Vai al contenuto

Darth Kapa

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    213
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Darth Kapa

  1. Se mi trasformo in un troll della guerra, la CD per il colpo frastornante va calcolata in base ai DV del troll o ai miei?
  2. Fino ad ora ho sempre dato per scontato che metamorfosi non avesse limiti di taglia, se non per l'impossibilità di diventare creature di dimensioni microscopiche, ma, rileggendo l'incantesimo in questione, alterare se stessi e trasformazione, mi è venuto il dubbio che realtà non sia così: infatti l'unica cosa che nel testo di metamorfosi è scritta riguardo all'argomento è che il bersaglio dell'incantesimo non può ottenere una taglia inferiore a Piccolissima, che in effetti non esclude le limitazioni di alterare se stessi (forse il manuale per quanto riguarda quest'ultimo incantesimo dà per scontato che l'incantatore non possa essere di taglia Piccolissima, dunque magari è per questo che non ritroviamo nella sua descrizione la limitazione aggiuntiva di metamorfosi, che invece può virtualmente essere lanciato su creature di qualsiasi dimensione); a farmi venire altri dubbi ci pensa la descrizione di trasformazione, in cui troviamo scritto che a differenza di metamorfosi, tra le altre cose, possiamo ottenere una taglia da Piccolissima a Colossale. Tutto questo significa che RAW metamorfosi funziona come alterare se stessi per quanto riguarda la taglia?
  3. Da amante della fisica lo avrei sventrato lì sul momento... no, dico sul serio...
  4. Altra domanda: bonus di tipo sacro e profano si sommano fra di loro?
  5. Giusto per rompere ancora un po' le scatole (talvolta ho questi periodi ): il bonus del potere psionico Ispessire pelle a cosa si dovrebbe sommare? Sinceramente bonus di potenziamento da solo non mi dice nulla: non dovrebbe esserci scritto quale tipo di bonus incrementa?
  6. Un attacco però non può anche far parte di un attacco completo? Nel paragrafo dedicato alla lotta mi pare scritto che molte azioni possono sostituire un attacco, e di conseguenza possono essere usate in un attacco completo, ma con bonus sempre più basso.
  7. E se invece la seconda domanda si riferisse a legare migliorato?
  8. 1) Il tentativo di legare di un giustiziare sostituisce un attacco (come molte altre azioni in lotta)? 2) Se la risposta alla prima domanda è sì, ponendo che per legare io utilizzi la seconda azione di un attacco completo, prenderei un malus di -5 anche se usassi Utilizzare Corde?
  9. La capacità Legare migliorato del giustiziere funziona anche se non sono io ad iniziare la lotta?
  10. Un nemico, immobilizzato con manette attraverso l'abilità legare di un giustiziere, per liberarsi deve superare una CD pari alla prova di Utilizzare corde del giustiziere o pari a quella standard delle manette?
  11. Un'altra domanda: un orco orso bruno mannaro potrebbe diventare bruto combattente?
  12. Il fatto è che nel manuale non trovo esplicite limitazioni, come ad esempio ci sono per i bonus di potenziamento per armi e armature. E' vero che il più alto bonus che possiamo trovare nella lista è +6, ma nella tabella per la creazione di oggetti magici non è scritto che è il tetto massimo; inoltre, come i guanti del potere orchesco diventano la cintura della forza del gigante, gli stivali della destrezza potrebbero diventare qualcos'altro che dà un bonus di +8.
  13. Se non si facesse uso delle regole per i livelli epici, sarebbe possibile creare un oggetto meraviglioso che dia un bonus di +8 o superiore a una caratteristica?
  14. Darth Kapa

    Dubbi da DM

    Oltre alla metamorfosi funesta fallita della stregona, abbiamo avuto anche il doppio movimento speso dal druido per potenziarsi, quindi senza condurre nemmeno un attacco contro il grimlock che aveva di fronte; considera che quindi il primo turno ha visto la stregona regredire mentalmente e il trasformista essere annientato da un attacco completo del barbaro/guerriero in ira. Il chierico è rimasto da solo subito e nonostante tutto è riuscito a far fuori lo stregone nemico con una mazzata e due colpi infuocati, purtroppo però il grimlock lo ha ucciso due turni dopo. Mi è dispiaciuto davvero tanto per lui: non è la prima volta che i compagni ne causano la morte.
  15. Sicuro? Ad esempio alla voce "talenti" della tabella dell'umano cinghiale mannaro troviamo Allerta, Robustezza, Attacco poderoso, Spingere migliorato e Volontà di ferro; i primi due sono del cinghiale, l'ultimo è bonus e quelli rimanenti dovrebbero essere del primo livello, dunque mancherebbe quello del terzo livello.
  16. Darth Kapa

    Dubbi da DM

    Nell'ultima sessione da me masterata i giocatori hanno combattutto la battaglia di fine capitolo; purtroppo sono stati sconfitti catastroficamente, dunque a fine giocata mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa. Ecco come sono andate le cose. I tre giocatori (una stregona di 12° livello, un druido/mutaforma combattente/maestro dalle molte forme di 11° livello in totale e un chierico di 10° livello con grado divino 0, ma privo di equipaggiamento magico) hanno affrontato in un'arena i tre capi della fazione nemica (un chierico di 11° livello, uno stregone/tessitore del fato di 11° livello in totale e un grimlock guerriero/barbaro di GS 11). La battaglia però è presto volta a favore degli antagonisti: infatti lo stregone/tessitore del fato ha usato regressione mentale sulla stregona, il grimlock ha portato a 0 i PF del druido e il chierico divino si è ritrovato all'interno di una nebbia congelante, una volta rimasto praticamente solo contro i tre avversari. Prima di dare un giudizio considerate questi punti: 1) i giocatori sapevano che l'avventura avrebbe avuto una difficoltà elevata; 2) lo scontro doveva segnare, come già scritto in precedenza, la fine di un grande capitolo, quindi la difficoltà era superiore alle sessioni comuni; 3) i membri di entrambe le squadre conoscevano a grandi linee le capacità degli avversari; 4) il druido in teoria sarebbe dovuto essere di 12° livello, ma un suo grave errore nella battaglia precedente si era rivelato fatale (aveva affrontato in corpo a corpo un troll licantropo, perfettamente coscio delle abilità combattive del nemico), quindi aveva perso un livello per la resurrezione; 5) il chierico antagonista ha passato i turni a potenziarsi, quindi non partecipando attivamente allo scontro; 6) il druido si è posizionato di sua spontanea volontà in prima linea, nonostante sapesse che avrebbe potuto trasformarsi solamente a combattimento iniziato; 7) la stregona ha lanciato metamorfosi funesta sul chierico, che ovviamente si è salvato grazie al suo alto valore di Tempra, anziché concentrarsi sullo stregone nemico e anziché utilizzare incantesimi di invocazione, nei quali si era focalizzata; 8) i tre giocatori avrebbero dovuto possedere una ricchezza maggiore rispetto a quanto effettivamente avevano, ma la stregona si era dimenticata di appropriarsi del costosissimo equipaggiamento del troll licantropo sopracitato.
  17. Ultimamente ho deciso di cimentarmi nella creazione di un PG licantropo, però mi sono sorti alcuni dubbi. 1) Un licantropo può parlare in forma ibrida? Dal mio punto di visto no, dato che nel manuale è scritto che non si possono lanciare incantesimi con componente verbale; è anche vero però che è specificato solo questo, e non che effettivamente non si possa parlare. 2) Come funziona l'acquisizione dei talenti per un licantropo? Il dubbio mi viene dall'apparente contrasto fra ciò che è scritto a pagina 159 e ciò che troviamo invece a pagina 160; a mio parere, essendo io un giocatore, dovrei seguire le disposizioni di quest'ultima, anche perché troverei strano il non poter scegliere i talenti dati dai DV aggiuntivi quando potrei modificare tranquillamente quelli di un mostro, nel caso lo scegliessi come razza. 3) Come si devono calcolare i PF? Sul manuale stavolta trovo ben tre posizioni contrastanti: -i PF vengono calcolati in base alla Costituzione della forma base, indipendentemente dalla forma attuale (dato che è scritto che la capacità soprannaturale in questione funziona come metamorfosi); -i PF variano in base alla Costituzione della forma attuale (come si evince dal paragrafetto "Dadi Vita e punti ferita"); -la Costituzione della forma base si utilizza per determinare i PF dati dai livelli di classe, mentre quella della forma animale per determinare i PF dati dai DV aggiuntivi (come possiamo notare nelle tabelle degli esempi). 4) I DV aggiuntivi consentono incrementi di caratteristica, oltre naturalmente ai bonus della forma animale? Io credo di sì e il manuale sembra essere abbastanza chiaro su questo punto, ma meglio andare sul sicuro. Considerazione personale: la licantropia è trattata veramente, ma veramente male.
  18. L'anima e il corpo di un esterno coincidono, quindi sono un'unica cosa. EDIT: :assassin:ninjato!
  19. Come allineamento io sceglierei legale-buono (gli stoici credevano in un ordine universale e perseguivano il giusto). Inoltre un combattente stoico lo vedo più improntato alla difesa, quindi secondo me ci starebbe bene un Crusader puro.
  20. ...(e chi più ne ha più ne metta) che abbiate mai giocato o con cui abbiate mai avuto a che fare. Inizio io con il mio fantastico PG della campagna iniziata proprio questo pomeriggio (iniziata e finita lì, perché partorita all'interno di un'aura di pura follia). La creazione del PG in questione (come per tutti) è stata completamente aleatoria: sesso, razza, età, nome, classe, allineamento, divinità, tratti, difetti e caratteristiche (senza poter scegliere dove mettere i valori naturalmente) tirati a sorte (fortunatamente punti abilità, equipaggiamento e talenti si sono potuti scegliere). Ecco a voi Torgga Loderr, mezzorca ladra di 75 anni (!) con le seguenti caratteristiche: For 10, Des 8, Cos 5, Int 16, Sag 19, Car 11. I suoi tratti sono Audace e Determinata, mentre i difetti Reazione lenta e Tempra misera (quindi, considerato tutto, -7 ad Iniziativa e Tempra). L'aspetto più delirante di questo personaggio è che, nonostante sia di allineamento caotico-malvagio, venera St. Cuthbert (ST. CUTHBERT!). Come giustificare questa combinazione? Ovviamente con un BG non meno assurdo. Storia della cara e dolce Torgga Loderr. Trovata a gattonare (per motivi ignoti) in una miniera, la neonata mezzorca viene accolta ed allevata da una famiglia di nani. Raggiunta l'età adulta decide di viaggiare e, stabilitasi nei pressi di una città, mette su famiglia. Alla morte del marito, per mantenere i figli, inizia ad occuparsi di un gregge di pecore e continua questa vita tranquilla fino alla vecchiaia. Un giorno d'estate, però, a causa di uno sfortunato incidente, la vecchietta inciampa in un fosso e una pecora le rotola sopra. Il peso della creatura per un breve attimo le genera uno scompenso di ossigeno al cervello, che le causa un'improvvisa visione di St. Cuthbert. Questi le affida un compito: diffondere zizzania e malvagità nel mondo, cominciando con l'uccisione dei suoi due nipotini, venuti a farle visita il giorno stesso. Dopo aver compiuto il tremendo atto, Torgga inizia un nuovo viaggio, in cui sarà guidata unicamente dalla sua volontà di seminare caos. Se volete vi parlo anche degli altri due personaggi e della movimentata vicenda che ha portato alla loro conoscenza.
  21. Darth Kapa

    Dubbi del Neofita (10)

    In teoria sì, il problema però è che RAW i talenti e gli oggetti magici che aumentano il livello di incantatore non funzionano anche per il livello di manifestazione, anche perché sennò non esisterebbe Practiced manifester (corrispettivo psionico di Incantatore esperto sul "Complete Psionic").
  22. Guarda in questa discussione. PS: Se vuoi dare P.E. a qualcuno dalli a Idrahil, in un certo senso è lui che ti ha risposto.
  23. Esiste il talento Sovraccaricare, che ti permette di aumentare il livello di manifestazione fino a un massimo di tre (al 15° livello). Quando lo utilizzi però subisci dei danni, che possono essere ignorati se si prende anche il talento Dotato psionicamente (solo per quanto riguarda poteri di 3° livello o inferiore). Questi due talenti sono sul "Manuale completo delle arti psioniche", mentre la versione epica di Sovraccaricare (molto più potente) si trova sul "Complete psionic".
  24. Darth Kapa

    Dubbi del Neofita (10)

    Probabilmente intende che fai unico attacco nonostante tu stia usando due mani, anziché due. Se intendesse un solo attacco a round non vedo perché specificare di non poterlo usare insieme a una raffica di colpi.
  25. Darth Kapa

    Dubbi del Neofita (10)

    Sì, dato che il talento esclude soltanto la possibilità di effettuare una raffica di colpi.
×
×
  • Crea nuovo...