Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato


No, sfruttando Pugno a martello si utilizzano entrambe le mani per un attacco senz'armi, come se si stesse usando un'arma a 2 mani praticamente.

Questo implica che non puoi utilizzare Combattere con 2 armi.

Un monaco può usare Combattere con Due Armi anche impugnando un'arma a due mani, se non sbaglio. Il colpo senz'armi può essere portato anche con un calcio, una ginocchiata o una testata.

IMHO la questione è parecchio confusa e andrebbe semplicemente discussa con il DM, visto che si possono dare molte diverse interpretazioni. Ad esempio, strettamente RAW, il talento Hammer Fist non permette di applicare il poderoso 1:2, ma mi sembra evidente che, RAI, la cosa andrebbe concessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà caso 4: se superi la prova ti muovi direttamente senza provocare l'AdO (che quindi non viene sprecato dal mostro), se fallisci lo provochi normalmente.

"Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally".

Con la prova di acrobazia non si provocano AdO. Se si fallisce, si provocano normalmente.

Ma quindi ad esempio durante la danza del derviscio, ogni volta che mi muovo dopo l'attacco devo fare una prova di acrobazia a metà velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minotauro appena nato non avrà il massimo dei DV, ma nemmeno andrà all'avventura e soprattutto non crescerà facendo esperienza, bensì mangiando abbastanza per un tempo praticamente predeterminato... Far avanzare di età delle creature in base a dove vanno e cosa fanno invece che al tempo che passa è a tutti gli effetti poco plausibile e considerevolmente pittoresco, che sia una regola del gioco o no (tra l'altro è molto opzionale, specialmente in 3.5), c'è poco da dire in proposito...

Certo, ma quando si introduce la regola si può dire che tutte le creature dello stesso tipo diventano più forti sopravvivendo nel loro ambiente (e anzi, si può applicare senza introdurre la regola). Anche un mago che studia nella sua torre può diventare più bravo e quindi salire di livello. O mi vuoi dire che tutti i maghi più potenti ogni tanto devono uscire a uccidere coboldi per poter studiare nuovi incantesimi più forti?

Non parliamo poi di quando una creatura non cresce proprio, ma viene al mondo già pienamente formata e con tutti i poteri base a disposizione per definizione, tipo un non morto o un esterno non nativo... In quei casi la progressione di mostro non ha proprio senso...

Quindi tutte le creature dovrebbero essere uguali? A me sembra un controsenso, voglio dire, ci sono 10000 angeli che abitano i piani superiori e sono tutti identici, fatti con lo stampino? E che dire dell'abisso, il luogo che trasuda caos, che crea milioni di, che so, barbazu, tutti uguali, con le stesse caratteristiche? Oppure voglio fare un non morto più debole del normale perché l'incantesimo che l'ha creato è andato male o la forza che lo ha generato si è indebolita e non posso perché gli incantesimi non vanno mai male e tutti i mostri che creano progenie creano cloni identici?

Infine, tali classi di mostro sono uno strumento per i DM e non per i giocatori: servono a quei DM che vogliano introdurre una o più razze potenti nella campagna senza doversi preoccupare della disparità di potenza o del LEP, ma in nessun caso sono "utili per chi vuole giocare ad un livello più basso una razza non normalmente ottenibile", dato che se il DM ha deciso che una certa razza non è ottenibile, il giocatore non ha nessuna possibilità di ottenerla e quindi di giocarla, con classi di mostro o meno...

Ovviamente con "non ottenibile" intendo che il DM ha dato il permesso, ma il livello di potenza della campagna non lo consente.

Quindi sì, sono decisamente un'assurdità e il mio consiglio è quello di scartarle a priori senza indugio...

È la tua opinione e come tale non dovresti venderla come oro colato.

OT: Se posso chiederti un favore personale potresti limitare i puntini di sospensione? Appesantiscono molto il discorso e a volte non permettono una chiara comprensione del tuo tono, la grammatica italiana ci fornisce tanti segni di punteggiatura, usiamoli al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma quindi ad esempio durante la danza del derviscio, ogni volta che mi muovo dopo l'attacco devo fare una prova di acrobazia a metà velocità?

Se vuoi evitare di provocare AdO sì, ricorda però che subendo una penalità di -10 alla prova puoi compiere le prove di Acrobazia e muoverti comunque alla tua velocità piena (quindi superando una CD 35 riusciresti a muoverti nelle aree minacciate dai tuoi nemici senza provocare AdO e muovendoti alla tua normale velocità).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso usare l'hammer anche con il due armi (ho letto il talento e dice che non devo usare la raffica e non devo avere cose in mano ma non parla del due armi) i danni come vanno??

ok per il poderso parlo con il DM

Anche per quanto riguarda il combattere con due armi devi trovare un accordo con il DM. Di base, non ci sono limitazioni esplicite (un monaco con entrambe le mani occupate da un bastone ferrato, ad esempio, potrebbe comunque usare il colpo senz'armi come arma secondaria), quindi dovresti poter usare il "pugno a martello" come "arma principale", poi il normale colpo senz'armi (magari con una ginocchiata) come "arma secondaria". Al "pugno a martello" applicheresti una volta e mezzo il bonus di Forza, all'arma secondaria solo la metà.

Ma quindi ad esempio durante la danza del derviscio, ogni volta che mi muovo dopo l'attacco devo fare una prova di acrobazia a metà velocità?

Qui trovi tutto quello che ti serve sull'abilità Acrobazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un piccolo dubbio, legato piu che altro al fatto che non ho la piu pallida idea di come si tenga in mano uno scudo... E ciò si ripercuote sulla mia capacita di capire se impugnando una spada in una mani e uno scudo nell'altra si possano lanciare o meno incantesimi. Perché avere 2 armi comporta il non poterlo lanciare, un arma a due mani inve ce che lo si possa lanciare... Ma lo scudo?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe dipendere dallo scudo, se non sbaglio torre e pesante richiedono l' uso "attivo" della mano quindi non usarla, il buckler lascia la mano completamente libera, e quello leggero fà una cosa di mezzo, tipo puoi tenere in mano qualcosa ma non usarla.

Fare componenti somatiche richiede una mano libera quindi direi che con il buckler si può fare sicuramente con torre e pesante assolutamente no, con leggero in forse ma io sarei per il no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole lanciare un incantesimo con componente somatica (cioè la maggior parte degli incantesimi :D) bisogna avere una mano libera, quindi sicuramente impugnare uno scudo pesante (o peggio, uno scudo torre) non lo permette. Il buckler, invece, lascia una mano libera, quindi puoi usarlo e lanciare al contempo qualche incantesimo. Ci sono controversie, invece, riguardo lo scudo leggero: non lascia una mano libera, ma si può impugnare un'altro oggetto nella stessa mano dello scudo, senza però usarlo: secondo le FAQ si può allora passare un'arma dalla mano principale alla secondaria con un'azione di movimento, e usare la mano principale, ora libera, per lanciare un'incantesimo con componente somatica.

The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held in the same hand as your shield, of course.)

Poi sta a te (e al DM) decidere se dar retta alle FAQ o meno. Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mio nemico è completamente coperto, posso comunque bersagliare la sua pelle per infliggergli danni?

Per colpire un fantasma, invece, devo tirare il d% solo una volta, la prima, o ogni round?

(versione 3.5)

Dovresti poter "agitare" l'indumento, trasmettendo il calore alla pelle e infliggendo danno.

Per ogni attacco va tirata la percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni attacco va tirata la percentuale.

In realtà non sono più attacchi, ma uno solo, però esteso nel tempo.

Comunque avrei una domanda riguardo a un altro potere: "Vista a contatto" mi permette di ignorare anche la copertura? Nella prima parte c'è scritto solo che si ignora invisibilità, oscurità e occultamento, poi però c'è scritto che non ho bisogno di effettuare alcuna prova di Osservare e Ascoltare, in quanto posso individuare esattamente ogni creatura nel raggio d'azione (quindi in teoria senza alcuna limitazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non sono più attacchi, ma uno solo, però esteso nel tempo.

Ah, non avevo capito che la domanda si riferisse all'uso di Matter Agitation su un fantasma, scusa... pensavo fossero due dubbi separati.

In nessun modo puoi infliggere danno ad un fantasma con quel potere: il testo si riferisce a pelle che scotta, si riempie di vesciche e brucia, cosa impossibile per una creatura incorporea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un componente del mio gruppo di gioco sostiene che ci sia un numero massimo di abilità diverse che ogni personaggio in base alla classe ed al punteggio di intelligenza può selezionare: sul manuale del giocatore nella sezione abilità non è scritto nulla al riguardo su tale limite e questo mi fa pensare che non sia come dice però nel capitolo delle classi nella descrizione di ognuna di esse nel modello base c'è scritto "selezionare un numero di abilità pari a tot....". Quale quindi secondo voi la regola?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non avevo capito che la domanda si riferisse all'uso di Matter Agitation su un fantasma, scusa... pensavo fossero due dubbi separati.

In nessun modo puoi infliggere danno ad un fantasma con quel potere: il testo si riferisce a pelle che scotta, si riempie di vesciche e brucia, cosa impossibile per una creatura incorporea.

Quindi posso solo danneggiare nemici dotati di pelle? Quindi niente costrutti, non morti e cose del genere?

E riguardo alla seconda domanda che avevo scritto?

Un componente del mio gruppo di gioco sostiene che ci sia un numero massimo di abilità diverse che ogni personaggio in base alla classe ed al punteggio di intelligenza può selezionare: sul manuale del giocatore nella sezione abilità non è scritto nulla al riguardo su tale limite e questo mi fa pensare che non sia come dice però nel capitolo delle classi nella descrizione di ognuna di esse nel modello base c'è scritto "selezionare un numero di abilità pari a tot....". Quale quindi secondo voi la regola?...

Il giocatore si sbaglia: non si possono aggiungere delle abilità a scelta a quelle classe, indipendentemente dal punteggio di Int. Gli esempi di personaggi ti invitano a selezionare solamente delle abilità fra quelle di classe e il numero indica quante ne puoi massimizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai capito sto parlando del presunto limite che al primo livello ogni classe ha nel scegliere le abilità in cui mettere dei gradi. Esempio per capire meglio: il giocatore dice che un ladro di primo livello con 14 (+2) di intelligenza può mettere gradi in massimo 8+2 10 abilita diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..in base alla classe si hanno un determinato numero di abilità di classe, mentre le altre rimangono di "classe incrociata"

Ora ad ogni livello si acquisiscono X+Int punti abilità (al 1° (X+Int)x4), da distribuire come meglio si crede tra le abilità di classe e non.

Non esiste alcun limite al numero di abilità in cui si possono spendere punti per ottenere gradi in esse...

volendo si potrebbe avere un grado in ogni singola abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda sull'anima mage, cdp presentata sul manuale Tome of Magic.

La sua capacità di classe exploit vestige mi consente di "sacrificare" una delle abilità ottenuto dal legame per avere un slot incantesimo in più. Ora se io, legato ad Amon, decido di sacrificare l'attacco con le corna, cosa succede al segno? Le corna che mi sono cresciute scompaiono? Oppure diventano tipo eteree (ci son ma non le puoi usare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...