Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato


Salve, un mio ladro di livello 2 (con ATB +1) che combatte con due armi vorrebbe che il bonus di ATB si applicasse su entrambi le sue mani, è corretta come cosa o si deve applicare solo al primo attacco (come abbiamo fatto sin'ora) ?

Se devi calcolare che bonus al tiro per colpire abbia per entrambi gli attacchi parti per entrambi dalla stessa formula, ovvero BAB+For(o Des con arma accurata)+bonus dei talenti+potenziamenti dell'arma. Dato che il ladro combatte con due armi, vanno applicate le penalità per il combattere con due armi piene (-6/-10 o -4/-8 se combatte con armi leggere) o ridotte se ha il talento combattere con due armi (-4/-4 o -2/-2 se combatte con armi leggere). Quindi al livello 2 il ladro avrebbe 2 attacchi, entrambi con un bonus al tiro per colpire pari a 1+For/Des-penalità combattere con 2 armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare che la mano secondaria, salvo tratti o talenti appositi, subisce un -4 al TxC (già calcolato nel combattimento con due armi) e riceve solo metà del bonus di Forza ai danni...

Grazie ragazzi, siete stati molto chiari, ma non ho capito quest'ultima cosa, me la potete rispiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei destro e attacchi con la mancina, sei sia inefficiente (-4 al TxC) che debole (metà bonus di Forza ai danni)... Questo vale anche quando attacchi con l'arma secondaria di un combattimento con due armi...

Il talento Combattere con Due Armi ti toglie l'inefficienza (non hai più il -4), ma rimane la debolezza, per eliminare la quale serve un altro talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda i furtivi, c'è n'è solo o uno per ogni attacco (se attacca con due armi)?

I danni extra del furtivo si applicano ad ogni attacco, a patto che tale attacco soddisfi le condizioni per essere considerato un furtivo. Un ladro con bonus di attacco base +6/+1 e con i talenti Combattere con Due Armi e Combattere con Due Armi Migliorato farebbe quattro attacchi furtivi con ogni attacco, se fosse sotto l'effetto di Invisibilità Superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cogliere alla sprovvista quali sono le metodiche migliori?ho letto in giro su internet dell'anello dell'intermittenza (che sta sul manuale del master) e dell'incantamento per armi "intermittente" (che a proposito su che manuale sta?) ho letto che anche con un prova di acrobazia cd = 40 si riesce a fare un passo di 3 m e quindi applicare i furtivi...ma non ne capisco la dinamica :oops: in più ho letto su questo forum che si coglie alla sprovvista anche combinando i talenti shadow striker e attacco rapido....si ma come?

ok diciamo che in generale ho un po' le idee confuse....

- - - Aggiornato - - -

Se sei destro e attacchi con la mancina, sei sia inefficiente (-4 al TxC) che debole (metà bonus di Forza ai danni)... Questo vale anche quando attacchi con l'arma secondaria di un combattimento con due armi...

Il talento Combattere con Due Armi ti toglie l'inefficienza (non hai più il -4), ma rimane la debolezza, per eliminare la quale serve un altro talento...

questo si applica pure quando si utilizza weapon finesse? se si quale sarebbe l'altro talento per sommare tutto il bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cogliere alla sprovvista quali sono le metodiche migliori?ho letto in giro su internet dell'anello dell'intermittenza (che sta sul manuale del master) e dell'incantamento per armi "intermittente" (che a proposito su che manuale sta?) ho letto che anche con un prova di acrobazia cd = 40 si riesce a fare un passo di 3 m e quindi applicare i furtivi...ma non ne capisco la dinamica :oops: in più ho letto su questo forum che si coglie alla sprovvista anche combinando i talenti shadow striker e attacco rapido....si ma come?

ok diciamo che in generale ho un po' le idee confuse....

- - - Aggiornato - - -

questo si applica pure quando si utilizza weapon finezze? se si quale sarebbe l'altro talento per sommare tutta il bonus?

"The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target". SRD.

Ogni volta che viene negato il bonus di Destrezza alla classe armatura, è un attacco furtivo. Ogni volta che c'è fiancheggiamento, è un attacco furtivo.

Il modo migliore per sfruttare il furtivo è fiancheggiare: alcune creature non possono essere fiancheggiate, ma rimane una condizione che si può soddisfare semplicemente combattendo insieme ad un altro membro del gruppo (o grazie ad una creatura evocata, anche di basso livello).

L'anello dell'intermittenza ti concede l'effetto dell'omonimo incantesimo che, tra le altre cose, ti fa attaccare come se fossi invisibile (negando, quindi il bonus di Destrezza del bersaglio). Non ho idea di dove sia il potenziamento Blinking per le armi, ma ce n'è uno per le armature con lo stesso nome nel Magic Item Compendium.

In Oriental Adventures viene descritta la prova di Acrobazia con CD 40 per muoversi di 3 metri come azione gratuita, ma non si fa riferimento all'attacco furtivo.

Il talento Shadow Striker permette di negare il bonus di Destrezza con la sua terza manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, un mio ladro di livello 2 (con ATB +1) che combatte con due armi vorrebbe che il bonus di ATB si applicasse su entrambi le sue mani, è corretta come cosa o si deve applicare solo al primo attacco (come abbiamo fatto sin'ora) ?

E' semplice

Diciamo che è un umano (talento bonus) o halfling cuore forte(sotto-razza del halfling che ha un talento bonus al posto del +1 ai TS)

Prende arma accurata e combattere con 2 armi.

Ha 18(+4) di dex in totale.

usa due spade corte, od uno stocco(su cui il ladro è competente ed è su cui si può applicare arma accurata anche se non è leggera) ed una spada corta (arma leggera, su cui è sempre competente).

essendo che sulla mano secondaria (chiamata off-hand in inglese) ha un arma leggera (la spada corta) avrebbe in teoria un malus di -4 sulla mano primaria e -8 sulla secondaria. Lui però ha il talento 2wf (combattere con 2 armi) ed abbassa questi malus (grazie al talento) a -2 mano principale e -2 mano secondaria.

Se avesse deciso di usare due stocchi ad esempio (armi ad una mano), avrebbe ricevuto un -4 principale e -4 secondaria.

Questi malus sono da considerare alla fine del calcolo del suo Bonus di Attacco Base (BaB per gli amici) + modificatori.

con 18(+4) di dex e ladro lv2 (bab +1) e combattere con 2 armi avrebbe

se armato di stocco + spada corta o 2 spade corte (o qualsiasi combinazione di arma ad una mano+ arma leggera o 2 armi leggere)

ottiene 2 attacchi: mano principale (+1BaB)+4Dex -2(malus di 2wf)= attacco con lo stocco +3 (se fiancheggià, applica il furtivo..cioè un d6 di danni extra al lvl2)

>>>>>>>>>>>mano secondaria (+1Bab)+4Dex -2(malus di 2wf))=attacco mano secondaria +3 (se può fare il furtivo con la primaria, cioè fiancheggia, è invisibile etc etc la fa anche con questa e con tutti gli attacchi che ha per questo turno...significa tanti furtivi, esattamente.)

Se usasse 2 armi ad una mano avrebbe un malus di -4 ad entrambe le mani (al posto del -2) e quindi farebbe due attacchi da +1

Cmq, questo lo può fare solo quando esegue un azione di attacco completo(cioè non può fare l'azione di movimento). Altrimenti, se fa un attacco standard, può solo fare un attacco con l'arma principale al bonus di attacco massimo (e quindi eseguire, se nega la dex, un solo furtivo[per cui tirerà un numero di dadi danno dipendenti dal suo privilegio di classe. un ladro di 3lvl fa 2d6)

Caso estremo. lui non ha combattere con 2 armi ed usa due armi leggere:

=+1+4-4=+1 con mano principale.

=+1+4-8=-3 con mano secondaria.

Quindi si, il talento è quasi d'obbligo se vuole combattere con 2 armi.

Per chiarire cosa succede ai livelli alti:

Ladro Lv8: bab+6/+1, furtivo 4d6

ha arma accurata e combattere con 2 armi. dex +20 (ci arrivi con un con incantamento diciamo)

mano principale genera 2 attacchi: +6(bab)+5(dex)-2(malus 2wf)= +9 per il primo attacco; +1(bab secondo attacco)+5-2(2wf)=+4 per il secondo

mano secondaria genera 1 solo attacco(questo perchè il talento combattere con 2 armi ti genera un solo attacco bonus, devi prendere gli altri della catena: combattere con due armi migliorato, superiore, supremo per avere ulteriori attacchi)

:+6(bab)+5(dex)-2(malus)=+9 per l'attacco con la mano secondaria.

TOtale 3 attacchi da +9/+9/+4 se decide di attaccare con due armi. Se invece attaccasse con un arma sola non avresti il malus -2(o -4).

Di nuovo, fa più di un attacco se esegue un azione di attacco completo, non attacco standard. Ciò significa che se per quel turno nega la dex all'avversario farà 3 attacchi furtivi!. Se tutti e tre colpiscono il nemico, genererà 4d6 x3 volte!! quindi si, potrà tirare 12d6 al 8.

Nel tuo caso, ladro di lvl2, tirera 1d6+1d6 di furtivo, se entrambi gli attacchi vanno a segno.

altro?

In quel topic si parlava di monaci. Il manuale del giocatore e l'SRD, riguardo ai colpi senz'armi dei monaci, dicono questo:

"A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons".

ecco perchè non mi tornava :)

il colpo senz'armi del monaco è diverso da quello normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature immuni allo stordimento sono immuni anche al d6 di danni extra forniti dal talento Pugni di ferro?

E poi: posso usare questo talento più volte per round? Mi sorge la domanda perché nella descrizione è scritto che conta come un tentativo di Pugno stordente per quel giorno, ma non per quel round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

- L'Archetipo Dragonborn (Races of the Dragon) è applicabile solo a creature Umanoidi oppure non ha restrizioni di "tipo" e posso quindi applicarlo ad esempio ad un Warforged (tipo Costrutto)?

Chiedo, perché nell'elenco dei prerequisiti dell'archetipo non viene citato il "tipo" della creatura base, però leggendo le parti descrittive mi sembra si possa applicare solo agli Umanoidi, perciò mi rimetto a sapienze più grandi della mia, anche se magari è una cavolata xD

Grazie mille in anticipo! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature immuni allo stordimento sono immuni anche al d6 di danni extra forniti dal talento Pugni di ferro?

E poi: posso usare questo talento più volte per round? Mi sorge la domanda perché nella descrizione è scritto che conta come un tentativo di Pugno stordente per quel giorno, ma non per quel round.

I danni extra vengono subiti normalmente da tutti a dispetto delle immunità allo stordimento.

Naturalmente sono danni normali e quindi soggetti ad eventuali RD.

Domanda:

- L'Archetipo Dragonborn (Races of the Dragon) è applicabile solo a creature Umanoidi oppure non ha restrizioni di "tipo" e posso quindi applicarlo ad esempio ad un Warforged (tipo Costrutto)?

Chiedo, perché nell'elenco dei prerequisiti dell'archetipo non viene citato il "tipo" della creatura base, però leggendo le parti descrittive mi sembra si possa applicare solo agli Umanoidi, perciò mi rimetto a sapienze più grandi della mia, anche se magari è una cavolata xD

Grazie mille in anticipo! ^^

Dato che è una "rinascita" e non parla di requisiti di tipo, direi che è fattibile anche per i non umanoidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è una "rinascita" e non parla di requisiti di tipo, direi che è fattibile anche per i non umanoidi.

Difatti era come lo vedevo anche io. Grazie.

Appurato che può essere fattibile, sto per l'appunto cercando di crearmi il Warforged Dragonborn.

Passo quindi adesso ad un altro dubbio sempre sullo stesso argomento:

Mi sembra si vada a creare una sorta di incongruenza in questo caso:

- Nel paragrafo "Dragonborn Racial Traits" pag. 8 dicono "Humanoid (dragonblood): Dragonborn are humanoids with the dragonblood subtype and any other subtypes they had before undergoing the Rite of Rebirth"

- A pagina 10, nel riquadro "The mechanics of Rebirth" invece dicono "Type, Subtype and Race: You retain your original type and subtypes, gaining the dragonblood subtype. [...]"

Quindi prima si dice che i Dragonblood sono umanoidi, poi si dice che il il tipo resta quello della razza base.

In caso di umanoide non sorgono problemi, ma nel mio caso? il mio Warforged diventa di tipo Umanoide o resta di tipo Costrutto?

Come devo interpretare RAW la cosa?

Infine un ultimo dubbio minore sull'argomento:

- Sempre a pagina 10 nel riquadro suddetto viene scritto che diventando Dragonborn si perdono tutti gli altri tratti razziali originali (a parte Tipo sottotipo e razza, Racial HD, Ability modifiers, Size, Speed, Languages, Favored class, Level adjustment le cui modifiche vengono descritte a parte)

Perdo quindi anche lo Slam attack e i tratti Composite plating e Light fortification? direi di si, ma perdendo il Composite plating mi diventa possibile utilizzare armature?

Spero di non aver fatto troppa confusione.

Grazie mille in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prima si dice che i Dragonblood sono umanoidi, poi si dice che il il tipo resta quello della razza base.

In caso di umanoide non sorgono problemi, ma nel mio caso? il mio Warforged diventa di tipo Umanoide o resta di tipo Costrutto?

Come devo interpretare RAW la cosa?

Beh è ovvio che quando è stato creato, è stato pensato per gli umanoidi.

Dato che dice che vengono mantenuti tipo e sottotipo, aggiungerebbe solo il sottotipo dragonblood.

Infine un ultimo dubbio minore sull'argomento:

- Sempre a pagina 10 nel riquadro suddetto viene scritto che diventando Dragonborn si perdono tutti gli altri tratti razziali originali (a parte Tipo sottotipo e razza, Racial HD, Ability modifiers, Size, Speed, Languages, Favored class, Level adjustment le cui modifiche vengono descritte a parte)

Perdo quindi anche lo Slam attack e i tratti Composite plating e Light fortification? direi di si, ma perdendo il Composite plating mi diventa possibile utilizzare armature?

Sì e sì direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo la mia domanda perché non ho ricevuto risposta, magari la vede qualcun altro che mi può dare delucidazioni^^ (se poi sono semplicemente io a non averla vista chiedo scusa)

Se non è specificato niente, una capacità che rende un bersaglio scosso è un effetto di paura?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...