Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato


Nessun effetto magico si cumula con se stesso a meno che non infligga o curi danni istantaneamente o non venga specificatamente indicato nella sua descrizione o in quella del suo tipo di effetto nella sezione magia del MdG...

Heroics non rispetta nessuna delle due condizioni, quindi non si cumula con se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In questo caso piuttosto che di cumulabilità per me si tratta più che altro di fornire vari possibili effetti differenti, altrimenti secondo quella logica non ci potrebbe lanciare due resistenze all'energia contro due elementi differenti.

Quindi per me sì, ci si potrebbe lanciare ad esempio tre volte heroics per guadagnare gli effetti di Arma Accurata, Arma Focalizzata e Schivare (sempre se si rispettano i prerequisiti ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo interpretato come Alenwolf87 sinceramente, nel dubbio chiedevo. Domanda ancora più dettagliata (ovviamente se assumiamo che possa beneficiare di più talenti):

Se usassi Heroics per prendere schivare e poi ne castassi un altro per avere mobilità? Ovviamente la durata sarebbe n round minore del tempo massimo dove n sono i numero di round passati tra il primo ed il secondo lancio

Questa considerazione temo sia errata ma non si sa mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le regole sulla cumulabilità degli effetti, saremmo nel caso "stesso effetto con esiti differenti", il che significa che il nuovo talento prenderebbe il posto di quello precedente... Niente cumulabilità... E lo stesso vale per Resistere all'Energia (è pure specificato che capita la stessa cosa per differenti incantesimi)...

Siccome le regole per la cumulabilità sono TASSATIVE, non c'è niente altro da aggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Secondo le regole sulla cumulabilità degli effetti, saremmo nel caso "stesso effetto con esiti differenti", il che significa che il nuovo talento prenderebbe il posto di quello precedente... Niente cumulabilità... E lo stesso vale per le resistenze (è pure specificato che capita la stessa cosa per differenti incantesimi)...

Quindi secondo te se un personaggio si lancia resistere all'energia (fuoco) e poi qualche tempo dopo resistere all'energia (freddo) perderebbe la resistenza al fuoco?

E comunque quel caso da te citato (stesso effetto con esiti differenti) non è riportato (vedi qui in un contesto che fa riferimento ad incantesimo che forniscono bonus o penalità a TpC/TS/eccetera?

Visto che da quello che mi ricordo (così a memoria) l'incantesimo ti fa considerare il talento come uno di quelli selezionati dal personaggio direi proprio che sì, questa piccola "combo" dovrebbe funzionare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole sulla cumulabilità degli effetti fanno riferimento agli effetti... C'è anche la parte che spiega cosa succede in caso di bonus alla stessa cosa da effetti differenti, ma è solo una parte di un discorso molto più ampio...

Di base in D&D NIENTE si cumula con se stesso... Poi ci sono eccezioni e casi speciali, ma sono tutti chiaramente indicati...

Quindi sì: se prima ti lanci una resistenza al fuoco e in seguito una resistenza al freddo, quest'ultima prenderà il posto della precedente... Però, la resistenza precedente non sarebbe dissolta o interrotta: sarebbe ancora attiva sotto l'altra e se qualcosa dissolvesse la resistenza al freddo, quella al fuoco tornerebbe attiva...

Quest'ultima cosa vale anche per Heroics: il primo talento tornerebbe in funzione se il secondo venisse dissolto o interrotto per qualche motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Eppure nel SRD alla sezione Combining magical effects vi è prima questo paragrafo (notare la parte sottolineata)

Spells or magical effects usually work as described, no matter how many other spells or magical effects happen to be operating in the same area or on the same recipient. Except in special cases, a spell does not affect the way another spell operates. Whenever a spell has a specific effect on other spells, the spell description explains that effect. Several other general rules apply when spells or magical effects operate in the same place

E poi solo dopo fa la sezione più specifica sulla cumulabilità degli effetti magici (che fa appunto riferimento ad incantesimi che forniscono bonus/penalità) con i vari casi specifici.

Notiamo anche come le regole sulla cumulabilità in generale fanno riferimento a modificatori, non ha condizioni od effetti generici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link di Alonewolf ho trovato questo paragrafetto

Same Effect with Differing Results

The same spell can sometimes produce varying effects if applied to the same recipient more than once. Usually the last spell in the series trumps the others. None of the previous spells are actually removed or dispelled, but their effects become irrelevant while the final spell in the series lasts.

Non dice che una sopprime sempre l'altra, solo che di solito lo stesso incantesimo sopprime l'altro, ma sono sempre tutti attivi.

EDIT: Nel manuale del giocatore a riguardo viene proposto l'esempio di trasformazione dove è ovvio che l'ultimo effetto rende irrilevante gli altri andando a modificare gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Several other general rules apply when spells or magical effects operate in the same place

Questa frase è anche più importante e quelle che seguono, compreso il caso che ho citato prima, sono proprio quelle "several other general rules"...

Essendo tutte regole generali, valgono SEMPRE, a meno che una regola specifica non dica altrimenti...

Nell'ordine, queste regole generali, scritte complessivamente nel paragrafo "stacking effects" sono:

Incantesimi che forniscono bonus o malus...

Bonus con nomi differenti...

Stesso effetto con risultati differenti...

Un effetto rende un altro irrilevante...

Effetti di controllo mentale multipli...

Effetti contrastanti o opposti...

Effetti istantanei...

Come si vede, quando si parla di bonus c'è scritto bonus, quando si parla di effetti c'è scritto effetti... Seguendo queste semplici regole generali si può gestire il 90% di ogni cosa senza problemi e si pone anche un bel freno alla strapotenza degli incantatori, che il più delle volte è dovuta al non fare le cose per bene piuttosto che ad un effettivo sbilanciamento di questa classe o quell'altra...

Non dice che una sopprime sempre l'altra, solo che di solito lo stesso incantesimo sopprime l'altro, ma sono sempre tutti attivi.

Infatti ho scritto che i precedenti non vengono dissolti o interrotti, ma solo "spenti" fintantoché l'ultimo effetto è ancora in funzione... E' come incollare diversi cartelli pubblicitari uno sopra l'altro: l'unico visibile è quello in cima, ma quelli sotto sono ancora lì e diventano visibili se quelli sopra vengono staccati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ho bisogno di alcuni chiarimenti su ciò che posso fare usando un incantesimo Immagine (silenziosa, maggiore). In particolare, vorrei capire se l'immagine una volta che è stato fallito il tiro salvezza per dubitare (quindi ritenuta reale), può effettivamente avere un'area di minaccia o quantomeno dare al mio avversario la sensazione di minaccia, anche se alla fine essa non può ne attaccare ne difendersi. Insomma quante più informazioni sapete darmi su questi incantesimi e sul loro potenziale :)

Grazie in anticipo, fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un pg Ladro 4 Rodomonte 3 con il talento daring Outlaw questi farebbe danni da furtivo come se fosse un ladro di 7 livello...ma se al posto del ladro normale avessimo la variante di arcani rivelati (quello in cui abbiamo i talenti del guerriero al posto dei furtivi) sarebbe lo stesso possibile e quindi avere i furtivi di un ladro di 7 liv e 2 talenti in più ? Oppure equivarrebbe a imbrogliare/avereBottePienaEmoglieUbriaca ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ho bisogno di alcuni chiarimenti su ciò che posso fare usando un incantesimo Immagine (silenziosa, maggiore). In particolare, vorrei capire se l'immagine una volta che è stato fallito il tiro salvezza per dubitare (quindi ritenuta reale), può effettivamente avere un'area di minaccia o quantomeno dare al mio avversario la sensazione di minaccia, anche se alla fine essa non può ne attaccare ne difendersi. Insomma quante più informazioni sapete darmi su questi incantesimi e sul loro potenziale :)

Grazie in anticipo, fatemi sapere

L'illusione minaccia se è considerata reale dal pg come se fosse reale per l'appunto.

Nel caso di un pg Ladro 4 Rodomonte 3 con il talento daring Outlaw questi farebbe danni da furtivo come se fosse un ladro di 7 livello...ma se al posto del ladro normale avessimo la variante di arcani rivelati (quello in cui abbiamo i talenti del guerriero al posto dei furtivi) sarebbe lo stesso possibile e quindi avere i furtivi di un ladro di 7 liv e 2 talenti in più ? Oppure equivarrebbe a imbrogliare/avereBottePienaEmoglieUbriaca ecc...?

A livello di soli prerequisiti si, ma la descrizione specifica Ladro e rodomonte. Non ci sono errate che confermano o smentiscono e nemmeno faq, quindi è cosi RAW. RAI è abbastanza palese che siano effettivamente possibili anche per altre classi con i medesimi privilegi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un pg Ladro 4 Rodomonte 3 con il talento daring Outlaw questi farebbe danni da furtivo come se fosse un ladro di 7 livello...ma se al posto del ladro normale avessimo la variante di arcani rivelati (quello in cui abbiamo i talenti del guerriero al posto dei furtivi) sarebbe lo stesso possibile e quindi avere i furtivi di un ladro di 7 liv e 2 talenti in più ? Oppure equivarrebbe a imbrogliare/avereBottePienaEmoglieUbriaca ecc...?

A livello di soli prerequisiti si, ma la descrizione specifica Ladro e rodomonte. Non ci sono errate che confermano o smentiscono e nemmeno faq, quindi è cosi RAW. RAI è abbastanza palese che siano effettivamente possibili anche per altre classi con i medesimi privilegi

Fantastico così riduco anche il numero di classi senza fare troppi "guazzabugli" grazie

Forse non hai capito bene oppure ho equivocato io la tua affermazione ma non si puo fare.

Come anche Alaspada ti ha accennato per una questione di requisiti non soddisfatti.

Daring Outlaw ha come Prerequisito Grazia +1 e attacco furtivo 2d6.

Con la variante di Arcani Rivelati scambi il furtivo con i talenti e quindi non puoi prendere il Daring Outlaw.

Concludendo si,equivarrebbe ad avere BottePienaEmoglieUbriaca.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito bene oppure ho equivocato io la tua affermazione ma non si puo fare.

Come anche Alaspada ti ha accennato per una questione di requisiti non soddisfatti.

Daring Outlaw ha come Prerequisito Grazia +1 e attacco furtivo 2d6.

Con la variante di Arcani Rivelati scambi il furtivo con i talenti e quindi non puoi prendere il Daring Outlaw.

Concludendo si,equivarrebbe ad avere BottePienaEmoglieUbriaca.:-p

Hops avevo frainteso :D infatti mi sembrava strano

Ps:ho letto la descrizione del talento...tecnicamente se io però avessi il 2d6 di furtivo...soddisferei il prerequisito e quindi potrei utilizzare il talento....giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...