Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
Leggi tutto...

Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
Leggi tutto...

Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
Leggi tutto...

Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
Leggi tutto...

La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  

A proposito di questa gilda

"Qualunque compito tu ti sia prefisso, devi realizzarlo al meglio delle tue capacità. Altrimenti, perché vivremmo?"

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Pippomaster92

    [TdS] I Figli della Lupa

    Ci sono novità?
  3. Mythrandir

    [TdS] I Figli della Lupa

    Nessun problema ad aspettare, prenditi tutto il tempo che ti serve.
  4. luisfromitaly

    [TdS] I Figli della Lupa

    @Beppe63 mi dispiace, che notizia terribile per te. teniamo le dita incrociate... L
  5. Khitan

    [TdS] I Figli della Lupa

    Quoto pippomaster^^
  6. Pippomaster92

    [TdS] I Figli della Lupa

    Questa campagna la voglio proseguire comunque, anche a costo di aspettare ancora!
  7. Beppe63

    [TdS] I Figli della Lupa

    Ciao a tutti. Scusate la prolungata assenza, ma purtroppo, come già spiegato, ho avuto grossi problemi con il lavoro perchè l'azienda con cui collaboravo come agente di commercio ha chiuso. Quindi ho dovuto dedicare tutti i miei sforzi nel tentativo di trovare un nuovo mandato. Al momento la situazione non è ancora del tutto definita, ma sto aspettando delle risposte che dovrebbero arrivare nell'arco della prossima settimana. Quindi se lo ritenete opportuno datemi ancora un po' di tempo per sistemare la cosa (una decina di giorni), oppure siete liberissimi di valutare soluzioni/scelte alternative senza alcun problema da parte mia. Grazie comunque.
  8. Pyros88

    [TdS] I Figli della Lupa

    come va master?
  9. luisfromitaly

    [TdS] I Figli della Lupa

    ma mica ti devi scusare così tanto! ti sembriamo così cattivi?
  10. Beppe63

    [TdS] I Figli della Lupa

    Mi scuso enormemente con tutti, ma sto attraversando un periodo dove la sfiga mi vede benissimo. Causa problematiche lavorative ho dovuto mettere da parte tutto il resto. Teoricamente tra domani e dopodomani dovrei risolvere in qualche modo la situazione e poter tornare da voi. Scusate ancora.
  11. Brenno

    [TdS] I Figli della Lupa

    Mellymnia semplicemente pensava che controllaste solo l'imboccatura del cunicolo, non sa quanto siete andati in profondità, siccome è un po' "sclerotica" le girano le scatole e pensa che vi siate spinti troppo oltre. E' nelle corde del personaggio, niente di personale sulle giocate dei giocatori reali, ovviamente.
  12. Pippomaster92

    [TdS] I Figli della Lupa

    Io parlo per Egut e per nessun altro personaggio. Per quanto riguarda il preciso incarico di Gorki...beh, Egut è già stata chiara in merito almeno due volte nel corso della campagna.
  13. luisfromitaly

    [TdS] I Figli della Lupa

    ...quindi: • Egut si lamenta di R&Z che vanno a cercare rogne ( sempre che abbia capito bene ) peraltro su preciso incarico di Gork, • Mellymnia reagisce dicendo che è vero e che gli ordini erano diversi ( quando non lo erano ) ... non ha senso, ma va bene così.
  14. Pyros88

    [TdS] I Figli della Lupa

    beh ma fermarsi lì in mezzo ai gorilla morti mi sembrava un po' creepy oltre al pericolo di attirare carnivori con l'odore di sangue. Però effettivamente non mi è saltato in mente che quelli fuori fossero i maschi e dentro ci potessero essere le femmine con i cuccioli.
  15. Pippomaster92

    [TdS] I Figli della Lupa

    Ripeto, il riposo breve permette di montare la guardia. bastava fermarsi dove eravamo. Eventuali altri gorilla sarebbero potuti uscire per attaccarci come no. In ogni caso stavamo già cominciando a discutere su come riposarci, se lanciare il rituale o altro: cominciare l'esplorazione in quel momento è stato abbastanza pericoloso.
  16. Pyros88

    [TdS] I Figli della Lupa

    il riposo breve dura 1 ora, 10 minuti il rito mi pare. Ora secondo me un riposo breve era necessario e così ad altri, ei conseguenza in un posto così serve un luogo tranquillo e difendibile dove fermarsi. in mezzo ai gorilla morti no, fuori dal tunnel ci sono i babbuini, più avanti chissà che altro. La tana dei gorilla sembrava un buon posto dove rintanarsi se non fosse che ce ne erano altri. Che in ogni caso accertarsene bisognava farlo perché lasciarsi alle spalle il cunicolo di quelle bestie senza sapete che altro possa uscirne o dove portasse sarebbe potuto diventare un problema. Imho
  17. Pippomaster92

    [TdS] I Figli della Lupa

    Dal canto mio Egut si è lamentata del fatto che non è possibile fermarsi 10 minuti senza che ci sia un guaio in arrivo. Imho non bisognava nemmeno darlo l'ordine, tanto il riposo non è fatto dormendo tutti assieme, ma si tratta di 10 minuti in cui ci si ferma un attimo. Se ci sono pericoli è possibilissimo reagire e combattere. Andarsele a cercare, le rogne, proprio no XD
  18. luisfromitaly

    [TdS] I Figli della Lupa

    Giocando in questo modo intermittente ( tra un caffè ed una pausa lavoro ecc ), mi capita spesso di perdere alcuni dettagli, per cui ogni tanto mi devo rileggere le ultime giocate ... E infatti questa sera ho appena visto che mi ero perso il dettaglio di Gork che richiamava indietro dal tunnel Roik e Zevanur. Dato che il mio pg non era più all’entrata del tunnel io avevo saltato addirittura tutto il post di Pyros ( per rispettare le regole del gioco ) e nella mia giocata, peraltro nascosta in spoiler, non menzionavo la voce di Gork. Ora, peró, ho un dubbio riguardante la giocata di Mellymnia, che, non essendo in spoiler, mi sono letto per mia distrazione: “Mellymnia Egut ha ragione, dovevano solo dare una controllata nella prima parte del buco, dove si sono cacciati?” Ignoro le parole di Egut, ma non ignoro le parole di Gork che, invece, ha impartito i precisi ordini di perlustrare il foro da cui sono usciti i gorilla. Ora non mi torna perchè Mellymnia dica questo, cioè una cosa che chiaramente va contro la narrazione dei fatti. Ho riprovato a leggere i post ma non capisco: è un errore, o è forse una cosa che io non devo sapere ( perché riguarda altri fatti in cui Zev non era presente ), o perchè mi sono perso qualche altro elemento?
  19. Mythrandir

    [TdG] I Figli della Lupa

    Shari Mentre Zevanur e Roik si avviano per controllare il corridoio, mi accovaccio in terra. Senza troppe cerimonie, strappo un lembo della mia casacca e tampono le ferite subite durante lo scontro con i tre gorilla. Un’imprecazione molto colorita, retaggio degli anni spesi nei bassifondi di Elversult, mi sale sulle labbra. Agile, mi rialzo e estraggo le spade corte, pronta a difendermi da un nuovo assalto. Sieg
  20. Brenno

    [TdG] I Figli della Lupa

    Mellymnia Egut ha ragione, dovevano solo dare una controllata nella prima parte del buco, dove si sono cacciati?
  21. Pippomaster92

    [TdG] I Figli della Lupa

    Egut l'Orsa Senza Zev e Roik
  22. Khitan

    [TdG] I Figli della Lupa

    Sieg (Walrock Umano) senza Zev e roik
  23. luisfromitaly

    [TdG] I Figli della Lupa

    Zev
  24. Brenno

    [TdG] I Figli della Lupa

    Mellymnia Quando sento ancora i versi di altri gorilla, spalanco gli occhi di colpo interrompendo la connessione col rituale magico. Mi guardo in giro come uno che si sveglia improvvisamente e cerca di rifocalizzare l'attenzione sull'ambiente circostante non capendo bene dove si trova. Dopo pochi istanti di stordimento, prendo il maglio da terra e mi alzo guardando in direzione del grosso buco dove si sono infilati Roik e Zev.
  25. Pyros88

    [TdG] I Figli della Lupa

    i Gork Abbattituono (mezzorco barbaro) All'imbocco del tunnel Per Zevanur e Roik Sentite la voce di Gork dirvi, impellente e preoccupata, di tornare indietro
  26.  
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.