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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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By Psyco

Adepti e Gregari in Dungeons & Dragons

Articolo di Joseph Mohr del 14 Marzo 2020
Gli adepti (Henchmen) e i gregari (Hirelings) sono spesso citati nelle prime edizioni di Dungeon & Dragons, sia nella Guida del Dungeon Master che nel Manuale del giocatore. Ma quanti di voi li usano davvero nelle campagne che giocate? Ho il sospetto che molti di voi non usino spesso gli adepti, ma di tanto in tanto potrebbero ricorrere ai gregari. Questi personaggi non giocanti, tuttavia, possono essere parte integrante della trama. Possono anche offrire ai PG l'opportunità di costruire un gruppo di dimensioni notevoli anche se è presente un numero limitato di giocatori dal vivo.
Che cos’è un gregario?
Un gregario è un personaggio non giocante che fornisce un servizio ai personaggi tramite il pagamento di una somma in denaro. Potrebbe essere un esperto, come un saggio o un alchimista. Oppure potrebbe essere un contadino che lavora come stalliere. Alcuni potenziali gregari che possono emergere in un gioco potrebbero includere:
alchimista stalliere farmacista spia mercenario saggio scriba valletto chierico sarto fabbro Ovviamente ci sono molti altri potenziali gregari di cui potreste aver bisogno nel corso di un'avventura.

Alcuni gregari si sentono sovraccarichi di lavoro...
Che cos’è un Adepto?
Un adepto è un tipo migliore di gregario. Mentre il denaro può ancora essere un fattore motivante per gli adepti, questi sono servitori permanenti o alleati dei personaggi giocanti. Sono aiutanti, assistenti.
Quindi, in che modo adepti e gregari sono così diversi?
Un gregario è motivato solo dal denaro. Non resterà in giro se i soldi scarseggiano. Ed è molto più propenso a fuggire in combattimento se le cose vanno male. Non ha una vera lealtà verso gli avventurieri. La sua lealtà è soggetta alla sua sicurezza e alla sua busta paga. Se maltrattato, sparisce in un batter d'occhio.

Questi mercenari sono gregari
Gli adepti sono praticamente scomparsi nelle nuove edizioni di Dungeons and Dragons
L'idea degli adepti sembra essere un'idea di "vecchia scuola". Erano prevalenti nelle prime edizioni del gioco. Guardate da vicino l'immagine iconica sulla copertina del Manuale del giocatore 1e, quella con l'Idolo demone in copertina. Sono adepti o gregari quelli che stanno trascinando via il tesoro? Sebbene le recenti edizioni li menzionano a malapena, esistono ancora. Ma molti gruppi non li usano.
I gregari ovviamente esistono ancora. Uno ha ancora bisogno di un saggio di tanto in tanto. I cavalli hanno ancora bisogno di una stalla.
Gary Gygax scrisse una cosa interessante sugli adepti nella 1a edizione della Guida del Dungeon Master.
Ci sono alcune cose interessanti da notare in questa citazione.
In primo luogo, gli adepti sono fondamentali per i personaggi di alto livello che hanno una loro roccaforte. Questo dovrebbe sembrare in qualche modo ovvio. Quando un avventuriero di alto livello ha una roccaforte e continua a fare l'esploratore, qualcuno deve pur proteggere il forte. E deve essere qualcuno di leale.
In secondo luogo, non tutti i membri del gruppo sono affidabili. Un giocatore che ha i suoi adepti con sé è più sicuro di uno che non ne ha. Gli avventurieri non sono tutti "buoni" in Dungeons & Dragons. Alcuni hanno motivazioni diverse da quelle che andrebbero a beneficio dell'intero gruppo.

Quelli che portano via il tesoro e trascinano i corpi sono gregari? O sono adepti? Forse sono anche seguaci!
Seguaci in Dungeons and Dragons
Poi abbiamo questa altra categoria di persone che potrebbero aiutare gli avventurieri nei loro viaggi. Nella prima edizione le regole aggiunsero  questa nuova categoria di seguace (follower). Queste persone sono attratte dall'avventuriero quando raggiunge livelli più alti. Presumibilmente è la reputazione di questi avventurieri di alto livello che li attira al loro servizio. Sono più affidabili dei gregari, in quanto non sono motivati esclusivamente dal denaro. Per avere successo nell'attirare seguaci bisogna costruire una roccaforte in modo che questi seguaci abbiano un posto dove gravitare.
Ma quindi un seguace non è altri che un adepto?
Tirando le somme
I gregari vengono pagati per il loro servizio. Vengono pagati un importo fisso e concordato. Non si aspettano una partecipazione al tesoro trovato in un'avventura. Un adepto o un seguace, invece, si aspetta una condivisione. Stanno partecipando all'avventura per lealtà verso i loro amici e si sentono parte del gruppo.

Questi mercenari non si aspettano una parte del tesoro. Vengono pagati per il loro servizio.
Numero massimo di adepti
Le regole di Advanced Dungeons & Dragons hanno usato il carisma per determinare il numero massimo di adepti che un giocatore potrebbe avere. Ma supponiamo che alcuni di quei adepti muoiano nel corso di un'avventura. Possono essere sostituiti?
Supponiamo che il giocatore X abbia un numero massimo di 6 adepti e 3 di loro muoiano. Un'interpretazione rigorosa delle regole suggerirebbe che il giocatore X ormai possa avere solo 3 adepti. Il giocatore X non può quindi ottenerne altri 3 per tornare a 6. Il punteggio del carisma determina il numero massimo di adepti che il giocatore potrà mai ottenere.
Per rendere le cose ancora più confuse...
Alcune edizioni di Dungeons and Dragons lanciano un altro termine. Il servitore (retainer)… Che cos'è un servitore? È solo un altro nome per adepti o seguaci? Se si legge alcune delle avventure di D&D base, come B1 Alla ricerca dell'ignoto (In search of the Unknown), c'è una discussione su servitori e gregari. Il gregario è ancora solo un aiuto che viene pagato per questo. Il servitore sembra avere le caratteristiche di un adepto o di un seguace.
Gregari e Adepti in Dungeons and Dragons 5a edizione
Mentre gli adepti non ottengono attenzioni nel gioco della 5a edizione, i gregari sono ancora utilizzati. Nello specifico la 5a edizione della Guida del DM dice questo:
Quindi in sostanza un gregario è qualcuno che si potrebbe incontrare durante il giorno e dimenticare rapidamente poco dopo. Sono solo una persona minore che si potrebbe assumere per far brillare l'armatura o spazzolare il cavallo. Ma a volte si potrebbero rivelare qualcosa di più importante, come il capitano della nave a cui si fa riferimento nella citazione.

Il ragazzo che porta la torcia è un gregario o un adepto? Ci si potrà fare affidamento, e sarà ancora in giro, quando le cose si metteranno male?
Alcune importanti considerazioni sugli adepti
Mentre gli adepti sono generalmente fedeli all'avventuriero, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate:
Che allineamento hanno? Non condividono necessariamente l'allineamento del giocatore; Un incantesimo potrebbe creare un adepto "temporaneo", che è leale fino a quando l'incantesimo non si esaurisce; Non tutti gli adepti sono in realtà avventurieri! Quegli adepti che sono avventurieri si aspettano una parte del tesoro! Non tutti gli adepti sopravvivranno al combattimento. I giocatori che “sprecano” la vita dei loro adepti scopriranno rapidamente che altri non saranno troppo interessati a diventare loro nuovi adepti; Le aspettative di vita degli adepti potrebbe precludere l’arrivo di nuovi, se i vecchi dovessero morire; Il giocatore “gioca” gli adepti o lo fa il DM? È probabile che un adepto rinunci all'arma magica che ha portato con sé solo perché un personaggio giocatore lo richiede? Probabilmente no. Ma può usare i suoi oggetti magici per aiutare l'avventuriero nel momento del bisogno; Gli adepti potrebbero ammutinarsi se maltrattati. O potrebbero semplicemente andarsene. Ad ogni modo... contano ancora per quel numero massimo di adepti ammessi. Adepti, gregari, seguaci e servitori: cosa significa tutto ciò?
In definitiva, i gregari sono solo persone che vengono pagate per fare un servizio o per un periodo di tempo limitato. Adepti, seguaci, e servitori sono fedeli amici e alleati dei personaggi. Questi personaggi non giocanti consentono alla squadra di ampliare il proprio gruppo di alcuni membri e fornire ulteriore sicurezza.

E alcuni adepti non hanno altra scelta se non essere leali!
Articolo originale: https://oldschoolroleplaying.com/henchmen-and-hirelings-in-dungeons-and-dragons/  
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By aza

Il tavolo ai tempi del COVID19 – Giocare da casa

Partiamo da una premessa.
Questo virus è una cosa seria: sebbene sia improbabile che uccida voi (che statisticamente siete giovani), è probabile che se non verrà fermato è probabile che si porti via qualcuno che conoscete. Inoltre, finché questa infezione non sarà debellata, non potremo tornare alla nostra vita normale.
Quindi, seguite scrupolosamente ogni misura di sicurezza.
Ad esempio, la community di Eduplay.it è ricca di giocatori da tavolo e di ruolo: come venire incontro all'evidente impossibilità di giocare dal vivo, attorno a un tavolo, con i vostri amici? Vediamo cosa offre la rete per giocare via internet a giochi di ruolo, in diretta e in maniera asincrona, e giochi da tavolo

 
Giochi di Ruolo via internet (in diretta)
Se voi e i vostri amici avete voglia di trovarvi la sera per fare gioco di ruolo, ma avete a disposizione solo internet, come fare?
La soluzione più diffusa è indubbiamente l’accoppiata Roll20 + Discord
 
Roll20 è un tool online gratuito (con alcune funzioni a pagamento) che permette a un Game Master di creare il proprio tavolo da gioco con tanto di mappe, schede e dadi da condividere con gli altri giocatori.
Discord invece è un noto software disponibile sia per Computer che per smartphone che permette una comunicazione vocale di gruppo in maniera semplice ed efficace mediante vari canali e stanze che ricordano le vecchie chat.
Alla luce di un post del gruppo facebook Giochi di ruolo allego un insieme di Server di discord dove potete trovare altri giocatori:
Tiro Salvezza contro Paura (creato per l’occasione COVID19) Fantasika! APS Tavola Rotonda Racconti da GDR Terre di Confine Locanda del drago rosso Rooster Games Need Games Cabal GDR MouseGuard Storytelling Mercenario (per parlare di storytelling, testare giochi e aiutarsi nel game design) (PS: mi trovate nel primo, fatemi pure un saluto!)
Se però vi bastassero i dadi, mi sento di consigliarvi di usare solo Discord assieme a un piccolo bot chiamato DiceParser che potete invitare nella vostra stanza e che vi permette di tirare dadi sulla chat di discord con un semplice comando: è abbastanza versatile e permette di usare dadi esplosivi, ordinarli in senso decrescente ecc.
Se infine avete voglia di una soluzione di classe, quello che fa per voi è Fantasy Ground, un tool complesso ma, oggettivamente, bellissimo che supporta (con l’adeguato esborso) le regole per tutte le versioni di D&D, Pathfinder e Starfinder.
 
Giochi di Ruolo via internet (asincrono)
Se invece, per vari motivi, volete giocare in maniera asincrona, ovvero senza che ci sia bisogno che tutti i giocatori siano online contemporaneamente, bensì rispondendo ai messaggi lasciati dagli altri giocatori appena si ha tempo (e linea) a disposizione, abbiamo varie opzioni.
Esistono alcuni tool pensati esplicitamente per questo tipo di giochi, tra cui tavern-keeper.com e Roleever: quest’ultimo, in particolare, propone una app per telefono tutta italiana per giocare online in maniera asincrona con i propri amici.

Se però volete una soluzione semplice e avete, anche stavolta, solo l’esigenza dei dadi, si può benissimo giocare direttamente in una chat di Telegram. Anche stavolta avrete bisogno di un bot per i dadi, ad esempio il bot Roll Robot che potete trovare facilmente su google.

 
Giochi da tavolo via internet
Se infine volete giocare da tavolo a distanza con i vostri amici, la soluzione più elegante è indubbiamente Tabletop Simulator.
Si tratta di un tool per computer che potete acquistare, ad esempio, su Steam o Gog.com, e che contiene moltissimi add-on per giocare sostanzialmente il gioco che volete, compresi titoli recenti come Wingspan e Schite ma anche moltissimi classici.
Si tratta di un tool completo ma non immediato: tuttavia, permettendo una enorme personalizzazione da parte dell’utente, c’è chi ci ha giocato perfino a D&D o Warhammer!
La seconda soluzione che vi propongo è Tabletopia
A differenza di Tabletop simulator, Tabletopia è gratuito e presenta moltisismi titoli a disposizione. Si tratta, anche in questo caso, di un programma per PC con una versione ridotta per dispositivi mobile che presenta una grandissima quantità di titoli, anche recenti (come Roll Player ad esempio), nonchè vari titoli ancora in fase di test.
Infatti, è possibile (non senza l’adeguato impegno) creare il proprio gioco su tabletopia e farlo provare ai propri amici.
Tuttavia, anche in questo caso, numerosi giochi recenti sono tuttavia a pagamento.
Infine parliamo di Board Game Arena

A differenza dei precedenti, Board Game Arena è una piattaforma completamente su browser che, pur mancando degli ultimissimi titoli, permette di giocare moltissimi giochi in forma completamente gratuita. Per cominciare a giocare basta andare su www.boardgamearena.com
 
BONUS: APPRENDISTI EROI
Il gioco, di cui abbiamo parlato qui, è finalmente in preorder!
Potete acquistarlo a questo link e al suo interno troverete un’avventura introduttiva scritta da me e dalla mia signora 🙂
Se non sapete come giocare in questi giorni di quarantena, leggete questo mio ultimo articolo

Link articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/03/11/gdr-gdt-online-covid19/  
 
 
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Incantesimi e Tautaggi Magici

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford - 26 Marzo 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Evocate improvvisamente nuova magia nelle vostre partite di D&D con gli incantesimi e i tatuaggi introdotti negli Arcani Rivelati di oggi. Molti degli incantesimi si focalizzano sull'evocazione, mentre i tatuaggi vi permetteranno di disegnare a inchiostro la magia sulla vostra pelle.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: incantesimi e tatuaggi magici
sondaggio: sottoclassi, parte 3
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/spells-magic-tattoos
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Recensione: Explorer’s Guide to Wildemount

Disclaimer: questa recensione è un insieme di diverse recensioni ad opera di altri siti, troverete le risorse utilizzate nei link in calce. Tutte le traduzioni sono non ufficiali.
Da cinque anni a questa parte Critical Role sta aiutando D&D 5E a sfondare. Nel 2015 un gruppo di "doppiatori nerd" ha presentato in anteprima il proprio show di D&D in streaming su Geek & Sundry.

Neanche cinque anni dopo, Critical Role si sta preparando per una serie animata che sarà presentata in anteprima su Amazon Prime, è passato con successo ad una propria società mediatica indipendente e ha pubblicato il proprio manuale ufficiale per D&D 5E. Tutto ciò è sostenuto da una comunità accanita di fan sfegatati detti "critters". Il giorno in cui è stato annunciato questo nuovo manuale, la Explorer's Guide to Wildemount, i fan di Critical Role in tutto il mondo lo hanno reso il libro più venduto del giorno su Amazon con i loro pre-ordini. Secondo i dati della WotC, è uno dei manuali di D&D più venduti dai tempi dei 3 manuali principali che hanno lanciato l'edizione.
In tutta onestà, dunque, il manuale è già un successo. Che sia un buon manuale o meno importa il giusto: questo libro è stato predestinato ad essere un successo. I fan dello show lo hanno già acquistato, e probabilmente continueranno a farlo. La vera domanda è: risulta interessante per le persone che non sono dei fan dello show?

L’ambientazione
In questa sezione troviamo una breve introduzione alle nazioni di Wildemount e al calendario con le sue stagioni e festività. Viene esplorato il tema della guerra che dilaga nel continente, e come questo tema può essere sfruttato in una campagna avventurosa o come evitarlo del tutto. Alcune parti dedicate a cose come le lune di Exandria (il mondo di cui fa parte il continente di Wildemount), la valuta, la lingua e il livello tecnologico aiutano il Dungeon Master a collocare meglio nell’ambientazione le avventure che vi si svolgono.
La mitologia e la storia di Exandria sono descritte più dettagliatamente nel Capitolo 1. Vengono discusse tre epoche importanti che hanno avuto un impatto su Wildemount, che sono: La Fondazione (The Founding), L'Era Arcana (The Age of Arcanum) e la Calamità (The Calamity). Dopo la Calamità le nobili Divinità Primordiali (Prime Deities) lasciarono il mondo per proteggerlo, sigillandolo dietro una Porta Divina (Divine Gate), in un evento chiamato Divergenza. Il calendario del mondo viene spesso calcolato in base a quanti anni sono trascorsi da Dopo la Divergenza  (Post Divergence).
Viene descritta una breve storia delle quattro regioni principali. L'ascesa dell'Impero Dwendaliano (Dwendalian Empire) e del suo espansionismo; la nascita della Dinastia Krynn (Krynn Dynasty); la fondazione del Concordato di Clovis (Clovis Concord) lungo la Costa del Serraglio (Menagerie Coast); e i misteri delle Ingrigenti Terre Selvagge (Greying Wildlands). Una discreta quantità di informazioni viene qui elencata per aiutare il Dungeon Master a posizionare i giocatori, dare loro un po' di storia e mostrare quanto complesse e sfumate siano queste società. Ci sono elementi sia nobili e buoni che corrotti e malvagi da scoprire in ogni regione.

Dopo aver dettagliato queste regioni, il capitolo tratta le divinità di Exandria. Non descriverò tutti gli dei menzionati nel libro, ma ce ne sono alcuni familiari nella storia tradizionale di D&D, come Pelor e Bahumat. Una divinità che vale la pena notare, e che è stata modificata per adattarsi alla tradizione di D&D, è la Luce Eterna (Everlight). Questo dio è noto anche come Saranrae, come sanno coloro che hanno visto la prima campagna di Critical Role. Saranrae è una figura che proviene da Pathfinder, giocata dal cast di Critical Role prima di passare a D&D 5E e avviare il loro streaming. Ora che Wildemount ed Exandria fanno parte del multiverso di D&D, sembra che debba essere fatto un cambiamento, e la figura della Luce Eterna, precedentemente nota come Saranrae, è ora detta Raei. Viene anche presentato un elenco degli Dei Traditori (Betrayer Gods), le divinità malvagie di Exandria, che includono figure come Asmodeus, Tiamat e Tharizidun. Inoltre assieme alle Divinità Primigenie (Prime Deities) e agli Dei Traditori sono presenti figure conosciute come Idoli Minori (Lesser Idols), che includono semidei, divinità minori e altre figure che vengono adorate. Alcune di queste figure sono state mostrate in Critical Role come il Luxon, Il Viandante (The Traveller), Uk’otoa e Vesh.
Il capitolo 2 tratta le diverse società e fazioni di Wildemount. Ogni nazione possiede un elenco di obiettivi, relazioni e figure di spicco. Inoltre, c'è un elenco di norme, con i crimini e le punizioni ad essi associate. Trovo che ciò sia utile per i Dungeon Master che non sanno come gestire i potenziali crimini che i PG potrebbero commettere, laddove non si presuma che tutti i reati portino alla reclusione a vita o alla morte. Questo elenco indica perciò multe ragionevoli (e talvolta la galera) in modo che il crimine non debba necessariamente implicare la fine della storia di un personaggio o di un'avventura. Al di fuori delle principali nazioni sono dettagliate anche altre importanti fazioni come l'Assemblea di Cerbero (Cerberus Assembly), un gruppo di potenti maghi dell'Impero Dwendaliano, o La Miriade (The Myriad), un'organizzazione criminale che influenza il Wynadir Occidentale e la Costa del Serraglio. Vi sono rappresentate anche alcune fazioni malvagie, come i Figli della Malizia (Children of Malice), devoti di Lloth che si oppongono alla Dinastia Krynn. Queste fazioni malvagie possono aiutare un DM a costruire una campagna e possono fungere da cattivo ricorrente tramite diverse persone, in modo da gettare sfide contro un gruppo.

Il 3° capitolo del libro, che contiene la Geografia del Wildemount (Wildemount Gazetteer), fornisce informazioni su numerosi luoghi di Wildemount, suddivisi in diverse regioni. Un certo numero di aree riportano possibili agganci di trama che possono dare idee a un Dungeon Master su come ambientare lì una breve avventura, da cui potrebbe anche nascere un'intera campagna. Questo richiede una certa immaginazione da parte del DM: non ci sono mappe o incontri pre-costruiti da usare, ma si presenta un'idea sulla quale il DM deve poi lavorare per convertirla in una sessione di gioco. La Geografia offre al Dungeon Master molti luoghi dove giocare un'avventura a Wildemount, dando informazioni e descrizioni degli insediamenti, tra cui il governo locale, le sue difese e che tipo di presenza criminale vi si annida. Tutto ciò può essere un'informazione preziosa per un DM, al fine di dare vita al luogo e sviluppare ulteriori agganci di trama. Ci sono così tanti luoghi inclusi dentro la Explorer’s Guide to Wildemount che non è nemmeno possibile riportare una frazione dei luoghi elencati. La Geografia contiene più aree di quante sia possibile visitarne in una singola campagna (o probabilmente anche diverse campagne), il che dimostra quante informazioni sono state rese disponibili.
La prima sezione in sostanza è la più utile per i Dungeon Master che intendono condurre campagne a Wildemount e contiene solamente informazioni utili a tale scopo.
Le prossime sezioni trattano le opzioni per il Giocatore, che includono nuove razze e sottorazze, sottoclassi di personaggi, background e incantesimi. Queste sono tutte opzioni che un Dungeon Master potrebbe adottare nella propria campagna, sia in Wildemount che in un’ambientazione diversa.
Razze e Sottorazze

La Explorer’s Guide to Wildemount include le descrizioni delle razze tradizionali di Dungeons & Dragons e come inserirle nelle diverse società di Wildemount. Ci sono alcune razze provenienti da altre fonti ufficiali e che sono state ristampate in questo manuale. Esse includeono gli Elfi Acquatici, gli Aarakocra, gli Aasimar, i Firbolg, i Genasi, i Bugbear, gli Hobgoblin, i Goblin, i Goliath, gli Orchi (la versione di Eberron, non quella della Volo's Guide to Monsters), i Kenku, i Tortle e i Tabaxi. Sembra che ogni razza e sottorazza inclusa nei manuali successivi al Manuale del Giocatore sia stata ristampata in questo libro. Penso che ciò sia stato fatto per fare sì che i giocatori abbiano bisogno solamente del Manuale del Giocatore e della Explorer’s Guide to Wildemount per tuffarsi nell'avventura. Se questo manuale entrerà a far parte del gioco organizzato della Adventurer’s League, potrebbe avere un impatto significativo su quel tipo di esperienza.
Sebbene molte opzioni siano semplicemente ristampate, ci sono alcune nuove opzioni incluse nel manuale di Wildemount. Il primo di questi è una nuova sottorazza di Elfo, chiamato Elfo Pallido (Pallid Elf). L'Elfo Pallido ottiene il bonus standard di +2 a DES come tutti gli Elfi e guadagna +1 in Saggezza, rendendolo simile all'Elfo dei Boschi. Invece del movimento extra dell'Elfo dei Boschi, però, assieme all'addestramento nelle armi e alla capacità di nascondersi l'Elfo Pallido ottiene dei sensi migliorati quando deve eseguire le prove di Indagare e Intuizione. Inoltre, ottiene alcuni incantesimi a determinati livelli come Luce, Sonno e Invisibilità. Questa sottorazza degli Elfi è ottima per Druidi, Ranger, Ladri, Monaci e Chierici basati sulla Destrezza
Un'altra nuova sottorazza è l'Halfling del Loto (Lotusden Halfling). Questa sottorazza Halfling è un Halfling basato maggiormente sulla natura. Ottiene il solito +2 a Destrezza che condivide con gli altri Halflings e un bonus di +1 a Saggezza, in modo simile all'Halfling degli Spiriti presenti nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada. Queste sottorazza acquisisce la capacità di muoversi attraverso terreni difficili costituiti da piante non magiche senza spendere ulteriore movimento e risulta più difficile da rintracciare. Inoltre, ottiene alcuni incantesimi aggiuntivi, tra cui Artificio Druidico, Intralciare e Crescita di Spine. Questa sottorazza di Halfling si presta bene per le stesse classi già citate nel caso dell'Elfo Pallido.
La Explorer's Guide to Wildemount contiene alcune varianti per la razza dei Dragonidi. Le varianti sono Sangue Draconico (Dracoblood) e Ravenita (Ravenite). È importante notare che queste sottorazze varianti differiscono leggermente rispetto al vecchio manuale Tal’Dorei. In Tal’Dorei, la sottorazza d'élite si chiama Draconians, mentre nei Wildemount sono chiamati Dracobloods. I Raveniti hanno lo stesso nome, ma i bonus alle caratteristiche sono diversi. Nel manuale Tal’Dorei, i Raveniti ottengono un bonus di +1 a Costituzione e di +1 a Saggezza, mentre nella Explorer's Guide to Wildemount hanno un bonus di +2 a Forza e +1 a Costituzione. Questo è più simile al Dragonide standard, che ottiene un bonus di +2 a Forza e +1 a Carisma. Il Sangue Draconico guadagna un +2 a Intelligenza e un +1 a Carisma. Entrambe queste varianti di Dragonide ottengono Scurovisione, che il Dragonborn standard non possedeva. Queste varianti di Dragonide non possiedono la discendenza draconica, che include una resistenza e un soffio. Il Sangue Draconico ottiene il privilegio Presenza Possente (Forceful Presence), che consente al Dragonide di effettuare una prova di Intimidire o Persuasione con vantaggio. Questo può essere fatto solo una volta per riposo breve o lungo. Il Ravenita ottiene il privilegio Assalto Vendicativo (Vengeful Assault), che consente al Dragonide di usare la sua reazione per compiere un attacco con un'arma contro un nemico che lo ha a sua volta attaccato, fintanto che il nemico si trova nel raggio dell'arma. Questo è simile ad Intimorire Infernale, ma è un attacco con un'arma invece che un incantesimo. I Sangue Draconico sono solitamente Maghi, Artefici o Cacciatori di Sangue (Blood Hunter, una classe ideata da Matthew Mercer) di natura buona, ma possono funzionare bene anche incantatori basati sul Carisma come Stregoni, Warlock e Bardi. I Raveniti sono adatti a classi marziali come Guerrieri, Barbari, Ranger basati su Forza, e Chierici. Sono anche una buona scelta per i Cacciatori di Sangue basati su Forza e  per i Paladini. Nel complesso, ritengo che le varianti del Dragonide di questo manuale siano migliori rispetto a quelle standard dei Dragonidi del Manuale del Giocatore, nel quale alcuni privilegi come l'arma a soffio non sono utili come possono sembrare. Queste varianti di Dragonide concedono alcune opzioni affidabili e coerenti.

Infine, c'è un'opzione per un personaggio chiamato Vacuo (Hollow One). Questa non è una razza vera, ma una sorta di un'opzione generica, che il testo definisce come Dono Soprannaturale (Supernatural Gift). Un Vacuo è essenzialmente un Ritornante, una persona che è tornata indietro dalla morte. Un Vacuo ottiene alcuni privilegi aggiuntivi, come essere immune all’avanzare dell’età. Aggrapparsi alla Vita (Cling To Life) è un privilegio che consente al  Vacuo di recuperare 1 PF quando effettua un tiro salvezza pari a 16 o superiore, oltre a essere in grado di scombussolare una creatura vicina. Questa opzione per il personaggio ha alcune interessanti possibilità di interpretazione e può consentire ad un PG morto di tornare indietro in un qualche modo. Forse può essere la conseguenza dell'aver stretto un accordo con un dio o una potenza oscura al fine di evitare la morte. Qualcosa che un Dungeon Master può anche prendere in considerazione come approccio generale quando propone una campagna in Wildemount.
Nuove Sottoclassi e Incantesimi
Esistono 3 nuove sottoclassi, tutte relative alla Dunamanzia (Dunamancy), un tipo di magia specifico appartenente alla Dinastia Krynn, della zona est di Wildemount. Delle 3 nuove sottoclassi, una è per Guerriero e le altre due sono per il Mago.
I Cavalieri dell'Eco (Echo Knights) sono molto divertenti. Questi sono guerrieri che possono invocare echi di se stessi provenienti da altri potenziali universi. Siete un po' come Jet Li di The One, ma, invece di essere un film d'azione sorprendentemente sottovalutato, otterrete un duplicato d’ombra che potete guidare in combattimento e al quale potete far compiere attacchi, persino guadagnando attacchi extra alcune volte al giorno. Potete fare miriadi di trucchi con questo potere, facendoli attaccare per voi e riguadagnando punti ferita quando muoiono.

I maghi, come già accennato, ottengono due sottoclassi.
La Magia Cronotica (Chronurgy Magic) è una scuola di magia votata all’alterare il tempo. Questa causerà sicuramente dei mal di testa ai vostri DM, perché contiene alcune potenti abilità e vi consente di armeggiare con i vostri incantesimi, ottenendo, per dire, l'abilità di lanciare un incantesimo, congelarlo nel tempo e poi consegnarlo a un amico, in modo che egli possa lanciarlo quando preferisce entro un certo intervallo di tempo.
Ma è la Graviturgia (Graviturgy) ad essere probabilmente la mia preferita. Questa scuola di magia si avvale dell'uso dei concetti di "gravità" e "buco nero" per danneggiare i nemici e proteggere i vostri alleati. È tematica e, soprattutto, è divertente.
Entrambi questi concetti sono legati alla nuova classe di Magia introdotta nel libro, la Dunamanzia. Essa è una scuola di magia che riguarda nominalmente l'esplorazione del tempo e dello spazio come forze elementali, ma in pratica permette di ricreare alcune delle migliori parti dei vari Final Fantasy nel vostro tavolo di D&D.
La nuova sezione degli incantesimi è tutto ciò che potreste desiderare. Ci potete trovare 15 incantesimi nuovi di zecca e, sebbene la sezione sui nuovi incantesimi includa un avvertimento su come queste magie siano assai rare, questi incantesimi sono semplicemente fantastici. Che si tratti di un semplice incantesimo come Onda Pulsante (Pulse Wave), che danneggia i nemici in un cono di 9 metri e li sposta di circa 4,5 metri (almeno) oppure un incantesimo con effetti continuativi come Infrangere la Realtà (Reality Break), uno dei miei nuovi incantesimi preferiti di alto livello, che vi permette di tirare tantissimi d12.
Background
La Explorer’s Guide to Wildemount include due nuovi Background per i personaggi, Ghignante (Grinner) e Agente Volstrucker (Volstrucker Agent).
Il Ghignante è pensato per coloro che appartengono a una fazione chiamata Ghigno Dorato (Golden Grin). Questo background permette di acquisire competenze in Inganno e Intrattenere, negli Attrezzi da Ladro e in uno strumento musicale. I Ghignanti usano alcune canzoni per trasmettersi codici l'un l'altro e il background fornisce una tabella di alcune di queste canzoni. I Ghignanti ottengono, inoltre, il privilegio di Background "Ballata del Giullare Ghignante" (Ballad of the Grinning Fool), che può aiutare il Ghignante a ottenere riparo o aiuto.
L'Agente Volstrucker è un agente arcano dell'Assemblea di Cerbero. Acquista competenze in Furtività, Inganno e nel kit da Avvelenatore, e impara anche un'altra lingua. La Explorer's Guide afferma che le persone felici non diventano Agenti Volstrucker e ha una tabella di possibili tragedie che potrebbero aver colpito il vostro personaggio. Il privilegio di Background che gli Agenti di Volstrucker acquistano è la cosiddetta Rete Ombra (Shadow Network). Ciò consente al personaggio di inviare a e di ricevere messaggi di altri Agenti Volstrucker tramite un inchiostro speciale che prende fuoco e fa rimaterializzare il messaggio dal destinatario.
Infine, il manuale fornisce alcune idee su come adattare alcuni Background già esistenti e farli calzare meglio con l'ambientazione Wildemount
Cronaca Eroica

La Cronaca Eroica (Heroic Chronicle) è un modo per aiutare un personaggio a diventare più legato all'ambientazione di Wildemount. Consiste principalmente in vari diagrammi da utilizzare per ispirare il processo di creazione del personaggio. I diagrammi che il giocatore può scorrere includono le relazioni con il ceto sociale, la patria, la città natale specifica, un'opzione per determinare casualmente la razza in base alla città natale, e le dimensioni e la composizione della famiglia del personaggio. Da questi spunti il personaggio può comprendere importanti relazioni familiari, rapporti con alleati e nemici. La Cronaca Eroica approfondisce ulteriormente i dettagli nel determinare i momenti fatidici, una profezia associata al personaggio e include anche una semplice opzione per il cibo del personaggio. L'idea è quella di mettere insieme questi tiri e creare un personaggio dettagliato.
Tramite una serie di tiri casuali, usando questo strumento si può creare un piano dettagliato per un personaggio, anche se rimangono comunque spazi vuoti a sufficienza per permettervi personalizzarlo ulteriormente con aspetti come il genere, il nome e la classe del PG. La base di queste scelte può influire in modo significativo sul resto dei risultati della Cronaca Eroica. Nel complesso mi piace molto questo strumento, in pochi minuti consente di mettere in piedi la struttura basilare di un personaggio complesso. Alcuni giocatori non hanno bisogno di uno strumento come questo, ma quando si vuole andare oltre l'idea di base di un personaggio può essere di grande aiuto.
Avventure, Bestiario e Oggetti Magici
Ci sono quattro avventure, ognuna ambientata in una parte diversa di Wildemount, 23 nuovi mostri e un'intera serie di artefatti che sarebbero degni di avere un intero articolo dedicato.
La sezione Avventure contiene quattro avventure indipendenti e degne di essere definite tali. Ognuna di esse è progettata per portare i giocatori dal 1° al 3° livello e introdurre una parte diversa del continente.
Ciascuna di queste avventure è piuttosto breve, ma serve anche come possibile stimolante inizio di una campagna con molte cose da determinare. Ognuna di esse introduce non solo le ambientazioni e i personaggi che possono entrare in gioco durante una campagna, ma delinea anche i temi inerenti a ciascuna parte del continente.. sia che si tratti dell'avventura ispirata ai pirati o alla guerra o alle potenze oscure o all'intrigo o ad altro ancora! C'è molto di apprezzabile e tutte e quattro sembrano essere divertenti. Le avventure sono impegnative senza essere devastanti e i PNG sono ben sviluppati e memorabili (e si possono facilmente far diventare ricorrenti in delle campagne che prendono il via da queste avventure).

Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa recensione. La Explorer's Guide to Wildemount è riuscita incredibilmente a portare una nuova ambientazione nel multiverso di D&D. Matthew Mercer e il team che ha lavorato con lui (tra cui ci sono anche membri ufficiali del team di D&D) hanno creato un manuale di espansione con molti dettagli in cui immergersi, adatto sia per i DM che per i giocatori.
Se non siete fan di Critical Role questo libro probabilmente non vi farà scoppiare dall'entusiasmo e dalla gioia, ma ci sono comunque cose interessanti nelle nuove sottoclassi, nei nuovi incantesimi o nei mostri. Le nuove opzioni per i personaggi sono uniche e sembrano adeguatamente bilanciate, mentre la parte sul mondo stesso contiene materiale più che sufficiente per ambientarvi una serie di campagne.
Che voi siate fan di Critical Role o meno, questo manuale risulta quindi comunque un degno acquisto da aggiungere al vostro scaffale.
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-explorers-guide-to-wildemount-the-bols-review.html
https://411mania.com/games/explorers-guide-to-wildemount-dd-campaign-setting-review/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-1-welcome-to-wildemount/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-2-races-and-subclasses/
https://adventurearcana.com/explorers-guide-to-wildemount-review-part-3-dunamancy-backgrounds-and-the-heroic-chronicle/
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About This Club

Un gruppo di giovani avventurieri, figli degli eroi del passato, si trovano a seguire le orme dei famosi progenitori nel corso di una missione volta a preservare il destino di una nazione... o forse di più

  1. What's new in this club
  2. Vassilixia Vassi sghigniazzo' alle parole di Dorian e si strinse a lui mettendogli una mano sul petto, quasi a voler marcare il territorio. Ti sfugge che non sei nella posizione più adatta per dettare legge, non siamo tutti dell'idea che tu serva a qualcosa, perlomeno non tutta intera, disse con nella voce una velata minaccia. Se ci dici qualcosa potremmo anche mettere su carta che ci hai aiutato di tua spontanea volontà e che hai lavorato con Zaleria solo per passarci informazioni, ma in caso contrario ci accontenteremo di fare terra bruciata intorno al tuo capo e proseguire verso la nostra prossima meta.
  3. DM X chi effettua tiri Presso l’Istituto Von Gebsatell per Giovani Avventurieri Dotati non mancava il corso di Diplomazia, divenuto celebre dopo la guerra della Xorvintaal e che, con un’astuta mossa padronale, aveva previsto alla prima lezione una presentazione effettuata da Clint Draconis in persona, che aveva fatto da ospite speciale per illustrare i vantaggi di tale studi nel campo degli accordi militari (molti studenti presero appunti) nell’ingraziamento dei potenti (gli studenti più poveri presero appunti) e nella conquista delle donne (tutti gli studenti maschi e qualche ragazza presero febbrilmente appunti), glissando sugli aspetti meno salottieri che i membri di quella spedizione conoscevano però per mezzo dei gossip di Oceiros, ben poco parco di informazioni quando si organizzava una serata a base di vino e chiacchiere. Tra gli studenti più brillanti non poteva che figurare Angelica Draconis, degna figlia (tra le tante) del duca consorte, la quale potè contare quella sera su un entourage che avrebbe fatto impallidire pure i loro genitori, un vero gioco di squadra e un assalto collettivo in una trattativa che avrebbe potuto costare la politica di diverse nazioni, finalizzata lì, in un privè di un locale elfico alla moda. Nithmeya, d’altro canto, pareva una sfinge: le presentazioni degli avventurieri parvero essere ascoltati con due pesi e due misure, alta per gli uomini e a malapena per le donne Non fornirò anticipi, se è questo che chiedete disse la tiefling, guardando Angelica e quindi Vassilixia Posso assicurare che le mie informazioni sarebbero molto importanti per voi, bambina disse rivolto alla sangue di drago blu, che non si era presentata E’ vero che Zaleria è molto prudente, ma sono in una posizione privilegiata e posso di certo passarvi molte informazioni Nithmeya storse per un attimo le labbra Suppongo possa quantomeno dirvi di sapere fin nel dettaglio i suoi piani, chi ne è coinvolto e potenzialmente dove lei e Ciradyl possano trovarsi. Ma non ho intenzione di dirvi tutto, ho bisogno di garanzie spiegò Sapete la storia dell’avventuriero che doveva scegliere tra il salvare dei prigionieri in pericolo o uccidere il cattivo? Egli scelse di uccidere il cattivo perché disse “Tanto avrebbe sicuramente fatto morire i prigionieri in qualche modo” ed egli si professò comunque come non malvagio, pensate voi! l’asso di Zaleria fece scorrere lo sguardo sugli studenti, sollevando gli occhi al cielo quando Rakayah si presentò offrendo il suo corpo. La succube ricevette uno sguardo disgustato Se offri piacere con la stessa bocca con cui ti sei divertita in quei luridi bagni al piano di sotto, preferisco evitare. Sei carina, ma nulla può competere con un uomo nato come tale, nella sua mascolinità e nei suoi desideri che neanche il primo pipistrello con le tette può imitare. E sia chiaro, se mai dovessi scegliere un’esterna sceglierei una erinni. Loro hanno una cosa chiamata classe disse, per poi guardare Shaun e Ragnar Voi siete ancora un po’ giovani, posso capire se magari non vi sentiate all’altezza per una donna disse in tono compassionevole, come a voler capire i due studenti come se ella fosse una maestra di una materia mai provata finora. Le prospettive poste proprio da Shaun e Ragnar, a fronte di una iniziale indifferenza della tiefling, parvero infine scuotere la sua attenzione Suppongo che possiamo almeno parlarne all’ambasciatata. E mancano diversi di voi, che magari vorranno parlarne. Dunque vada per una rapida transizione con uno sfondo a spirale e il viso di uno di voi che si avvicina e allontana sotto un rapido jingle, va bene? la passione della tiefling per l’arte pareva esprimersi in delle bizzarre idee. Una rapida transizione con uno sfondo a spirale e il viso di uno degli avventurieri che si avvicina e si allontana dopo l’intera compagnia, più Nithmeya stessa, si trovava all’interno dell’ambasciata del Katai. La notizia del fatto che il gruppo superstite era stato in grado di trovarla e convincerla a parlare era corsa e la tiefling non aveva fatto segreto di poter aspettare che tutti fossero stati riuniti, specie dopo aver reincontrato Melaxes quando essi si palesarono alla sede dell’ambasciata Melaxes! Sapevo che con tutte queste donne saresti diventato il loro cagnolino! il sangue di drago rosso guardò l’asso di Zaleria come se gli si fosse avvicinata con un tizzone ardente, pronta a marchiarlo, prima di guardare gli altri Nith è malvagia! Voi siete buoni, perché volete parlare con lei? domandò al gruppo, cercando una risposta nei visi di Ragnar, Damien, Angelica, Deborah e Rakayah. Vaiara non accolse la propria collega con piacere, specie dopo le novità di cui era venuta a conoscenza Mi hai molto delusa, Nithmeya. Pensavo che nonostante i tuoi difetti fossi una persona migliore di una che vuole destabilizzare dei regni alchè la tiefling agitò la mano, come a scacciare una mosca invisibile La vita è fatta per cogliere le opportunità, Vaiara. Forse ti penti di non aver fatto altrettanto? la provocò. Vaiara arrossì. Nithmeya si accomodò nell’ufficio di Vaiara, sedendosi di fronte a lei e accavallando le gambe, per poi appoggiarsi sopra le proprie mani congiunte. Il fatto di trovarsi in una inferiorità numerica schiacciante non sembrava metterla a disagio, tanto che chiese a Vaiara stessa di redigere l’atto ufficiale Se lo scrivi te mi fido, non sarà un editto di quella mummia di Mac-Tir, ma andrà bene lo stesso quindi si rivolse ai viaggiatori Non credo di dovervi dire chi sono, ma gradirei sapere chi siete voi visto che dobbiamo fare affari assieme disse in tono pratico, mostrando poco o nessun sentimento di lealtà nei confronti di Zaleria. L’asso mostrò molto interesse quando vide Eoliòn (senza soffermarsi sulle sue forme come i suoi interlocutori di solito facevano), in attesa che ella si presentasse, guardò con malcelato disinteresse Mulroht, parve notare giusto un po’ di più Luna e il suo incedere regale (una dote naturale che la ninfa possedeva quando non era sbronza e indicava le proprie parti anatomiche più intime) e scrutò con curiosità Deborah. Un largo sorriso invece le si aprì alla vista di Dorian, che riconobbe subito Posso capire perché Zaleria ci teneva particolarmente disse alzandosi addirittura in piedi e raggiungendolo, raddrizzando le spalle e guardandolo come avrebbe fatto con un pari prima di offrire la sua mano Spero che la mia collaborazione con Zaleria non possa rovinare la nostra conoscenza, futuro principe disse chinando il capo. Dorian la scrutò in silenzio, limitandosi a fare un baciamano di circostanza. Nithmeya tornò quindi a sedersi e rivolgersi al gruppo Torniamo a noi iniziò E’ chiaro che il primo termine dell’accordo, imprescindibile, sia la mia sicura uscita da Frondargentea sotto la tutela di almeno uno dei regni. Gli eroi hanno vinto la guerra, questa ambasciata è solo un tramite Vaiara non disse nulla, lasciando che Nithmeya proseguisse E l’amnistia assoluta di qualunque mio crimine disse puntando un dito sul tavolo dell’ambasciatrice So che voi non siete sovrani, ma Zaleria mi ha detto che alcuni di voi sono di nobili natali e possono intercedere per garanzie, specie se mettiamo molti nomi per iscritto, primo tra tutti quello del nobile Von Gebsatell disse lanciando una rapida occhiata a Dorian Terzo, come suggerito da Shaun e Ragnar voglio che sia attestata la mia collaborazione, in termini che esaltino al meglio questa mia collaborazione aggiunse E la solenne raccomandazione per un mio impiego presso una corte. Quell’Oceiros ha vie e statue in suo onore, voglio anche io un posto così! Nithmeya accavallò le gambe In cambio sono pronta a darvi la maggior parte delle mie informazioni, le più importanti, ma qualcosa terrò per me. E’ la mia garanzia massima. Tutto andrà firmato da tutti e messo in duplice copia, sia chiaro disse rivolto alla mezzelfa e al resto delle parti, cui rivolse l’ultima domanda Chiedetemi che cosa ritenete più importante sapere e ve lo dirò. Dorian mise la mano allo spadone Preferisci essere decapitata o impalata? domandò. Nithmeya storse le labbra di fronte al Von Gebsatell, per poi cercare lo sguardo di coloro che l’avevano condotta fin lì. Lo stesso fece Dorian. X tutti
  4. Ragnar Bjornsson Shaun e Damien iniziarono a fare le prime promesse, per poter invogliare ulteriormente la maga a trattare. Ragnar decise di rincarare la dose, così da poter fare scattare la vera trappola. Senza contare che, per ora, può contare solamente sulla parola di Zaleria e su ciò che la ha dichiarato sul suo piano. Probabilmente non le ha detto che vuole trascinare nel caos tre regni, come sappiamo da fonti decisamente affidabile: glielo avrà descritto come "un nuovo mondo" o "un nuovo ordine più giusto", scommetto. Ma sappiamo entrambi che dall'anarchia e dalla distruzione delle città non esce nulla di buono. Disse alla tiefling guardandosi intorno in maniera eloquente: il locale in cui si trovavano avrebbe certamente subito un duro colpo da degli eventuali disordini. Aiutandoci verrebbe ricordata come eroina, soprattutto se nel salvacondotto dichiarassimo come lei si fosse offerta di sua spontanea volontà per collaborare al salvataggio della principessa. E sa benissimo come un simile documento, soprattutto se firmato da nomi importanti, possa essere sfruttato efficacemente per farsi strada nelle corti.
  5. Malik Al Rasul (Lucertoloide mezzo-drago di Ottone) Ehi che novità... uno sguardo accompagnato da una smorfia non potè fare a meno di pensare il lucertoloide mentre intercettava lo sguardo della donna. Per carità bella era bella, non c'era molto da dire, ma mai come in questi ultimi giorni aveva considerato la bellezza e l'aspetto fisico sotto un punto di vista diverso. Come spesso era accaduto in quell'avventura, lasciò che fossero i chiacchieroni del gruppo a portare avanti le trattative, mentre non poteva fare a meno di riflettere su i vari risvolti che quella faccenda continuava a prendere. Melaxes che si era rivelato essere un bambacione, ma con uno strano potere e un misterioso retaggio, Nythmeia subito pronta a vendere Zaleria "Strano " si limitò a dire, mentre era assorto nei suoi pensieri. Rendendosi conto di aver dato voce a parte di essi, decise che tanto valeva terminare e presentarsi " Io sono Malik " concluse, restando comunque sul chi vive, pronto ad agire per ogni evenienza.
  6. Kat Po Decidendo di lasciare le parlamentazioni a chi ben più loquace di lei, Kat si limitò ad osservare la loro trappola fallita e a tenere d'occhio l'asso di Zaleria... Così stranamente collaborativo. "Strega opportunista e manipolatrice..." Pensò tra sé e sé, decidendo di non avere a che fare con la questione, ma sapendo che poteva fidarsi degli altri. "Kat..." Fu la solo parola che disse per presentarsi, lasciando poi la parola a tutti gli altri ma tenendo gli occhi ben piantati sulla tiefling... Se avesse provato qualcosa di strano, Kat avrebbe reagito.
  7. Shaun Draconis Shaun si era dovuto improvvisare da vittima-protagonista degli eventi a vittima-vittima, limitandosi a guardare, tra il sorpreso e ľarrabbiato, sua sorella e Rakayah. Ma una occhiata di rimprovero la riservó anche a Ragnar, visto che il piano era il suo e si sarebbe aspettato che lo facesse rispettare. Si morse, però, la lingua, per il momento, cercando di capire il gioco della loro "preda", che tanto preda, poi, non pareva. "Ah, sì... il mio nome è Shaun", disse, rendendosi conto che, effettivamente, non si era ancora presentato. Nemmeno con un nome falso. Evitó però smancerie galanti á la Ragnar (leggi anche: à la Clint Draconis), pensando piuttosto alla proposta della Tiefling: "Credo che potremmo, per iniziare, ragionare su un salvacondotto. Perché, quando verrà fuori cosa ha combinato Zaleria, tutta Frondargentea vorrà la testa sua e dei suoi collaboratori. E non mi pare una grande prospettiva. Mi sembra che Damien stia prospettando questo rischio. O, almeno, lo prospetto io. C'è tanto spazio, fuori da qui, per persone intelligenti ed ambiziose. Se sanno mettere da parte le loro attitudini sbagliate e sanno rimediare ai loro errori. Le intenzioni di Zaleria sono palesi, ormai, e l'orologio ha cominciato a ticchettare. Almeno su questo, io farei una bella riflessione". DM
  8. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) Nonostante l'effetto sorpresa fosse completamente andato a farsi benedire le porte per una trattativa sembravano rimaste aperte. Appena la porta fu aperta e Ragnar fece i primi passi all'interno Nythmeia cercò di trovare un accordo che potesse soddisfarla. Damien si diede quindi una leggera spinta con la schiena, in modo da abbandonare quel comodo muro a favore dell' invito ad entrare della tiefling. Damien lancio un sorriso in risposta allo sguardo che la donna gli aveva rivolto, per poi ascoltare attentamente le sue parole. ...il mio nome è Damien.. esordi con un sorrisetto ed un leggero inchino quando Rakayah lo mise nel mezzo indicandolo. ...beh perché no... rispose sorridendo dopo un leggero cenno di assenso con la testa verso Rakayah, per poi continuare ..ma non credo che la nostra qui presente Nythmeia gli basti una semplice "piccante" notte per dirci quello che desideriamo...anche se sono certo che non se la dimenticherebbe... continuo con un sorrisetto malizioso, per cercare di far breccia in quella tiefling in modo da portarla dalla loro parte ...lo devo ammettere, sei una ragazza che va subito al dunque... ripartì rivolgendosi direttamente a Nythmeia stavolta riferendosi alla sua interesse solo per la convenienza ..lo apprezzo...è vero Zaleria ti ha promesso sicuramente qualcosa di importante, ma accadrebbe solo se il suo piano andasse in porto..e sei cosi sicura che andrà tutto come programmato? domando cercando di installare il dubbio nella tiefling guarda gia ora...siamo un semplice gruppo di ragazzetti che si sono trovati qua "per caso", e siamo gia stati capaci di mettere i bastoni fra le ruote alla tua maestra... continuo sorridendo con serenità, senza provocazione ...sono certo che ha ancora delle carte da giocare, ma basteranno? insomma, noi possiamo anche fallire, ma noi siamo solo una piccola parte..quando entreranno in gioco i veri poteri, ed entreranno fidati... tutto il castello di Zaleria crollerà inevitabilmente...detto questo è tua la scelta..pero sono certo che non passerebbe inosservato se qualcuno darà una mano a salvare la principessa concluse con un sorriso, in direzione della tiefling, tutto quello che Damien stava cercando di fare era portarla dalla loro parte, in fondo cercava solo un vantaggio per lei e cosa migliore poteva essere se non mostrargli la via piu conveniente.
  9. Ragnar Bjornsson Nithmeya lo riconobbe e lo prese a braccetto, facendolo sedere al suo fianco assieme a Shaun. La donna era fin troppo disponibile, un comportamento quasi sospetto. "L'asso" di Zaleria che familiarizza con il nemico? Anche se, in effetti, il fante è un ragazzino idiota. Le parole della tiefling chiarirono i suoi dubbi: era semplicemente una donna avida, che cercava di trarre il massimo vantaggio da qualunque situazione. Un posto di prestigio in una corte: la nostra nemica ha ben poca inventiva. Ragnar, onorato. Disse presentandosi con un inchino e un baciamano, per continuare ad adularla e farle abbassare le sue naturali difese. Ah, la mia "cara" sorellina. Sempre così umile e premurosa! Non posso che trovarmi d'accordo con le mie compagne: dovremmo discutere all'ambasciata dei dettagli, così da poter stendere immediatamente un accordo. Come le abbiamo detto, l'uso della violenza non è un nostro interesse. Anche perché sarebbe veramente poco elegante, no? Chiese ironico alla tiefling, facendole un sorriso eloquente quando parlò di "punirla". Reggiamo il suo gioco. Anche perché non credo che potrebbe portare a conclusioni spiacevoli per il sottoscritto... E non nego che potrebbe essere interessante conoscersi e controllare se i miti siano reali. Le nostre fonti erano parecchio lusinghiere, come le avevo detto, ma ho sempre preferito unire alle storie l'esperienza diretta. Lo consideri una gentile offerta per portare a buon termine questa trattativa: sono certo che potremmo trarne entrambi vantaggio. Master
  10. Rakayah Decanti Si siede di fronte a Nythmeia, accomodandosi con calma e portando un veloce sguardo verso Damien per lanciargli un occhiolino nel sapere che è ancora vivo e vegeto, tornando quindi in direzione della propria interlocutrice. Non esageriamo.. Non proprio tutti all'apparenza sanno distinguersi, ma diciamo che la maggior parte lo sa fare Spiega la succube, senza rivolgere lo sguardo a nessuno se non a Nythmeia stessa, lasciando così le considerazioni di quella frase solamente all'interno della testa di Rakayah, mentre la sua coda si smuove un poco e la sua espressione non accenna a cambiare minimamente all'occhiolino che viene rivolto a Damien, piuttosto cercherebbe di sporgersi in avanti e cercare di poggiare le dita della propria mano destra su una delle ginocchia della tiefling. Si incurva in avanti, cercando di avvicinare maggiormente il volto della succube, ma senza arrivare ad una distanza troppo ravvicinata a quello di Nythmeia. Rakayah Decanti.. Una prima presentazione, mentre la coda si agita un poco. Puoi farti fare tutte le proposte piccanti che vuoi, pure io ne sarei lusingata.. Credo.. Ma il ragazzo lì.. E l'indice sinistro andrebbe ad indicare Damien... E' già occupato a soddisfare le mie di voglie al momento. Quando avrà finito, potrai sentire le sue proposte, ma finora credo che sia meglio che ti fai da parte o, al massimo, unirti. Dubito proprio che tu riesca a.. Stare al mio passo. Una piccola metafora, mentre un sorrisetto lascivo viene mostrato dalla demone. E per quanto riguarda la tortura, purtroppo devo convenire che alcuni dei nostri amici abbiano questi dilemmi morali, altrimenti credo che sarebbe stato divertente. Con questo conclude, ritraendo il volto e la mano per tornare a rilassare il corpo nella sua posizione seduta. Ma.. Se ciò che cercate può riguardare una notte di piacere intenso, come mai l'avete provato, allora le vostre mani stanno accarezzando le persone sbagliate.. La scelta per quanto mi riguarda è vostra, non credo che sarei io a perderci. Spiega in direzione della tiefling, sicura nel suo dire e nel suo comportamento, mentre accavallerebbe le gambe e andrebbe ad osservare meglio il mezzodemone che porta il nome di Damien. Giusto? Domanda semplicemente per poi tornare a guardare la tiefling. Ad ogni modo credo che sarebbe giusto conoscere il peso delle vostre informazioni.. Non vogliamo di certo ritrovarci con qualcosa di insignificante tra le mani, in cambio di concessioni che potrebbero valere oro. Oltre al fatto che seguirci all'ambasciata è la soluzione migliore per stendere questo accordo sul foglio di carta che tanto desiderate. x DM
  11. Astrid La ninfa fece del suo meglio per tenere lontane le guardie, sebbene fosse alquanto distratta dai burattini che si stavano agitando all'interno dello zaino Non agitatevi, accidenti! avrebbe sussurrato alla ninfa nei confronti dello zainetto, mentre continuava a coprire Ragnar con le sue notevoli capacità per sviare l'attenzione mentre bisticciava con i burattini Oh, ma se non hai nemmeno il naso, tu! avrebbe detto a Sorrow appena si lamentò dell'odore dello zaino. Tuttavia, Nithmeya aveva invitato l'intero gruppo nel camerino per parlare di... Affari. Comportatevi bene! E smettetela di parlare di scoiattoli idrofobi! sussurrò in direzione dello zainetto che avrebbe appoggiato vicino alla poltroncina su cui era seduta per poi starsene in silenzio in attesa dei ben più diplomatici compagni
  12. Vassilixia Non posso che dirmi d'accordo con te Angelica, chi ci dice che le sue informazioni valgano il prezzo che chiede? Forse conoscera' le poche parti del piano che Zaleria ha deciso di condividere con lei, ma se è così presta a voltar bandiera dubito che le abbia svelato cose più importanti. Dimmi Nithmeya chiese rivolgendosi direttamente alla loro ospite, puoi forse dirci dove si trova la principessa? Quella sarebbe sì un informazione che vale un accordo.
  13. Angelica Draconis Ignorò completamente le parole della succube, che volevano solo essere una futile provocazione. Inoltre non era il momento di mettersi a discutere con la succube che si era intromessa nel piano suo e di Ragnar. Nithmeya invece nonostante tutto sembrava essere fin troppo disponibile al dialogo. c'è qualcosa che non mi convince in tutta questa faccenda La tiefling poi si rivelò essere non poi così fedele alla sua maestra, suggerendo lei in primis un accordo per cambiare fazione e fornire informazioni. Mi chiamo Angelica disse presentandosi alla donna Beh se volete condurre trattative all'ambasciata perché non andarci subito? Così potremo mettere sin da subito nero su bianco gli accordi. Nel frattempo potrebbe raccontarci qualcosa di più sul suo ruolo in questa faccenda e gli obiettivi della sua Maestra. se riusciamo a tirarla fuori di qui potremmo rendere tutto un po' più semplice soprattutto nel caso le trattative fallissero
  14. Nulroht è stato buttato fuori con Deborah, non con Astrid, che invece non era ancora entrata e sta entrando adesso.
  15. DM Ragnar non dovette aspettare che la sua bacchetta facesse il lavoro, il lucchetto della serratura scattò per poi spalancarsi quando Nithmeya aprì l’uscio al gruppo Oh, il ballerino commentò con un sorriso quando il primo che si trovò di fronte fu Ragnar, invitando ad entrare assieme agli altri Puoi sederti vicino a me e al tuo amico confortò, prendendo sottobraccio il tiefling prima di richiamare il resto della loro compagnia Chiamate anche quelli che sono in corridoio, tanto vale che ci siate tutti. Odio ripetermi sottolineò. L’ambiente non era stato pensato per ospitare dodici persone e due pupazzi contemporaneamente, così che i “superstiti” di quella spedizione furono costretti a stringersi tra i divanetti in pelle, prendendo posto attorno al basso tavolinetto su cui si trovava un secchio pieno di ghiaccio, un paio di bicchieri e una bottiglia di vino elfico in fresco. Se ad inizio semestre fosse stato detto agli avventurieri che essi avrebbero seduto ad un locale elfico per disquisire tranquillamente con la servitrice di una pericolosa fattucchiera che minacciava diversi regni, essi con buona probabilità si sarebbero messi a ridere. Tuttavia quella sera Nithmeya si trovava seduta con loro, le gambe accavallate e da entrambi i lati i due fondatori dei Sinners, alla sua destra Ragnar e alla sua sinistra Shaun, i quali potevano percepire la fragranza di fiori d’arancio che permeava dalla pelle dell’asso di Zaleria. La già sola presenza dei due, noti per il proprio fascino, sembrò compiacere l’elegante tiefling che sembrò mostrare fin da subito una certa vanità Si dice che la bellezza ne richiami altra, ma se le notti hanno talvolta portato a tristi incontri con persone di poco conto, voi di certo almeno all’apparenza sembrate distinguervi il suo sguardo passò dai due maschi da cui si era fatta “affiancare” a Damien, quindi con un’espressione incuriosita su Forgrim e una leggera smorfia delle labbra quando notò Malik. Le donne della compagnia, perfino Kat che con l’assenza di Luna era forse la più esotica delle bellezze, furono appena notate dalla tiefling, come se esse non rappresentassero più di un ping nel suo personale radar. Quando Rakayah si presentò a lei, Nithmeya fece un vago gesto della mano Non è vero che sei onorata, ma apprezzo il gesto disse. Suppongo che qualcuno avrebbe anche potuto considerare imprudente da parte mia venire qua, quando sapevo che un gruppo di giovani si era gettato sulle mie tracce iniziò, per poi cambiare rapidamente argomento Ma è inutile parlarne, non quando l’argomento è serio e voi avete un compito, giusto? Io so cose che voi non sapete, mentre io non so cose che voi sapete. Voi sapete già come mi chiamo, quindi magari come primo gesto sarebbe per me carino sapere i vostri nomi…? propose. Zaleria, la mia maestra, è il vostro obiettivo, e non fatico a pensare che siate qui per estorcermi le informazioni che vi servono. Credo che la soluzione più semplice sarebbe affrontarci, ma potrebbe anche portare a diversi problemi studiò la tiefling, appoggiando una mano sulla coscia di Shaun Siete davvero in tanti e credo davvero potreste sopraffarmi Nithmeya volse lo sguardo verso Ragnar Non credo faresti sconti a una cattiva ragazza, vero? domandò. Diede quindi qualche secondo al tiefling per rispondere prima di rivolgersi ai viaggiatori Ma se morissi le informazioni se ne andrebbero con me e la cattura e la tortura presentano non poche difficoltà, morali spesso per chi cerca di essere un eroe. Ma io non ho intenzione di farvi guerra disse la tiefling sulla trentina, congiungendo le punte delle dita Perché non valutare le vostre offerte? Zaleria mi ha offerto un posto di prestigio in una corte nel suo piano, che potete capire bene non posso ancora menzionare, ma tra di voi ci sono nobili e potenti… magari riuscite a offrire qualcosa di più! Mi piacerebbe andarmene da questo posto, la fedina candida come quella di un arconte Nithmeya sorrise Quindi a voi la parola, sono pronta ad accogliere tutte le vostre proposte, anche le più piccanti Damien ricevette un occhiolino Ah! interruppe Nithmeya Scusate, dimenticavo una cosa. Tutto ciò che vorrete offrirmi non dovrà basarsi sulla parola… ormai la gente ha il vizio di rimangiarsela con la scusa di essere filo-slaad. Tutto dovrà essere messo per iscritto, in un territorio neutro. Come un’ambasciata. X tutti
  16. Ragnar Bjornsson Ragnar tiró via la bacchetta appena sentí la chiave girare, mettendola nuovamente nel suo zaino (una tasca del vestito, al momento). Master
  17. Forgrim Minyar Tanner (Umano) [INTERNO LOCALE] Forgrim riuscì nel sua opera di evangelizzazione, perdendo però di vista tutto il resto. Il fratello si mise nei guai con i buttafuori e fu accompagnato all'esterno dal locale. L'umano non fece in tempo ad intervenire. Si è fatto buttare fuori insieme al principe e Astrid...pff...non ho capito cosa sia successo. Devo stare più attento. Scosse un poco la testa e si mise a cercare gli altri suoi compagni. Qua non ci sono, devono essere sicuramente al piano di sopra, come proposto da Vassilixia. Salì al piano di sopra guardando il corridoio e i le persone presenti, riconoscendo infine Ragnar in lontananza. Lo vide con una bacchetta in mano e in compagnia di una tiefling. Gli altri erano poco distanti da lui. Forgrim accelerò il passo.
  18. Malik Al Rasul (Lucertoloide mezzo-drago di ottone) Nithmeya era riuscita a portare nel suo privé Shaun e quel che peggio a chiudere la porta a chiave. Malik e Kat avevano raggiunto il corridoio e constatato che la loro copertura era saltata. Il lucertoloide visto lo sfortunato e fallimentare tentativo di Vassi @shadizar era pronto a lanciarsi sulla porta ed aprire la strada al resto del gruppo verso la stanzetta dove si trovava l'asso di Zaleria. L'arrivo del resto del gruppo però, aprì la strada a nuove alternative, sicuramente meno rumorose ed eclatanti. La risposta alla domanda della ninfa felinide però valeva per lei e per il resto del gruppo " C'é bisogno di chiederlo?! " @REDDISH-MUSE facendole un occhiolino e tenendosi pronto a qualunque cosa potesse arrivare da davanti o da dietro di loro.
  19. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) ehm... disse richiamando l'attenzione della succube ...è ancora decisamente prematuro decretarmi morto non pensi?!...è appena iniziata.. la missione... rispose (abbassando leggermente la voce per non farsi sentire nell'altra stanza) ironico sorridendo maliziosamente a sua volta, rimanendo però poggiato con la schiena al muro e mantenendo le mani in tasca con fare disinvolto per nascondere un eventuale tremarella dovuta al calo di zuccheri. ...non poteva aspettare ad apparire Nithmeya...ho bisogno di idratarmi!..
  20. Madnyss & Sorrow(Burattini) Dentro la borsa di Astrid i due piccoli pupazzi si stavano dimenando l'uno contro l'altro... C'è poco... Spazio... Spostati! Hai un tuo piedo dentro un mio occhio! Questa borsa puzza... UHAHAHIHUHAH! Dopo tanto dimenarsi i due burattini uscirono entrambi dallo zaino con solo la testa, giusto in tempo per osservare come Astrid stava cercando di distrarre le guardie. È tutto qui quello che sai fare? Coraggio, comincia a picchiare gente, oppure calagli le braghe UHAHAHIHUHAHAH, sarebbe divertente! Secondo me gli darebbe fastidio un dito nell'orecchio, prova così... I burattini riempirono la rossa di consigli su come fare delle simpatiche burle. È una città immersa nel bosco... Ci sarà uno scoiattolo idrofobo da qualche parte... UHAHAHIHUHAH OH! Immagina se gli tirassi uno scoiattolo rabbioso in faccia!
  21. Vassilixia Ragnar stava aprendo la porta e Rakayah era pronta ad entrare. " a cosa servo io qua?" Si chiese Vassi sentendo terribilmente la mancanza di Dorian, mi sposto per controllare la sala sussurrò ad Angelica prima di andarsene.
  22. Rakayah Decanti La tiefling dai capelli bianchi si ritrova a sollevare lo sguardo verso l'alto per poi portarlo su Angelica, mentre la sua intera figura torna nuovamente a mutare per ritornare alla forma di Succube [Aspetto 27], liberando nuovamente le proprie ali e sbattendole un paio di volte nello sgranchire le ossa cave, così come la coda si smuove un poco. Uno sguardo in direzione di Vassilixia per sollevare le spalle. E chi se la prende? Tanto oramai è andata così, tanto vale farci due chiacchiere nel suo privè, giusto cara?? Chiede in direzione della ragazza con cui ha condiviso il ruolo di ragazza di Shaun, usando un tono canzonatorio, quasi volesse farle capire che è stata di troppo in quel momento.. D'altronde ha bisogno di far ricadere la colpa su qualcuno e di certo quel qualcuno non vuole essere lei, il suo stesso orgoglio ed egoismo lo rifiuta come non mai. Uno sguardo che viene dato intorno a sè per andare ancora una volta a cercare la figura di Damien, non riuscendo ancora a vederlo. Ma Damien è morto? Chiede semplicemente per farsi scappare una risatina divertita all'idea del suo aspetto dopo il piccolo servizio all'interno dei bagni, ma ecco che tornerebbe ad essere più concentrata sulla sua prossima vittima: Nithmeya. Attenderebbe il fare di Ragnar, arrivando a poggiare la mano sinistra sulla sua spalla destra, massaggiandola un poco quasi, arrivando a stringere ulteriormente quella carne nel momento in cui la porta dovesse cedere ed aprirsi. Solo in quel momento si permetterebbe di entrare dopo l'ingresso del fratello maggiore e posare i suoi occhi sulla tiefling, sempre che sia riuscito il tentativo di forzare quella porta.
  23. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) L'esperienza con Rakayah fu decisamente appagante ma allo stesso tempo dannatamente impegnativa. Damien ne usci provato come non mai, paragonabile solo all'esperienza avuta con le ninfe, con la differenza che loro erano in due. Cerco di rispondere con un sorrisetto alle parole della succube su un possibile seguito, nascondendo la "leggera spossatezza". Avrebbe voluto semplicemente sedersi a riposare bevendo qualche alcolico rinfrescante, ma non pote non notare Rakayah dirigersi verso alcuni suoi compagni i quali si stavano muovendo in modo frenetico. Arrivò giusto in tempo per vedere la trasformazione della succube e la perfetta sincronia con Angelica nel reclamare la fedeltà di Shaun. Anche se in un primo momento rimase interdetto da tutto quello che stava accadendo in poco tempo riusci a comprendere la situazione, Nithmeyah era entrata in scena Shaun era stato il suo obbiettivo. La mossa combinata pero non sorti l'effetto desiderato. Damien lancio solo un semplice sguardo agli altri, annuendo, in modo da far capire che era pronto qualsiasi cosa avessero in mente.
  24. Mulroht Tanner Il neoduergar ebbe un rapido scambio di battute con Dorian, dopo essere stato rimbrottato anche da Deborah. Mentre parlava con lui, fu afferrato per il colletto, e nelle sue mani, tenute lungo i fianchi, comparvero magicamente le sue due asce di forza. Tuttavia, scomparirono rapidamente come erano comparse. Gli rispose, con il volto che passava rapidamente da una emozione all'altra. Allontanatosi da Dorian, prese il volo e se ne andò in direzione degli alloggi.
  25. Kat Po "Addio effetto sorpresa..." Kat si ritrovò a pensare vedendo come il gruppo ormai si era fatto scoprire dalla tiefling e come ora sembravano tutti orbitare intorno a lei per un motivo o un altro. Più di tutto, fu la delusione, con la D maiuscola... "Malik, andiamo a dare manforte? Che dici?" @Redik
  26.  

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