezza. Se ti dà fastidio il concetto pensa che un PG con più Destrezza schiva i colpi, quindi la pelle dura non entra nemmeno in gioco, dato che è stato mancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A108: Lo puoi vedere esattamente come le armature pesanti; il peso e l'ingombro delle armature vanifica la destrezza mentre probabilmente l'incantesimo ispessisce la pelle rendendola resistente ma rigida tanto da vanificare il bonus di destrezza

Link al commento
Condividi su altri siti

A 109:

Le alternative a cui ti riferisci dovrebbero essere quelle presentate sulla DMG.

In pratica, sono varianti che modificano i tempi necessari per i riposi, in modo da alterare il feeling della campagna:

- Eroica: il riposo breve dura dieci minuti e quello lungo un'ora

- Realistica: il riposo breve dura otto ore e quello lungo una settimana

Sono varianti che devono essere decise dal gruppo, non dal singolo giocatore.

Conoscendo la tua campagna, potresti essere tentato dalla modalità realistica: non te la sconsiglio, ma tieni conto che rende veramente difficile affrontare combattimenti anche solo vagamente serrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 110 "conoscendo la tua campagna" non pensavo di essermi sbottonato tanto :lol: cmq grazie

Ho un po' di confusione per quel che riguarda le reazioni:

nel mio turno posso fare un azione+ un movimento+ un azione bonus+ una reazione giusto?

Se utilizzo la reazione nel mio turno es preparo un attacco, vuol dire che non posso fare ado o lanciare dispell nel turno avversario avendo già impiegato la mia reazione del turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ti ho aiutato in 3.5 e poi qua a preparare un sistema di corruzione per una campagna dai toni horror e crudi per PG di 5° livello... a meno di stravolgimenti, il senso generale penso di averlo capito ;)

A 110:

Da regole, non puoi usare reazioni durante il tuo round, di conseguenza quello che puoi fare è azione + azione bonus + movimento, passare il turno e usare immediatamente una reazione (di fatto, come se l'avessi fatto nel tuo turno).

A questo punto, non puoi più fare reazioni fino al tuo turno successivo.

L'azione Preparare, però, non funziona esattamente come descritto, visto che non consuma immediatamente la reazione, ma solo la reazione.

Nel caso di cui parli, l'esatto corso delle azioni è:

- fai il tuo turno come di norma, usando azione, azione bonus e movimento. Usi l'azione per Preparare un attacco a determinate condizioni

- gli avversari agiscono. Ogni volta che qualcuno di loro triggera una condizione per le reazioni che hai a disposizione (nel tuo caso AdO, Counterspell e l'attacco preparato), puoi decidere di spendere la tua reazione per ottenere l'effetto appropriato. Se non vuoi, puoi ignorare il trigger

- nel momento in cui usi la reazione, ignori i trigger successivi, non potendo più reagire

- all'inizio del tuo turno successivo, recuperi la reazione

In pratica, l'utilità di Preparare è di aggiungere un trigger e una reazione alla lista, senza però limitare in alcun modo le altre possibilità di reazione di cui disponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 110 ah già hahahh si beh la campagna è quella :lol:

Quindi se non ho capito male io posso fare di norma un'azione standard e poi una reazione nel turno altrui, oppure usare la mia azione per Preparare così in pratica ho due reazioni? (il tutto senza contare movimento e azione bonus)

Link al commento
Condividi su altri siti

A 111:

Semplicemente come mago, non puoi, dato che non puoi aggiungere cantrip al tuo libro degli incantesimi: gli unici che conosci come mago sono quelli conferiti dal tuo livello.

Tuttavia, puoi aumentare il numero di cantrip conosciuti in altri modi, ad esempio con l'High Elf, il talento Magic Initiate o multiclassando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 112:

il druido della luna può trasformarsi in animali di grado sfida più elevato. Per quanto avete letto in giro (o nei manuali) e possibile modificare un animale di grado sfida più basso e trasformarsi (per fare un esempio) in un lupo grado sfida 3 una volta raggiunto il livello adeguato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A112: Per ora non esiste un'opzione del genere. Le tue possibilità sono di rivedere la "veste grafica" dei mostri con grado di sfida avanzato (ad esempio, prendi le statistiche di una tigre dai denti a sciabola e lo tratti visivamente come un lupo) oppure chiedi al tuo DM di poter usare le regole della DMG per valutare di quanto debbano essere migliorate le statistiche di un mostro per dargli un certo grado di sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...