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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

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Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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A proposito di questa gilda

Dungeon World

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Domani scrivo una role diplomatica. Non rovinate tutto spaccando teste pls xD
  3. @Tutti Man mano che vi spingete nel sottosuolo l’intricata rete di corridoi sembra confluire come tanti rivoli, per poi sfociare sull’ enorme ingresso del secondo livello. Un cancello severo, metallico, arrugginito ma pieno come un muro, vi cela ciò che si trova aldilà. Solo vi arrivano i rombi di molti generatori. Evidentemente alimentano un insediamento vero e proprio. I due di guardia vi squadrano da capo a piedi. Sono armati, corazzati e, per qualche motivo, indossano una maschera inquietante *. Come se non bastasse tengono a freno due enormi roditori. Sono così grossi che a prima vista sembrerebbero cinghiali al guinzaglio. Hanno occhi rossi e maligni, incisivi come zappe, e peli ispidi come aculei. «Il Buon Padre sta rotolando nel suo vomito» Kindrel gli propina la solita parola d’ordine, ma stavolta il tono è un po’ esitante. «Ben detto maghetto» tuona uno dei due «Ma chi è questa bella gente?» inscenando un inchino sarcastico. «Loro? Ah sì, sono miei amici.» «Mai visti prima... e di certo non sono amici del mio Raddus» aizza il grosso animale al guinzaglio, che soffia e arruffa il pelo. «Ma...» «“Ma” un corno. Riportate la pellaccia in superficie... Ammesso che tornando qualcuno non voglia farne un bel po’ di stivali nuovi...» Cosa fate? *
  4. @Zellos Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295 Avyn, Barbaro Il viaggio è monotono, ma tra i corridoi anonimi e i musi lunghi riecheggiano le chiacchiere di Hanna e Farley, l’alchimista. Due figli della società bene. Ti manca la tua gente, i tuoi simili. Eppure anche Ghaunyt, un tipo austero, meditativo, adesso sembra aver trovato compagnia. Almeno hai quella della tua ombra. Quella non ti lascia mai. E la tua ombra ti sorride... Cosa? Senti un brivido lungo la schiena. Osservi meglio la tua ombra. Oscilla come un pendolo mentre lungo i corridoi, passi da una lampada all’altra. Un ombra può sorridere? Devi averlo immaginato. Meglio distrarsi. Le chiacchiere di Hanna e Farley catturano nuovamente la tua attenzione. Li osservi sorridersi dal tuo silenzio solitario. Inoltre, seppur le forme di lei ti abbiano messo una certa distanza, i tuoi pensieri a riguardo non diminuiscono. Anzi, sta anche lievitando una qualche collera. Sei stato tu a salvarla, eppure... ‘Se continui a fissarla così, si accorgerà dei tuoi pensieri anche senza la magia’ Stranamente quella voce non riecheggia come le altre, ma è netta, cristallina. ‘Lo so che mi senti... Comunque Cécile è meglio secondo me’ No. Non è la tua ombra. Ci metti un po’ a realizzare quello che sta accadendo. La voce è nella tua testa, ed è quella del ragazzino elfo. Si chiama Kindrel ti sembra. Ti ha poc’anzi sfiorato la mano, forse stabilendo un qualche contatto. Notevole... ma anche dannatamente invadente. Ben pochi sono invadenti con i barbari. Forse la sua è una forma di incoscienza... o una consapevole sicurezza di sé. ‘Scusa, mi annoiavo a morte con quel “sottuttoìo”di mio fratello... Tu invece sembri un tipo fico... Ah, puoi rispondermi con la mente se vuoi. Visto che te ne stavi sempre zitto, forse preferisci così’ e ti scocca un’occhiata graziosamente sfacciata.
  5. @Laurence Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295 Handirel, Mago Kindrel ammutolisce ma la sua espressione parla per lui. Odia essere trattato da bambino, tanto più quando non è degnato di risposta. Gli passerà. A suo modo ti ammira. La verità è che tuo fratello è un caso prodigioso. Raramente gli elfi manifestano affinità alla magia prima dei quarant’anni. Un giorno potrebbe diventare un grande arcanista. Conosci le scuole di Arcadia, i Maghi Oscuri, i Mantoblù, etc.. Ognuna rivendicante i suoi “sani principi”, le sue “buone cause”, ma soprattutto gli allievi più talentuosi. Ma sei completamente all’oscuro di quella clandestina verso cui state andando. Il broncio del tuo fratellino farebbe tenerezza a chiunque, ma per voi maghi è diverso. Subite il fascino di una grande tentazione. La sete di potere è piuttosto comune, soprattutto tra i soggetti più giovani o peggio, di chi cova una rivalsa sociale. C’è da sperare che Kindrel sia stato rettamente gestito e formato, anche sul piano morale. Dopo un po’ lo vedi trotterellare in direzione del barbaro, quello più grosso, dai capelli rossi. Domi, il tuo fedele famiglio, finalmente libero di scorazzare, sembra piuttosto eccitato. Sicuramente anche lui fiuta la magia nell’aria. Inoltre è da un bel po’ che non fa nuove esperienze.
  6. @L_Oscuro Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295 Andor, Paladino Andor, il vecchio elemosinante segue le tue mani tastare qua e là, in cerca di monete. È una scena che ha visto parecchie volte, intuisce che lo stanno facendo invano. «Capisco... Se non volevi darmene non serviva far finta di non trovartele.» Si trascina via, lo sguardo umido ma orgoglioso. «Lascialo perdere quello. È un vecchio rancoroso... e anche un po’ suonato», si intromette un altro, buttato a terra un po’ più in là. «Andor... Andor... Ma certo! Quello che ti è successo anni fa... nella... Camera dell’Incontro? La chiamano così? La leggenda si è diffusa soprattutto tra noi straccioni... Ora che ti guardo meglio... Per le corna del Buon Padre... anche il tuo ritratto è parecchio somigliante! Beh, sai cosa? Qui tutti aspettano un salvatore ma, senza offesa, nessun “vero dio” mi tirerà fuori da questo schifo... Ah, già! A parte questo qui...» conclude baciando una bottiglia il cui liquame sembra colato da un motore che perde.
  7. @Menog Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295 Farley Cooper, Ladro «Lei è molto sicuro di sé» Hanna ti ricambia il sorriso, mostrando altrettanta sicurezza. Come supponevi, la sua è una mente analitica, logica. Forse per via della sua professione. Quello che forse non ti aspettavi è anche una certa dose di furbizia. Ti confessa che al punto di ritrovo, mentre eri via, in bottega, aveva già fatto qualche domanda su di te. Prima ha simulato curiosità sulla tua “latitanza”. Probabilmente voleva conoscere la tua versione prima di dire la sua. «Sono stati commessi degli errori... Quando verrà diffusa l’identità di Kindrel, la collegheranno anche a lei... anche a te, Farley.» Mentre è immersa nei suoi ragionamenti, seppur in penombra, la osservi bene. È anche una bella ragazza. Riprende a collegare i pezzi della faccenda, visualizzandoli come ingranaggi a mezz’aria. «Da come mi è stato raccontato non è stata presa alcuna precauzione quando Kindrel è venuto a trovarti in bottega. Salterà fuori che qualcuno lo ha visto lì, che qualcun'altro lo ha visto poi in Sala Comune, e così via... Salta sempre fuori qualcuno. Sempre. E' vero quando si dice che il Sistema ha occhi dappertutto. Interrogano, confrontano montagne di scartoffie, ma alla fine ci prendono. Beh, stesso discorso per l’ufficiale Andor. Aveva il mandato di interrogare Kindrel. Lui con l’Ispettore assassinato... Poi ti avrebbe “derubato”, nemmeno a farlo apposta, attirando l’attenzione di un gendarme in Sala Comune e permettendo a Kindrel di svignarsela per la seconda volta...» Si ferma con il lieve imbarazzo di chi si accorge di parlare troppo, e mischiando troppe cose. Ma non ha tutti i torti. Non serve che la sua ricostruzione si incastri alla perfezione. La giustizia non funziona per prove certe. Non alla Capitale. Qualche coincidenza di troppo è sufficiente per estorcere qualsiasi confessione. «Beh, se può consolarti, sono sulla stessa barca. Me ne sono fatta una ragione. Mi spiace solo per il disonore che do ai miei genitori. Non capiranno mai la mia “ingratitudine”...»
  8. @NinjaCow Capitale, Sotterranei; giorno 238, anno 7295 Cécile (Lily Von Haus) Barda «La mia affinità è con i metalli» ti replica lo sciamano mentre fa “cantare” l’ascia con un colpetto. Sembra sottintendere che sonorità e magia si intreccino anche nel suo caso ma, per quanto sia cordiale, Ghaunyt comunica sempre un nonsoché di macabro. «Magari un giorno ti unirai ai nostri viaggi, nel Mondo Libero.» Non sapevi che i barbari chiamassero così le Terre Selvagge. «Ne avresti da raccontare. Racconti di morte... lì fuori è sempre in agguato. Ma anche qui c’è morte ovunque. È solo diversa. Qui si muore dentro...» I corridoi verso il secondo livello sono claustrofobici, soffocanti. Forse da qualche parte è saltata la ventilazione, o forse bisogna solo abituarsi. Dopo che la conversazione con Ghaunyt ha preso una piega tetra, ti apparti per un po’ sotto il flebile venticello di un bocchettone. E' enorme e ronza appena. A tre passi tremola anche una lampada a gas, così ne approfitti per dare un’occhiata nella busta. La prima cosa che ti salta all’occhio è una foto in tinte seppia. La fotografia è una tecnologia rudimentale, ma i dettagli che riesce a catturare sono impressionanti. Non c’è dubbio, uno dei due immortalati è proprio il fratello di Handirel. Ha un’espressione inconsapevole, diretto chissà dove. Sembra intendersela con quell’altro. Passeggiano fianco a fianco. Hanno un altezza simile, ma l’altro è più esile. O forse è “l’altra”? Orientando la foto a favor di luce inizia a sembrarti più una bambina, ma non ne sei sicurissima: il suo volto si mischia in una girandola di colori, rendendola irriconoscibile. Sul retro della foto ci sono delle coordinate. Probabilmente quelle in cui è stata scattata. A grandi linee diresti che vi state avvicinando. Segue un’altra annotazione: “Soggetto inspiegabilmente sfocato: identità sconosciuta, femmina, razza umana, circa otto anni, occhi viola. Indagini in corso.” Era una bambina dunque e sì, dopo aver riletto un paio di volte, c’è proprio scritto che ha degli occhi viola. Il secondo documento è un foglio con svariati timbri e firme: DICASTERO DELLA VERITÀ Documento strettamente confidenziale Il lettore non appartenente alle categorie A-D verrà punito ai termini di legge. Profezia n. 2290 Autore: Sconosciuto; Data rinvenimento: Giorno 124; Anno 6980; Luogo rinvenimento: Quad. D-7, 13253, 24123, -73; Destinazione area: Presunto culto non autorizzato; Epurazione area: Infiltrazione cemento; Testo: Nei sette mille di due nascite è mistero. La gran città della prescelta era la culla nonché del seme che venìa dal ventre nero che porterà l’umanità nel nuovo nulla. Nella lunga notte vennero da oscura scuola per fecondare col maltolto il ventre caldo. Ma il di lei fato nel suo sguardo color viola di affrontare l’abominio con cuor saldo. C’è dell’altro. In fondo alla busta peschi un biglietto in filigrana, color ocra-lucido. È una nota di credito di trecento monete. O almeno questo sarebbe il suo valore in superficie. Probabilmente è il compenso, o parte di esso, retribuito al destinatario di questo dossier.
  9. Zellos

    2. Scuola di Magia

    Mossa di Allineamento Risposta alla mossa razziale Sono stato abbastanza silenzioso in questi giorni. La morte mi ha parlato e quindi sto dedicando ad Hanna, la viaggiatrice, parte del mio tempo. Ma mi rendo conto di esser giovane, non sono bravo a spiegarmi od ad insegnare. Inoltre le sue curve, anche se nascoste dai vestiti, non stanno aiutandomi. Sospiro un poco, osservando tutti gli altri. Mi sembrano strani almeno quanto io sembrerò strano a loro.
  10. In soldoni prendi 1 PE/PX per ogni 6- che hai tirato. Mi sembra che ne hai tirati due. Altri PE che prendi sono per la mossa razziale del Barbaro: È una mossa che si attiva ad ogni inizio sessione. Se non ricordo male, la prima era sugli sciamani. Hai risposto, quindi +1 PE. La seconda te l'ho fatta ad inizio del secondo capitolo/sessione. Se ti interessa un altro PE, basta rispondere 😉 Il PE sull'aver seguito il tuo allineamento sta a te deciderlo a fine sessione. Il tuo Barbaro è neutrale. Ergo: Magari scrivi in spoiler/off-game cosa avresti insegnato a chi. Non per sindacare sulla risposta (ripeto, sta a te decidere), ma eventualmente potrebbe servirmi per usarla in game. Riassumendo attualmente conto 4 PE: mossa razziale, fail, fail, allineamento. Ma è un calcolo fatto su due piedi. Vi consiglio ti tenere traccia dei PE, di leggere le mosse delle classi, etc.. Per qualsiasi dubbio chiedete.
  11. @Marco NdC ho fatto un solo fallimento ed ho letto che mi hai dato un px per una risposta alle domande di bg. Le domande di quel genere fanno sempre px? Perché sennò ho risposto a poi di una domanda xD Altrimenti sono a 2 px ( un fallimento, uno dato da te). Il terzo px, aver ignorato una convenzione sociale od aver insegnato qualcosa del mio popolo direi di averlo fatto ( visto tutto il casino provocato ed aver spiegato ad Hanna che non si lascia un guerriero a morire una morte come quella del gas...). dimmi se va bene 👍🏻 comunque mi ri-scuso. Essendo una campagna senza checkpoint obbligato, a volte vedo la notifica, leggo e poi penso “rispondo poi” e me lo scordo <.< sono pessimo
  12. Sto facendo ora u.u anche se mi sa di aver fatto tipo 1 px di allineamento e basta xD ( per aver imparato qualcosa di un altra cultura xD)
  13. Figurati. Se sei impegnato prenditi il tempo che ti serve. Era solo per capire
  14. Devo ancora fare la conta. Scusami tantissimo ( ultimamente faccio pessime figure u.u”)
  15. @Zellos ma ci sei? Chiedo perché ti vedo attivo su altri thread/PBF
  16. Per me non sono un problema i ritardi. Ma poiché attualmente le giocate possono influenzarsi a vicenda, aspetto che ognuno abbia postato prima di procedere. EDIT: Ovviamente per le interazioni tra voi o per qualsiasi altra cosa in cui non serve il mio intervento, potete procedere liberamente.
  17. Ore che hai nominato le fiere mi è venuto in mente che anche io sono impegnato per lo stesso motivo! Dal 9 al 13 sarò fuori per occuparmi del montaggio di uno stand e non avrò modo di scrivere. Stessa questione dal 18 al 20.
  18. Scusate la lentezza ragazzi ma sono nel casino per due fiere a cui devo andare questa è prossima settimana più libri da finire di scrivere e lavoro da fare xD
  19. Menog

    2. Scuola di Magia

    Farley Copper, Ladro Per fortuna la parte del bravo cittadino ormai fa parte del quotidiano, le risposte sono semplici e cncise, dopotutto un bravo cittadino non ha da temere di aggressioni mentre va a mangiare alla sala comune, le brave forze dell'ordine lo difenderanno dai criminali e come in questo caso lo assicureranno alla giustizia. Il ragazzo di bottega poi viene a darmi una notizia , gli chiedo conferma non una, ma due volte per sicurezza e ai suoi accenni positivi lo mando a casa. Rimango un attimo a pensarci malinconico mentre mi accendo la pipa e medito sulla cosa, poi decido di andare a prendermi alcune cose in bottega dpo aver mangiato un pasto in sala comune All'incontro sono vestito abbastanza bene, am stavolta con me ho nascoste un paio di cose in più, coltelli e attrezzi da scasso oltre che qualche pozione e veleno da sperimentare Una ragazza mi fa una domanda e mi sfugge un sorriso in realtà io non sono latitante, la polizia sa benissimo dove trovarmi e il mio codice identificativo oltre che la mia dichiarazione delle spese e degli acquisti le faccio un occhiolino l'avevi detto tempo addietro auno dei capi...il segreto non è rimanere nascosti, ma essere in bella vista e non farsi notare mi sfugge un sorriso, la ragazza poteva essere una buona candidata con una mente indagatrice così,dopotutto porsi domande è il primo passo per fare un buon colpo
  20. Ed io ti ringrazio, ma per fortuna ho notato all'ultimo che ne avevo 5! Gnam!
  21. Avevi richiesto i link alle schede e me ne ero dimenticato! Perdona il ritardo, qui c'è la mia: https://docs.google.com/document/d/1alJc6Yw0Uymp8Pim6G-CzYIJEOpz2I4417NEofUk23k/edit# La razione che serve a @L_Oscuro la metto io.
  22. Andor. Paladino Guardo bene il vecchio: no. Non lo conosco, o quantomeno non mi ricordo di lui. Ma questo non vuol dire che stia mentendo. Cerco delle monete mentre gli dico Non ci serve il tuo aiuto, grazie.
  23. Hai tu il volante della narrazione. - Se scrivi "non credo di riconoscerlo a mia volta" (come hai scritto) stai decidendo di non conoscerlo. - Se scrivi "cerco di ricordare se lo conosco" stai Declamando Conoscenze, il cui innesco è: Quando consulti la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa. In questo caso saranno i dadi a decidere. Tira +INT - Se lo chiedi a me... beh, allora sarò io a deciderlo 🙂 Altro discorso è l'osservarlo attentamente (come hai scritto). In tal caso l'innesco è quello di Discernere Realtà: Quando studi attentamente una situazione o una persona. Quindi non determini se lo conosci, ma potresti determinare quali siano le sue intenzioni... ad esempio scegliendo la domanda "Che cosa qui non è ciò che sembra?" oppure "Da chi o cosa dovrei stare all’erta?" Ad ogni modo gli inneschi delle mosse sono quelli lì. Se la narrazione è chiara, gli inneschi sono chiari e viceversa
  24. Allora chiedo a un'anima pia di darmi una razione! Non ho capito una cosa, dovrei fare discernere la realtà anche per ricordare se lo conosco? Domani edito il testo per fare una preghiera e tiro i dadi, oggi sto un po' incasinato!
  25. Io mercoledì dovrei mettermi in pari. Scusate la lentezza mortifera u.u
  26. @L_Oscuro Esatto. La signora Lamiorn è in un luogo sicuro adesso. "Lo osservo attentamente" è Discernere Realtà (per cui tiri i dadi +SAG). Innesco: Quando studi attentamente una situazione o una persona [...] Per capire se è malvagio invece, non ti devi concentrare, ma pregare. Innesco: Quando preghi in cerca di consiglio, anche per un istante, e chiedi: «Che cosa qui è malvagio?» il GM te lo dirà onestamente. Se qualche anima buona non ti ha dato una delle sue razioni, non recuperi PF... E dopo un paio di giorni a digiuno lo stomaco farebbe anche qualche brontolio 😬
  27.  
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